Renault

Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 13:19 #221
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Gli scenari che si possono aprire da qui al 2035 e oltre sono molti, basti pensare a come stavamo nel 2009 rispetto a oggi..


Parlo solo per me, ma, purtroppo, stavo molto ma molto meglio nel 2009

Originariamente inviato da: cronos1990
Qui si continua a decretare un SI o un NO incondizionato basandosi solo sulla propria esperienza o punto di vista. Banalmente, per qualcuno è un mezzo che può funzionare e per altri no.


Presumo che tutte le volte si finisca a parlare solo di SI e NO perchè ora che hanno decretato "l'imposizione" della fine dei motori termici nel 2035, molti non vedono più la possibilità di scelta, e come succede spesso proiettano questa imposizione da domani mattina invece che tra 13 anni.

A loro discolpa posso dire che su investimenti grossi come le auto, 10 anni per tante persone sono pochi, considerando il circolante che vediamo oggi dove tanti veicoli superano i 20 anni su strada.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 13:20 #222
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Parlo solo per me, ma, purtroppo, stavo molto ma molto meglio nel 2009


Io pesavo 30 kg meno, ero più povero (non che ora sia ricco) ma soprattutto avevo meno caxxi per la testa. Inoltre BTC non valeva un ciufolo quindi si, tornerei volentieri indietro
cronos199011 Gennaio 2022, 13:23 #223
Ma il limite del 2035 se non erro è sulla commercializzazione, non sull'uso. Se compro un mezzo Diesel nel 2033, posso continuare ad usarlo nel 2037 (per dire).
Poi parliamo di 13 anni che comunque non son pochi, e volendo sono di più perchè si parla del 2035 da prima di oggi.
andbad11 Gennaio 2022, 13:32 #224
Originariamente inviato da: cronos1990
Ma il limite del 2035 se non erro è sulla commercializzazione, non sull'uso. Se compro un mezzo Diesel nel 2033, posso continuare ad usarlo nel 2037 (per dire).
Poi parliamo di 13 anni che comunque non son pochi, e volendo sono di più perchè si parla del 2035 da prima di oggi.


Appunto. Se come dicono una buona ICE può percorrere milioni di chilometri, e uno proprio non vuole/può passare all'elettrico, nel 2034 si compra un diesel e se lo tiene fino al 2050. A quel punto probabilmente gli avranno tolto la patente per sopraggiunti limiti di età.

By(t)e
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 13:33 #225
Originariamente inviato da: cronos1990
Ma il limite del 2035 se non erro è sulla commercializzazione, non sull'uso. Se compro un mezzo Diesel nel 2033, posso continuare ad usarlo nel 2037 (per dire).
Poi parliamo di 13 anni che comunque non son pochi, e volendo sono di più perchè si parla del 2035 da prima di oggi.


Esatto, già solo questo creerà stravolgimenti importanti secondo me, nel mercato soprattutto degli usati.

I casi sono vari, o costeranno tutti carissimi gli ICE perchè non più vendibili nuovi (perlomeno quelli con pochi km) oppure non varranno più nulla per chi dovrà cambiare auto dando indietro la sua. O magari ci sarà un impennata di immatricolazioni termiche nel 2034....

Ma alla base di tutto bisognerà vedere come nel 2035 saremo messi a livello infrastrutturale e di tecnologie di ricarica.
Perchè dubito enormemente che lato parcheggi privati/box la situazione cambierà molto da quella attuale.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Io pesavo 30 kg meno, ero più povero (non che ora sia ricco) ma soprattutto avevo meno caxxi per la testa. Inoltre BTC non valeva un ciufolo quindi si, tornerei volentieri indietro


E non c'erano i social diffusi come ora e la lobotomia da smartphone non era ancora così diffusa (certo l'unico che funzionava decentemente all'epoca era l'iphone 3g )
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 13:41 #226
Originariamente inviato da: Goofy Goober
E non c'erano i social diffusi come ora e la lobotomia da smartphone non era ancora così diffusa (certo l'unico che funzionava decentemente all'epoca era l'iphone 3g )


Madò quanto hai ragione.. ora smettiamola che sembriamo 2 vecchi decrepiti
schwalbe11 Gennaio 2022, 14:38 #227
Originariamente inviato da: cronos1990
Ma il limite del 2035 se non erro è sulla commercializzazione, non sull'uso. Se compro un mezzo Diesel nel 2033, posso continuare ad usarlo nel 2037 (per dire).
Poi parliamo di 13 anni che comunque non son pochi, e volendo sono di più perchè si parla del 2035 da prima di oggi.

A dire il vero si prospetterà prima, molto prima, visto che i produttori smettono di farle già oggi.
Pochi giorni fa Stellantis ha annunciato pure l'addio per i mezzi commerciali leggeri dei diesel (solo per l'Europa però...
ninja75011 Gennaio 2022, 15:16 #228
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Bene, il mercato dell'usato avrà prezzi altissimi per le termiche, chi non si può permettere ne l'elettrica (per impedimenti infrastrutturali) e neppure le termiche carissime usate, semplicemente non avrà più la macchina, o se deve averne due che non può caricare assieme ne terrà solo una...
Vedi alternative? Io no...


io sì. non fare questa imposizione e lasciare che sia il mercato a decidere

Originariamente inviato da: andbad
Non è vero. Il costo al kWh rimane lo stesso, aumentano i costi fissi nella misura di 2€ al kW.


mi devo informare: l'ultima esperienza (al contrario) avuta in una casa non mia passando da 4,5 a 3kw la bolletta si è magicamente dimezzata con i medesimi consumi

se il kwh costa uguale e c'è un fisso aggiuntivo potrebbe valerne di nuovo la pena, magari è cambiato qualcosa con il mercato libero
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 15:30 #229
Originariamente inviato da: ninja750
io sì. non fare questa imposizione e lasciare che sia il mercato a decidere


Questo è uno scenario ancora diverso, non un'alternativa a ciò che accadrà con quanto stabilito nello scenario attuale.

In tal caso nessuno di noi sarebbe qui a parlare di corrente e ognuno scegliere l'auto che più gli conviene/aggrada con i soliti pro e contro stile benzina VS diesel.
andbad11 Gennaio 2022, 18:38 #230
Originariamente inviato da: ninja750
mi devo informare: l'ultima esperienza (al contrario) avuta in una casa non mia passando da 4,5 a 3kw la bolletta si è magicamente dimezzata con i medesimi consumi

se il kwh costa uguale e c'è un fisso aggiuntivo potrebbe valerne di nuovo la pena, magari è cambiato qualcosa con il mercato libero


Le condizioni sono cambiate 4 o 5 anni fa, mi pare.
Non ho citato i costi di gestione, ma sono una tantum.
A parte casi particolari, fino a 6kW si fa tutto senza modifiche a contatore o altro (si resta in monofase). Oltre si passa obbligatoriamente in trifase (ma i costi rimangono i medesimi).

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^