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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo capito ma a i romani si devono dare una calmata e parlo da ex romano mica si possono fare i 120 su Corso Francia, mo vabbè che vabbè ma che davero davero..
Probabilmente lo faranno, la Ami è un tentativo per sondare il mercato.
Non è vero. Il costo al kWh rimane lo stesso, aumentano i costi fissi nella misura di 2€ al kW.
A conti fatti, poi, quando vai ad acquistare una EV, con il conseguente aumento dei consumi, i costi fissi si spalmano su un totale maggiore, dunque il costo al kWh cala.
Esperienza personale: ho una EV da 4 anni, ricarico sempre a casa a 2kW.
Non ho speso nulla per adeguare alcunché, ho solo messo una normale shuko con modulo gestione carichi e magnetotermico e differenziale dove serviva.
Percorro 15k km l'anno e la ricarica notturna è più che sufficiente per le percorrenze giornaliere: ricarico quando scende sotto il 55% e la porto fino all'80%. Se so che il giorno dopo devo prendere l'autostrada, la porto al 100%. E se per caso (mai accaduto) la notte non fosse sufficiente, potrei passare da una Fast per un breve rabbocco e finire poi a casa.
Con una Wallbox automodulante ed un aumento del contatore (6kW, che diventano 6,6 effettivi), se proprio uno è ansioso o percorre migliaia di km a settimana, in una notte ricarica 50 e più kWh, sufficienti per 200-240km in autostrada (in città a spanne siamo sopra i 300).
By(t)e
Io sono uno che va piano, ma me ne sono trovata una praticamente ferma in salita dietro una curva del muro torto, fortuna che appunto vado piano e che non c'era nessuno, ma una macchina del genere non dovrebbe proprio circolare, è un pericolo.
Lo sondano nel modo sbagliato...
Lo sondano nel modo sbagliato...
Capirai momenti te la metti a tracolla e la porti fino ai tunnel
Sicuramente andrai più veloce che a guidarla ...comunque a parte gli scherzi mi sono messo una paura, fortuna che non c'era veramente nessuno (cosa già di per se strana) e sono riuscito a evitarla.
Nessuno su muro torto? Erano le 4 di mattina altrimenti non si spiega
Erano le 19 e qualcosa...comunque da quando c'è la pandemia il traffico è diminuito parecchio, anche su quella strada, è raro trovarsi imbottigliati come prima, oggi giusto se c'è qualche incidente o evento particolare...prima era sempre tutto bloccato.
E che non lo so, ti ricordi il grande blackout durante la notte bianca? Indovina dove stavo quando è successo? Imbottigliato su muro torto
Non si fa prima a dire che una full-electric, ad oggi, può essere fattibile o meno in base alle proprie esigenze personali, senza per forza fare di tutta l'erba un fascio?
Io, per dire, me la potrei fare anche oggi. Faccio 40 Km al giorno per casa/lavoro e dispongo di un garage al chiuso, e ho già il contratto della corrente elettrica a 4,5 KW. Per cui la notte ricaricherei tranquillamente la batteria al 100% (tralasciamo il fatto che lavoro dalle 6 alle 14, per cui se il pomeriggio non ho bisogno della macchina...)
Anche dovessi fare una delle mie escursioni notturne, che malcontati potremmo considerarli 150 Km di norma con alcuni tratti in salita, potrei farla anche in maniera estemporanea come scelta dell'ultimo momento, tanto avrei autonomia sufficiente senza dovermi cercare una colonnina. Così come non avrei problemi in un mio appuntamento settimanale che mi richiede ulteriori 60 Km.
Avrei solo il problema per i viaggi a lunga percorrenza e in particolare per quelli dove ho tempi stretti (tipo un viaggio che ho fatto tra Ottobre e Novembre del 2021); ma sarebbe "una tantum" per la quale ci si può organizzare in altra maniera.
Questa però è la MIA situazione; nel mio caso una full'electric andrebbe benissimo, ma in altri casi no.
Qui si continua a decretare un SI o un NO incondizionato basandosi solo sulla propria esperienza o punto di vista. Banalmente, per qualcuno è un mezzo che può funzionare e per altri no.
Non si fa prima a dire che una full-electric, ad oggi, può essere fattibile o meno in base alle proprie esigenze personali, senza per forza fare di tutta l'erba un fascio?
Io, per dire, me la potrei fare anche oggi. Faccio 40 Km al giorno per casa/lavoro e dispongo di un garage al chiuso, e ho già il contratto della corrente elettrica a 4,5 KW. Per cui la notte ricaricherei tranquillamente la batteria al 100% (tralasciamo il fatto che lavoro dalle 6 alle 14, per cui se il pomeriggio non ho bisogno della macchina...)
Anche dovessi fare una delle mie escursioni notturne, che malcontati potremmo considerarli 150 Km di norma con alcuni tratti in salita, potrei farla anche in maniera estemporanea come scelta dell'ultimo momento, tanto avrei autonomia sufficiente senza dovermi cercare una colonnina. Così come non avrei problemi in un mio appuntamento settimanale che mi richiede ulteriori 60 Km.
Avrei solo il problema per i viaggi a lunga percorrenza e in particolare per quelli dove ho tempi stretti (tipo un viaggio che ho fatto tra Ottobre e Novembre del 2021); ma sarebbe "una tantum" per la quale ci si può organizzare in altra maniera.
Questa però è la MIA situazione; nel mio caso una full'electric andrebbe benissimo, ma in altri casi no.
Qui si continua a decretare un SI o un NO incondizionato basandosi solo sulla propria esperienza o punto di vista. Banalmente, per qualcuno è un mezzo che può funzionare e per altri no.
Ragionamento che non fa una piega
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