Renault
Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo reputo altamente implausibile.
Inoltre questi dati sono consistenti con quelli mostrati nel report 2020 di Tesla:
https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf
Ma troverai comunque una motivazione valida per non crederci ;-)
infatti la standardizzazione dei pacchi batteria dovrebbe essere imposta per legge, il mercato non lo farà mai.
Ovviamente dei cittadini non frega una ceppa a nessuno...
Ma una volta che ti devi affidare al costruttore dell'auto per la riparazione i prezzi saranno sempre fuori di testa, anche con le termiche è uguale, l'unica differenza è che un guasto su una termica bene o male te lo sa risolvere un meccanico qualsiasi, per sostituire i pacchi batterie ti devi rivolgere per forza a loro o a poche officine specializzate...che poi con queste ultime se la riparazione non va a buon fine ti ritrovi punto e a capo.
ma che senso ha fare un articolo del genere, fate i seri dai.
la stragrande maggiornaza, specie con auto come quella di cui parliamo, non fa più di 10000km/anno, spesso anche molto meno.
Infatti la maggioranza degli utilizzi delle auto NON aziendali è fra i 10.000 e i 15.000 Km/Anno.
E' cosa risaputa. Tutte le società che affittano auto a lungo termine a privati basano i calcoli su questi valori.
(E anche le assicurazioni a dir la verità
Ragionare su altre percorrenze inquadra utilizzi dell'auto di altro tipo o simil aziendali.
come per il termico negli anni arriveranno i ricambi compatibili o rigenerati.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare
Il litio [B][U]non[/U][/B] è una terra rara. D'altra parte una percentuale molto piccola della massa delle batterie delle automobili è litio. E' presente persino nell'acqua di mare
Inoltre il litio si può riciclare a differenza dei combustibili fossili.
Quello che al momento è difficile da trovare in grandi quantità è il nickel che compone una maggiore percentuale della massa delle batterie, anche questo però non è una terra rara.
Poi magari sono "anche" in concentrazioni scarse sulla Terra, ma non c'è correlazione con il termine usato (anzi, sembrerebbe che almeno alcuni di questi siano in quantità piuttosto elevate).
Il Litio di per se potrebbe essere in quantità inferiori, ma non ho cercato più di tanto in merito. Vanno semmai considerate due cose in merito: che oramai siamo circondati da una pletora infinita di apparecchiature che vanno a batterie al Litio, le auto sono solo uno dei vari prodotti che lo usano. Per cui serve ovunque e servirà sempre in maggior quantità.
Inoltre da quanto letto da una rapida ricerca, pare che circa l'80% del Litio provenga dal Sud-America... quindi concentrato in una zona ben specifica e tra l'altro non una di quelle con le situazioni politiche più "stabili".
Approfitto per chiederti, 2K euro e manutenzione inclusa (manutenzione di cosa precisamente) dove l'hai trovata? Che una scatoletta del genere per la moglie che fa 7 km al giorno sarebbe oro.
Hey ciao! Direttamente sul sito Citroen Ami, 2k euro anticipo e con 24 euro al mese hai il canone + la manutenzione ordinaria e straordinaria, batterie e motore inclusi. In pratica è l'offerta ufficiale ora di Citroen, puoi comprarla direttamente online
Poi magari sono "anche" in concentrazioni scarse sulla Terra, ma non c'è correlazione con il termine usato (anzi, sembrerebbe che almeno alcuni di questi siano in quantità piuttosto elevate).
Il Litio di per se potrebbe essere in quantità inferiori, ma non ho cercato più di tanto in merito. Vanno semmai considerate due cose in merito: che oramai siamo circondati da una pletora infinita di apparecchiature che vanno a batterie al Litio, le auto sono solo uno dei vari prodotti che lo usano. Per cui serve ovunque e servirà sempre in maggior quantità.
Inoltre da quanto letto da una rapida ricerca, pare che circa l'80% del Litio provenga dal Sud-America... quindi concentrato in una zona ben specifica e tra l'altro non una di quelle con le situazioni politiche più "stabili".
Tutto giusto tranne la fine:
a parte il fatto che considerare politicamente instabili Argentina e Cile mi sembra eccessivo, c'è anche la Cina oltre a grandissime riserve in Australia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".