Il popolo di Parigi ha votato ancora, i SUV pagheranno il triplo per parcheggiare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Febbraio 2024, alle 13:15 nel canale Urban MobilityA Parigi un altro referendum ha stabilito una novità per il tessuto urbano della città. I SUV non sono i benvenuti
Dopo il voto popolare, con un referendum dedicato, in cui i cittadini di Parigi avevano bannato dalla città i monopattini elettrici in sharing, il popolo parigino è stato chiamato ancora una volta alle urne, sempre per un questione di traffico cittadino.
Il problema era stato sollevato alcuni mesi fa, quando a novembre la giunta aveva comunicato di voler modificare le tariffe di parcheggio in base al peso delle vetture. I cittadini ora hanno effettivamente votato la nuova proposta, ed il referendum ha ottenuto il 54,55% dei voti a favore. Come in occasione dei monopattini, però, hanno votato pochissime persone, solo 78.121, il 5,68% degli aventi diritto.
C'è quindi polemica su una decisione che non si potrebbe definire propriamente popolare. Tuttavia il sindaco Hidalgo non sembra intenzionata a ripensarci, ed il parcheggio per i SUV diventerà di 18 euro l’ora in centro (dal 1° all’11° arrondissement) e 12 euro l’ora nel resto della città. La nuova tariffa si applica ai veicoli termici con peso superiore a 1,6 tonnellate, ma anche a quelli elettrici ed ibridi sopra le 2 tonnellate.
Sono però esentati i residenti, oltre a diverse categorie, come persone con disabilità, artigiani, tassisti, e professionisti con zone di sosta dedicate. Si stima che saranno circa il 15% le vetture che pagheranno di più, ma ci sono alcuni gruppi politici e associazioni che non ci stanno, ed hanno fatto ricorso per chiedere l'annullamento del voto.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome dicono spesso dalle mie parti, andremo solo dove ci vogliono poi faranno i conti con il calo del turismo..
Ah non possiedo un SUV e in generale mi infastidiscono, ma è ancora più fastidioso limitare le libertà.
Se un mezzo è omologato e in ordine non vedo perchè non dovrebbe circolare (salvo ponti o viadotti non in grado di sopportare il peso), o pagare di più per farlo. Di fatto è una tassa che piace al popolo "bue" per ripicca..
Certo le vetture dovrebbero essere più leggere e piccole, ma anche un'utilitaria oggi pesa quasi il doppio di 20 anni fa, siete disposti a barattare le cellula di sicurezza, gli airbag l'elettronica di bordo per ridurre il peso? Vedete voi..
Poi però se vi mostrano il Cybertruck avete la bava alla bocca...
Dovrebbero iniziare a ragionare anche su un superbollo per le dimensioni, aver lasciato le auto con le stesse restrizioni dei camion/autobus ha portato ad avere sulle strade mezzi che bloccano la visuale e che occupano sempre più di un parcheggio rendendo la vita peggiore per tutti inutilmente.
Dovrebbero iniziare a ragionare anche su un superbollo per le dimensioni, aver lasciato le auto con le stesse restrizioni dei camion/autobus ha portato ad avere sulle strade mezzi che bloccano la visuale e che occupano sempre più di un parcheggio rendendo la vita peggiore per tutti inutilmente.
Il maggior peso danneggia ed usura le strade. Dovrebbero tassare sopra 1,6t anche tutte le elettriche.
Certo il sì sembra che abbia vinto di pochi punti percentuali però ha vinto sarebbe da capire l'affluenza.
Giusto penalizzare SUV? Onestamente in città si però bisognerebbe capire qual è il gradi di diffusione del trasporto pubblico nell'area di Parigi.
Area B/C a Milano è giustissima visto che parcheggiando in periferia poi coi messi pubblici arrivi praticamente ovunque
Quello non possono farlo altrimenti lo Stato inventiva l'acquisto, tra l'altro di marchi Nazionali, e loro lo tasserebbero visto che credo che siano poche le EV sotto 1,6t
E' l'ultimo dei problemi con le velocità medie in città il peso del veicolo sull'asfalto, perchè le auto sono si più pesanti ma con pneumatici ben più larghi rispetto ai ruotini da 14" di una volta, adesso neanche le ruote di scorta sono da 14".
Il problema è l'ingombro, non ci stanno in europa i suv, in città non ne parliamo.
Il problema è l'ingombro, non ci stanno in europa i suv, in città non ne parliamo.
Prima le auto erano poche, adesso tante e piu' pesanti. Se il peso fosse minore, ci sarebbero meno problemi di manutenzione. La follia di portarsi dietro 1t di batterie crea anche danni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".