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BYD Seagull, l'elettrica che costa meno del termico preoccupa i costruttori tradizionali

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Auto Elettriche BYD Seagull, l'elettrica che costa meno del termico preoccupa i costruttori tradizionali

BYD lancia la sfida al mercato con la nuova Seagull (Dolphin Mini). È una elettrica che costa meno delle auto termiche, e il produttore dichiara di guadagnarci

 

BYD è sempre più lanciata come azienda che vende più veicoli elettrici nel mondo, ed ora avrà una nuova carta da giocarsi. Si tratta della nuova Seagull, in alcuni mercati conosciuta anche come Dolphin Mini, che ha un prezzo sbalorditivo per un'auto elettrica, l'equivalente di meno di 10.000 euro.

La Seagull Honor Edition è un guanto di sfida ai costruttori tradizionali, che ancora faticano a tenere bassi i prezzi delle auto elettriche e, soprattutto, hanno guadagni risicati, se non addirittura assenti. La Seagull è disponibile in due varianti, con batteria da 30.08 kWh o da 38.88 kWh, con celle ovviamente prodotte in casa da BYD, del famoso tipo a lama, quindi con chimica LFP.

BYD Seagull

Secondo il ciclo di omologazione cinese, le due varianti assicurano circa 300 km o 400 km di autonomia, con la discreta capacità di ricarica che impiega 30 minuti per passare dal 30% all'80%. Il tutto cercando di mantenere un aspetto non troppo economico, e comunque tecnologico, anche grazie al display centrale da 10,1", in grado di ruotare e cambiare orientamento.

BYD Seagull

Il design è a cura di Wolfgang Egger, nientemeno che ex Lamborghini. Il fatto che BYD riesca a sfornare un'auto così economica, con caratteristiche tutto sommato accettabili, e con dietro un guadagno, ha scosso i dirigenti del mondo automotive. La Seagull è già stata definita "un appello chiaro per il resto del settore", o anche "un evento significativo".

Il dubbio, su questo genere di veicoli, è sempre quello che riguarda la qualità generale e costruttiva, ma anche in questo caso i commenti dell'industria sono positivi. Terry Woychowski, ex dirigente di GM, ha detto: "Quello che hanno fatto è stato fatto molto bene. È fatto in modo efficiente".

50 Commenti
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TorettoMilano25 Marzo 2024, 11:53 #1
come ormai dico da un po' chi vuole risparmiare prenderà una BYD e chi vuole spendere di più prenderà tesla.
la situazione non è rosea per le nostre case, dovrebbero tirare fuori auto di qualità a prezzi competitivi. speriamo bene
rebeyeah25 Marzo 2024, 12:19 #2
credo che diverse case non premium stiano sbagliando a non proporre più auto compatte gpl e diesel, tranne renault e dacia forse non si trova molto altro in giro.
benzina o ibridi, probabilmente solo per rispettare le norme euro.
a questo punto chi vorrà spendere qualcosa in meno ripiegherà su dr, mg e gli altri cinesi emergenti.
Mars9525 Marzo 2024, 12:46 #3
Originariamente inviato da: rebeyeah
credo che diverse case non premium stiano sbagliando a non proporre più auto compatte gpl e diesel, tranne renault e dacia forse non si trova molto altro in giro.
benzina o ibridi, probabilmente solo per rispettare le norme euro.
a questo punto chi vorrà spendere qualcosa in meno ripiegherà su dr, mg e gli altri cinesi emergenti.


Le utilitarie diesel sono sempre state un'idiozia.
L'uso tipico sono brevi spostamenti, quindi consuma più di un benzina e si intasa il fap.
Poi gli imbecilli rimuovono il fap e fanno rimappare la centralina da miocuggino, fumano come dei dragster e se le hai davanti diventi una scamorza affumicata.

Per il gpl discorso simile, a freddo parte a benzina, l'impianto costa in termini di manutezione quindi bisogna farci un po' di chilometri l'anno perché abbia un senso e non è l'uso tipico di un'utilitaria.

L'utilitaria ideale in questo momento è mild hybrid, certo sarebbe meglio un full fatta bene come la Yaris ma costa troppo.
Oppure avendo possibilità di caricarla in casa una piccola elettrica come questa o la Dacia Sping.
softkarma25 Marzo 2024, 12:59 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Le utilitarie diesel sono sempre state un'idiozia.
L'uso tipico sono brevi spostamenti, quindi consuma più di un benzina e si intasa il fap.
Poi gli imbecilli rimuovono il fap e fanno rimappare la centralina da miocuggino, fumano come dei dragster e se le hai davanti diventi una scamorza affumicata.

Per il gpl discorso simile, a freddo parte a benzina, l'impianto costa in termini di manutezione quindi bisogna farci un po' di chilometri l'anno perché abbia un senso e non è l'uso tipico di un'utilitaria.

