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Citroën ë-C3, l'elettrica a 49 euro al mese con la formula "Elettrico Sociale"

di pubblicata il , alle 13:55 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C3, l'elettrica a 49 euro al mese con la formula "Elettrico Sociale"

La Citroën ë-C3 fa parlare ancora di sé, non solo per il prezzo basso, ma anche per una nuova formula per renderla ancora più accessibile

 
24 Commenti
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TheDarkAngel05 Febbraio 2024, 17:57 #11
Originariamente inviato da: mally
capisci che è una casistica in cui pochissimi possono ritrovarsi?


Potevo anche prendermi il garage o potevo anche lasciarla fuori strada, il problema è se è compatibile con le proprie esigenze, non dire "no non va bene per nessuno".
1 anno fa c'erano x colonnine, oggi x2 e questo permette ogni semestre a più persone _anche_ senza nulla di poter caricare.
Non è che dobbiamo partire dal presupposto che domani mattina ci saranno 40 milioni di veicoli elettrici ma per sostituirne un numero progressivo.
Perchè alla fine si vendono solo 2 milioni di veicoli all'anno in italia ma per tanti è già una scelta possibile senza diventare matti, per chi diventa matto, giustamente può aspettare il 2035.
Falco.05 Febbraio 2024, 17:59 #12
Originariamente inviato da: mally
capisci che è una casistica in cui pochissimi possono ritrovarsi?


Esattamente, ma come al solito le condizioni favorevoli del singolo devono essere valide a prescindere per tutti......

Nel mio caso per esempio non ho un garage e il supermercato più vicino con colonnina di ricarica dista 4Km da dove risiedo, un paesino di montagna, al lavoro non abbiamo colonnine, quindi cosa dovrei fare, 4Km a piedi in inverno con freddo, ecc... per portarla e altrettanti per ritornare a prenderla, sempre ammesso e non concesso che la colonnina sia libera quando la porto a ricaricare? un vero affare.....
Falco.05 Febbraio 2024, 18:12 #13
Originariamente inviato da: mally
si ma il x2 di numeri risibili restano numeri risibili. C'è gente che deve essere etremamente accorta in certe spese, non è che puo' improvvisare o provare. Le cifre in ballo solo notevoli per i redditi di molte famiglie...


Infatti, ma soprattutto con queste formule del "prendi adesso e paghi poi" in pratica di stringi il cappio al collo da solo visto che quando devi riscattarla i soldi non li hai e ricominci da capo, ne conosco anche troppi che praticamente pagano rate a vita per un auto che non è tua.....
ilariovs05 Febbraio 2024, 19:59 #14
Le statistiche immobiliari devono essere TUTTE sbagliate.
Il 30% ha un BOX auto, il 30% un posto auto di proprietà... NE INCONTRASSI MAI UNO.

Ogni 10 commenti, statisticamente CI dovrebbero 6 CON BOX/POSTO AUTO e 4 SENZA.
In quei 4 senza poi ci saranno anche quelli come me che NONOSTANTE siano senza box/posto assegnato si sono insegnati e si sono messi una wallbox in parcheggio comune.

Invece 0 BOX, 0 posti auto... c'è ne fosse UNO CHE PER SBAGLIO avesse una sistemazione per la macchina.

Comunque, dispiace per voi, vuoldire che dovrete obbligatoriamente restare amici del benzinaio e pagare 1,8€ X 15/16/17 Km?

Invece quei 4 gatti che ci siamo ingenagnati spenderemo 30cent X 17/18 Km.

Che volete che vi dica, mi spiace per voi. Andate a benzina/gasolio e state felici.
Io NO grazie.
Sandro kensan05 Febbraio 2024, 20:43 #15
Io il posto auto ce l'ho ma non ho la presa elettrica o meglio la corrente non è mia per cui non posso attaccarci una colonnina e nemmeno ricaricare a 220 16A altrimenti mi denunciano per furto.

Inoltre il mega anticipo di 6500 euro erano i soldi che ho pagato nuova la mia auto una ventina di anni fa. Visto che gli stipendi non sono aumentati mi chiedo che senso abbia questa auto elettrica: un anticipo pari al costo dell'auto?
piwi05 Febbraio 2024, 20:53 #16
GPL. Era il 2023 quando sono passato dal gasista l'ultima volta ... non che ne avessi bisogno, gli ho lasciato la stratosferica somma di sette euro ... Ma ho approfittato per far gli auguri di buone festività. Benzina ... ne ho fatta mettere trenta euro a fine luglio, se non ricordo male.

Come vedi, se si è in condizioni di poter limitare l'utilizzo della vettura, l'appuntamento con il benzinaio non è un dramma.

