Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn che modo li stai obbligando? Mi pare che quel giorno sia ancora lontano, 12 anni se non verrà ancora rimandato, e per allora la situazione sarà ancora più a vantaggio delle auto elettriche grazie a evoluzione della tecnologia (in particolare batterie migliori e ottimizzazione di processi e ingegnerizzazione), economie di scala, miglioramento della rete di distribuzione.
Ti potrei far notare che fino a poco tempo fa i grandi produttori che nomini (cina esclusa) avversavano le auto elettriche.
Quando poi si sono resi conto che stavano rischiando di rimanere indietro rispetto ai costruttori emergenti (cinesi e Tesla) e fare la fine dei dinosauri, hanno ben pensato bene di correre ai ripari.
Il mercato c'è, anche se non ancora di massa a causa dei prezzi non popolari delle elettriche. Le decisioni politiche non stanno creando il mercato lo stanno accelerando.
non si considera quello che inquina il raffinare la benzina (raffinare 1 litro di benzina richiede circa 1 kwh di energia ed emette 530g di co2)
se mettere la produzione e lo smaltimento delle batterie dovete mettere in conto la raffinazione del petrolio, la produzione e lo smaltimento degli oli che usa il motore e via dicendo.
già oggi un mezzo elettrico inquina meno e in futuro sarà sempre meglio sia per la produzione energetica più pulita che per batterie meno inquinanti e più riciclabili.
ah ma aspetta a ginoworld la benzina viene teletrasportata mica si usano tubi.
anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.
Praticamente per ogni litro di benzina alla pompa ne vanno via altri 2 per farcela arrivare, un virtuosismo dell'emissione di co2 e polveri
"eh ma nel caricare le batterie perdi energia" cit
tecnologia inutile
...l'inutile transizione...
Inutile perche'...
...denaro, inutile.
fantastico Gino che, coi suoi inutili messaggi, prova a sminuire un fenomeno globale che va avanti da 10-15 anni
un po' come fermare un fiume con le mani
ma come? già tornato?
a ginoworld sì
Solo quelle a gas, le centrali ad olio combustibile o carbone arrivano al massimo al 40%
dipendi cosa intendi come inquinamento: se intendi lo smog è vero, se invece si parla di gas clima alteranti c'è una grossa postilla:
con il mix energetico europeo un auto elettrica emette meno CO2 di una benzina solo dopo aver percorso 80.000 kilometri
se uno non macina kilometri e fa un uso dell'auto soprattutto in città o in percorsi extraurbani non autostradali la miglior scelta per limitare l’emissione di CO2 al momento è un ibrida non plugin
anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.
Lo stesso discorso va applicato al 70% delle energia elettrica usata per ricaricare le batterie che in europea proviene da fonti fossili
Niente di tutto cio' che è descritto nell'articolo probabilmente verrà mai messo in atto, speriamo.
In poche parole giro in auto elettrica (il furgone Nissan aziendale), i limiti massimi sono ancora 120 km/h in autostrada ed in casa ho 22 gradi al momento.
E ricorda che il parco auto non lo rinnovi in cinque anni e neppure in dieci. Occorre tempo anche per quello.
@dany-dm
Non si stava paragonando l'efficienza del motore endotermico con quella di un motore elettrico, ma con quella delle centrali termoelettriche.
La domanda ipotetica era cioè se fosse conveniente utilizzare il le fonti fossili sulle auto o magari utilizzarle nelle centrali per produrre corrente e far muovere le auto elettriche.
certo, ma chi riesce a calcolare il vero rendimento del motore endotermico in condizioni reali? L'unico modo che ho trovato e che più si avvicina è stato quello: paragonarlo con l'elettrico.
le nostre si perché non si vuole investire su una tecnologia troppo inquinante che ha già dato problemi in fatto di emissioni. Le si lasciano alla loro strada perché il gioco non vale la candela preferendo centrali a gas (o la loro riconversione). La centrale a carbone cinese di pingshian dovrebbe avere rendimenti del circa 50%
Si, purtroppo, oltre che errori concettuali, probabilmente hai fatto confusione. Che c'entra il rendimento del motore elettrico con quello della c3? Ed il rendimento delle centrali di produzione lo ignoriamo? Sempre da combustibili fossili arriva l'energia pulitissima delle auto elettriche.
Purtroppo oggi le auto elettriche non contribuiscono a ridurre le emissioni. Un giorno forse.
se mettere la produzione e lo smaltimento delle batterie dovete mettere in conto la raffinazione del petrolio, la produzione e lo smaltimento degli oli che usa il motore e via dicendo.
già oggi un mezzo elettrico inquina meno e in futuro sarà sempre meglio sia per la produzione energetica più pulita che per batterie meno inquinanti e più riciclabili.
ah ma aspetta a ginoworld la benzina viene teletrasportata mica si usano tubi.
anzi la estraggono sotto i distributori di benzina micain Kuwait o posti del genere, poi non la caricano su delle navi enormi alimentate a catrame e la portano in Italia, non la raffinano consumando energia e infine non la caricano su dei camion che vanno a gasolio fino al distributore.
Praticamente per ogni litro di benzina alla pompa ne vanno via altri 2 per farcela arrivare, un virtuosismo dell'emissione di co2 e polveri
"eh ma nel caricare le batterie perdi energia" cit
fantastico Gino che, coi suoi inutili messaggi, prova a sminuire un fenomeno globale che va avanti da 10-15 anni
un po' come fermare un fiume con le mani
ma come? già tornato?
a ginoworld sì
Il troll elettrofilo
Stai obbligando i produttori a smettere di investire in una tecnologia molto sofisticata ed avanzatissima come quella dei motori a combustione, in favore di motori elettrici i cui vantaggi ci saranno, forse, tra 50 anni. La produzione da rinnovabile non potra' mai coprire tutto il fabbisogno per uso civile ed industriale, quindi fino a quando non troveremo il modo di produrre energia pulita, le auto elettriche continueranno a non avere senso.
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