Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer calcolare il rendimento bisognerebbe misurare il lavoro effettuato durante lo spostamento, ma se si conosce l'energia contenuta nel carburante non serve calcolare il rendimento, basta appunto fare il confronto con un'unità di misura coerente come può essere l'energia su spostamento compiuto cioè Wh/km e si scoprirebbe che:
[LIST]
[*]Fiat 500 elettrica con motore da 87 kW di potenza consuma in media 156 Wh/km
[*]Fiat 500 gasolio con motore da 70 kW di potenza consuma in media 524 Wh/km
[*]Fiat 500 benzina con motore da 51 kW di potenza consuma in media 599 Wh/km
[*]Fiat 500 gpl con motore da 51 kW di potenza consuma in media 569 Wh/km[/LIST]
Detto in parole povere se si confrontano modelli di auto con il medesimo telaio, risulta che i consumi reali di un BEV pur col peso maggiore di una batteria e maggiore potenza del motore stesso sono abbondantemente 3 volte più efficienti dello stato dell'arte attuale delle tecnologie a combustione!
Per i calcoli qui sopra si è fatto riferimento ai consumi riportati dagli utenti e a questi dati per calcolare le densità energetiche dei seguenti carburanti: gasolio 107 Wh/l, benzina 95 Wh/l, gnc 149 Wh/kg, gpl 75 Wh/l (si è considerata la miscela standard di propano e butano).
Poi si possono fare tutti i conti sull'impatto in produzione per le auto così come per i carburanti, è un altro discorso interessante, ci sono le pubblicazioni e valgono più delle opinioni da tifoserie sui forum. Per semplicità riguardo all'impatto del ciclo vita dell'auto dalla produzione in poi è stato creato il green NCAP.
Lascio ai posteri il giudizio, dato che chi si è abituato allo stato attuale non è aperto ai cambiamenti.
Per calcolare il rendimento bisognerebbe misurare il lavoro effettuato durante lo spostamento, ma se si conosce l'energia contenuta nel carburante non serve calcolare il rendimento, basta appunto fare il confronto con un'unità di misura coerente come può essere l'energia su spostamento compiuto cioè Wh/km e si scoprirebbe che:
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[*]Fiat 500 elettrica con motore da 87 kW di potenza consuma in media 156 Wh/km
[*]Fiat 500 gasolio con motore da 70 kW di potenza consuma in media 524 Wh/km
[*]Fiat 500 benzina con motore da 51 kW di potenza consuma in media 599 Wh/km
[*]Fiat 500 gpl con motore da 51 kW di potenza consuma in media 569 Wh/km[/LIST]
Detto in parole povere se si confrontano modelli di auto con il medesimo telaio, risulta che i consumi reali di un BEV pur col peso maggiore di una batteria e maggiore potenza del motore stesso sono abbondantemente 3 volte più efficienti dello stato dell'arte attuale delle tecnologie a combustione!
Per i calcoli qui sopra si è fatto riferimento ai consumi riportati dagli utenti e a questi dati per calcolare le densità energetiche dei seguenti carburanti: gasolio 107 Wh/l, benzina 95 Wh/l, gnc 149 Wh/kg, gpl 75 Wh/l (si è considerata la miscela standard di propano e butano).
Poi si possono fare tutti i conti sull'impatto in produzione per le auto così come per i carburanti, è un altro discorso interessante, ci sono le pubblicazioni e valgono più delle opinioni da tifoserie sui forum. Per semplicità riguardo all'impatto del ciclo vita dell'auto dalla produzione in poi è stato creato il green NCAP.
Lascio ai posteri il giudizio, dato che chi si è abituato allo stato attuale non è aperto ai cambiamenti.
Ci si era arrivati per altre vie allo stesso risultato. Il problema e' che l'energia impiegata nelle auto elettriche viene prodotta attraverso combustibili fossili in impianti che hanno un rendimento similare a quello della tua bella 500.
Nettamente? La matematica questa sconosciuta
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Motori con un rendimento che nel migliore dei casi è meno di un terzo di una centrale termica moderna (ti diamo il beneficio del dubbio e stando larghi hai un fattore 2,5 di vantaggio della centrale termica europea media sul rendimento ideale del motore termico). Tra l'altro questa è una curva ideale perché come ti ho appena mostrato col conto della 500 nella realtà tra freni e cambio si aggiungono inefficienze ulteriori rispetto all'elettrico, nonostante questo abbia più massa da spostare.
