BMW
BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Novembre 2023, alle 15:48 nel canale Auto ElettricheNello stabilimento di Monaco di Baviera è stato prodotto l'ultimo motore a combustione, e la fabbrica ora sarà convertita al solo elettrico
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuanto costano gli E-fuel al litro? Secondo le stime dell'ADAC, l'associazione tedesca fondata nel 1903 e specializzata nel settore automobilistico, il costo di produzione degli E-fuel è pari a 2,841 euro/litro. Il parlamento tedesco (Bundestag) sostiene che il costo di produzione nel 2050 sarà pari a 1 euro/litro.
1 set 2023 .
E te seriamente credi a un report di una associazione specializzata in test auto per altro nazionale che sentenzia su processi industriali e finanziari? In pratica come se Tg2 Motori mi venisse a dar lezioni di finanza.
Questo dimostra solo che ormai basta fondare una associazione, darsi un nome che risulti autorevole, sparare cazzate e la gente ci crede anche.
Ora secondo te cos'ha questa associazione che i maggiori investitori e non ti parlo di singoli privati ma di fondi d'investimento globali che muovono miliardi non hanno?
Secondo te veramente realtà d'investimento globale avrebbero già sentenziato che buttarci soldi è troppo rischioso se ci fosse realmente uno scenario credibile di produrre efuel a 1€?
Ma poi a riprova di questo basti pensare che con 1€ non copriresti nemmeno il costo di energia e idrogeno necessari al processo di ricombinazione Fischer-Tropsch. Quindi parlare di efuel a un euro è veramente una barzelletta dato che di fatto sarebbe una rimessa totale.
Se poi vogliamo ragionare di fantascienza e dire che troveranno energia gratis, idrogeno gratis a questo punto diciamo che vendono anche gli efuel gratis e via.
Perdonami ma questo è un discorso che è sempre vero. È come andare a fare una gara di atletica e dire che io, essere umano qualsiasi, sarò sempre penalizzato rispetto a un atleta professionista.
È palese che se hai tante risorse, puoi diversificare le tue entrate, puoi permetterti scuole prestigiose per i figli ecc... ecc... ecc... difficilmente sarai mai particolarmente svantaggiato qualunque cosa succeda.
Perfino i nazisti o almeno quelli più furbi grazie alle ricchezze che avevano accumulato son riusciti a campare quasi fino a 100 anni scappando in paesi stranieri e questo ti dimostra che se hai tanto una via di fuga più o meno ce l'hai praticamente sempre o quasi.
Qua il punto è che a prescindere dall'auto elettrica c'era da tagliare il parco auto per tanti buoni motivi che non sono meramente ambientali a differenza di quello che alcuni credono.
Ritornare a città vivibili, poter gestire le infrastrutture mentre oggi sono praticamente al collasso e non parlo solo dell'Italia e questa è solo la punta dell'iceberg dei problemi legati all'eccesso di auto.
Abbiamo città letteralmente strangolate dalle auto ovunque e intendo letteralmente ovunque. Ormai nemmeno sui marciapiedi si riesce a camminare alle volte e mi volete far credere che son tutti casi in cui l'auto è per forza necessaria, non si poteva fare a meno ecc... ecc...?
Quindi ho tre semplicissimi dubbi.
Primo: Le batterie delle auto elettriche attuali che capacità mantengono negli anni, dopo quanto ci si trova costretti a sostituirle? Considerando che attualmente sostituire l’intero pianale di batterie di una EV ha lo stesso costo dell’auto nuova, direi che questo è un punto fondamentale per capire se possano avere un futuro o meno.
Secono: I prezzi delle auto elettriche, se verranno acquistate in massa dalle persone, saranno destinati a raggiungere livelli astronomici o si riuscirà a mantenerle a prezzi accettabili per il cittadino medio.vedendo che già adesso, nonostante gli incentivi e il marketing aggressivo restano comunque prodotti molto costosi rispetto ai classici motori ICE immagino che se le vendite aumentassero in modo tale da sostituire le vendite delle attuali auto termiche il loro costo dovrebbe salire a cifre improponibili.
