BYD
BYD Seagull, l'elettrica che costa meno del termico preoccupa i costruttori tradizionali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 11:48 nel canale Auto ElettricheBYD lancia la sfida al mercato con la nuova Seagull (Dolphin Mini). È una elettrica che costa meno delle auto termiche, e il produttore dichiara di guadagnarci
50 Commenti
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Sono già diversi anni che ci stanno MARCIANDO in modo imbarazzante sulla pelle dei consumatori facendo cartello con rincari che arrivano al 30% accampando scuse varie.
Lo capisce pure una scimmia che ci stanno marciando in modo indegno.
Comunque il mercato utilitarie/citycar ha sempre avuto grossi volumi di vendita e se perdono il treno e si fanno superare dalle low cost cinesi o di produttori emergenti rischiano di fare tutti una brutta fine
Per me, su una Uno (Fire 1.1), Km ~ 180.000 - 277.000, fatti in 10 anni, mai problemi di rilievo. Ho buttato la vettura proprio perchè l'impianto era decennale.
su Punto (Fire 1.2 16V), Km ~ 200.000 - attualmente 247.000, ancora tutto bene. Solo normale manutenzione, controllo fascette, cambio filtro, etc. ... l'impianto è costato 650 Euro con collaudo, direi che s'è ripagato.
31 o 38KWh di batteria LFP (3/4000 cicli), rifinita più che sufficientemente, bagagliaio utilizzabile (sui 270l se non ricordo male) e... e che vorresti ancora?
8000€ circa la 31KWh e 13000 la 38 KWh. Metti anche un +50% fra IVA e dazi, 12000 e 19000€.
Parliamo di macchine che con un pieno fanno 220 e 300Km reali circa, perché queste NON vanno in autostrada ma città e dintorni.
Un pieno a casa sono 8,5€ e 10,5€. E quando ci arrivi con una ICE ad una cosa del genere? Solo a spinta.
Ci stanno lucrando sopra da fare schifo.
Non avrei voluto dirlo ma grazie Cina.
(tipo riduzione del freno motore a marcia inserita) per cui io con la mia Ibiza faccio regolarmente più di 400km con un pieno di metano senza andare leggero sull' acceleratore e spendendo meno della metà che con un auto a benzina o mild hybrid.
Se non ci fosse stato quel coglione di Putin con le sue manie di grandezza che [B][U][COLOR="Red"]ha quasi annichilito le vendite di auto a metano nuove,[/COLOR][/U][/B] mi sa che molta più gente viaggerebbe a metano (fortunatamente visto che se c'è una cosa che non manca è il metano, i prezzi sono calati ed è nuovamente competitivo alla grande).
Altro piccolo particolare, a differenza del GPL il motore si usura molto meno e brucia più pulito, se si trovasse un modo di produrre/recuperare il biometano in quantitativi decenti, mi sa che sarebbe un alternativa più ecologica delle auto full-electric.
Mi intrometto solo per avvisarti che le auto a metano non esistono più nel listino italiano da questo mese.
C'è qualche fondo di magazzino ma nulla più.
Come puoi verificare qui sarebbe rimasta solo la skoda octavia, ma con il restyling in arrivo questo mese sparisce anche l'ultima macchina a metano del gruppo VW-Audi-Seat-Skoda.
D'altra parte le vendite si erano ridotte a un lumicino(circa 200 vetture/mese).
Peccato, proprio ora che dalle mie parti il metano è sceso a 1.1€/kg.
L'ultimo motore 1.5 turbo da 130cv del gruppo VW era un gioiello di efficienza, con il piede leggero si poteva arrivare a 30km/kg con autonomie di 500km....
D'altronde anche la dacia spring non è altro che la dongfeng nano (c'è anche la versione prodotta in india a marchio renault che non ricordo) che in cina costa 8k e qui il triplo, non certo per qualche adattamento, visto che mantiene una sola stella ncap, è quasi tutta cresta. De Meo lo ha detto apertamente che non vuole abbassare i prezzi anche se i costi (delle batteria) scenderanno, aumenterà i profitti.
In Europa devono mettere tutte le dotazioni di sicurezza richieste per circolare, lì da loro tante cose non sono obbligatorie, le auto base in Cina hanno dotazioni di sicurezza anni 90, non ha senso fare paragoni di prezzi, qualunque cosa arriverà qui da noi dovrà essere adattata alle specifiche europee e di conseguenza il prezzo aumenterà notevolmente...pensavo venisse anche più di 20k €, se come dotazioni di serie ha la radio e il climatizzatore direi che è pure economica.
D'altronde anche la dacia spring non è altro che la dongfeng nano (c'è anche la versione prodotta in india a marchio renault che non ricordo) che in cina costa 8k e qui il triplo, non certo per qualche adattamento, visto che mantiene una sola stella ncap, è quasi tutta cresta. De Meo lo ha detto apertamente che non vuole abbassare i prezzi anche se i costi (delle batteria) scenderanno, aumenterà i profitti.
Se BYD vuole vendere in UE deve aumentare parecchio la qualità e la sicurezza rispetto alla media del mercato cinese.
Le vetture di questo marchio vendute in Cina hanno avuto diversi problemi di elettronica e batterie difettose, ruggine, componenti meccaniche fragili... insomma le fanno con la stagnola pressata!!
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