Renault

Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4511 Gennaio 2022, 18:46 #231
Originariamente inviato da: ninja750
io sì. non fare questa imposizione e lasciare che sia il mercato a decidere


Ma sarà comunque il mercato a decidere, se le vendite delle elettriche non decollano ti puoi fare verde e giallo, la transizione all'elettrico non la fai e il 2035 diventa il 2050...ora ovviamente è troppo presto per dare sentenze, la tecnologia di ricarica è quella che è, le infrastrutture sono insufficienti per una adozione di massa, le autonomie delle auto e i costi delle stesse sono quelli che sono, siamo in piena crisi energetica...intanto il non avere incentivi sulle auto per il 2022 (almeno per ora) ci può far vedere davvero quanto vendono le elettriche e quanto sono green gli italiani.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 19:04 #232
Originariamente inviato da: andy45
Ma sarà comunque il mercato a decidere, se le vendite delle elettriche non decollano ti puoi fare verde e giallo, la transizione all'elettrico non la fai e il 2035 diventa il 2050...ora ovviamente è troppo presto per dare sentenze, la tecnologia di ricarica è quella che è, le infrastrutture sono insufficienti per una adozione di massa, le autonomie delle auto e i costi delle stesse sono quelli che sono, siamo in piena crisi energetica...intanto il non avere incentivi sulle auto per il 2022 (almeno per ora) ci può far vedere davvero quanto vendono le elettriche e quanto sono green gli italiani.


This. Pienamente d'accordo
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 20:52 #233
Originariamente inviato da: bonzoxxx
This. Pienamente d'accordo


Curioso anche io di vedere come andrà e che scontistiche adotteranno i concessionari ora (appena riesco vado a farmi fare un preventivo per la 308 plugin).

Tra l'altro contando come male sono andate le immatricolazioni nel 2021, quest'anno togliendo anche gli incentivi chissà come andrà il mercato dell'auto, nonostante ad oggi io veda molti più modelli interessati appena arrivati o in arrivo rispetto a quelli del 2021.
leoben11 Gennaio 2022, 22:28 #234
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Tra l'altro contando come male sono andate le immatricolazioni nel 2021, quest'anno togliendo anche gli incentivi chissà come andrà il mercato dell'auto, nonostante ad oggi io veda molti più modelli interessati appena arrivati o in arrivo rispetto a quelli del 2021.


Considerato lo shortage che affligge un po' tutti i i settori (elettronica in primis), dubito possa andare meglio nel 2022. Alcuni concessionari non inseriscono nel contratto neanche la data presunta della consegna, certi che non verrà rispettata... E i loro piazzali sono del tutto vuoti, nel caso volessi prendere una pronta consegna o una km zero...
Goofy Goober12 Gennaio 2022, 07:44 #235
Originariamente inviato da: leoben
Considerato lo shortage che affligge un po' tutti i i settori (elettronica in primis), dubito possa andare meglio nel 2022. Alcuni concessionari non inseriscono nel contratto neanche la data presunta della consegna, certi che non verrà rispettata... E i loro piazzali sono del tutto vuoti, nel caso volessi prendere una pronta consegna o una km zero...


Vero anche questo
Tra ottobre e novembre ho fatto qualche giro e sulle auto termiche normali mi davano circano 150/180gg come tempi, a contratto. Ma non so quanto "vincolante" fosse per loro.
Un altro venditore mi ha confessato che in realtà indicavano consegne molto dilatate semplicemente perchè non avevano date di nessun tipo "ufficiali" dalla casa da poter mettere, e che avevano esperienze di vetture arrivate in 2 mesi dopo l'ordine.
Che facciano del retrofit su quelle già pronte?

Sulle ibride (ho fatto 3 preventivi) le case che non fanno prevalentemente modelli ibridi (ad esempio VW) su stesso identico modello/allestimento, cambiando solo propulsione, i tempi si allungavano fino a 240gg
Toyota invece, presumo perchè la maggiorparte delle auto le vende ibride, aveva tempi più ragionevoli. 120gg per una Yaris Cross ad esempio.

A me sinceramente sentirmi dire oltre 200gg di consegna mi fa pensare che nel frattempo può succedere di tutto, anche e soprattutto vedersi annunciare auto più interessanti di quella che ho comprato
andy4512 Gennaio 2022, 09:38 #236
Originariamente inviato da: leoben
Considerato lo shortage che affligge un po' tutti i i settori (elettronica in primis), dubito possa andare meglio nel 2022. Alcuni concessionari non inseriscono nel contratto neanche la data presunta della consegna, certi che non verrà rispettata... E i loro piazzali sono del tutto vuoti, nel caso volessi prendere una pronta consegna o una km zero...


Dipende dove vai, qui a Roma ci sono auto pronta consegna, ma non le vuole nessuno perché sono tutte diesel e se le fanno pagare più di quelle nuove full optional.
bonzoxxx12 Gennaio 2022, 10:14 #237
Originariamente inviato da: andy45
Dipende dove vai, qui a Roma ci sono auto pronta consegna, ma non le vuole nessuno perché sono tutte diesel e se le fanno pagare più di quelle nuove full optional.


Pensa che ho preso la auris a Maggio ora con 13000 km in più vale più di prima... che situazione del menga zio can..
zappy15 Gennaio 2022, 18:32 #238
Originariamente inviato da: andy45
...un collega di mio fratello ha preso appunto una model 3 e ora se ne è pentito, detto in breve tra aumento della potenza del contatore e rifacimento dell'impianto elettrico di casa (vecchio e stravecchio) ...

auto inadatta alla città...
Originariamente inviato da: andy45
Io sono uno che va piano, ma me ne sono trovata una praticamente ferma in salita dietro una curva del muro torto, fortuna che appunto vado piano e che non c'era nessuno, ma una macchina del genere non dovrebbe proprio circolare, è un pericolo...

o sono un pericolo le altre per la ami, per cui andrebbero vietate le altre...
Originariamente inviato da: andbad
...nel 2034 si compra un diesel e se lo tiene fino al 2050.

se veramente la produzione deve cessare nel 2035, nel 2034 le line saranno già ferme da un pezzo e ci saranno pochissime versioni di ice (un motore o due al max) e solo auto sui piazzali, già prodotte. Scordati di scegliere colori e optional.
schwalbe15 Gennaio 2022, 19:07 #239
Originariamente inviato da: zappy
se veramente la produzione deve cessare nel 2035, nel 2034 le line saranno già ferme da un pezzo e ci saranno pochissime versioni di ice (un motore o due al max) e solo auto sui piazzali, già prodotte. Scordati di scegliere colori e optional.

Come ho già detto i produttori smettono prima. Renault qualche giorno fa ha detto 2030...
leoben15 Gennaio 2022, 20:31 #240
Originariamente inviato da: andy45
Dipende dove vai, qui a Roma ci sono auto pronta consegna, ma non le vuole nessuno perché sono tutte diesel e se le fanno pagare più di quelle nuove full optional.


Originariamente inviato da: bonzoxxx
Pensa che ho preso la auris a Maggio ora con 13000 km in più vale più di prima... che situazione del menga zio can..


Peggio che andare a cercare una vga per il proprio pc!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^