Terzo: che soluzioni vengono proposte per la ricarica pubblica, già ora con un numero esiguo di EV in circolazione ci sono problemi con le cose alle stazioni di ricarica, come si farà quando saranno la maggioranza?
Ripeto che non sono prevenuto in alcun modo ma solo curioso di vedere che soluzioni verranno prese.
Quindi ho tre semplicissimi dubbi.
Primo: Le batterie delle auto elettriche attuali che capacità mantengono negli anni, dopo quanto ci si trova costretti a sostituirle? Considerando che attualmente sostituire l’intero pianale di batterie di una EV ha lo stesso costo dell’auto nuova, direi che questo è un punto fondamentale per capire se possano avere un futuro o meno.
Secono: I prezzi delle auto elettriche, se verranno acquistate in massa dalle persone, saranno destinati a raggiungere livelli astronomici o si riuscirà a mantenerle a prezzi accettabili per il cittadino medio.vedendo che già adesso, nonostante gli incentivi e il marketing aggressivo restano comunque prodotti molto costosi rispetto ai classici motori ICE immagino che se le vendite aumentassero in modo tale da sostituire le vendite delle attuali auto termiche il loro costo dovrebbe salire a cifre improponibili.
Terzo: che soluzioni vengono proposte per la ricarica pubblica, già ora con un numero esiguo di EV in circolazione ci sono problemi con le cose alle stazioni di ricarica, come si farà quando saranno la maggioranza?
Ripeto che non sono prevenuto in alcun modo ma solo curioso di vedere che soluzioni verranno prese.
1) Non esiste una risposta univoca così come non esiste per le auto termiche. Ti faccio un esempio con gli smartphone di cui siamo tutti pratici: ho amici che dopo 2 massimo 3 anni hanno disintegrato la batteria al punto di essere inutilizzabile e altri che dopo 6 anni hanno ancora una buona batteria pur utilizzando lo smartphone quotidianamente. Lo stesso esempio te lo potrei fare con le auto termiche... c'è chi la stessa identica macchina e percorrendo gli stessi identici Km la sfonda in nemmeno 10 anni e chi la fa durare 20. Ora si potrebbe parlare di statistica, di dato medio ecc... ecc... ma tanto è fuffa perché a te non interessa il dato medio. Che ti importa se a X persone la batteria dura 30 anni se poi a te ne dura 5? Quindi a questa domanda non avrai mai una risposta seria che descriva il tuo caso. Se proprio devo sbilanciarmi posso dirti che mediamente in Italia si cambia auto ogni 12 anni e che una batteria di una buona elettrica difficilmente dura meno però ripeto sono dati puramente statistici che non descrivono certo l'esperienza di tutti.
2) Dipende cosa intendi per prezzi accettabili per il cittadino medio. Il mercato delle auto anche prima degli EV è sempre andato aumentando quindi l'EV del futuro ma anche le ICE se ci saranno del futuro tenderanno a costare sempre di più. Penso, ma questa è solo una mia opinione, che difficilmente vedrai mai una ICE o una EV decente in futuro sotto i 25/30k€.
3) ??? Di quali problemi parli? Io ho diversi amici con la Tesla e non mi parlano di particolari problemi. Hanno da poco approvato l'installazione di 30 colonnine anche nel mio paesino di campagna che siamo 1200 anime. Nel paese vicino ce ne sono a sfare e non le ho mai viste tutte occupate contemporaneamente. Quindi quale sarebbe il problema? Quante volte capita realmente anche ad oggi di trovare le colonnine tutte occupate? Che poi in futuro ne serviranno ancora di più ok... ma le stanno facendo anche prima ci sia il reale bisogno quindi davvero non vedo il problema.
Ti piace il tuo stile di vita da europeo? Ti piace avere lo smartphone, il pc ecc... ecc... ecc... e non solo eh... non è che si applica solo alla tecnologia ma anche il culino caldo d'inverno, cibo in quantità tale da buttarne via tonnellate e compagnia bella?
