BMW

BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Auto Elettriche BMW, ultimo motore endotermico prodotto a Monaco, ora solo elettrico

Nello stabilimento di Monaco di Baviera è stato prodotto l'ultimo motore a combustione, e la fabbrica ora sarà convertita al solo elettrico

 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon17 Novembre 2023, 09:51 #31
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Pensiero condivisibile, peccato che se un giorno si dovesse arrivare a questa rinuncia, immagino che questo non varrà per chi appartiene a certe "classi".
D'altronde è sempre stato così e come tu stesso hai scritto, il mondo non è mai stato un posto giusto e mai lo sarà. Quel "probabilmente" può essere tolto con certezza.


Che poi volendo si aprirebbe una discussione infinita perché tanto per dare uno spunto noi abbiamo un concetto di "giusto" che deriva da un sistema sociale che necessitava di un certo grado collaborativo.

Per la natura ad esempio il "giusto" può tranquillamente essere il più forte declinato in tutte le varianti quindi tecnicamente il mondo si può definire anche giusto in senso lato nel senso che la realtà è giusta in quanto tale.

Tornando più in tema trovo che in generale in Italia ci sia una abitudine nel ricercare una sorta di giustizia che altro non è che delegare ad altri il proprio benessere.
La gente di base si aspetta l'aiuto di stato perché "eh ma io non ce la faccio".

La realtà è che anche nascendo senza niente, per fare un esempio noto e non me ne voglia nessuno è solo un esempio, in posti come Scampia puoi comunque riuscire a farcela, ad arrivare, a fare i soldi senza rivolgerti alla malavita. Certo ci sarà chi parte avvantaggiato e chi no ma sicuramente non ti elevi se stai fermo a piangere che vuoi l'aiuto di stato.

A mio parere infatti lo stato dovrebbe solo fornire infrastrutture, scuola e servizi ma mai e in nessun caso prestazioni al singolo che sia il 110%, incentivi auto, sconti o meccanismi assurdi come ISEE.

Lo stato dovrebbe comportarsi da stato e chi passa la vita a piangersi addosso cercando di campare di sussidi e furberie se rimane indietro pace.
palmy17 Novembre 2023, 12:10 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Non c'è niente da minimizzare.

Ti piace il tuo stile di vita da europeo? Ti piace avere lo smartphone, il pc ecc... ecc... ecc... e non solo eh... non è che si applica solo alla tecnologia ma anche il culino caldo d'inverno, cibo in quantità tale da buttarne via tonnellate e compagnia bella?

Ecco non so a te ma a me piace e occupandomi di economia so benissimo che per dare questo tenore di vita a me serve che da qualche parte del mondo ci sia mediamente 100 persone che muoiono giovani e poveri.

Vuoi un mondo giusto? Va bene... voglio vedere la fila della gente disposta a rinunciare a un 50% del proprio tenore di vita per redistribuirlo equamente con quelli che non hanno nulla e dato che questa fila al di là di discorsi ipocriti non la vedo ringrazio il destino, Dio o quello che è fosse anche il caso di avermi fatto nascere nel posto giusto e non mi dispiace nemmeno più di tanto per gli altri.

Il mondo non è mai stato un posto giusto e probabilmente non lo sarà mai... ci piace semplicemente far finta di essere buoni per sentirci meglio o almeno qualcuno sente questa necessità.


A maggior ragione non c'è nessuna necessità di passare ad auto elettriche, quelle a combustibile fossile vanno gran bene in quest'ottica che prospetti.

O.T. E mi spiace questo tuo (e non solo tuo) cinismo: personalmente nel mio limite di possibilità (leggi nel mio piccolo) vivo tenendo conto degli sprechi e di cosa comportano le mie scelte sugli altri.
Darkon17 Novembre 2023, 12:18 #33
Originariamente inviato da: palmy
A maggior ragione non c'è nessuna necessità di passare ad auto elettriche, quelle a combustibile fossile vanno gran bene in quest'ottica che prospetti.

