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Citroën ë-C3 e incentivi, da 49 euro al mese senza anticipo, e dopo 3 anni si può restituire

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C3 e incentivi, da 49 euro al mese senza anticipo, e dopo 3 anni si può restituire

La Citroën ë-C3 promette elettrico per tutti, e con i nuovi incentivi statali c'è solo un piccolo canone mensile, senza anticipo e con la libertà di decidere cosa fare fra tre anni

 
51 Commenti
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ferro7529 Maggio 2024, 12:16 #11
L'avessero fatta un po' più bellina ci avrei fatto un pensiero... Pagata in contanti ovviamente
Strato154129 Maggio 2024, 12:16 #12
Occasione da non perdere, una vettura ricavata da un pianale per paesi in via di sviluppo ( Sud America e India), venduta al prezzo di una compatta europea..
In aggiunta tutti i limiti delle auto elettriche piccole, ma ha anche dei difetti
Vediamo quanti abboccheranno e rottameranno auto che possiedono da 20-30 anni per tenersi questa solo il tempo delle rate...
ferste29 Maggio 2024, 12:18 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se ti piacciono, dato che a breve partono gli incentivi, penso che ne troverai parecchie...
Poi devi avere:
un auto di una trentina di anni
un isee sotto i 30000


Eh, purtroppo\per fortuna no, ma non riesco a capire come possa non essere considerata un'offerta ottima, una qualsiasi auto nuova in 3 anni si svaluta molto di più.

La questione è etica, perchè si mangiano più di 10.000€ di soldi di tasse, non le pago direttamente io (lo considererei un risarcimento per bonus\mancette elettorali che ho contribuito a pagare negli ultimi 20 anni senza goderne) ma un po' fa incazzare, ma economicamente il vantaggio è indubbio
gd350turbo29 Maggio 2024, 12:31 #14
Originariamente inviato da: ferste
Eh, purtroppo\per fortuna no, ma non riesco a capire come possa non essere considerata un'offerta ottima, una qualsiasi auto nuova in 3 anni si svaluta molto di più.


E' buona la prima volta...
Dici wow per 50 euro al mese mi danno la macchina..
prendi il tuo reperto archeologico, la tua isee e via dal concessionario...
passano tre anni:
emh, lo sai che mi devi dare 11 mila euro (o quelli che sono)
Azz, ma io non li ho, (risposta che prevedo più comune con un isee basso)
Allora mi ridai la macchina e ti ritrovi senza auto nuova, senza auto vecchia da usare per ottenere incentivi, quindi sei a piedi o ti fai un altro finanziamento o per prendere un auto nuova o per continuare a tenere quella, ma prezzo ed interessi pieni !

Sarò vecchio stampo, ma io non vedo tanta convenienza in questa cosa.

Originariamente inviato da: ferste
La questione è etica, perchè si mangiano più di 10.000€ di soldi di tasse,

Eh appunto
io78bis29 Maggio 2024, 12:34 #15
Ma l'auto non sono costretti a rottamarla? Possono tenerla per rivenderla all'estero?

Prima mi sembra questa promo era con la Twingo, non so se c'è stato un miglioramento
cronos199029 Maggio 2024, 12:37 #16
Originariamente inviato da: Mars95
Scendendo nel dettaglio.
Valore auto: 23900€
Inventivo: 11000€
36 rate da 49€: 1764€
Valore riscatto: 11137,4€

Praticamente si intascano subito gli 11000 euro di incentivo, ti prestano l'auto per 3 anni e tu in quei 3 anni paghi solo gli interessi del finanziamento, alla fine dei 3 anni se vuoi l'auto devi pagare esattamente quello che mancava tolti gli incentivi.

Detta in breve ti prestano l'auto per 3 anni e alla fine si tengono, l'auto, i tuoi soldi e i soldi degli incentivi.
Oppure ti prestano un'altra auto per altri 3 anni se continui a pagare.
mmm... facciamo un paio di conti "della serva"

A livello di spesa totale sul singolo veicolo non vedo dove sta il problema. Anni fa se ti capitava di comprare una macchina da 23.900 euro che scendevano a 12.900 con suddetti incentivi, pagavi un acconto di 2.000-4.000-6.000 euro e il resto lo rateizzavi in 3-4-5 anni. Comunque alla fine, al netto degli interessi, pagavi comunque i tuoi 1764+11137 euro, solo distribuiti in maniera diversa. E al concessionario entreranno quei soldi più quelli del contributo statale. Ripeto, al netto degli interessi.

Il problema semmai è un altro: che qui non ti fanno pagare un acconto iniziale e ti fanno rate dal valore ridicolo, tale per cui quando poi scadono i 3 anni devi pagare un riscatto talmente elevato che in pochi sono in grado di permetterselo, motivo per cui si è costretti a cambiare auto e passare al finanziamento successivo, che sarà lo stesso, e probabilmente ti legherai a quella concessionaria/casa automobilistica (fidelizzazione del cliente). In pratica ti ritrovi con un'auto "a noleggio".


Il discorso costi, semmai, io lo vedo da un altro punto di vista, ovvero quanto "paghi all'anno" un auto e quanto questo incide sul lungo periodo.
1764 euro in 3 anni sono all'incirca (arrotondo) 600 euro l'anno per il "noleggio" dell'auto, ma dopo tale periodo la cambieresti con un'altra (non avendo liquidità per il riscatto finale) e lo stesso sistema di finanziamento. Con i vecchi metodi di acquisto, tu avresti invece pagato 12.900 euro in 3-4-5 anni (acconto iniziale più rateizzazione da 200-500 euro mensili), ma poi avresti avuto sicuramente l'auto per te e l'avresti tenuta per chissà quanti anni.

