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Carlos Tavares sull'elettrificazione: "elettriche troppo care, in arrivo due modelli Fiat"

di pubblicata il , alle 13:47 nel canale Auto Elettriche Carlos Tavares sull'elettrificazione: "elettriche troppo care, in arrivo due modelli Fiat"

Il CEO di Stellantis è felice per gli ottimi risultati, ma guarda al futuro con alcune preoccupazioni. Servono prezzi più accessibili, ma chiarisce che Fiat non sarà come Dacia

 
33 Commenti
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Personaggio24 Febbraio 2023, 14:21 #21
Originariamente inviato da: KiNal
1) Non c'è solo Stellantis sul mercato e le altre case concordano tra di loro. Gli stati hanno scaricato la responsabilità di queste scelte sulle aziende e loro ovviamente sui consumatori, cioè noi.

Avere una fine certa per le ICE è un aiuto per le aziende europee che possono così dedicare la linea di produzione esclusivamente a vetture elettriche diminuendone notevolmente i costi

2)Certo che è una beta, le batterie non saranno le stesse già tra 5 anni e se prendi un'auto ora tra 5 anni varrà niente. I cinesi sono un discorso a parte, ogni azienda è statale e se decidono di immettere soldi da qualche parte lo fanno senza troppi problemi. Per i prezzi è ovvio che sono concorrenziali, hanno le materie prime, hanno la lavorazione e gli assemblaggi, il personale costa quanto un pezzo di pane e ti aspetti che siano costose?


Le vetture per il mercato cinese non seguono gli stessi standard di sicurezza necessarie per essere omologate in Europa, una vettura da 10k€ in Cina, in Europa costerebbe almeno 15k, per l'aggiunta dei sistemi di sicurezza. Ti ricordo che un modello che entra oggi sul mercato, deve avere una marea di controlli che oggi non ci sono, come la scatola nera, sensore di attenzione alla guida, misuratore alcolemico, sensori di ostacolo su tutto il perimetro, videocamera posteriore e tanta altro roba oltre a quella che già abbiamo sulle macchine attuali.

3)Ho scritto spero che si vada avanti con l'idrogeno nel senso di ricerca per la produzione senza inquinare. Poco tempo fa è stato dato il via libera per produrre idrogeno dall'energia nucleare in eccesso ed è già un ottimo passo avanti. Ci sono studi e test molto promettenti e spero vadano avanti. Vorrai mica dirmi che speri di inondare il mondo con batterie esauste che come al solito noi europei delegheremo il compito di "smaltire" ai paesi orientali?
Vorrai mica dirmi che speri di vedere colonnine ovunque (perchè questo si verificherà nelle grandi città con conseguente aumento dell'energia elettrica? In che maniera verrà prodotta tutte questa energia elettrica di cui avremo bisogno e credi che modifiche all'intera infrastruttura non siano necessarie?

Le batterie si riciclano, e porta un guadagno farlo, non una spesa. Inoltre i materiali ricavati rimarrebbero a disposizione in Europa per essere usati per produrre altre batterie e altri apparati elettronici che necessitano delle terre rare.
Ben il 95% dei materiali delle batterie al litio può essere riciclato e sebbene i costi per farlo sono alti e i materiali ricavati avrebbero un prezzo che oggi sarebbe fuori mercato, sarebbe un occasione per accumulare materie prime che non abbiamo in Europa e magari utilizzarle per attività ad alto margine come la produzione dei circuiti integrati. In futuro sicuramente il costo di queste materie aumenterà e alla fine potremmo riciclando 100 batterie riprodurne 95 senza dover attingere ai mercati extra eu.
Insomma bisogna creare questi impianti.
Faccio anche notare che in Europa è presente una zona ricca di materie prime anche rare e che potrebbe coprire le forniture europee e si trova nel Donbass in Ucraina, che è il vero motivo per il quale si sta contendendo quel territorio
rigelpd24 Febbraio 2023, 16:32 #22
Chi è meglio posizionata per vendere elettriche di fascia media e medio bassa è la Tesla
bonzoxxx25 Febbraio 2023, 23:30 #23
Originariamente inviato da: Manu1976
io ho una domanda: tra tutti i mercati europei, l'italia è lunico (mi sembra) in cui nel 2022 la quota di mercato delle elettriche è scesa, noi siamo sotto il 5% e invece in UK, F, DE sono a più del 10 (sto andando a braccio sulle %, non ricordo), ma non è questo il punto.

il punto è: perché, nonostante le elettriche costino così tanto e da noi non le si compra perché l'italiano medio non può permettersi (giustamente) più di 30k per una media, altrove invece le comprano? sono tutti mercati drogati dagli incentivi? perché, germania a parte (e nordics in genere ovviamente, norvegia in testa), non credo che la quesitone sia solo relativa al potere d'acquisto. no?


