Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

Lo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite

 
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar03 Dicembre 2022, 20:30 #101
Originariamente inviato da: Ginopilot
E quindi lo facciamo sulla pelle della gente obbligandola ad acquistare auto con una tecnologia inutile che forse tra 30 anni servirà a qualcosa?

In che modo li stai obbligando? Mi pare che quel giorno sia ancora lontano, 12 anni se non verrà ancora rimandato, e per allora la situazione sarà ancora più a vantaggio delle auto elettriche grazie a evoluzione della tecnologia (in particolare batterie migliori e ottimizzazione di processi e ingegnerizzazione), economie di scala, miglioramento della rete di distribuzione.

Originariamente inviato da: barzokk
quasi giusto

Ti potrei far notare che fino a poco tempo fa i grandi produttori che nomini (cina esclusa) avversavano le auto elettriche.
Quando poi si sono resi conto che stavano rischiando di rimanere indietro rispetto ai costruttori emergenti (cinesi e Tesla) e fare la fine dei dinosauri, hanno ben pensato bene di correre ai ripari.

Il mercato c'è, anche se non ancora di massa a causa dei prezzi non popolari delle elettriche. Le decisioni politiche non stanno creando il mercato lo stanno accelerando.
mrk-cj9404 Dicembre 2022, 18:35 #102
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non mettere in mezzo cose che non c'entrano, altrimenti dovremmo considerare l'intero ciclo e non cambierebbe un gran che.

non si considera quello che inquina il raffinare la benzina (raffinare 1 litro di benzina richiede circa 1 kwh di energia ed emette 530g di co2)

se mettere la produzione e lo smaltimento delle batterie dovete mettere in conto la raffinazione del petrolio, la produzione e lo smaltimento degli oli che usa il motore e via dicendo.

già oggi un mezzo elettrico inquina meno e in futuro sarà sempre meglio sia per la produzione energetica più pulita che per batterie meno inquinanti e più riciclabili.

ah ma aspetta a ginoworld la benzina viene teletrasportata mica si usano tubi.

anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.

Praticamente per ogni litro di benzina alla pompa ne vanno via altri 2 per farcela arrivare, un virtuosismo dell'emissione di co2 e polveri

"eh ma nel caricare le batterie perdi energia" cit
Originariamente inviato da: Ginopilot
inutile tutto questo sforzo

tecnologia inutile

...l'inutile transizione...

Inutile perche'...

...denaro, inutile.

fantastico Gino che, coi suoi inutili messaggi, prova a sminuire un fenomeno globale che va avanti da 10-15 anni
un po' come fermare un fiume con le mani
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sembra che abbiamo parlato d’altro fino ad ora. Mi arrendo....


Originariamente inviato da: Ginopilot
...E quindi lo facciamo

ma come? già tornato?
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti vista la situazione, siamo perlomeno 30 anni in ritardo su tutto, ma va bene così, tanto io fra 30 anni non ci sarò e c@zzi di chi sarà ancora su questo pianeta, il ragionamento da fare è questo giusto?


a ginoworld sì
An.tani06 Dicembre 2022, 14:12 #103
Originariamente inviato da: dany-dm
Le centrali termoelettriche arrivano (e superano) anche il 60 % di efficienza perché possono sfruttare molto bene il calore residuo degli scarichi: si chiamano a ciclo combinato.


Solo quelle a gas, le centrali ad olio combustibile o carbone arrivano al massimo al 40%
An.tani06 Dicembre 2022, 14:20 #104
Originariamente inviato da: mrk-cj94
già oggi un mezzo elettrico inquina meno e in futuro sarà sempre meglio sia per la produzione energetica più pulita che per batterie meno inquinanti e più riciclabili.


dipendi cosa intendi come inquinamento: se intendi lo smog è vero, se invece si parla di gas clima alteranti c'è una grossa postilla:

con il mix energetico europeo un auto elettrica emette meno CO2 di una benzina solo dopo aver percorso 80.000 kilometri

se uno non macina kilometri e fa un uso dell'auto soprattutto in città o in percorsi extraurbani non autostradali la miglior scelta per limitare l’emissione di CO2 al momento è un ibrida non plugin
An.tani06 Dicembre 2022, 14:55 #105
Originariamente inviato da: mrk-cj94
ah ma aspetta a ginoworld la benzina viene teletrasportata mica si usano tubi.

anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.


