Cambio epocale: gli Stati Uniti stanno per varare regole che imporranno le auto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2023, alle 10:50 nel canale Auto Elettriche
Fonti interne all'EPA hanno anticipato quelle che saranno le nuove regole sulle emissioni negli Stati Uniti, per cui le vendite di auto elettriche potrebbero superare il 60% del totale entro il 2030
165 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma di grazia mi spieghi dove vivi?
non hai neanche lontanamente un'idea di com'è la situazione in tantissime città
poi nessuno dice di eliminare il traffico che è impossibile ma di convertirlo all'elettrico visto che i motori termici rappresentano una bella fetta dell'inquinamento.
fatti un giro a bergamo e vedi che bello passeggiare per il centro con il traffico che c'è e sulla superstrada che collega l'aereoporto a dalmine.
oppure a torino, genova.
prova ad uscire da milano e farti un giro nei comuni li intorno anche relativamente piccoli e vedi se il traffico e l'inquinamento non è un problema, anche in brianza è ormai impossibile girare c'è coda sempre a tutte le ore e le superstrade e tengenziali sono perennemente congestionate.
non dico che non ci siano realtà molto più tranquille, come i tanti comuni con meno di 2000 abitanti su appennini e alpi, ma basta girare un po' per l'italia per rendersi conto che il traffico dovuto alle auto è ormai fuori controllo.
torino è una delle città più inquinate d'italia e anche alessandria e cremona che sono piccole sono nella top 5 e la causa principale dell'inquinamento in queste città è il traffico privato su gomma al primo posto (oltre il 20% di molti inquinanti e polveri sottili), poi i riscaldamenti, le industrie e l'agricoltura ecc ecc.
cerca su internet trovi un sacco di rapporti e inchieste e capisci perchè si sta spingendo per convertire all'elettrico il parco auto.
ovviamente anche le case l'industria e l'agricoltura devono fare la loro parte o non serve a molto
attualmente la media italiana è una colonnina ogni 5 vetture elettriche.
e per l'ennesima volta ti dico che la maggior parte delle persone l'auto elettrica la ricaricano a casa giornalmente e partendo sempre con il pieno non vedono le colonnine in città o in autostrada mai, ma proprio mai salvo se vanno in vacanza o in viaggio.
io non so come usi tu la macchina ma quante volte ti capita di fare più di 400-500km in un giorno?
https://www.infodata.ilsole24ore.co...rica-in-italia/
Chi cerca una soluzione ad ogni problema
Chi trova un problema per ogni soluzione
Chi si fa domande, per cercare risposte
Chi da solo risposte, alle domande degli altri
milano da sola conta 1,3milioni di abitanti ma l'aria metropolitana sono già 5 milioni, se ci aggiungi monza e provincia sono un altro milione
roma e provincia sono altri 4 milioni abbondanti
napoli solo città sono 1 milione di abitanti
torino 900k più ci sono una decina di paese nella provincia con oltre 50k abitanti l'uno
genova e provincia un altro milione
tutta l'italia centrale ha 11 milioni di abitanti di cui 4 solo a roma e provincia
tutto il sud ha 13 milioni di abitanti
solo la lombardia supera i 10 milioni di abitanti, se credi che siano nelle valli questi abitanti ti sbagli la stragrande maggioranza è nelle città o intorno a queste
oppure credi che siano gli oltre 8000 comuni con meno di 2000 persone a fare la differenza?
Onestamente mancano dati ben fatti ed elaborati sulla distribuzione effettiva nel territorio confrontata con la distanza media di percorrenza di ciascuna concentrazione territoriale.
Dire "città" oggi vuol dire poco, citi Genova ad esempio, ma io che ci vivo, sono a circa 15km dal centro, e per percorrere quella distanza, RIDICOLA dif atto, si impiega 1 ora con mezzi pubblici o 20/30 minuti in automobile.
La distanza di per se è ridicola, ma il tempo richiesto per percorrerla dovrebbe cambiare il punto di vista di ciò che si intende per città e cosa invece non lo è.