O.T. E mi spiace questo tuo (e non solo tuo) cinismo: personalmente nel mio limite di possibilità (leggi nel mio piccolo) vivo tenendo conto degli sprechi e di cosa comportano le mie scelte sugli altri.


Perdonami ma questa è una visione molto discutibile. Io apprezzo l'auto elettrica mica perché penso che salvi chissà chi ma perché se respiro aria meno inquinata fosse anche semplicemente intorno a casa mia ho un netto vantaggio a fronte di scomodità che per me non sono particolarmente rilevanti.

Aggiungo che l'auto elettrica potrebbe anche essere un modo per diminuire il parco circolante di un 30% (se di più anche meglio) che è un altro netto vantaggio per me.

Mettici poi che potei mettere il fotovoltaico e avere anche dei vantaggi economici e che tutto sommato guidare una elettrica per me che non ho velleità di essere un pilota è comunque divertente ecco che sinceramente mi piacciono le elettriche perché nel mio bilancio portano molti benefici e pochissimi per non dire nessun disagio.

Quanto alla chiusura non è cinismo ma realismo. Anche quello che fai tu è solo un modo che hai per sentirti meglio, qualcosa che ti hanno inculcato per farti pensare di fare una qualche differenza rinunciando probabilmente a bazzecole che comunque erano superflue.
Altro discorso è se mi dicessi che rinunci a molto per gli altri e non semplicemente a qualcosa che reputi un di più al punto che il tuo stile di vita sarebbe diverso ma questo magicamente non lo da nessuno o quasi (i martiri son sempre esistiti eh... non cambiano nulla nel 99% dei casi ma esistono).
AlexSwitch17 Novembre 2023, 13:08 #34
Originariamente inviato da: palmy
A maggior ragione non c'è nessuna necessità di passare ad auto elettriche, quelle a combustibile fossile vanno gran bene in quest'ottica che prospetti.

O.T. E mi spiace questo tuo (e non solo tuo) cinismo: personalmente nel mio limite di possibilità (leggi nel mio piccolo) vivo tenendo conto degli sprechi e di cosa comportano le mie scelte sugli altri.


Quanto saresti disposto a pagare in più per la tua spesa quotidiana senza sprechi?
Quanto saresti disposto a pagare in più per riscaldare la tua casa?
Quanto pagheresti in più per illuminare la tua casa, usare gli elettrodomestici e beni elettronici, i servizi on line, telefonare ed altro?
Quanto pagheresti in più per curarti, vestirti, viaggiare, insomma vivere normalmente senza eccessi?
Ovviamente tutto ciò vale ragionando anche " alla meno " ovvero per quanto saresti disposto a sacrificare del tuo vivere quotidiano.
Suggerisco, a tutti coloro che ne hanno voglia, di vedersi la scena finale del film " Finché c'è guerra c'è speranza "... dopo più di 50 anni dalla sua uscita è una commedia estremamente attuale!!
Giuss17 Novembre 2023, 14:53 #35
Originariamente inviato da: lucasantu
il vero problema semmai è che tra 5 anni queste auto saranno incomprabili per molte persone quindi elettrico o non elettrico mi preoccuperei più per i listini .
Lo stesso modello di auto è passato dai 65-70k€ a oltre i 100...




5 anni? Giù adesso siamo sulla buona strada di rendere gli acquisti proibitivi e non solo per le auto a pile ma con tutte
Darkon17 Novembre 2023, 15:59 #36
Originariamente inviato da: Giuss
5 anni? Giù adesso siamo sulla buona strada di rendere gli acquisti proibitivi e non solo per le auto a pile ma con tutte


Che è qualcosa di previsto e voluto eh.

Attualmente c'è un parco auto monstre, spropositato rispetto alle reali esigenze di mobilità.

Ci sono famiglie in cui c'è letteralmente un'auto a testa se non oltre.