L'utilitaria ideale in questo momento è mild hybrid, certo sarebbe meglio un full fatta bene come la Yaris ma costa troppo.
Oppure avendo possibilità di caricarla in casa una piccola elettrica come questa o la Dacia Sping.


Mild Hybrid è solo un modo per fare Green Washing, le performance dell'auto sono praticamente identiche.
Per la mia seconda auto utilitaria ho scelto un usato Euro 6 benzina ormai 4 anni fa circa, acquistata proprio con l'idea di aspettare una alternativa elettrica a prezzo concorrenziale e sostituirla. Nel frattempo dopo un cambio di lavoro non sta facendo praticamente più km altrimenti fine anno/prox anno avrei valutato la sostituzione con la nuova Spring mentre a queste condizioni la terremo ancora parecchio...
frankie25 Marzo 2024, 13:15 #5
come detto le vere utilitarie sono le full electric, punto.
gigioracing25 Marzo 2024, 13:32 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Le utilitarie diesel sono sempre state un'idiozia.
L'uso tipico sono brevi spostamenti, quindi consuma più di un benzina e si intasa il fap.
Poi gli imbecilli rimuovono il fap e fanno rimappare la centralina da miocuggino, fumano come dei dragster e se le hai davanti diventi una scamorza affumicata.

Per il gpl discorso simile, a freddo parte a benzina, l'impianto costa in termini di manutezione quindi bisogna farci un po' di chilometri l'anno perché abbia un senso e non è l'uso tipico di un'utilitaria.

L'utilitaria ideale in questo momento è mild hybrid, certo sarebbe meglio un full fatta bene come la Yaris ma costa troppo.
Oppure avendo possibilità di caricarla in casa una piccola elettrica come questa o la Dacia Sping.


la Lupo 3L col 1200 diesel faceva 100km con 3 litri di gasolio ! auto del 2000 !! e dopo 20 anni penso ancora inarrivabile per qualsiasi benzina ibrida !

il fatto dei diesel che fumano troppo non centra molto col Fap ,se fai caso molte auto fumanti sono pre euro4 FAP ....

o sono auto vecchie che hanno problemi a pompa e iniettori o sono auto con mappa troppa spinta nelle quali il gasolio non viene bruciato tutto .

con una mappa soft l auto non fuma
!fazz25 Marzo 2024, 13:40 #7
Originariamente inviato da: Mars95
Le utilitarie diesel sono sempre state un'idiozia.
L'uso tipico sono brevi spostamenti, quindi consuma più di un benzina e si intasa il fap.
Poi gli imbecilli rimuovono il fap e fanno rimappare la centralina da miocuggino, fumano come dei dragster e se le hai davanti diventi una scamorza affumicata.

Per il gpl discorso simile, a freddo parte a benzina, l'impianto costa in termini di manutezione quindi bisogna farci un po' di chilometri l'anno perché abbia un senso e non è l'uso tipico di un'utilitaria.

L'utilitaria ideale in questo momento è mild hybrid, certo sarebbe meglio un full fatta bene come la Yaris ma costa troppo.
Oppure avendo possibilità di caricarla in casa una piccola elettrica come questa o la Dacia Sping.


guarda che in media un auto a gpl switcha alimentazione in circa 2-3 km anche in inverno, una a metano in 30 cm
poi devi considerare che utilitaria è diverso da city car e c'è gente che con le utilitarie percorre diversi km al giorno

le mild invece sono uno schifo colossale, servono solo per dire guarda sono ibrida sul libretto ad esempio la panda hybrid è molto peggio della panda benzina il motore è spompatissimo e gli hanno messo un overdrive assurda tanto che in superstrada non riesci a tenere la sesta a 80-90 km/h (non tenere nel senso che giù tutto il tachimetro torna indietro)
Mars9525 Marzo 2024, 13:57 #8
Originariamente inviato da: softkarma
Mild Hybrid è solo un modo per fare Green Washing, le performance dell'auto sono praticamente identiche.
Per la mia seconda auto utilitaria ho scelto un usato Euro 6 benzina ormai 4 anni fa circa, acquistata proprio con l'idea di aspettare una alternativa elettrica a prezzo concorrenziale e sostituirla. Nel frattempo dopo un cambio di lavoro non sta facendo praticamente più km altrimenti fine anno/prox anno avrei valutato la sostituzione con la nuova Spring mentre a queste condizioni la terremo ancora parecchio...


Le Mild fanno ben poco è vero, ma qualcosa fa e visto che la differenza di costo con un benzina normale è quasi niente tanto vale la Mild.

Originariamente inviato da: gigioracing
la Lupo 3L col 1200 diesel faceva 100km con 3 litri di gasolio ! auto del 2000 !! e dopo 20 anni penso ancora inarrivabile per qualsiasi benzina ibrida !

il fatto dei diesel che fumano troppo non centra molto col Fap ,se fai caso molte auto fumanti sono pre euro4 FAP ....

o sono auto vecchie che hanno problemi a pompa e iniettori o sono auto con mappa troppa spinta nelle quali il gasolio non viene bruciato tutto .

con una mappa soft l auto non fuma


Vedo auto diesel che fumano targate F o G, non credo siano pre euro 4.

