Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Il kit di pronto soccorso è utile se hai almeno un minimo di preparazione e no... non basta il corso di rianimazione che magari vi hanno fatto per essere in regola sul posto di lavoro. Quindi tali kit hanno essenzialmente 2 risultati: se l'evento non è grave vengono usati ma essenzialmente non servivono; se l'evento è grave c'è un rischio elevatissimo di fare danni importanti anche se animati da buona volontà. Quindi va bene il kit SE e soltanto SE uno sa quello che fa, ha l'adeguata preparazione ed è preparato alla gestione dei traumi in strada che no non è la stessa cosa di un trauma domestico o in ambienti più controllati.
Il tuo ragionamento può essere corretto in alcune situazioni che si verrebbero a creare dopo un incidente, ma secondo me non è abbastanza per giustificare la non presenza del kit. Metti caso di un incidente dove sono coinvolti più mezzi e quindi più persone, dove alcune di queste non hanno gravi conseguenze fisiche, mentre altre hanno avuto conseguenze più serie. La sola presenza del kit all'interno di qualsiasi auto è già un vantaggio perché allo stesso tempo vi può essere una buona possibilità che tra queste persone ed eventuali altri automobilisti di passaggio, ci sia qualcuno molto preparato nell'utilizzo per aiutare a fornire una prima assistenza (ad esempio per fermare una emorragia) in attesa dei soccorsi veri.
Lo stesso ragionamento del kit si può applicare alla stessa maniera anche per quanto riguarda l'estintore e aggiungo che per una maggiore efficacia in questo genere di circostanze, è consigliabile quello a polvere e non a CO2, così si evita pure il rischio di asfissiare eventuali passeggeri rimasti all'internno dell'auto.
Poi quelle situazioni che descrivi sono casi limite, ma i vantaggi per la sola presenza sulle auto di queste misure di soccorso, compensano ampiamente gli svantaggi che potrebbero verificarsi in alcuni casi per un utilizzo improprio.
Magari continuerai a pensarla diversamente, ma forse è meglio chiuderla qua perché non ho voglia di prendermi una sospensione per OT
Controllo di routine con verifiche tecniche sull'efficienza di qualsiasi tipo di estintore ogni 6 mesi, mentre 3 anni per la revisione nel caso ad esempio per gli estintori a polvere (5 anni per quelli a CO2).
Come del resto non tutti i motori delle auto sono di ultimissima generazione, mi pareva un'ovvietà che si stesse paragonando le versioni più moderne di entrambi.
L'efficienza del motore elettrico è molto alta, quindi non abbatte proprio nulla. Sicuramente lima qualcosa, ma direi che siamo ancora in abbondante vantaggio, anche considerando che benzina e diesel devono essere raffinati, e questo ha un costo energetico.
Le "perdite di distribuzione" ci sono per entrambe le alimentazioni, o pensi forse che il trasporto della benzina non richieda energia?
Proprio non riesci a schiodarti da quell'assurda presa di posizione che continui a professare in ogni notizia che riguarda la mobilità elettrica.
Ma io non ne ho parlato... sicuro che non ti stai confondendo con qualcun altro?
L'efficienza del motore elettrico è molto alta, quindi non abbatte proprio nulla. Sicuramente lima qualcosa, ma direi che siamo ancora in abbondante vantaggio, anche considerando che benzina e diesel devono essere raffinati, e questo ha un costo energetico.
Le "perdite di distribuzione" ci sono per entrambe le alimentazioni, o pensi forse che il trasporto della benzina non richieda energia?
Proprio non riesci a schiodarti da quell'assurda presa di posizione che continui a professare in ogni notizia che riguarda la mobilità elettrica.
Ma io non ne ho parlato... sicuro che non ti stai confondendo con qualcun altro?
Le auto ogni 15 anni o poco più vengono sostituite, non è così per una centrale. Il 90% di rendimento abbatte eccome tanto da rendere l’elettrico generalmente non superiore. Se poi ci aggiungi i costi enormi, capisci quanto sia inutile tutto questo sforzo.
Già, una rottura in più ogni 6 mesi.
Addirittura anni fa hanno fatto un referendum per portare il costo della vignetta da 40ChF a 100ChF visto che sono 20 anni che il costo è bloccato. Il popolo ha votato no e non hanno aumentato
Cosa a mio parere sbagliatissima (il referendum) e che ho sempre contestato anche ai nostrali 5 stelle.
Lo stato non può essere un opprimente monarca ma nemmeno demandare le scelte a persone non qualificate (me compreso su certi argomenti) che decidono di pancia senza saperne valutare adeguatamente le conseguenze.
Guarda ti sfato anche questo prima di tutto perché quella che descrivi è una di quelle classiche situazioni che a passare da 10 feriti a 20 è un attimo. In caso di incidente, se non ci sono incendi o pericoli imminenti in corso bisogna restare in auto che normalmente è il posto più sicuro soprattutto su strade veloci (autostrade su tutto). Una volta che si è recuperata lucidità e PRIMA di scendere va fatta una valutazione del luogo: quanta visibilità ho? Posso andare in strada in sicurezza? Posso mettere triangolo o altri segnali di emergenza?
