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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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rigelpd04 Gennaio 2022, 12:06 #41
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sono dati grezzi forniti dagli utenti, quindi e' chiaro che non ne tengano conto. Da capire quante batterie sostituiscano.



Lo reputo altamente implausibile.

Inoltre questi dati sono consistenti con quelli mostrati nel report 2020 di Tesla:

https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf

Ma troverai comunque una motivazione valida per non crederci ;-)
andy4504 Gennaio 2022, 12:12 #42
Originariamente inviato da: zappy
certo.
infatti la standardizzazione dei pacchi batteria dovrebbe essere imposta per legge, il mercato non lo farà mai.
Ovviamente dei cittadini non frega una ceppa a nessuno...


Ma una volta che ti devi affidare al costruttore dell'auto per la riparazione i prezzi saranno sempre fuori di testa, anche con le termiche è uguale, l'unica differenza è che un guasto su una termica bene o male te lo sa risolvere un meccanico qualsiasi, per sostituire i pacchi batterie ti devi rivolgere per forza a loro o a poche officine specializzate...che poi con queste ultime se la riparazione non va a buon fine ti ritrovi punto e a capo.
gsorrentino04 Gennaio 2022, 12:21 #43
Originariamente inviato da: gino46
80000 km in 8 anni, sono pochi, non mi preoccupa l'età delle batterie, ma se avessi percorrenze di 30000 km/anno?

Originariamente inviato da: Grezzo
80k km ??? ahhaha
ma che senso ha fare un articolo del genere, fate i seri dai.

Originariamente inviato da: zappy
...chi fa tanti km sono una ristretta minoranza.
la stragrande maggiornaza, specie con auto come quella di cui parliamo, non fa più di 10000km/anno, spesso anche molto meno.

Infatti la maggioranza degli utilizzi delle auto NON aziendali è fra i 10.000 e i 15.000 Km/Anno.
E' cosa risaputa. Tutte le società che affittano auto a lungo termine a privati basano i calcoli su questi valori.
(E anche le assicurazioni a dir la verità
Ragionare su altre percorrenze inquadra utilizzi dell'auto di altro tipo o simil aziendali.
Alpha404 Gennaio 2022, 12:22 #44
l'affidabilità media di un motore elettrico ed il fatto che ci sono molte meno parti in movimento aumenta esponenzialmente l'affidabilità dei veicoli elettrici rispetto ad un veicolo termico.

come per il termico negli anni arriveranno i ricambi compatibili o rigenerati.
uno_dei_tanti04 Gennaio 2022, 12:23 #45
il Litio è una Terra Rara, non sarà sufficiente per soddisfare la domanda planetariaa, si dovrà andare su Marte per recuperarlo o sostituire la chimica con i cristalli
cronos199004 Gennaio 2022, 12:26 #46
Originariamente inviato da: uno_dei_tanti
il Litio è una Terra Rara, non sarà sufficiente per soddisfare la domanda planetariaa, si dovrà andare su Marte per recuperarlo o sostituire la chimica con i cristalli
Veramente il Litio non è una terra rara.

https://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare
rigelpd04 Gennaio 2022, 12:37 #47
Originariamente inviato da: uno_dei_tanti
il Litio è una Terra Rara, non sarà sufficiente per soddisfare la domanda planetariaa, si dovrà andare su Marte per recuperarlo o sostituire la chimica con i cristalli


Il litio [B][U]non[/U][/B] è una terra rara. D'altra parte una percentuale molto piccola della massa delle batterie delle automobili è litio. E' presente persino nell'acqua di mare

Inoltre il litio si può riciclare a differenza dei combustibili fossili.

Quello che al momento è difficile da trovare in grandi quantità è il nickel che compone una maggiore percentuale della massa delle batterie, anche questo però non è una terra rara.
cronos199004 Gennaio 2022, 12:47 #48
Non per mettere il dito nella piaga delle vostre dichiarazioni, ma le "Terre Rare" non si chiamano così perchè in scarse concentrazioni sulla Terra, ma essenzialmente (a parte un paio di eccezioni) perchè occupano una specifica posizione nella Tavola Periodica.

Poi magari sono "anche" in concentrazioni scarse sulla Terra, ma non c'è correlazione con il termine usato (anzi, sembrerebbe che almeno alcuni di questi siano in quantità piuttosto elevate).


Il Litio di per se potrebbe essere in quantità inferiori, ma non ho cercato più di tanto in merito. Vanno semmai considerate due cose in merito: che oramai siamo circondati da una pletora infinita di apparecchiature che vanno a batterie al Litio, le auto sono solo uno dei vari prodotti che lo usano. Per cui serve ovunque e servirà sempre in maggior quantità.
Inoltre da quanto letto da una rapida ricerca, pare che circa l'80% del Litio provenga dal Sud-America... quindi concentrato in una zona ben specifica e tra l'altro non una di quelle con le situazioni politiche più "stabili".
Jones D. Daemon04 Gennaio 2022, 12:52 #49
Originariamente inviato da: bonzoxxx
La Ami mi piace molto, certo è limitata ma per casa lavoro e pochi km ci sta.
Approfitto per chiederti, 2K euro e manutenzione inclusa (manutenzione di cosa precisamente) dove l'hai trovata? Che una scatoletta del genere per la moglie che fa 7 km al giorno sarebbe oro.


Hey ciao! Direttamente sul sito Citroen Ami, 2k euro anticipo e con 24 euro al mese hai il canone + la manutenzione ordinaria e straordinaria, batterie e motore inclusi. In pratica è l'offerta ufficiale ora di Citroen, puoi comprarla direttamente online
rigelpd04 Gennaio 2022, 12:56 #50
Originariamente inviato da: cronos1990
Non per mettere il dito nella piaga delle vostre dichiarazioni, ma le "Terre Rare" non si chiamano così perchè in scarse concentrazioni sulla Terra, ma essenzialmente (a parte un paio di eccezioni) perchè occupano una specifica posizione nella Tavola Periodica.

Poi magari sono "anche" in concentrazioni scarse sulla Terra, ma non c'è correlazione con il termine usato (anzi, sembrerebbe che almeno alcuni di questi siano in quantità piuttosto elevate).


Il Litio di per se potrebbe essere in quantità inferiori, ma non ho cercato più di tanto in merito. Vanno semmai considerate due cose in merito: che oramai siamo circondati da una pletora infinita di apparecchiature che vanno a batterie al Litio, le auto sono solo uno dei vari prodotti che lo usano. Per cui serve ovunque e servirà sempre in maggior quantità.
Inoltre da quanto letto da una rapida ricerca, pare che circa l'80% del Litio provenga dal Sud-America... quindi concentrato in una zona ben specifica e tra l'altro non una di quelle con le situazioni politiche più "stabili".


Tutto giusto tranne la fine:

a parte il fatto che considerare politicamente instabili Argentina e Cile mi sembra eccessivo, c'è anche la Cina oltre a grandissime riserve in Australia.

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