Sarebbe interessante effettuare un confronto costo per Km comprendendo nello stesso il valore del carburante o elettricità, il costo della vettura, della manutenzione, del bollo, di eventuali installazioni realizzate al fine di consentire la ricarica domestica.
ilariovs05 Febbraio 2024, 21:40 #17
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Io il posto auto ce l'ho ma non ho la presa elettrica o meglio la corrente non è mia per cui non posso attaccarci una colonnina e nemmeno ricaricare a 220 16A altrimenti mi denunciano per furto.

Inoltre il mega anticipo di 6500 euro erano i soldi che ho pagato nuova la mia auto una ventina di anni fa. Visto che gli stipendi non sono aumentati mi chiedo che senso abbia questa auto elettrica: un anticipo pari al costo dell'auto?


Neanche nel mio parcheggio c'era la wallbox... l'ho fatta aggiungere, partendo dal contatore. 3 fili da 6mmq, 10m di canalina, un magnetotermico da 32A e la wallbox. Un pomeriggio di lavoro.
ilariovs05 Febbraio 2024, 21:54 #18
Originariamente inviato da: piwi
GPL. Era il 2023 quando sono passato dal gasista l'ultima volta ... non che ne avessi bisogno, gli ho lasciato la stratosferica somma di sette euro ... Ma ho approfittato per far gli auguri di buone festività. Benzina ... ne ho fatta mettere trenta euro a fine luglio, se non ricordo male.

Come vedi, se si è in condizioni di poter limitare l'utilizzo della vettura, l'appuntamento con il benzinaio non è un dramma.

Sarebbe interessante effettuare un confronto costo per Km comprendendo nello stesso il valore del carburante o elettricità, il costo della vettura, della manutenzione, del bollo, di eventuali installazioni realizzate al fine di consentire la ricarica domestica.


Guarda è facile. Prendo macchine che conosco, una MG4 fa 17KWhX100 Km di media generale. 14 in città, 16 nel misto e 24KWhX100 Km in autostrada alla media di 120 Km/h.

Ebbene io pago il KWh 21€cent a KWh, 3€X100 Km in città, 3,4€ nel misto, 5€ in autostrada. Parliamo di una MG4 comfort, 34800€ - 3000 sconto casa, - 3000 incentivo (5000con rittamazione). 28800€/26800€.

Se prendiamo questa eC3 io mi aspetto consumi simili, nonostante la MG4 sia più grande, pesi 200 Kg in più, ed abbia un motore da 204CV invece che 113CV. 20900€ la base e 18900€ con rottamazione.

Una Sandero GPL 14750€ sulla prova di motor 1 vedo: città 8,2lX100 Km X0,7= 5,74€X100 Km; misto 7,6lX100Km 5,32€; autostrada 8,8lX100 Km 6,16€.

La wallbox io l'ho presa a 800€ e poco di più per montarla. Ed è un'infrastruttura di casa. E attenzione fra poco ci saranno i contributi pure per la wallbox.
piwi05 Febbraio 2024, 22:43 #19
Ti propongo questo mio post, di esattamente un anno fa.

https://www.hwupgrade.it/forum/show...p;postcount=325

Da quelle cifre emerge che 100 Km (su percorrenza per larga parte exrtraurbana) mi sono costati 6,7 Euro in carburanti. Risparmiare non è mai male, ma anche così non ho rischiato la mensa sociale. Con quelle percorrenze ed i relativi risparmi, avrebbe senso investire in una vettura elettrica ?
hereiam05 Febbraio 2024, 23:23 #20
Originariamente inviato da: ilariovs
Le statistiche immobiliari devono essere TUTTE sbagliate.
Il 30% ha un BOX auto, il 30% un posto auto di proprietà... NE INCONTRASSI MAI UNO.

Ogni 10 commenti, statisticamente CI dovrebbero 6 CON BOX/POSTO AUTO e 4 SENZA.
In quei 4 senza poi ci saranno anche quelli come me che NONOSTANTE siano senza box/posto assegnato si sono insegnati e si sono messi una wallbox in parcheggio comune.

Invece 0 BOX, 0 posti auto... c'è ne fosse UNO CHE PER SBAGLIO avesse una sistemazione per la macchina.

Comunque, dispiace per voi, vuoldire che dovrete obbligatoriamente restare amici del benzinaio e pagare 1,8€ X 15/16/17 Km?

Invece quei 4 gatti che ci siamo ingenagnati spenderemo 30cent X 17/18 Km.

Che volete che vi dica, mi spiace per voi. Andate a benzina/gasolio e state felici.
Io NO grazie.


Non sono statistiche sono dati presi dall’ urbanistica e quindi oggettivi

Potrebbero essere taroccati quello ok , ma non è certo statistica

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