Perché gli stipendi sono più alti, cosi come il costo della vita, le infrastrutture ci sono, ma ci sono anche in Italia.
k0nt326 Febbraio 2023, 07:29 #24
Originariamente inviato da: Manu1976
io ho una domanda: tra tutti i mercati europei, l'italia è lunico (mi sembra) in cui nel 2022 la quota di mercato delle elettriche è scesa, noi siamo sotto il 5% e invece in UK, F, DE sono a più del 10 (sto andando a braccio sulle %, non ricordo), ma non è questo il punto.

il punto è: perché, nonostante le elettriche costino così tanto e da noi non le si compra perché l'italiano medio non può permettersi (giustamente) più di 30k per una media, altrove invece le comprano? sono tutti mercati drogati dagli incentivi? perché, germania a parte (e nordics in genere ovviamente, norvegia in testa), non credo che la quesitone sia solo relativa al potere d'acquisto. no?


Guarda che percentuali prendono i verdi alle elezioni in Germania e capirai in Italia non c'è proprio la mentalità "green"
k0nt326 Febbraio 2023, 07:37 #25
Originariamente inviato da: KiNal
3)Ho scritto spero che si vada avanti con l'idrogeno nel senso di ricerca per la produzione senza inquinare. Poco tempo fa è stato dato il via libera per produrre idrogeno dall'energia nucleare in eccesso ed è già un ottimo passo avanti. Ci sono studi e test molto promettenti e spero vadano avanti. Vorrai mica dirmi che speri di inondare il mondo con batterie esauste che come al solito noi europei delegheremo il compito di "smaltire" ai paesi orientali?
Vorrai mica dirmi che speri di vedere colonnine ovunque (perchè questo si verificherà nelle grandi città con conseguente aumento dell'energia elettrica? In che maniera verrà prodotta tutte questa energia elettrica di cui avremo bisogno e credi che modifiche all'intera infrastruttura non siano necessarie?

Va bene essere di parte, ma gli elementi sono tanti per non avere dubbi.


Lascia perdere l'idrogeno, non è il cavallo vincente per le auto. Puoi fare tutta la ricerca che vuoi ma non puoi cambiare le proprietà fisiche dell'elemento più piccolo (e meno denso) dell'universo.
Sicuramente verrà utilizzato in certi ambiti industriali o per veicoli di grosse dimensioni come le navi, ma non credere che l'idrogeno possa utilizzare l'infrastruttura attuale.
Per l'elettrico non vedo grossi problemi per via delle colonnine, l'infrastruttura evolverà durante la transizione che durerà almeno un decennio. È già successo con l'avvento degli elettrodomestici, poi con i climatizzatori ecc.. Sarà la stessa cosa anche per le auto elettriche.
Darkon26 Febbraio 2023, 10:23 #26
Originariamente inviato da: KiNal
1) Non c'è solo Stellantis sul mercato e le altre case concordano tra di loro. Gli stati hanno scaricato la responsabilità di queste scelte sulle aziende e loro ovviamente sui consumatori, cioè noi.


Pensi realmente che le case automobilistiche non siano d'accordo sulla gestione dell'elettrico? Le case stanno di facciata facendo una blanda opposizione ma sono tutte più che contente (almeno quelle che si rivolgono al mercato principale) di passare all'elettrico. Lo sviluppo dei motori classici ormai aveva costi mostruosi che spesso rischiavano di non essere ripagati mentre adesso con l'elettrico hanno maggiori guadagni a fronte di investimenti che hanno molte più speranze di ripagarsi in breve. Quindi non ti far ingannare dalle apparenze... se non ci fosse accordo con i produttori di auto l'elettrico non sarebbe mai nemmeno iniziato.