Se non si è sicuri per qualsiasi motivo di poter essere in sicurezza non si deve MAI intervenire.
A quel punto e solo a quel punto dovresti essere in grado di prendere il KIT, fare una valutazione del trauma (soprattutto valutare danni spinali) e già qua il 95% della popolazione è tagliata fuori, valutare respirazione ed eventuali emorragie, sapere come usare il kit e su cosa intervenire.
In tutto questo, chi fa il soccorritore, ha fatto corsi specifici, sa quello che fa ecc... ecc... mediamente si prende una causa ogni 3x2 perché tanto quando soccorri uno anche se è sostanzialmente già deceduto la famiglia non lo accetta e si convince che è colpa tua figuriamoci se ci mette le mani uno che non è preparato.
Tra l'altro una manovra di emergenza fatta anche correttamente ma laddove non fosse necessaria può uccidere.
Quindi perdonami se insisto ma se chiedi a chiunque abbia fatto servizio in croce rossa ti dirà che se non sei preparato è meglio che ti limiti a chiamare i numeri di emergenza senza far danni per te e per gli altri.
Il problema sta proprio nel fatto che, non ho statistiche ma ci scommetterei, il 99% di chi ha un estintore in auto non sa a cosa è caricato e non sa a seconda del tipo di estintore come va usato. Semplicemente comprano un estintore che "tanto basta averlo".
È un po' come la stupidaggine della regola delle catene a bordo per cui c'è gente che si è comprata delle catene giusto per averle a bordo che poi non sono nemmeno adatte alla macchina che hanno.
La tua opinione contro la mia... che non c'è niente di male ma opinioni rimangono. Se non ti sei fatto male seriamente è inutile aprire un kit di emergenza che una volta aperto andrebbe ripristinato totalmente e magari l'hai aperto per cosa? Fare una fasciatura fatta male di un piccolo taglio?; Se invece ti sei fatto male sul serio siamo nella casistica che ho descritto sopra. Sia chiaro non sto dicendo che allora non bisogna avere un kit ma che c'è la sindrome "bear grills": la gente si compra kit di pronto soccorso o di sopravvivenza e pensano che sono diventati medici o survaivalisti guardando la tv.
Non penso sia OT e non penso che se parliamo civilmente nessuno di noi rischi niente. Comunque è normale che ognuno abbia la propria opinione e siamo qua per confrontarci civilmente e almeno da parte mia non ho percepito aggressività da parte tua e spero che io non sia risultato aggressivo.
la stupidaggine è quella sulle dotazioni invernali messe su strade random tanto per pararsi il didietro (politicamente parlando) nel caso più che remoto di una nevicata che causa traffico immenso.
se le catene non sono compatibili con quanto omologato a libretto e montato sull'auto in quel momento, cmq, è come non averle e si viene sanzionati. il paragone con l'estintore non calza... quella è come la storia del safety kit o del kit gonfiaggio. roba per far pagare extra non voluti ai clienti.
ormai siamo al punto in cui "riempono" i doppifondi dei bagagliai con polistirolo per incastrare gli accessori (furbamente chiamati smart accessory box), e ti dicono che non il ruotino non ci sta. poi tu scopri che levando tu stesso questo smartissimo polistirolo, incredibilmente la sacca con il ruotino ci sta comodamente.
discorso diverso se diciamo che tantissimi che hanno le catene a bordo non sanno montarle, cosa più che vera.
ma io aggiungo, come dicevo sopra, che l'assurdità è tutta attorno ad obbligare a catene e gomme invernali tutti quelli a cui non servono e non serviranno proprio a nulla.
l'estintore sarebbe sacrosanto solo nel caso di legge fosse previsto l'obbligo di corso di sicurezza relativamente al suo utilizzo, esattamente come accade nei luoghi in cui vi è obbligo di estintore e ci sono addetti formati ad utilizzarli (e sapere cosa contengono).
per quanto sia concorde sull'inutilità di distribuire kit di pronto soccorso ovunque (perlopiù sono solo fatti per far sborsare extra ai clienti) e sul fatto che proprio ai corsi di primo soccorso a cui ho partecipato ti dicano "lascia stare e chiama i soccorsi", spezzo una lancia a favore del fatalismo e possibilismo, dato che per esperienze dirette (chiamiamola pure fortuna) mi sono ritrovato sui luoghi dei sinistri con altre persone presenti/coinvolte, che erano infermieri, medici, volontari etc e "sapevano dove mettere la mani".
in quei casi aver una garza in più o una in meno, può esser utile.
che non faccia la differenza siamo d'accordo tutti.
p.s. chi vuol far danni improvvisandosi soccorritore, li fa comunque a prescindere dalla presenza dei kit.
io sulla clio ne ho due in auto entrambi a film schiumogeno ( di cui uno fisso azionabile dall'esterno e con uno dei getti puntati direttamente su di me )
ma per l'auto "civile" stavo pensando ad uno di quelli pirotecnici (tipo mangiafuoco) che non è in pressione e non richiede manutenzione periodica
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