Genova "città vecchia" è molto lontana dal milione di abitanti, se guardi i dati, da quando sono nate le "città metropolitane" il numero è schizzato, ma di fatto le persone non si sono mosse di 1 metro, e continuano ad abitare in luoghi che, all'atto pratico, sono ben distanti dalla città, in termini di tempo di percorrenza, non tanto di metri lineari
Milano, altro esempio, l'hinterland lo consideri città? Già solo il fatto che esista la mostruosa tangenziale (mostruosa sia per dimensioni sia per traffico che la percorre) testimonia quanto concepire tutto quello come una "città" sia esagerato.
I dati utili in questo caso sono quelli di quanti entrano e quanti escono ogni giorno da determinate zone.
In generale se oggi consideriamo un problema la migrazione entro area cittadina e la depopolazione di aree esterne alle città, di sicuro non mitighiamo questa evoluzione rendendo più tediosa la mobilità privata.
Probabilmente ci sono esempli migliori, il Betamax non è che fosse così al 200% migliore del VHS in termini pratici e di costo per l'utente finale. Lo era in termini tecnici, nemmeno assoluti. Ma la tecnica da sola non basta a rendere un innovazione vincente.
Come in tante altre cose, il successo fu in buona parte fatto di scelte. Se non fosse rimasta esclusiva Sony magari gli investimenti di altri avrebbero migliorato abbastanza il betamax da renderlo superiore in tutto (cosa che al suo abbandono, non era) al VHS.
Come in altre cose, all'epoca, la convenienza fece girare l'ago della bussola in maniera repentina. Sia chi doveva vendere che il consumatore finale avevano troppa convenienza nel VHS rispetto al betamax.
Potrei ribattere con HD-DVD e Bluray per dire che vince la tecnologia migliore
Oggi non è che stiamo (stanno) facendo nulla di strano se non cercare di rendere conveniente per chi vende e per chi compra una cosa piuttosto che l'altra.
Il processo di sconvenienza delle auto a combustione, per i consumatori, è iniziato molti anni fa con le normative di sicurezza e quelle euro/anti inquinamento, tutte cose che non sono novità.
Ieri e oggi stiamo solo dando il colpo di grazia alla diffusione comune di quella tecnologia rendendola definitivamente sconveniente al consumatore (o meglio alla maggiorparte dei consumatori).
secondo me l'errore che tanti fanno è confondere la concentrazione di popolazione in una zona limitata di spazio reale, e relativi di tempi di percorrenza, con la concentrazione di popolazione in uno spazio estremamente più grande, in termini di tempi di percorrenza, che da solo basta a giustificare la necessità di mezzi propri per muoversi.
e per l'ennesima volta ti dico che la maggior parte delle persone l'auto elettrica la ricaricano a casa giornalmente e partendo sempre con il pieno non vedono le colonnine in città o in autostrada mai, ma proprio mai salvo se vanno in vacanza o in viaggio.
MAGARI!
La maggiorparte delle persone non può caricare a casa.
I dati sui box auto esistenti sono falsati dalla loro destinazione d'uso (vengono usati come magazzino), dagli adeguamenti necessari a ospitare una presa di ricarica, e dalla loro dimensione (se costruiti nell'epoca del boom, oggi non possono contenere dimensionalmente quasi nessuna automobile al di fuori di Panda o UP).
Alcune foto di scenari (molto numerosi, basta cercare su google maps, disponibile a tutti!) di parcheggio tipico presso l'abitazione di molti italiani:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
p.s.
io sono pro vetture elettriche perchè nell'uso pratico quotidiano hanno molti vantaggi tecnico pratici con veri svantaggi solo per le lunghe percorrenze.
il mio essere pro, ovviamente, è anche in funzione della loro vendibilità in funzione del pacchetto offerto (ossia non mi piace esser trapanato economicamente solo perchè mi vendono un'auto elettrica).
Che a me, sinceramente, fan sorridere....dato che la storia e' sempre un cane che si morde la coda.