Ecco non so a te ma a me piace e occupandomi di economia so benissimo che per dare questo tenore di vita a me serve che da qualche parte del mondo ci sia mediamente 100 persone che muoiono giovani e poveri.
Vuoi un mondo giusto? Va bene... voglio vedere la fila della gente disposta a rinunciare a un 50% del proprio tenore di vita per redistribuirlo equamente con quelli che non hanno nulla e dato che questa fila al di là di discorsi ipocriti non la vedo ringrazio il destino, Dio o quello che è fosse anche il caso di avermi fatto nascere nel posto giusto e non mi dispiace nemmeno più di tanto per gli altri.
Il mondo non è mai stato un posto giusto e probabilmente non lo sarà mai... ci piace semplicemente far finta di essere buoni per sentirci meglio o almeno qualcuno sente questa necessità.
Bè semmai la tua coscienza ti facesse sentire dei sensi di colpa, tranquillo,
è in atto una redistribuzione
Lo "stile di vita da europeo" è sulla via del declino
ricchi stanno diventano altri, poveri stiamo diventando noi
Stiamo distruggendo l'industria automobilistica europea, mentre il resto del mondo col cazzo che rinuncia alle auto termiche.
E' la "decrescita felice", come la chiamano i geni
Auto nuove con problemi che per la complessità raggiunta dall'elettronica nemmeno nelle officine autorizzate riescono a sistemare.
Se devo comprare una Mercedes o un BMW, spendere una barca di soldi e pregare di non avere ricevuto un limone con difetti non riparabili, ormai siamo già oltre il limite
è in atto una redistribuzione
Lo "stile di vita da europeo" è sulla via del declino
ricchi stanno diventano altri, poveri stiamo diventando noi
Stiamo distruggendo l'industria automobilistica europea, mentre il resto del mondo col cazzo che rinuncia alle auto termiche.
E' la "decrescita felice", come la chiamano i geni
Guarda che io non mi sento particolarmente legato "agli europei" se il vento tirerà da qualche altra parte lavorerò per la parte del mondo che paga, se necessario mi ci sposto anche fisicamente.
Lavoro per la finanza, non sono mica un filantropo.
Fra parentesi chi si illude che l'Europa o qualsiasi altra parte del mondo possa realmente rimanere invariata o ricca per sempre è un illuso. Le cose cambiano e bisogna sapersi adattare.
In ogni caso la redistribuzione di cui parli sarà molto più lenta di quello che credi e anche chi è nato da poco difficilmente vivrà anni realmente difficili almeno se ha un punto di partenza decente.
Auto nuove con problemi che per la complessità raggiunta dall'elettronica nemmeno nelle officine autorizzate riescono a sistemare.
Se devo comprare una Mercedes o un BMW, spendere una barca di soldi e pregare di non avere ricevuto un limone con difetti non riparabili, ormai siamo già oltre il limite
Perché scusa una TV, uno smartphone, un tablet, uno smartwatch, un elettrodomestico e potrei continuare all'infinito lo ripari? Ormai anche per chi come me ha le capacità la riparazione è diventata anti-economica. Per farti un esempio un tempo riparavo per hobby anche lo schermo di uno smartphone oggi costa meno comprarne uno nuovo che il ricambio quindi non ha senso nemmeno provarci se non per puro esercizio di stile.
Tutto il mondo dell'elettronica ha raggiunto livelli di complessità per cui pensare che l'uomo qualunque o l'officina qualunque possa mantenersi aggiornata e avere i mezzi per metterci le mani è fantascienza. Costerebbe troppo e sarebbe anti-economico sia per i costi formativi che per quelli dei materiali.
La tua soluzione poi al fatto della sostenibilità urbana ė a detta tua il non potersi permettere l'acquisto di un auto elettrica come dire bhe se siete poveri andate a piedi .
L'elettrico ė solo un imposizione dei paesi asiatici per destabilizzare l'industria motoristica europea e di conseguenza la nostra economia .
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