Ora: supponendo spese e auto analoghe ogni volta che "noleggi" la prossima, con gli attuali sistemi di finanziamento spenderesti per l'appunto 600 euro l'anno. Ciò vuol dire che a raffronto dell'acquisto definitivo a 12.900 euro complessivi, per pareggiare l'esborso annuale fisso per il noleggio l'auto la devi tenere 23 anni e mezzo... diciamo 24 anni.
Sfido chiunque a tenere una macchina 24 anni, tendenzialmente in quel lasso di tempo hai avuto modo di avere due macchine, e stando alla media nazionale sul tempo di cambio dell'auto sei in procinto di acquistare la terza (chiaro, dipende da tantissimi fattori, non ultimo i km annui che si fanno).

In altre parole, dopo 24 anni col vecchio sistema di pagamento (acquisto definitivo con acconto iniziale e rateizzazione del resto) avresti acquistato due macchine, andando a spendere non 12.900 euro ma 25.800 euro. Sempre al netto degli interessi.

**********

Come detto sono "conti della serva": bisognerebbe anche vedere il discorso interessi, il discorso che facevi più sotto degli 0,06 € a Km dopo i 30.000 Km, cosa cambia senza la presenza di incentivi e altre condizioni d'acquisto varie all'atto della sottoscrizione del contratto.
Ma prima di parlare di "trappolone", almeno per quanto riguarda l'esborso monetario, valuterei attentamente. A me questo sistema, più che far pagare di più il singolo, serve a 3 cose: aumentare le vendite (comprare auto con quell'esborso annuale è alla portata di molte più persone e può invogliare a cambiare auto), fidelizzare il cliente al marchio e fornire di fatto una macchina a noleggio che nella stragrande maggioranza dei casi ritorna al concessionario (che di conseguenza basta che gli dia una "tirata a lucido" per poterla dare al cliente successivo, con ricadute economiche anche sulla produzione dei veicoli stessi).


Questo parlando solo di meri numeri per il cliente che vuole l'auto. Perchè se poi si allarga il tiro a tutta la questione sugli incentivi, il mercato europeo dell'auto, la Cina, le BEV, i prezzi alle stelle e quant'altro... apriti cielo
Strato154129 Maggio 2024, 12:39 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' buona la prima volta...
Dici wow per 50 euro al mese mi danno la macchina..
prendi il tuo reperto archeologico, la tua isee e via dal concessionario...
passano tre anni:
emh, lo sai che mi devi dare 11 mila euro (o quelli che sono)
Azz, ma io non li ho, (risposta che prevedo più comune con un isee basso)
Allora mi ridai la macchina e ti ritrovi senza auto nuova, senza auto vecchia da usare per ottenere incentivi, quindi sei a piedi o ti fai un altro finanziamento o per prendere un auto nuova o per continuare a tenere quella, ma prezzo ed interessi pieni !

Sarò vecchio stampo, ma io non vedo tanta convenienza in questa cosa.


Eh appunto


Ragionamento perfetto non fa una piega!
Il discorso del leasing ( solo leasing) ha senso nel caso si riesca a scaricare IVA e parte del bene strumentale.
Nel mentre però l'auto deve essere uno strumento da lavoro che contribuisca a produrre reddito, altrimenti vi sono esclusivamente perdite.
Ragionando in termini economici, ragionando in termini di voglio l'auto che non posso permettermi allora le cose cambiano..
La parte più brutta appunto è che molti faranno ciò che prevedi e resteranno senza auto...
In perfetta linea con ciò che "vuole l'europa"...
AlexSwitch29 Maggio 2024, 12:41 #18
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' buona la prima volta...
Dici wow per 50 euro al mese mi danno la macchina..
prendi il tuo reperto archeologico, la tua isee e via dal concessionario...
passano tre anni:
emh, lo sai che mi devi dare 11 mila euro (o quelli che sono)
Azz, ma io non li ho, (risposta che prevedo più comune con un isee basso)
Allora mi ridai la macchina e ti ritrovi senza auto nuova, senza auto vecchia da usare per ottenere incentivi, quindi sei a piedi o ti fai un altro finanziamento o per prendere un auto nuova o per continuare a tenere quella, ma prezzo ed interessi pieni !

Sarò vecchio stampo, ma io non vedo tanta convenienza in questa cosa.



Finanziamento... iniziamo ad usare i termini corretti: leasing!!
Darkon29 Maggio 2024, 12:53 #19
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Finanziamento... iniziamo ad usare i termini corretti: leasing!!


In realtà in quel caso ha ragione gd350turbo e si tratta di finanziamento.

Le prime rate sono assimilabili a un leasing ma se ri-finanzi la maxi rata finale quello è puro e semplice credito al consumo che non ha più niente a che spartire col leasing.
AlexSwitch29 Maggio 2024, 12:59 #20
Originariamente inviato da: Darkon
In realtà in quel caso ha ragione gd350turbo e si tratta di finanziamento.

Le prime rate sono assimilabili a un leasing ma se ri-finanzi la maxi rata finale quello è puro e semplice credito al consumo che non ha più niente a che spartire col leasing.


Beh in questo caso si... ma i " finanziamenti " spacciati per tali dai concessionari in realtà sono dei leasing. Questo " giochetto " lo stanno facendo anche per le vetture usate.

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