Sapete quali erano le discussioni e i dibattiti nel lontano 1886, quando la Benz & Cie commercializzo la Benz Patent Motorwagen ovvero la prima automobile al mondo con motore a scoppio?
Esattamente quelle che fate a ogni thread riguardante la mobilita' elettrica
"Eh ma il mio cavallo basta dargli bieta e acqua e vado piu' lontano...."
"Eh ma non ci sono serbatoi per strada, bisogna portarsi le taniche da casa per fare viaggi piu' lunghi...."......"i cavalli costano meno.....e posso riutilizzare la cacca come concime!"........etc etc etc etc etc
Bene, col senno del poi tutti sanno com'e' andata a finire. Quindi rassegnatevi gia' da ora
Bene, col senno del poi tutti sanno com'e' andata a finire. Quindi rassegnatevi gia' da ora
no dai spero non si rassegnino mai, ormai aspetto ogni giorno una nuova teoria per denigrare le elettriche. ieri un tizio diceve le auto a combustione durassero 50 anni e per qualche motivoX le auto elettriche bisogna buttarle subito
questo forum regala sempre soddisfazioni
beh finchè si continuano dire le stesse cose senza dare sguardi anche alla realtà pratica, è immanchevole ripetersi all'infinito.
la cosa che la maggiorparte delle persone carica a casa l'auto ha sfracellato le balle ancor più dei discorsi su autonomia e costo delle vetture elettriche.
i pugni in cielo non si possono tirare, basta ammettere la realtà e andare avanti per evolvere il discorso. finchè si sta fermi, si ripeteranno all'infinito le stesse cose.
per esser una persona tra quelle pro-elettrico e che comprerebbero domattina una vettura di quel tipo, mi fa impressione leggere tante uscite estremamente fantasiose e anzi, arroganti, denigratorie nonchè svilenti ad ogni singola discussione che tratti l'argomento mobilità privata!
oserei dire incredibile.
diciamo che le Maps tiene foto di vari anni, quindi non sicuramente tutte immagini del 2022...
sicuramente il livello medio di età e costo delle auto che incrociano è basso, vuoi perchè i pochi che hanno eventualmente il box auto in quelle zone lo usano e l'auto nuova la mettono al riparo, vuoi perchè l'età media del parco circolante la conosciamo tutti, e le disponibilità di acquisto del nuovo, fosse anche a combustione, sono pure dati di pubblico dominio.
La maggiorparte delle persone non può caricare a casa.
I dati sui box auto esistenti sono falsati dalla loro destinazione d'uso (vengono usati come magazzino), dagli adeguamenti necessari a ospitare una presa di ricarica, e dalla loro dimensione (se costruiti nell'epoca del boom, oggi non possono contenere dimensionalmente quasi nessuna automobile al di fuori di Panda o UP).
Alcune foto di scenari (molto numerosi, basta cercare su google maps, disponibile a tutti!) di parcheggio tipico presso l'abitazione di molti italiani:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
p.s.
io sono pro vetture elettriche perchè nell'uso pratico quotidiano hanno molti vantaggi tecnico pratici con veri svantaggi solo per le lunghe percorrenze.
il mio essere pro, ovviamente, è anche in funzione della loro vendibilità in funzione del pacchetto offerto (ossia non mi piace esser trapanato economicamente solo perchè mi vendono un'auto elettrica).
ok perfetto sono d'accordissimo con te, il discorso sulle città e traffico è stato tirato fuori perchè secondo un utente qua sopra il problema dell'inquinamento dovuto al traffico interessa pochi italiani, lui ha parlato solo di milano e roma e io cercavo numeri alla mano di fargli capire che il problema è ben più grande e colpisce anche le periferie e un numero di italiani superiore alla metà...
comunque si sono d'accordo anche sul fatto che chi non ha il posto auto deve verificare che nella sua zona ci siano colonnine per la ricarica ma la convenienza scende molto rispetto alla ricarica casalinga anche se fai le tariffe flat.
