Renault

Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot04 Gennaio 2022, 12:56 #51
Originariamente inviato da: rigelpd
Lo reputo altamente implausibile.

Inoltre questi dati sono consistenti con quelli mostrati nel report 2020 di Tesla:

https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf

Ma troverai comunque una motivazione valida per non crederci ;-)


Non e' che non ci credo, ma questa non e' certo una delle ragioni per cui non compro sta roba.
schwalbe04 Gennaio 2022, 13:54 #52
Originariamente inviato da: zappy
FINALMENTE dei testi sulla durata "nel tempo" e non inutili "a km".

Come fai a dire inutili? Se le ricariche son quelle che più le "consumano", queste son in base ai km percorsi, e non al tempo che passa.
bonzoxxx04 Gennaio 2022, 13:59 #53
Originariamente inviato da: Jones D. Daemon
Hey ciao! Direttamente sul sito Citroen Ami, 2k euro anticipo e con 24 euro al mese hai il canone + la manutenzione ordinaria e straordinaria, batterie e motore inclusi. In pratica è l'offerta ufficiale ora di Citroen, puoi comprarla direttamente online


Gentilissimo vado subito
zappy04 Gennaio 2022, 14:06 #54
Originariamente inviato da: andy45
Ma una volta che ti devi affidare al costruttore dell'auto per la riparazione i prezzi saranno sempre fuori di testa, ...

il costo +++ delle elettriche è dato solo dalla batteria, per il resto sono più economiche di una termica perchè powertrain molto più semplice.

standardizzare pacchi batteria uguali per tutti, vuol dire immense economie di scala e concorrenza fra vari produttori di batterie*, che significa enorme abbattimento dei prezzi a vantaggio degli utenti.


*vedi quante marche di batterie AA o AAA o a bottone ci sono...

Originariamente inviato da: cronos1990
... siamo circondati da una pletora infinita di apparecchiature che vanno a batterie al Litio, le auto sono solo uno dei vari prodotti che lo usano. Per cui serve ovunque e servirà sempre in maggior quantità.

si, ma un conto sono batterie per smartphone&simili (wh), un conto per auto (kwh)...

Originariamente inviato da: Jones D. Daemon
Hey ciao! Direttamente sul sito Citroen Ami, 2k euro anticipo e con 24 euro al mese hai il canone + la manutenzione ordinaria e straordinaria, batterie e motore inclusi. In pratica è l'offerta ufficiale ora di Citroen, puoi comprarla direttamente online

sempre più convinto che nelle città vanno [U]vietate [/U]auto di qualunque tipo che non siano cubetti simili.

Originariamente inviato da: schwalbe
Come fai a dire inutili? Se le ricariche son quelle che più le "consumano", queste son in base ai km percorsi, e non al tempo che passa.

inutili nel senso che sapere che la batteria fa 150000km in 3 anni non interessa praticamente a nessuno.
il 90% degli automobilisti hanno bisogno che faccia 50000km in 10 anni e 100000 in 20 anni.

ps: le ricariche RAPIDE consumano le batterie.
bonzoxxx04 Gennaio 2022, 14:22 #55
Originariamente inviato da: zappy
sempre più convinto che nelle città vanno [U]vietate [/U]auto di qualunque tipo che non siano cubetti simili.


Sono assolutamente d'accordo con te e da ex-romano ne ho visto e vissuto di traffico... Velocità limitata che n città basta e avanza, autonomia abbastanza per andare e tornare, parcheggi ovunque, raggio si sterzata ottimo, silenziosa, economica e relativamente sicura o cmq più sicura di uno scooter o di quelle microcar di carta che vendono ora: bandirei i suv dalla città senza se e senva ma che non servono as una cippa.
Strato154104 Gennaio 2022, 15:02 #56
Originariamente inviato da: rigelpd
A leggere solo commenti di un forum ci si può fare una marea di informazioni sbagliate, per queste cose non è forse meglio basarsi sulla statistica?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...

riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria


Ancora con questi grafici da pubblicità, al pari delle slide degli Amd Fx quando uscirono..
Oste il vino è buono? Certo è buonissimo e garantito 10 anni! RIDICOLO.

Imparare a leggere oggettivamente le cose sarebbe MOLTO meglio:

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...166549/page-184

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr....204712/page-36

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...214484/page-128

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...model-s.221438/

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...failure.237950/

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...eplaced.147839/

Ci sono pagine e pagine di dati oggettivi.. Buon divertimento ritorni in "ignore"
rigelpd04 Gennaio 2022, 15:12 #57
Originariamente inviato da: Strato1541
Ancora con questi grafici da pubblicità, al pari delle slide degli Amd Fx quando uscirono..
Oste il vino è buono? Certo è buonissimo e garantito 10 anni! RIDICOLO.

Imparare a leggere oggettivamente le cose sarebbe MOLTO meglio:

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...166549/page-184

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr....204712/page-36

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...214484/page-128

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...model-s.221438/

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...failure.237950/

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...eplaced.147839/

Ci sono pagine e pagine di dati oggettivi.. Buon divertimento ritorni in "ignore"



Tesla ha venduto quasi 2 milioni di auto, le tue pagine di dati effettivi valgono molto meno della statistica che ho postato.
schwalbe04 Gennaio 2022, 18:39 #58
Originariamente inviato da: zappy
inutili nel senso che sapere che la batteria fa 150000km in 3 anni non interessa praticamente a nessuno.
il 90% degli automobilisti hanno bisogno che faccia 50000km in 10 anni e 100000 in 20 anni.

ps: le ricariche RAPIDE consumano le batterie.


Questo lo so, ma rimane che i km son più indicativi del tempo per indicare le ricariche.
Ovvio che se c'è una bella differenza comprare usato, ma qua è come sapere se uno la macchina la usava soft o sempre a tavoletta o si ciuciava per lavoro code a 40 gradi e condizionatore acceso...

Per i possessori di auto elettriche: viene segnalato la batteria quante ricariche, e di che tipo, ha fatto? O segnala solo un'efficienza teorica? O niente?
Questo per la batteria è più indicativo di km e tempo.
zappy04 Gennaio 2022, 18:55 #59
Originariamente inviato da: schwalbe
Questo lo so, ma rimane che i km son più indicativi del tempo per indicare le ricariche...

le batterie si rovinano anche a stare molto cariche o molto scariche.
potrebbe benissimo essere morta una batteria nuova, che ha fatto 100km, ma tenuta a 0 per 6 mesi...
andbad05 Gennaio 2022, 08:35 #60
Il degrado di una batteria dipende da molti fattori:
- il tempo
- il DoD (livello minimo e massimo di carica)
- le correnti utilizzate per la carica/scarica
- la temperatura di stoccaggio e utilizzo
- i cicli di carico/scarico
- la tensione nei periodi di non utilizzo

Va da se che una batteria tenuta a 5° e 3.6V senza essere utilizzata, dopo 5 anni avrà perso lo zero virgola di capacità, mentre una caricata a 4.2V e scaricata a 2.7V con correnti di 10C 3 volte al giorno e tenuta al 100% dopo 3 mesi è da buttare.

Ovviamente l'utilizzo medio ci può dare un riferimento, ma poi dipende da come viene gestita (sia dall'utilizzatore che dall'elettronica di controllo). Il tempo è una variabile che scorre inesorabilmente, ma se ne può limitare l'impatto.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^