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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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Darkon05 Gennaio 2022, 09:01 #61
Ora sia chiaro quella che segue è un mia impressione e non ho dati scientifici certi però facendo la media a quanto scritto da tutti mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni:

L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.

Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?
bonzoxxx05 Gennaio 2022, 09:08 #62
Originariamente inviato da: Darkon
Ora sia chiaro quella che segue è un mia impressione e non ho dati scientifici certi però facendo la media a quanto scritto da tutti mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni:

L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.

Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?


Al netto di danni importanti e non prevedibili si, per 10 anni può stare tranquillo imho; considerando poi che la ricerca per batterie sempre più durature ed efficienti ata andando avanti spedita (le 4680 di Tesla, le batterie allo stato solido di Toyota, quelle al "vetro" dello stesso inventore di quelle al litio, mettiamoci pure il grafene e i nanotubi di carbonio va ) direi che le batterie saranno un "non problema" in capo a qualche anno, o almeno lo spero
andy4505 Gennaio 2022, 09:24 #63
Originariamente inviato da: Darkon
Ora sia chiaro quella che segue è un mia impressione e non ho dati scientifici certi però facendo la media a quanto scritto da tutti mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni:

L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.

Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?


L'unica cosa sbagliata è il dare per scontato che l'italiano medio ricarichi a casa, la maggior parte degli italiani non ha la possibilità di farlo, ed è anche lo scoglio più grande per la diffusione delle elettriche nelle grandi città, dove di rado si ha un box auto o un posto condominiale dove parcheggiarla...quindi di fatto la maggior parte degli italiani ricaricherà la macchina alle colonnine pubbliche, quindi per la maggior parte di noi non sarà diverso dall'andare a fare benzina, con l'unica differenza dei tempi di ricarica molto più lunghi.
rigelpd05 Gennaio 2022, 09:41 #64
Originariamente inviato da: andy45
L'unica cosa sbagliata è il dare per scontato che l'italiano medio ricarichi a casa, la maggior parte degli italiani non ha la possibilità di farlo, ed è anche lo scoglio più grande per la diffusione delle elettriche nelle grandi città, dove di rado si ha un box auto o un posto condominiale dove parcheggiarla...quindi di fatto la maggior parte degli italiani ricaricherà la macchina alle colonnine pubbliche, quindi per la maggior parte di noi non sarà diverso dall'andare a fare benzina, con l'unica differenza dei tempi di ricarica molto più lunghi.


La diversità sarà che le colonnine saranno molto più diffuse dei distributori di benzina, ricordiamoci che un'auto passa il 90% del suo tempo ferma.

Quello che dovrebbero fare il governo e l'UE è smettere di sprecare sordi sull'idrogeno e iniziare a finanziare e fornire agevolazioni per le colonnine
andbad05 Gennaio 2022, 10:26 #65
Originariamente inviato da: andy45
L'unica cosa sbagliata è il dare per scontato che l'italiano medio ricarichi a casa, la maggior parte degli italiani non ha la possibilità di farlo, ed è anche lo scoglio più grande per la diffusione delle elettriche nelle grandi città, dove di rado si ha un box auto o un posto condominiale dove parcheggiarla...quindi di fatto la maggior parte degli italiani ricaricherà la macchina alle colonnine pubbliche, quindi per la maggior parte di noi non sarà diverso dall'andare a fare benzina, con l'unica differenza dei tempi di ricarica molto più lunghi.


Questa è una convinzione basata su quali dati?
L'unico dato con una qualche parvenza di serietà che trovai era su una slide della regione Lombardia dove sostenevano che i 2/3 dei residenti aveva un posto auto o un box equipaggiabile con punto di ricarica. Purtroppo una statistica di poco valore.

In ogni caso non tutta l'Italia è Roma, Milano o Torino, eh.

By(t)e
Ginopilot05 Gennaio 2022, 10:26 #66
Originariamente inviato da: rigelpd
La diversità sarà che le colonnine saranno molto più diffuse dei distributori di benzina, ricordiamoci che un'auto passa il 90% del suo tempo ferma.

Quello che dovrebbero fare il governo e l'UE è smettere di sprecare sordi sull'idrogeno e iniziare a finanziare e fornire agevolazioni per le colonnine


Quello che dovrebbero fare e' finanziare soluzioni alternative alle batterie perche' sono un disastro da gestire.
Ginopilot05 Gennaio 2022, 10:29 #67
Originariamente inviato da: andbad
Questa è una convinzione basata su quali dati?
L'unico dato con una qualche parvenza di serietà che trovai era su una slide della regione Lombardia dove sostenevano che i 2/3 dei residenti aveva un posto auto o un box equipaggiabile con punto di ricarica. Purtroppo una statistica di poco valore.

In ogni caso non tutta l'Italia è Roma, Milano o Torino, eh.

By(t)e


La verifica e' semplice, basta uscire di casa la sera e vedere quante auto ci sono per strada. Tutte quelle auto, fossero elettriche, non potrebbero essere ricaricate in casa. Pensare di mettere un punto di ricarica ogni 5m di strada è folle. Mi auguro che nei prossimi 10 anni si trovi una soluzione a sto problema.
Darkon05 Gennaio 2022, 10:30 #68
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quello che dovrebbero fare e' finanziare soluzioni alternative alle batterie perche' sono un disastro da gestire.


E quali sarebbero le soluzioni alternative? Perché sinceramente per quanto mi sforzi non riesco a immaginare soluzioni alternative tanto semplici.

Qualsiasi altro vettore a oggi noto ha più svantaggi che vantaggi almeno per la tecnologia che abbiamo adesso e/o che potremmo avere in tempi relativamente brevi quindi? Cosa proporresti?
Ginopilot05 Gennaio 2022, 10:32 #69
Originariamente inviato da: Darkon
E quali sarebbero le soluzioni alternative? Perché sinceramente per quanto mi sforzi non riesco a immaginare soluzioni alternative tanto semplici.

Qualsiasi altro vettore a oggi noto ha più svantaggi che vantaggi almeno per la tecnologia che abbiamo adesso e/o che potremmo avere in tempi relativamente brevi quindi? Cosa proporresti?


Non propongo nulla ma spero che le auto elettriche non si diffondano troppo velocemente, sarebbe un problema per tanti doverle gestire. Bisognerebbe smetterla di spingere l'acceleratore su una tecnologia che ha ancora troppi problemi.
andy4505 Gennaio 2022, 10:46 #70
Originariamente inviato da: andbad
Questa è una convinzione basata su quali dati?
L'unico dato con una qualche parvenza di serietà che trovai era su una slide della regione Lombardia dove sostenevano che i 2/3 dei residenti aveva un posto auto o un box equipaggiabile con punto di ricarica. Purtroppo una statistica di poco valore.

In ogni caso non tutta l'Italia è Roma, Milano o Torino, eh.

By(t)e


Basta entrare in una qualsiasi città per trovare solo auto parcheggiate in strada, e comunque da tendenze di mercato immobiliare pare che gli italiani sacrifichino sempre più spesso il posto auto per risparmiare sull'acquisto di un immobile...che poi se non diffondi l'auto elettrica in città di che parliamo?

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