Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBalle? Informati tu, per cortesia.
Nelle centrali il sistema è votato alla massima efficienza, lavora a regimi costanti e l'efficienza è altrettanto costante.
Nelle auto i motori sono votati alle prestazioni, lavorano in modo estremamente variabile e la situazione peggiore se il guidatore ha il piede pesante.
Non ho capito cosa tu intenda con l'ultima frase del tuo commento, non mi pare di aver mai tirato in ballo la questione.
Si ma lì NON eri in Italia.
In Svizzera si seguono le leggi svizzere.
Nelle centrali il sistema è votato alla massima efficienza, lavora a regimi costanti e l'efficienza è altrettanto costante.
Nelle auto i motori sono votati alle prestazioni, lavorano in modo estremamente variabile e la situazione peggiore se il guidatore ha il piede pesante.
Le centrali non sono tutte di ultimissima generazione, è gia' tanto se arrivano poco sopra il 40%. Poi abbiamo l'efficienza del motore elettrico, che abbatte quella complessiva del ciclo di trasformazione, oltre che le perdite per la distribuzione e la ricarica. Basta con ste favole.
Si, quando hai parlato di recupero di energia in frenata.
In alcuni paesi c'è addirittura l'obbligo dell'estintore sull'auto privata (ovviamente quello mini) e sarebbe intelligente mettere anche questo obbligatorio ovunque, considerando la frequenza degli incendi che spesso si formano soprattutto subito dopo gli incidenti.
VI? io sono italiano mica svizzero
Abbiamo fatto una cosa buona ?
Grandi !
Al tempo, tanti anni fa gli svizzeri mi avevano mandato una multa perchè in zona 30 km/h avevo fatto i 36 !
Figurati che negli ultimi anni mi sono arrivate 2 multe dalla Francia, una per 57 sul 50 e una per 96 sul 90
In alcuni paesi c'è addirittura l'obbligo dell'estintore sull'auto privata (ovviamente quello mini) e sarebbe intelligente mettere anche questo obbligatorio ovunque, considerando la frequenza degli incendi che spesso si formano soprattutto subito dopo gli incidenti.
Non serve a nulla un estintore se poi non si sa come usarlo nel modo corretto
In alcuni paesi c'è addirittura l'obbligo dell'estintore sull'auto privata (ovviamente quello mini) e sarebbe intelligente mettere anche questo obbligatorio ovunque, considerando la frequenza degli incendi che spesso si formano soprattutto subito dopo gli incidenti.
Sfatiamo queste 2 cose perché le ritengo anche leggermente pericolose:
1) Il kit di pronto soccorso è utile se hai almeno un minimo di preparazione e no... non basta il corso di rianimazione che magari vi hanno fatto per essere in regola sul posto di lavoro. Quindi tali kit hanno essenzialmente 2 risultati: se l'evento non è grave vengono usati ma essenzialmente non servivono; se l'evento è grave c'è un rischio elevatissimo di fare danni importanti anche se animati da buona volontà. Quindi va bene il kit SE e soltanto SE uno sa quello che fa, ha l'adeguata preparazione ed è preparato alla gestione dei traumi in strada che no non è la stessa cosa di un trauma domestico o in ambienti più controllati.
2) Antincendio... premesso che anche qua se l'incendio non è la sigaretta caduta sul sedile o poco più i mini-estintori non servono a niente va ricordato anche in questo caso che per usare un estintore bisogna avere una preparazione. Usare ad esempio un estintore a CO2 su un cristiano lo può letteralmente uccidere più velocemente del fuoco. Molto più utile del mini estintore è una coperta ignifuga che non richiede competenze estese (anche se bisogna sapere cosa si fa) e non rischi di uccidere nessuno.
Fare regole a casaccio su questi argomenti è una scemenza così come pretendere che gente non preparata si metta a soccorrere in strada. Il soccorso in strada fatto da personale senza preparazione spesso finisce nell'aumentare il numero di feriti e ad esempio uno degli errori più comuni è soccorrere prima di aver messo in sicurezza il sito.
-------------
Tornando IT trovo che la Svizzera abbia regole assurde e che in generale in Svizzera tutto sia claustrofobico e opprimente al punto che quasi si nega ogni possibilità di scelta.
Non dico che allora vada bene all'italiana dove ognuno fa come vuole ma penso che possa esistere una adeguata via di mezzo che non sia il modo asfissiante di vivere in Svizzera o l'anarchia italiana.
Tornando IT trovo che la Svizzera abbia regole assurde e che in generale in Svizzera tutto sia claustrofobico e opprimente al punto che quasi si nega ogni possibilità di scelta.
E' vero che in svizzera ci sono delle regole ferree soprattutto per quanto riguarda il codice stradale e di questo se ne lamentano anche gli svizzeri (L'USTRA - ufficio federale delle strade - è sempre motivo di discussione), però bisogna dire che molte scelte loro le fanno intendo referendum.
Addirittura anni fa hanno fatto un referendum per portare il costo della vignetta da 40ChF a 100ChF visto che sono 20 anni che il costo è bloccato. Il popolo ha votato no e non hanno aumentato
In alcuni paesi c'è addirittura l'obbligo dell'estintore sull'auto privata (ovviamente quello mini) e sarebbe intelligente mettere anche questo obbligatorio ovunque, considerando la frequenza degli incendi che spesso si formano soprattutto subito dopo gli incidenti.
Per poi doverlo revisionare ogni 6 mesi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".