Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

Lo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite

 
133 Commenti
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Darkon17 Dicembre 2022, 10:29 #121
Diciamo che dipende molto da quale auto elettrica prendi in considerazione ad esempio sulle Tesla viene usato un convertitore a stadio singolo DC/AC che è prossimo a una efficienza del 98%.

Su altre auto invece si perde effettivamente anche il 10% come dici.

Diciamo che se vuoi un dato medio secondo me il 10% è un po' esagerato e il 2% è ottimistico. Realisticamente ci sarà una media tra il 5 e il 6% poi ripeto va visto il singolo modello come d'altra parte nel termico c'è chi fa 20Km/l e chi fa 8Km/l.
dany-dm17 Dicembre 2022, 12:23 #122
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perché ha considerato solo l’efficienza di ricarica.


non è vero! TUTTE le perdite dalla batteria fino all'asfalto sono già incluse nei dati che si usano per il consumo dell'autovettura. Hai presente qundo ti scrivono "consumo di 150 Wh/km"? ecco, quel parametro considera tutto, parte dalla chimica della batteria per arrivare fino alla strada.
quindi no! non devo aggiungere un 10 %
per quanto riguarda le rinnovabili... risponderò più avanti perché ora non posso
Chelidon18 Dicembre 2022, 14:37 #123
È inutile che glielo spieghi non comprende il concetto di consumo oltre a non avere nozioni di termodinamica basilari, perdi solo tempo. Probabilmente la metà di chi scrive qua osteggiando le novità automobilistiche, ha qualche concetto da complottista per cui solo loro hanno la sacra verità in mano e tutti gli altri che hanno pubblicato studi scientifici sono rettiliani.

Gli avevo già fatto i confronti sui consumi energetici in condizioni reali.
Originariamente inviato da: Chelidon
Per calcolare il rendimento bisognerebbe misurare il lavoro effettuato durante lo spostamento, ma se si conosce l'energia contenuta nel carburante non serve calcolare il rendimento, basta appunto fare il confronto con un'unità di misura coerente come può essere l'energia su spostamento compiuto cioè Wh/km e si scoprirebbe che:
[LIST]
[*]Fiat 500 elettrica con motore da 87 kW di potenza consuma in media 156 Wh/km
[*]Fiat 500 gasolio con motore da 70 kW di potenza consuma in media 524 Wh/km
[*]Fiat 500 benzina con motore da 51 kW di potenza consuma in media 599 Wh/km
[*]Fiat 500 gpl con motore da 51 kW di potenza consuma in media 569 Wh/km[/LIST]

Detto in parole povere se si confrontano modelli di auto con il medesimo telaio, risulta che i consumi reali di un BEV pur col peso maggiore di una batteria e maggiore potenza del motore stesso sono abbondantemente 3 volte più efficienti dello stato dell'arte attuale delle tecnologie a combustione!

Per i calcoli qui sopra si è fatto riferimento ai consumi riportati dagli utenti e a questi dati per calcolare le densità energetiche dei seguenti carburanti: gasolio 107 Wh/l, benzina 95 Wh/l, gnc 149 Wh/kg, gpl 75 Wh/l (si è considerata la miscela standard di propano e butano).

Poi si possono fare tutti i conti sull'impatto in produzione per le auto così come per i carburanti, è un altro discorso interessante, ci sono le pubblicazioni e valgono più delle opinioni da tifoserie sui forum. Per semplicità riguardo all'impatto del ciclo vita dell'auto dalla produzione in poi è stato creato il green NCAP.
Lascio ai posteri il giudizio, dato che chi si è abituato allo stato attuale non è aperto ai cambiamenti.
igiolo19 Dicembre 2022, 08:31 #124
Originariamente inviato da: !fazz
infatti in svizzera è d'obbligo il limitatore di velocità con telecamera mi ha salvato da parecchi franchi di obolo


cioè cioè?
che accrocchio è?
igiolo19 Dicembre 2022, 08:48 #125
Originariamente inviato da: gd350turbo
2 vero,però vedo che quando venite in italia vi sfogate...



non c'è male cristo santo
i peggiori in autostrada, loro e i i vari X5 truzzissimi a CANNONE!
igiolo19 Dicembre 2022, 08:50 #126
Originariamente inviato da: Zappz
Dici che il segreto del loro successo sta nell'avere il kit di pronto soccorso nelle moto e non il riciclare tutto il contante dell'Europa?


!fazz20 Dicembre 2022, 18:40 #127
Originariamente inviato da: igiolo
cioè cioè?
che accrocchio è?


semplicemente una telecamera anteriore con il riconoscimento della segnaletica ed impostazione automatica del limitatore di velocità dell'auto (con la possibilità di regolare un +- 10 Km/h rispetto al cartello)
Vul20 Dicembre 2022, 18:50 #128
Originariamente inviato da: Darkon
Diciamo che dipende molto da quale auto elettrica prendi in considerazione ad esempio sulle Tesla viene usato un convertitore a stadio singolo DC/AC che è prossimo a una efficienza del 98%.

Su altre auto invece si perde effettivamente anche il 10% come dici.

Diciamo che se vuoi un dato medio secondo me il 10% è un po' esagerato e il 2% è ottimistico. Realisticamente ci sarà una media tra il 5 e il 6% poi ripeto va visto il singolo modello come d'altra parte nel termico c'è chi fa 20Km/l e chi fa 8Km/l.


Ma perche' avete questa fantomatica idea che Tesla abbia queste tecnologie elettriche migliori della concorrenza.

Io non vedo range superiori, velocita' superiori, prestazioni superiori.

Non siamo piu nel 2017.
NewEconomy20 Dicembre 2022, 18:53 #129
Originariamente inviato da: Chelidon
È inutile che glielo spieghi non comprende il concetto di consumo oltre a non avere nozioni di termodinamica basilari, perdi solo tempo. Probabilmente la metà di chi scrive qua osteggiando le novità automobilistiche, ha qualche concetto da complottista per cui solo loro hanno la sacra verità in mano e tutti gli altri che hanno pubblicato studi scientifici sono rettiliani.

Gli avevo già fatto i confronti sui consumi energetici in condizioni reali.


Sti cavoli, ora costa di più l'elettrico però e continuerà ancora di più. Sempre peggio.
zi0pipp029 Dicembre 2022, 15:44 #130

Come volevasi dimostrare è una bufala!

Infatti la proposta era legata a un emergenza nazionale che non si è prospettata quindi nessun "Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate" titolo chiaramente clickbait ofrasi farlocche come "le auto elettriche, che subirebbero un vero e proprio divieto di utilizzo." Niente di tutto questo è accaduto e l'autore e l'editore dovrebbero chiedere scusa a chi legge questo portale. Per rispetto.

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