2)Certo che è una beta, le batterie non saranno le stesse già tra 5 anni e se prendi un'auto ora tra 5 anni varrà niente. I cinesi sono un discorso a parte, ogni azienda è statale e se decidono di immettere soldi da qualche parte lo fanno senza troppi problemi. Per i prezzi è ovvio che sono concorrenziali, hanno le materie prime, hanno la lavorazione e gli assemblaggi, il personale costa quanto un pezzo di pane e ti aspetti che siano costose?


Ma perché è mai stato diverso da questo? Quando ho comprato la mia auto appena sono uscito dal concessionario ho perso il 30%; dopo 5 anni se va bene me la valutavano il 25% del valore iniziale e adesso che ha più di 10 anni quello che mi danno è giusto giusto un incentivo per comprare un'auto nuova. Non ricordo una situazione molto diversa da questa nemmeno decenni fa quando sostanzialmente di elettrico nemmeno Musk ne parlava.

3)Ho scritto spero che si vada avanti con l'idrogeno nel senso di ricerca per la produzione senza inquinare. Poco tempo fa è stato dato il via libera per produrre idrogeno dall'energia nucleare in eccesso ed è già un ottimo passo avanti.


Ma anche no... prima di tutto l'auto a idrogeno è comunque un'auto elettrica e dovrei portarmi dietro una bombola ad alta pressione con un gas altamente esplosivo e con la rogna di una continua manutenzione. Senza contare che come vettore l'idrogeno presuppone una perdita di energia devastante e non vedo un solo motivo per cui dovremmo sprecare una quantità mostruosa di energia.

Ci sono studi e test molto promettenti e spero vadano avanti. Vorrai mica dirmi che speri di inondare il mondo con batterie esauste che come al solito noi europei delegheremo il compito di "smaltire" ai paesi orientali?


Guarda che le batterie esauste hanno un impatto ambientale e una riciclabilità estremamente superiore rispetto anche solo all'olio motore di una termica o a una cella a combustibile di un'auto a idrogeno.

Vorrai mica dirmi che speri di vedere colonnine ovunque (perchè questo si verificherà nelle grandi città con conseguente aumento dell'energia elettrica?


Invece sì... soprattutto in città è proprio dove l'elettrica avrebbe il maggior impatto e sarebbe maggiormente utile.

In che maniera verrà prodotta tutte questa energia elettrica di cui avremo bisogno e credi che modifiche all'intera infrastruttura non siano necessarie?


Tutta questa corrente... guarda che non parliamo di chissà quanta corrente. Terna ha stimato un consumo superiore di circa il 10/15% quando tutto il parco circolante sarà elettrico (ci vorranno decenni) e la rete elettrica già ad oggi cresce in percentuali superiori quindi non è che serve niente di così drastico. Gli unici lavori realmente necessari saranno dove vogliamo la ricarica rapida e quindi potenze importanti ma per il resto non servirà niente di trascendentale.
zappy26 Febbraio 2023, 11:18 #27
Originariamente inviato da: Paganetor
alla fine meglio fatturare 50 e tenersi 3 di utile che fatturare 100 e tenersi 2...

che poi è il vero motivo per cui non si trovano più auto economiche.
che la colpa sia dell'elettrificazione o di altro sono tutte stronzate, la realtà è che le case non VOGLIONO produrle.

Originariamente inviato da: Vash_85
...Vero che fino a poco tempo fa avevano un solo prodotto, la Panda (adesso mi sembra che producano anche Tonale) ma avevano/hanno degli standard molto alti nell'industria automotive.

io ero rimasto chela panda era in polonia... forse era la 2, mentre la 3 è pomigliano?
e in polonia invece che fanno/facevano? la 500? che poi essendo su telaio panda ce l'hanno su due stabilimenti?

Originariamente inviato da: KiNal
Se poi Fiat decide di inserire di serie anche il volante e i freni (fino a poco tempo fa il clima per loro era optional) .

se "poco tempo fa" intendi 15-20 anni...
Originariamente inviato da: Manu1976
io ho una domanda: tra tutti i mercati europei, l'italia è lunico (mi sembra) in cui nel 2022 la quota di mercato delle elettriche è scesa, noi siamo sotto il 5% e invece in UK, F, DE sono a più del 10 (sto andando a braccio sulle %, non ricordo), ma non è questo il punto.

il punto è: perché, nonostante le elettriche costino così tanto e da noi non le si compra perché l'italiano medio non può permettersi (giustamente) più di 30k per una media, altrove invece le comprano? sono tutti mercati drogati dagli incentivi? perché, germania a parte (e nordics in genere ovviamente, norvegia in testa), non credo che la quesitone sia solo relativa al potere d'acquisto. no?

