Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

Lo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite

 
133 Commenti
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Chelidon16 Dicembre 2022, 11:24 #111
Notizia vecchia che questo sito non riporta per quello che è: un piano emergenza per tutte le auto nel caso sia necessario. Lo riporta invece come acchiappa titolo per tifoserie...
Originariamente inviato da: dany-dm
certo, ma chi riesce a calcolare il vero rendimento del motore endotermico in condizioni reali? L'unico modo che ho trovato e che più si avvicina è stato quello: paragonarlo con l'elettrico.

Per calcolare il rendimento bisognerebbe misurare il lavoro effettuato durante lo spostamento, ma se si conosce l'energia contenuta nel carburante non serve calcolare il rendimento, basta appunto fare il confronto con un'unità di misura coerente come può essere l'energia su spostamento compiuto cioè Wh/km e si scoprirebbe che:
[LIST]
[*]Fiat 500 elettrica con motore da 87 kW di potenza consuma in media 156 Wh/km
[*]Fiat 500 gasolio con motore da 70 kW di potenza consuma in media 524 Wh/km
[*]Fiat 500 benzina con motore da 51 kW di potenza consuma in media 599 Wh/km
[*]Fiat 500 gpl con motore da 51 kW di potenza consuma in media 569 Wh/km[/LIST]

Detto in parole povere se si confrontano modelli di auto con il medesimo telaio, risulta che i consumi reali di un BEV pur col peso maggiore di una batteria e maggiore potenza del motore stesso sono abbondantemente 3 volte più efficienti dello stato dell'arte attuale delle tecnologie a combustione!

Per i calcoli qui sopra si è fatto riferimento ai consumi riportati dagli utenti e a questi dati per calcolare le densità energetiche dei seguenti carburanti: gasolio 107 Wh/l, benzina 95 Wh/l, gnc 149 Wh/kg, gpl 75 Wh/l (si è considerata la miscela standard di propano e butano).

Poi si possono fare tutti i conti sull'impatto in produzione per le auto così come per i carburanti, è un altro discorso interessante, ci sono le pubblicazioni e valgono più delle opinioni da tifoserie sui forum. Per semplicità riguardo all'impatto del ciclo vita dell'auto dalla produzione in poi è stato creato il green NCAP.
Lascio ai posteri il giudizio, dato che chi si è abituato allo stato attuale non è aperto ai cambiamenti.
Ginopilot16 Dicembre 2022, 14:22 #112
Originariamente inviato da: Chelidon
Notizia vecchia che questo sito non riporta per quello che è: un piano emergenza per tutte le auto nel caso sia necessario. Lo riporta invece come acchiappa titolo per tifoserie...

Per calcolare il rendimento bisognerebbe misurare il lavoro effettuato durante lo spostamento, ma se si conosce l'energia contenuta nel carburante non serve calcolare il rendimento, basta appunto fare il confronto con un'unità di misura coerente come può essere l'energia su spostamento compiuto cioè Wh/km e si scoprirebbe che:
[LIST]
[*]Fiat 500 elettrica con motore da 87 kW di potenza consuma in media 156 Wh/km
[*]Fiat 500 gasolio con motore da 70 kW di potenza consuma in media 524 Wh/km
[*]Fiat 500 benzina con motore da 51 kW di potenza consuma in media 599 Wh/km
[*]Fiat 500 gpl con motore da 51 kW di potenza consuma in media 569 Wh/km[/LIST]

Detto in parole povere se si confrontano modelli di auto con il medesimo telaio, risulta che i consumi reali di un BEV pur col peso maggiore di una batteria e maggiore potenza del motore stesso sono abbondantemente 3 volte più efficienti dello stato dell'arte attuale delle tecnologie a combustione!

Per i calcoli qui sopra si è fatto riferimento ai consumi riportati dagli utenti e a questi dati per calcolare le densità energetiche dei seguenti carburanti: gasolio 107 Wh/l, benzina 95 Wh/l, gnc 149 Wh/kg, gpl 75 Wh/l (si è considerata la miscela standard di propano e butano).