Lo stesso discorso va applicato al 70% delle energia elettrica usata per ricaricare le batterie che in europea proviene da fonti fossili
Th€@n12 Dicembre 2022, 16:26 #106
Titolo clickbait che piu' non si puo': è solo uno scenario ipotetico in caso di crisi energetica, cioè ci si prepara prima come un paese serio dovrebbe fare.
Niente di tutto cio' che è descritto nell'articolo probabilmente verrà mai messo in atto, speriamo.
In poche parole giro in auto elettrica (il furgone Nissan aziendale), i limiti massimi sono ancora 120 km/h in autostrada ed in casa ho 22 gradi al momento.
dany-dm15 Dicembre 2022, 23:58 #107
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi sa che hai fatto un casino con i conteggi, riguardali.




Originariamente inviato da: calabar
Quello che mi sembra tu non voglia cogliere è che se non spingi ora, allora la tecnologia non sarà matura neppure tra 60 anni. Le tecnologie non maturano da sole, servono gli investimenti, e se non c'è un mercato nessun grande investimento è sostenibile.
E ricorda che il parco auto non lo rinnovi in cinque anni e neppure in dieci. Occorre tempo anche per quello.

@dany-dm
Non si stava paragonando l'efficienza del motore endotermico con quella di un motore elettrico, ma con quella delle centrali termoelettriche.
La domanda ipotetica era cioè se fosse conveniente utilizzare il le fonti fossili sulle auto o magari utilizzarle nelle centrali per produrre corrente e far muovere le auto elettriche.


certo, ma chi riesce a calcolare il vero rendimento del motore endotermico in condizioni reali? L'unico modo che ho trovato e che più si avvicina è stato quello: paragonarlo con l'elettrico.

Originariamente inviato da: An.tani
Solo quelle a gas, le centrali ad olio combustibile o carbone arrivano al massimo al 40%


le nostre si perché non si vuole investire su una tecnologia troppo inquinante che ha già dato problemi in fatto di emissioni. Le si lasciano alla loro strada perché il gioco non vale la candela preferendo centrali a gas (o la loro riconversione). La centrale a carbone cinese di pingshian dovrebbe avere rendimenti del circa 50%
Ginopilot16 Dicembre 2022, 08:46 #108
Originariamente inviato da: dany-dm


Si, purtroppo, oltre che errori concettuali, probabilmente hai fatto confusione. Che c'entra il rendimento del motore elettrico con quello della c3? Ed il rendimento delle centrali di produzione lo ignoriamo? Sempre da combustibili fossili arriva l'energia pulitissima delle auto elettriche.
Purtroppo oggi le auto elettriche non contribuiscono a ridurre le emissioni. Un giorno forse.
Ginopilot16 Dicembre 2022, 08:48 #109
Originariamente inviato da: mrk-cj94
non si considera quello che inquina il raffinare la benzina (raffinare 1 litro di benzina richiede circa 1 kwh di energia ed emette 530g di co2)

se mettere la produzione e lo smaltimento delle batterie dovete mettere in conto la raffinazione del petrolio, la produzione e lo smaltimento degli oli che usa il motore e via dicendo.

già oggi un mezzo elettrico inquina meno e in futuro sarà sempre meglio sia per la produzione energetica più pulita che per batterie meno inquinanti e più riciclabili.

ah ma aspetta a ginoworld la benzina viene teletrasportata mica si usano tubi.

anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.

Praticamente per ogni litro di benzina alla pompa ne vanno via altri 2 per farcela arrivare, un virtuosismo dell'emissione di co2 e polveri

"eh ma nel caricare le batterie perdi energia" cit

fantastico Gino che, coi suoi inutili messaggi, prova a sminuire un fenomeno globale che va avanti da 10-15 anni
un po' come fermare un fiume con le mani



ma come? già tornato?


a ginoworld sì


Il troll elettrofilo
Ginopilot16 Dicembre 2022, 08:53 #110
Originariamente inviato da: calabar
In che modo li stai obbligando? Mi pare che quel giorno sia ancora lontano, 12 anni se non verrà ancora rimandato, e per allora la situazione sarà ancora più a vantaggio delle auto elettriche grazie a evoluzione della tecnologia (in particolare batterie migliori e ottimizzazione di processi e ingegnerizzazione), economie di scala, miglioramento della rete di distribuzione.


Stai obbligando i produttori a smettere di investire in una tecnologia molto sofisticata ed avanzatissima come quella dei motori a combustione, in favore di motori elettrici i cui vantaggi ci saranno, forse, tra 50 anni. La produzione da rinnovabile non potra' mai coprire tutto il fabbisogno per uso civile ed industriale, quindi fino a quando non troveremo il modo di produrre energia pulita, le auto elettriche continueranno a non avere senso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^