Questo spiega tutto (non solo per le auto) e di come da anni siamo presi per il culo...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
come vedi dal 1990 al 2020 in italia gli stipendi reali sono CALATI di quasi il 3%, mentre in tutti i paesi europei comparabili (francia, germania, belgio...) sono saliti del 25-30%. Pure in grecia saliti del 30%...
Quale vuoi che sia il risultato?

eppure si va ancora di incentivi alle "imprese", detassazione di chi è già ricco ecc... i risultati di 30 anni di queste politiche si vedono oggi benissimo e il grafico parla chiaro

Originariamente inviato da: Darkon
Tutta questa corrente... guarda che non parliamo di chissà quanta corrente. Terna ha stimato un consumo superiore di circa il 10/15% quando tutto il parco circolante sarà elettrico (ci vorranno decenni) e la rete elettrica già ad oggi cresce in percentuali superiori quindi non è che serve niente di così drastico

ricorderei anche che da decenni l'italia è in deindustrializzazione: le fabbriche consumavano una enormità di energia ed oggi non ci sono più, per cui si è "liberata" una grandissima disponibilità di produzione e di trasporto di energia.
Darkon26 Febbraio 2023, 13:46 #28
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Il problema vero dell'elettrico e' l'infrastruttura che e' disastrosa.
Ho un amico che ha preso la macchina elettrica, mi faceva vedere ieri sera quando sia fallimentare il sistema colonnine.
In pratica e' un mese che sono piu quelle con in problema rispetto a quelle effettivamente funzionanti.


Anche questo è un problema molto relativo.

Nella maggior parte dei casi chi ha una elettrica ricarica a casa. Nei casi in cui fai un viaggio lungo (che per tantissimi è praticamente mai) semplicemente prenoti la colonnina con una delle tante app e ricarichi per tempo.

Per fare un esempio io con una elettrica media mi basterebbe ricaricare in bassa corrente il weekend e sarei a posto per praticamente tutta la settimana. Ripeto come ho detto altre volte non sto dicendo che allora va bene per tutti perché è ovvio che non può essere comoda per tutti ad oggi ma che per tanti, tantissimi l'elettrico sarebbe più che fattibile già oggi mi sembra palese.
zappy26 Febbraio 2023, 17:44 #29
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Io per esempio non potrei prenderla, lasciando stare il prezzo.
Non ho posto auto in nessuna delle mie 4 case e abbiamo una macchina a testa. Quindi dovremo sopravvivere solo con le colonnine che sono poche a da quanto ho visto ieri sono inaffidabili.
Quindi perche dovremo pagare per fare la stessa cosa ,ovvero spostarci, ma introducendo un problema , ovvero la ricarica?
A questa domandona almeno da me tutti rispondo con il gesto dell'ombrello infatti le auto elettriche sono praticamente rarissime.
Quando le colonnine garantiranno la stessa comodita del classico pieno e i prezzi si abbasseranno ci si pensa, oltre che tanta gente non penso sia disposta a convivere con la gestione tramite App e l'ennesimo abbonamento, soprattutto i piu vecchietti.
La morale e' che ne deve passare di acqua sotto i ponti..

hai troppe case, troppe auto, e ti sposti troppo (probabilmente per motivi inutili)
sei sbagliato.
Vash_8526 Febbraio 2023, 18:18 #30
Originariamente inviato da: zappy

io ero rimasto chela panda era in polonia... forse era la 2, mentre la 3 è pomigliano?
e in polonia invece che fanno/facevano? la 500? che poi essendo su telaio panda ce l'hanno su due stabilimenti?


Confermo Panda ancora a Pomigliano, e se fanno i numeri che facevano fino a quando sono andato via si parla di circa 900/1100 veh/day su 6 gg
Tonale non ne ho idea di quante ne producano.

Che intendi per "telaio"? Il semitelaio che si trova nella parte inferiore del pwt?

A Tychy producono 500/500 abarth, lancia Y ed ai miei tempi anche ford KA (che adesso non è più prodotta lì, adesso dovrebbe esserci anche Avenger e gli altri modelli B-Seg, di cui non posso dare dettagli pur non essendo coperto da clausole di riservatezza ma per rispetto agli ex-colleghi con cui chiacchiero di tanto in tanto

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