Ora metti insieme quanto hai visto per l'inefficienza a parità della FIAT 500 e fammi tu il ragionamento di quante BEV ci girano a parità di combustibili fossili. Sicuramente lo sai meglio di chi scrive le pubblicazioni scientifiche.
supponiamo di trasformare le auto in elettriche e alimentarle tutte con una centrale a metano: rendimento 60%
abbiamo una perdita sulla rete fino al contatore di circa il 10%
supponiamo un'altra perdita del 4 % dei cavi fino alla spina.
altra perdita del 10 % fino alla batteria.
rendimento totale: (60*0.9*0.96*0.9) 46 % ovvero un rendimento del 50% maggiore rispetto all'auto diesel.
ora aggiungici almeno un 40% di rinnovabili e capirai che "nettamente" è anche riduttivo.
abbiamo una perdita sulla rete fino al contatore di circa il 10%
supponiamo un'altra perdita del 4 % dei cavi fino alla spina.
altra perdita del 10 % fino alla batteria.
rendimento totale: (60*0.9*0.96*0.9) 46 % ovvero un rendimento del 50% maggiore rispetto all'auto diesel.
ora aggiungici almeno un 40% di rinnovabili e capirai che "nettamente" è anche riduttivo.
Togli un altro 10% del motore elettrico e visto che il diesel è al 30% o più la differenza è tutt’altro che marcata.
Poi non tirare in mezzo le rinnovabili che aumentando il prelievo del minuiscono in percentuale e già sono insufficienti se non avessimo una sola auto elettrica in ricarica.
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Motori con un rendimento che nel migliore dei casi è meno di un terzo di una centrale termica moderna (ti diamo il beneficio del dubbio e stando larghi hai un fattore 2,5 di vantaggio della centrale termica europea media sul rendimento ideale del motore termico). Tra l'altro questa è una curva ideale perché come ti ho appena mostrato col conto della 500 nella realtà tra freni e cambio si aggiungono inefficienze ulteriori rispetto all'elettrico, nonostante questo abbia più massa da spostare.
Ora metti insieme quanto hai visto per l'inefficienza a parità della FIAT 500 e fammi tu il ragionamento di quante BEV ci girano a parità di combustibili fossili. Sicuramente lo sai meglio di chi scrive le pubblicazioni scientifiche.
Dati a caso anche sta volta.
Gino porta pazienza ma sarebbe bello che se i dati di altri sono a caso tu postassi qualcosa che sia un dato anche te.
Perché rispondere così, perdonami il francesismo, a cazz* di cane con "dati a caso" non porta niente alla discussione e bada bene che non sto dicendo che hai torto ma che diventa impossibile capirlo.
Perché?
L'efficienza di un motore elettrico è quella quindi perché dovrebbe togliere un altro 10%? Tra l'altro che le efficienza elettriche sono quelle è anche facile dimostrarlo perché ovviamente in scala ma con un banale amperometro puoi verificare che i motori elettrici consumano valori estremamente vicini alle loro specifiche e salvo essere danneggiati difficilmente si allontano da quei valori. Quindi non capisco perché dovrebbero togliere un altro 10%.
Quanto al Diesel guarda che lui ti ha messo i dati di tutta la filiera non del solo motore quindi l'efficienza totale di un diesel (compreso produzione e trasporto del carburante) è meno del 10% altro che il 30% e questo considerando la sola tratta italiana. Se per il diesel consideri anche l'estrazione in paesi esteri e il trasporto via nave fino in Italia allora vai a meno del 5%.
Perché rispondere così, perdonami il francesismo, a cazz* di cane con "dati a caso" non porta niente alla discussione e bada bene che non sto dicendo che hai torto ma che diventa impossibile capirlo.
Perché?
L'efficienza di un motore elettrico è quella quindi perché dovrebbe togliere un altro 10%? Tra l'altro che le efficienza elettriche sono quelle è anche facile dimostrarlo perché ovviamente in scala ma con un banale amperometro puoi verificare che i motori elettrici consumano valori estremamente vicini alle loro specifiche e salvo essere danneggiati difficilmente si allontano da quei valori. Quindi non capisco perché dovrebbero togliere un altro 10%.
Quanto al Diesel guarda che lui ti ha messo i dati di tutta la filiera non del solo motore quindi l'efficienza totale di un diesel (compreso produzione e trasporto del carburante) è meno del 10% altro che il 30% e questo considerando la sola tratta italiana. Se per il diesel consideri anche l'estrazione in paesi esteri e il trasporto via nave fino in Italia allora vai a meno del 5%.
Perché ha considerato solo l’efficienza di ricarica.
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