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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe celle al litio hanno precisi range di utilizzo.
Tanto per cominciare non devono ASSOLUTAMENTE essere ricaricate sotto gli zero gradi. Possono essere stoccate o scaricate a quelle temperature (anzi, tenerle fredde le mantiene meglio per lunghi periodi) ma ricaricarle le distrugge.
Inoltre la loro temperatura di scarica dovrebbe essere la più bassa possibile, ma più bassa è la temperatura e meno energia può stoccare: il compromesso ideale dovrebbe stare intorno ai 20 gradi, a spanne.
Durante la carica, invece, le celle devono avere una temperatura un poco più alta per permettere velocità di carica più elevate.
In ogni caso la temperatura massima deve stare sotto i 40 gradi, oltre i 50 il degrado aumenta fortemente.
La batteria tende a scaldare autonomamente sia durante la carica che la scarica: più energia prelevi (per esempio a velocità autostradali) o immetti (le ricariche fast da 50 o più kW), più aumenta la loro temperatura. Se non hai sistemi attivi di raffrescamento, devi ridurre la velocità di scarica e carica per evitare di portarle troppo su.
Ciò detto, tra le auto quasi tutte ormai sono climatizzate, o per lo meno hanno una circolazione d'aria forzata.
Tesla è avanti, perché ha un circuito a liquido che tiene calde o fredde le celle e, volendo, può cominciare a scaldarle poco prima di arrivare al punto di ricarica così da avere la massima velocità di carica disponibile.
La Nissan è al lato opposto: non riscalda, non raffredda, e se la temperatura sale troppo taglia la velocità di ricarica fino alla metà del valore massimo teorico (non la mia, parlo degli ultimi modelli).
By(t)e
Eh, magari. In realtà il problema è che le case tengono ovviamente ben chiusi i loro recinti e se vuoi cambiare la batteria devi chiederlo a loro. E spesso ti sparano prezzi totalmente assurdi: per fare un esempio, la batteria della mia auto è (nominalmente) da 30kWh, i prezzi di mercato delle celle dovrebbero essere a spanne tra i 4500 ed i 6000€. In realtà ti senti sparare cifre tra il doppio ed il quadruplo di quei prezzi (e non è nemmeno facile riuscire ad avere questa informazione...).
By(t)e
Io reputo più probabile che in futuro le batterie abbiano una durata tale che l'idea di doverla cambiare dopo tot anni non ti verrà nemmeno in mente perchè si consumeranno prima altre parti della macchina e converrà comprarne una nuova.
Per esempio le nuove 4680 di Tesla hanno come obiettivo una durata di 1 milione di Km.
Se ottengono questo risultato il problema di cambiare la batteria non si pone proprio
Al costruttore conviene di più venderti una nuova auto, i ricambi sono costosi, i tempi di riparazione immagino non siano proprio rapidissimi...chi glielo fa fare, è meglio sparare cifre alte, così lo fa solo chi è davvero interessato, gli altri si compreranno l'auto nuova.
Ci sono città dove non esiste una singola colonnina ed a malapena vanno i telefoni.
Le batterie attuali durano già più delle macchine nella maggior parte dei casi considerando che con le elettriche ci si fanno tonnellate di scrupoli e poi specialmente in Italia si considera una vettura tradizionale con 100000km da buttare.
La Ami mi piace molto, certo è limitata ma per casa lavoro e pochi km ci sta.
Approfitto per chiederti, 2K euro e manutenzione inclusa (manutenzione di cosa precisamente) dove l'hai trovata? Che una scatoletta del genere per la moglie che fa 7 km al giorno sarebbe oro.
Tanto per cominciare non devono ASSOLUTAMENTE essere ricaricate sotto gli zero gradi. ....
By(t)e
non sapevo degli 0°
completissima informazione, grazie
certo.
infatti la standardizzazione dei pacchi batteria dovrebbe essere imposta per legge, il mercato non lo farà mai.
Ovviamente dei cittadini non frega una ceppa a nessuno...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...
riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria
Mi pare si sia gia' parlato di questo grafico. Se non ricordo male, non tiene conto della sostituzione delle batterie in garanzia.
Non mi pare affatto, dove hai letto questa cosa?
Sono dati grezzi forniti dagli utenti, quindi e' chiaro che non ne tengano conto. Da capire quante batterie sostituiscano.
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