Renault
Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa sarà comunque il mercato a decidere, se le vendite delle elettriche non decollano ti puoi fare verde e giallo, la transizione all'elettrico non la fai e il 2035 diventa il 2050...ora ovviamente è troppo presto per dare sentenze, la tecnologia di ricarica è quella che è, le infrastrutture sono insufficienti per una adozione di massa, le autonomie delle auto e i costi delle stesse sono quelli che sono, siamo in piena crisi energetica...intanto il non avere incentivi sulle auto per il 2022 (almeno per ora) ci può far vedere davvero quanto vendono le elettriche e quanto sono green gli italiani.
This. Pienamente d'accordo
Curioso anche io di vedere come andrà e che scontistiche adotteranno i concessionari ora (appena riesco vado a farmi fare un preventivo per la 308 plugin).
Tra l'altro contando come male sono andate le immatricolazioni nel 2021, quest'anno togliendo anche gli incentivi chissà come andrà il mercato dell'auto, nonostante ad oggi io veda molti più modelli interessati appena arrivati o in arrivo rispetto a quelli del 2021.
Considerato lo shortage che affligge un po' tutti i i settori (elettronica in primis), dubito possa andare meglio nel 2022. Alcuni concessionari non inseriscono nel contratto neanche la data presunta della consegna, certi che non verrà rispettata... E i loro piazzali sono del tutto vuoti, nel caso volessi prendere una pronta consegna o una km zero...
Vero anche questo
Tra ottobre e novembre ho fatto qualche giro e sulle auto termiche normali mi davano circano 150/180gg come tempi, a contratto. Ma non so quanto "vincolante" fosse per loro.
Un altro venditore mi ha confessato che in realtà indicavano consegne molto dilatate semplicemente perchè non avevano date di nessun tipo "ufficiali" dalla casa da poter mettere, e che avevano esperienze di vetture arrivate in 2 mesi dopo l'ordine.
Che facciano del retrofit su quelle già pronte?
Sulle ibride (ho fatto 3 preventivi) le case che non fanno prevalentemente modelli ibridi (ad esempio VW) su stesso identico modello/allestimento, cambiando solo propulsione, i tempi si allungavano fino a 240gg
Toyota invece, presumo perchè la maggiorparte delle auto le vende ibride, aveva tempi più ragionevoli. 120gg per una Yaris Cross ad esempio.
A me sinceramente sentirmi dire oltre 200gg di consegna mi fa pensare che nel frattempo può succedere di tutto, anche e soprattutto vedersi annunciare auto più interessanti di quella che ho comprato
Dipende dove vai, qui a Roma ci sono auto pronta consegna, ma non le vuole nessuno perché sono tutte diesel e se le fanno pagare più di quelle nuove full optional.
Pensa che ho preso la auris a Maggio ora con 13000 km in più vale più di prima... che situazione del menga zio can..
auto inadatta alla città...
o sono un pericolo le altre per la ami, per cui andrebbero vietate le altre...
se veramente la produzione deve cessare nel 2035, nel 2034 le line saranno già ferme da un pezzo e ci saranno pochissime versioni di ice (un motore o due al max) e solo auto sui piazzali, già prodotte. Scordati di scegliere colori e optional.
Come ho già detto i produttori smettono prima. Renault qualche giorno fa ha detto 2030...
Peggio che andare a cercare una vga per il proprio pc!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".