infatti ho sempre specificato che l'auto elettrica ha vantaggi per chi non fa viaggi lunghi spesso, ha il posto auto, e fa un utilizzo dell'auto che non supera i 200-300km al giorno.
pero' in queste caratteristiche ci rientra una bella fetta di italiani per gli altri bisogna magari attendere che le infrastrutture nella propria zona crescano ma nel rapporto che ho linkato prima si parla di una colonnina ogni 5 veicoli elettrici immatricolati il che non è male già oggi.
poi il rapporto parla anche di come regioni siano messe molto meglio di altre vedi la differenza che c'è tra lombardia e campania ad esempio.
comunque si sono d'accordo anche sul fatto che chi non ha il posto auto deve verificare che nella sua zona ci siano colonnine per la ricarica ma la convenienza scende molto rispetto alla ricarica casalinga anche se fai le tariffe flat.
infatti ho sempre specificato che l'auto elettrica ha vantaggi per chi non fa viaggi lunghi spesso, ha il posto auto, e fa un utilizzo dell'auto che non supera i 200-300km al giorno.
pero' in queste caratteristiche ci rientra una bella fetta di italiani per gli altri bisogna magari attendere che le infrastrutture nella propria zona crescano ma nel rapporto che ho linkato prima si parla di una colonnina ogni 5 veicoli elettrici immatricolati il che non è male già oggi.
poi il rapporto parla anche di come regioni siano messe molto meglio di altre vedi la differenza che c'è tra lombardia e campania ad esempio.
Possiamo dire che il problema inquinamento coinvolge alcuni luoghi più di altri, ma non che è problema unico di Milano o Roma, e nemmeno della Pianura Padana. E' solo più "concentrato" in tali zone rispetto magari ad altre.
Io ad esempio riporto l'esempio di Genova, che per quanto catalogata come grande città, per chi ci vive sa che è ben distante dal caos di altre, come appunto Roma o Milano.
Il problema inquinamento anche qui è presente, ma è ENORMEMENTE ridimensionato rispetto ad altri luoghi. Perchè? Per via del vento.
Il mare aiuta in tal senso, e la posizione a ridosso dell'appennino, anche.
Ciò non vuol dire che, chissene frega, ma per far un paragone, fino a 2 mesi fa potevi circolare con i benzina euro 1 e diesel euro 3 qui da noi
Il problema della colonnina, anche tra XX anni, secondo me, resterà quello del parcheggio.
Nelle foto che ho messo se fai caso, molte auto sono ferme dove non c'è nemmeno parcheggio (anzi alcune pure in divieto di sosta).
Dove oggi non c'è parcheggio, perchè magari non c'è lo spazio (e quindi le linee che delimitano i parcheggi), non ci sarà nemmeno domani un parcheggio, e quindi, nemmeno la colonnina/strallo di ricarica.
[B]Questo fa un po' decadere un dei paradigmi fondanti della mobilità elettrica, [U]e sicuramente quello su cui mi sono trovato sempre e comunque d'accordo al 100%[/U], ossia che l'auto fa ricaricata quando non è in uso, perchè l'automobile privata tipica passa il 90% della propria vita utile FERMA parcheggiata da qualche parte.[/B]
Un domani va auspicato proprio questo scenario, laddove realizzabile, ossia che spariscano i limiti di parcheggio agli stralli di ricarica, perchè di fatto l'enorme numero di ore che le auto passano ferme è proprio in quei momenti in cui sono parcheggiate fino al sucessivo utilizzo, tipicamente il parcheggio notturno o quello giornaliero lavorativo.
Per chi non ha proprio parcheggio a casa, o a lavoro, spero in futuro sarà possibile lasciare l'auto parcheggiata anche molto tempo dopo la fine della carica utile...
Altrimenti è un bel problema.
Da me passano ancora a cavallo, e' un qualcosa di favoloso.
Io abito in campagna, abbiamo un cavallo, e ci si va in giro assieme ad un vicino anche lui con il cavallo.
Quindi a distanza di alcuni secoli è un mezzo di locomozione ancora utilizzabile in certe situazioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".