Poi si possono fare tutti i conti sull'impatto in produzione per le auto così come per i carburanti, è un altro discorso interessante, ci sono le pubblicazioni e valgono più delle opinioni da tifoserie sui forum. Per semplicità riguardo all'impatto del ciclo vita dell'auto dalla produzione in poi è stato creato il green NCAP.
Lascio ai posteri il giudizio, dato che chi si è abituato allo stato attuale non è aperto ai cambiamenti.


Ci si era arrivati per altre vie allo stesso risultato. Il problema e' che l'energia impiegata nelle auto elettriche viene prodotta attraverso combustibili fossili in impianti che hanno un rendimento similare a quello della tua bella 500.
Chelidon16 Dicembre 2022, 19:14 #113
Fonti? Perché il problema di chi parla a vanvera sull'elettrico è che nella sua testa si inventa dati esagerandoli. L'unione europea dice che l'efficienza media delle sue centrali termiche è del 50% e se ti vai a guardare la produzione di energia elettrica in Italia i combustibili fossili coprono il 55% attualmente il restante sono rinnovabili e un 10% di energia nucleare importata, quindi già ora chiunque caricasse con una BEV oltre a fare un uso più efficiente di fonti fossili né sta comunque usando nettamente meno!
Ginopilot16 Dicembre 2022, 19:40 #114
Originariamente inviato da: Chelidon
Fonti? Perché il problema di chi parla a vanvera sull'elettrico è che nella sua testa si inventa dati esagerandoli. L'unione europea dice che l'efficienza media delle sue centrali termiche è del 50% e se ti vai a guardare la produzione di energia elettrica in Italia i combustibili fossili coprono il 55% attualmente il restante sono rinnovabili e un 10% di energia nucleare importata, quindi già ora chiunque caricasse con una BEV oltre a fare un uso più efficiente di fonti fossili né sta comunque usando nettamente meno!


Nettamente? La matematica questa sconosciuta
Chelidon16 Dicembre 2022, 21:41 #115
Tranquillo io continuo a metterti conti e fonti, così oltre alla matematica di base tiriamo in ballo anche la fisica!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Motori con un rendimento che nel migliore dei casi è meno di un terzo di una centrale termica moderna (ti diamo il beneficio del dubbio e stando larghi hai un fattore 2,5 di vantaggio della centrale termica europea media sul rendimento ideale del motore termico). Tra l'altro questa è una curva ideale perché come ti ho appena mostrato col conto della 500 nella realtà tra freni e cambio si aggiungono inefficienze ulteriori rispetto all'elettrico, nonostante questo abbia più massa da spostare.

Ora metti insieme quanto hai visto per l'inefficienza a parità della FIAT 500 e fammi tu il ragionamento di quante BEV ci girano a parità di combustibili fossili. Sicuramente lo sai meglio di chi scrive le pubblicazioni scientifiche.
dany-dm16 Dicembre 2022, 22:36 #116
Originariamente inviato da: Ginopilot
Nettamente? La matematica questa sconosciuta


supponiamo di trasformare le auto in elettriche e alimentarle tutte con una centrale a metano: rendimento 60%
abbiamo una perdita sulla rete fino al contatore di circa il 10%
supponiamo un'altra perdita del 4 % dei cavi fino alla spina.
altra perdita del 10 % fino alla batteria.

rendimento totale: (60*0.9*0.96*0.9) 46 % ovvero un rendimento del 50% maggiore rispetto all'auto diesel.

ora aggiungici almeno un 40% di rinnovabili e capirai che "nettamente" è anche riduttivo.
Ginopilot17 Dicembre 2022, 08:58 #117
Originariamente inviato da: dany-dm
supponiamo di trasformare le auto in elettriche e alimentarle tutte con una centrale a metano: rendimento 60%
abbiamo una perdita sulla rete fino al contatore di circa il 10%
supponiamo un'altra perdita del 4 % dei cavi fino alla spina.
altra perdita del 10 % fino alla batteria.

rendimento totale: (60*0.9*0.96*0.9) 46 % ovvero un rendimento del 50% maggiore rispetto all'auto diesel.

ora aggiungici almeno un 40% di rinnovabili e capirai che "nettamente" è anche riduttivo.