Originariamente inviato da: !fazz
guarda che in media un auto a gpl switcha alimentazione in circa 2-3 km anche in inverno, una a metano in 30 cm
poi devi considerare che utilitaria è diverso da city car e c'è gente che con le utilitarie percorre diversi km al giorno

le mild invece sono uno schifo colossale, servono solo per dire guarda sono ibrida sul libretto ad esempio la panda hybrid è molto peggio della panda benzina il motore è spompatissimo e gli hanno messo un overdrive assurda tanto che in superstrada non riesci a tenere la sesta a 80-90 km/h (non tenere nel senso che giù tutto il tachimetro torna indietro)


Un mio collega convinto di fare il genio della situazion e he messo il GPL sulla suo nuova auto presa 6 anni fa.
Il riassunto è: 1200 euro di impianto all'acquisto, 800€ per rifare la sede delle valvole dopo due anni, 2000€ per non ho capito che altro alle valvole dopo quattro anni.
E diceva a me che con la Corolla ibrida non risparmiavo perché costava troppo

Non so la panda ibrida, ma non sono tutte così dai.
Comunque il Mild fa schifo pure a me, ma una full costa varamente troppo.
Poi ovvio che parliamo con l'occhio al risparmio, poi se uno vuole togliersi lo sfizio va benissimo.
LMCH25 Marzo 2024, 13:58 #9
Originariamente inviato da: !fazz
guarda che in media un auto a gpl switcha alimentazione in circa 2-3 km anche in inverno, una a metano in 30 cm
poi devi considerare che utilitaria è diverso da city car e c'è gente che con le utilitarie percorre diversi km al giorno


Piccola correzione, le auto di serie a metano "monofuel" (con giusto 10l di serbatoio di benzina per le emergenze) di VW/Seat/Skoda partono direttamente a metano (basta dargli un 30 secondi di preriscaldamento tra inserimento della chiave ed accensione motore) ed hanno vari accorgimenti
(tipo riduzione del freno motore a marcia inserita) per cui io con la mia Ibiza faccio regolarmente più di 400km con un pieno di metano senza andare leggero sull' acceleratore e spendendo meno della metà che con un auto a benzina o mild hybrid.

Se non ci fosse stato quel coglione di Putin con le sue manie di grandezza che ha quasi annichilito le vendite di auto a metano nuove, mi sa che molta più gente viaggerebbe a metano (fortunatamente visto che se c'è una cosa che non manca è il metano, i prezzi sono calati ed è nuovamente competitivo alla grande).
Altro piccolo particolare, a differenza del GPL il motore si usura molto meno e brucia più pulito, se si trovasse un modo di produrre/recuperare il biometano in quantitativi decenti, mi sa che sarebbe un alternativa più ecologica delle auto full-electric.
Lexan25 Marzo 2024, 14:12 #10
Originariamente inviato da: gigioracing
la Lupo 3L col 1200 diesel faceva 100km con 3 litri di gasolio ! auto del 2000 !! e dopo 20 anni penso ancora inarrivabile per qualsiasi benzina ibrida !

il fatto dei diesel che fumano troppo non centra molto col Fap ,se fai caso molte auto fumanti sono pre euro4 FAP ....

o sono auto vecchie che hanno problemi a pompa e iniettori o sono auto con mappa troppa spinta nelle quali il gasolio non viene bruciato tutto .

con una mappa soft l auto non fuma



La Lupo 3L 1200 oggi non entrerebbe in nessun centro abitato dove il limite è euro 3. Alla prima telecamera, ti arriverebbe a casa una multa.
Ti sei chiesto perché?
Poi finiamola con la storia della mappa soft e altre stupidaggini. È tutta roba che non è autorizzata dalla casa madre e dove intervieni solo per avitare rogne al filtro antiparticolato o ad altri dispositivi elettromeccanici tipici delle auto endotermiche che, con il tempo tendono a imbrattarsi, bloccarsi ecc ecc.
Quindi la gente che fa? Li blocca, li toglie, li tappa... interviene poi sulla centralina e va in giro a inquinare, tanto chissenefrega.
La verità è che oggi le auto Diesel non sono adatte a spostamenti brevi dove accendi, parti e ti fermi dopo 5km percorsi prevalentemente in città.
La mia auto che percorre solo tratti autostradali e extraurbani, non ha alcun problema di FAP e percorre senza problemi oltre 20km/l. Inquina meno di un SUV benzina che ciuccia come una petroliera.
Le auto andrebbero usate con inteligenza e non alle pene di quadrupede. Al lavoro vengo spesso in treno e torno in bicicletta. Bisognerebbe mettersi in testa che spesso l'auto non serve a nulla e andrebbe lasciata nel box di casa.
Ben vengano quandi queste piccolette elettriche a 10.000€. Gli altri o si adeguano oppure chiudono baracca e burattini.

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