Visto che il buon senso non funziona uno dei motivi per cui vogliono cambiare radicalmente i paradigmi dell'auto è proprio per tagliare il parco circolante e non parliamo di tagli di qualche punto... a mio parere si parla di almeno un 30%.
Evilquantico17 Novembre 2023, 21:43 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Veramente non è così. Gli e-fuel hanno un prezzo elevato perché sono industrialmente complessi e hanno dei costi non ammortizzabili nemmeno con una economia di scala per cui se anche fossero adottati in massa è praticamente impossibile che calino di prezzo anzi... una ipotetica adozione di massa degli efuel è industrialmente poco probabile perché richiederebbe degli investimenti e dei costi che più che far diminuire il prezzo lo farebbero aumentare.

Ti basterebbe leggere un business plan di una qualsiasi azienda che produce efuel per capire che, almeno ad oggi e salvo scoperte rivoluzionarie, sono praticamente poco più che un semplice esperimento che non ha velleità di diventare nemmeno lontanamente un sostituto dei carburanti classici.

In tutto questo ti senti in diritto di dare agli altri degli stupidi quando evidentemente commenti su questi argomenti con una preparazione pressappoco del "sentito dire".


Dovresti chiedere all'ADAC ma dubito fortemente che tu ne sia a conoscenza cmq lo fatto io per te:

Quanto costano gli E-fuel al litro? Secondo le stime dell'ADAC, l'associazione tedesca fondata nel 1903 e specializzata nel settore automobilistico, il costo di produzione degli E-fuel è pari a 2,841 euro/litro. Il parlamento tedesco (Bundestag) sostiene che il costo di produzione nel 2050 sarà pari a 1 euro/litro.

1 set 2023 .
Pino9017 Novembre 2023, 21:54 #38
Suggerisco, a proposito del discorso che sta facendo Darkon, la lettura di questo articolo del 2012 su foreign policy. We are all the 1 Percent. È incentrato sulla classe media americana, ma si adatta perfettamente anche a noi europei con i dovuti distinguo.

https://foreignpolicy.com/2012/02/2...-the-1-percent/
david-117 Novembre 2023, 22:45 #39
Originariamente inviato da: wercoil
Mah ... ci stiamo suicidando? Facciamo davvero finire un'era senza aver predisposto le infrastrutture necessarie a supportare il cambiamento?
Personalmente penso che l'auto elettrica sia ancora molto lontana dall'essere un mezzo ideale per la mobilità, sia come costi, sia come autonomia e velocità di ricarica.
Se a questo aggiungiamo che mancano quasi completamente le infrastrutture (colonnine e parcheggi dotati di punti di ricarica) e che il prezzo dell'energia non è certo basso e che il fabbisogno elettrico sarà difficilmente sostenibile .... si, ci stiamo suicidando.


m sa che hai ragione
david-117 Novembre 2023, 22:47 #40
Originariamente inviato da: Darkon
Non c'è niente da minimizzare.

Ti piace il tuo stile di vita da europeo? Ti piace avere lo smartphone, il pc ecc... ecc... ecc... e non solo eh... non è che si applica solo alla tecnologia ma anche il culino caldo d'inverno, cibo in quantità tale da buttarne via tonnellate e compagnia bella?

Ecco non so a te ma a me piace e occupandomi di economia so benissimo che per dare questo tenore di vita a me serve che da qualche parte del mondo ci sia mediamente 100 persone che muoiono giovani e poveri.

Vuoi un mondo giusto? Va bene... voglio vedere la fila della gente disposta a rinunciare a un 50% del proprio tenore di vita per redistribuirlo equamente con quelli che non hanno nulla e dato che questa fila al di là di discorsi ipocriti non la vedo ringrazio il destino, Dio o quello che è fosse anche il caso di avermi fatto nascere nel posto giusto e non mi dispiace nemmeno più di tanto per gli altri.

Il mondo non è mai stato un posto giusto e probabilmente non lo sarà mai... ci piace semplicemente far finta di essere buoni per sentirci meglio o almeno qualcuno sente questa necessità.

Seppur com amarezza mi tocca quotarti.
Di sicuro non c'è ipocrisia nel tuo post

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^