Renault
Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEnel installa anche una linea dedicata.
Ripeto, le infrastrutture cominciano ad esserci, fidati che se proprio uno vuole una EV il modo per avere quasi tutto c'è, è solo una questione di QUANTO si è disposti a spendere.
Si ma ora siamo passati da non voglio UNA auto elettrica a non voglio DUE auto elettriche
Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.
Certo, ma cosa detta e ridetta negli ultimi post, bisogna decidere a cosa dare priorità, se l'uso quotidiano o a "quelle volte".
Sopratutto valutare di che viaggi si parla.
Anche facessi 2 viaggi ogni mese da 300km andata e 300km ritorno, una sosta per ricaricare non la vedo come una tragedia. Ma bisogna avere una elettrica per viaggi mediolunghi, non una Honda-E che fa a stento 200km in città.
Se sei uno di Aosta che va a visitare 6 volte l'anno i parenti in Calabria e viaggia in macchina, nemmeno io vorrei un'elettrica, o più semplicemente se l'avessi noleggerei un diesel per quelle occasioni. O meglio non andrei proprio in macchina
Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.
Certo, ma cosa detta e ridetta negli ultimi post, bisogna decidere a cosa dare priorità, se l'uso quotidiano o a "quelle volte".
Sopratutto valutare di che viaggi si parla.
Anche facessi 2 viaggi ogni mese da 300km andata e 300km ritorno, una sosta per ricaricare non la vedo come una tragedia. Ma bisogna avere una elettrica per viaggi mediolunghi, non una Honda-E che fa a stento 200km in città.
Se sei uno di Aosta che va a visitare 6 volte l'anno i parenti in Calabria e viaggia in macchina, nemmeno io vorrei un'elettrica, o più semplicemente se l'avessi noleggerei un diesel per quelle occasioni. O meglio non andrei proprio in macchina
Concordo assolutamente, sono casi limite che di cui se si ha l'esigenza semplicemente non si compra una EV.
8km/kwh non li fai con nessun veicolo in condizioni ottime, figurati in estate o inverno dove devi scaldare o rinfrescare
Ripeto, le infrastrutture cominciano ad esserci, fidati che se proprio uno vuole una EV il modo per avere quasi tutto c'è, è solo una questione di QUANTO si è disposti a spendere.
la gente NON è disposta a spendere specialmente se una tecnologia viene imposta vedi sotto.
Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.
vedi di nuovo sotto, ci obbligheranno ad averle tutte elettriche, quindi saranno tutte elettriche e a meno che non siate tutti single o in 4 con una sola auto il problema si porrà molto prima di quello che pensiate
ti sei perso il punto che ci stanno obbligando a comprarle vedi 2035 il teorico anno dal quale non potranno più vendere endotermici
120 o 240 km di autonomia nel serbatoio ogni giorno direi che per la maggior parte delle persone basta come utilizzo medio (sempre con carichino e presa 16A)
Capisco anche che ci stanno imponendo una transizione all'elettrico come nel tempo ci hanno e tutt'ora stanno imponendo tecnologie più o meno utili, digitale terrestre per dirne una.
Non dico che sarà facile, dico che ci vorrà molto tempo.
La GGGGente è BEN DISPOSTA a spendere, un esempio lampante sono le GPU vendute a peso d'oro, solo che non è disposta a spendere per quello che non vuole e questo lo capisco.
Ad oggi mancano ancora 13 anni alla PRESUNTA data di blocco commercializzazione dei veicoli ICE ma non mi stupirei se venisse spostata più in la, sono anni che si posticipano date per questa o altra scadenza soprattutto in ambito ambientale, della serie "tra 13 anni beato chi c'ha n'occhio" come si dice a Roma.
Non mi preoccuperei più di tanto ora come ora, direi che ognuno debba comprare quello che gli si addice poi tra una decina di anni ci si pensa possono succede N cose in questo arco temporale.
ti sei perso il punto che ci stanno obbligando a comprarle vedi 2035 il teorico anno dal quale non potranno più vendere endotermici
Beh si spera anche che per il 2035 la situazione sia un po' meglio di questa di oggi, non tanto sulla ricarica domestica, dove è palese che le cose cambieranno molto poco, ma sulle infrastrutture pubbliche e sulla velocità della ricarica...e magari anche sull'autonomia stessa delle automobili.
Poi smettere di vendere non vuol dire smettere di usare...troppi anni passeranno dopo il 2035 prima di vedere sparire definitivamente le termiche, che poi oggettivamente non spariranno mai, circoleranno sempre i veicoli storici.
Infatti io mi riferisco all'oggi e prossimo futuro.
Ipotizziamo un 2040/2045 con situazioni infrastrutturali immodificate rispetto ad oggi, e dove nel 2035 hanno veramente messo l'impedimento a venderne nuove termiche?
Bene, il mercato dell'usato avrà prezzi altissimi per le termiche, chi non si può permettere ne l'elettrica (per impedimenti infrastrutturali) e neppure le termiche carissime usate, semplicemente non avrà più la macchina, o se deve averne due che non può caricare assieme ne terrà solo una...
Vedi alternative? Io no... Dopotutto già oggigiorno c'è chi non può permettersi l'auto... Domani saranno di più.
Non lo dico con fare polemico, è solo un ipotesi su cosa accadrà se non cambiano ne le scadenze ne le infrastrutture per tempo.
Ipotizziamo un 2040/2045 con situazioni infrastrutturali immodificate rispetto ad oggi, e dove nel 2035 hanno veramente messo l'impedimento a venderne nuove termiche?
Bene, il mercato dell'usato avrà prezzi altissimi per le termiche, chi non si può permettere ne l'elettrica (per impedimenti infrastrutturali) e neppure le termiche carissime usate, semplicemente non avrà più la macchina, o se deve averne due che non può caricare assieme ne terrà solo una...
Vedi alternative? Io no... Dopotutto già oggigiorno c'è chi non può permettersi l'auto... Domani saranno di più.
Non lo dico con fare polemico, è solo un ipotesi su cosa accadrà se non cambiano ne le scadenze ne le infrastrutture per tempo.
Secondo me auto come la Ami prenderanno sempre più piede, piccole economiche relativamente sicure e ottime per la città, magari con batteria estraibile che la carichi a casa senza troppo sbatti tipo trolley te la porti su con l'ascensore, chi ce l'ha, e bona.
Gli scenari che si possono aprire da qui al 2035 e oltre sono molti, basti pensare a come stavamo nel 2009 rispetto a oggi..
Con l'attuale traffico romano una ami è poco più di un ostacolo mobile, o fanno qualcosa di più brioso o qualunque automobilista finirà per odiarle, pure i ragazzini con le macchinette si attaccano al clacson quando se ne trovano una davanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".