Togli un altro 10% del motore elettrico e visto che il diesel è al 30% o più la differenza è tutt’altro che marcata.
Poi non tirare in mezzo le rinnovabili che aumentando il prelievo del minuiscono in percentuale e già sono insufficienti se non avessimo una sola auto elettrica in ricarica.
Ginopilot17 Dicembre 2022, 09:00 #118
Originariamente inviato da: Chelidon
Tranquillo io continuo a metterti conti e fonti, così oltre alla matematica di base tiriamo in ballo anche la fisica!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Motori con un rendimento che nel migliore dei casi è meno di un terzo di una centrale termica moderna (ti diamo il beneficio del dubbio e stando larghi hai un fattore 2,5 di vantaggio della centrale termica europea media sul rendimento ideale del motore termico). Tra l'altro questa è una curva ideale perché come ti ho appena mostrato col conto della 500 nella realtà tra freni e cambio si aggiungono inefficienze ulteriori rispetto all'elettrico, nonostante questo abbia più massa da spostare.

Ora metti insieme quanto hai visto per l'inefficienza a parità della FIAT 500 e fammi tu il ragionamento di quante BEV ci girano a parità di combustibili fossili. Sicuramente lo sai meglio di chi scrive le pubblicazioni scientifiche.


Dati a caso anche sta volta.
Darkon17 Dicembre 2022, 09:07 #119
Originariamente inviato da: Ginopilot
Dati a caso anche sta volta.


Gino porta pazienza ma sarebbe bello che se i dati di altri sono a caso tu postassi qualcosa che sia un dato anche te.

Perché rispondere così, perdonami il francesismo, a cazz* di cane con "dati a caso" non porta niente alla discussione e bada bene che non sto dicendo che hai torto ma che diventa impossibile capirlo.

Togli un altro 10% del motore elettrico e visto che il diesel è al 30% o più la differenza è tutt’altro che marcata.


Perché?

L'efficienza di un motore elettrico è quella quindi perché dovrebbe togliere un altro 10%? Tra l'altro che le efficienza elettriche sono quelle è anche facile dimostrarlo perché ovviamente in scala ma con un banale amperometro puoi verificare che i motori elettrici consumano valori estremamente vicini alle loro specifiche e salvo essere danneggiati difficilmente si allontano da quei valori. Quindi non capisco perché dovrebbero togliere un altro 10%.

Quanto al Diesel guarda che lui ti ha messo i dati di tutta la filiera non del solo motore quindi l'efficienza totale di un diesel (compreso produzione e trasporto del carburante) è meno del 10% altro che il 30% e questo considerando la sola tratta italiana. Se per il diesel consideri anche l'estrazione in paesi esteri e il trasporto via nave fino in Italia allora vai a meno del 5%.
Ginopilot17 Dicembre 2022, 09:23 #120
Originariamente inviato da: Darkon
Gino porta pazienza ma sarebbe bello che se i dati di altri sono a caso tu postassi qualcosa che sia un dato anche te.

Perché rispondere così, perdonami il francesismo, a cazz* di cane con "dati a caso" non porta niente alla discussione e bada bene che non sto dicendo che hai torto ma che diventa impossibile capirlo.



Perché?

L'efficienza di un motore elettrico è quella quindi perché dovrebbe togliere un altro 10%? Tra l'altro che le efficienza elettriche sono quelle è anche facile dimostrarlo perché ovviamente in scala ma con un banale amperometro puoi verificare che i motori elettrici consumano valori estremamente vicini alle loro specifiche e salvo essere danneggiati difficilmente si allontano da quei valori. Quindi non capisco perché dovrebbero togliere un altro 10%.

Quanto al Diesel guarda che lui ti ha messo i dati di tutta la filiera non del solo motore quindi l'efficienza totale di un diesel (compreso produzione e trasporto del carburante) è meno del 10% altro che il 30% e questo considerando la sola tratta italiana. Se per il diesel consideri anche l'estrazione in paesi esteri e il trasporto via nave fino in Italia allora vai a meno del 5%.


Perché ha considerato solo l’efficienza di ricarica.

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