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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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bonzoxxx11 Gennaio 2022, 10:28 #201
Originariamente inviato da: ninja750
se il contatore a monte rimane il 3,5 hai voglia di installare la wall da 7,4


Enel installa anche una linea dedicata.

Ripeto, le infrastrutture cominciano ad esserci, fidati che se proprio uno vuole una EV il modo per avere quasi tutto c'è, è solo una questione di QUANTO si è disposti a spendere.
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 10:33 #202
Originariamente inviato da: ninja750
con una ce la fai, se hai l'auto tua e di tua moglie uno dei due va a piedi


Si ma ora siamo passati da non voglio UNA auto elettrica a non voglio DUE auto elettriche

Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.

sei castrato quelle volte che devi fare viaggi lunghi, già hanno una autonomia ridicola manca ancora tenerla sempre al 20 o al 30%


Certo, ma cosa detta e ridetta negli ultimi post, bisogna decidere a cosa dare priorità, se l'uso quotidiano o a "quelle volte".
Sopratutto valutare di che viaggi si parla.
Anche facessi 2 viaggi ogni mese da 300km andata e 300km ritorno, una sosta per ricaricare non la vedo come una tragedia. Ma bisogna avere una elettrica per viaggi mediolunghi, non una Honda-E che fa a stento 200km in città.

Se sei uno di Aosta che va a visitare 6 volte l'anno i parenti in Calabria e viaggia in macchina, nemmeno io vorrei un'elettrica, o più semplicemente se l'avessi noleggerei un diesel per quelle occasioni. O meglio non andrei proprio in macchina
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 10:40 #203
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Si ma ora siamo passati da non voglio UNA auto elettrica a non voglio DUE auto elettriche

Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.

Certo, ma cosa detta e ridetta negli ultimi post, bisogna decidere a cosa dare priorità, se l'uso quotidiano o a "quelle volte".
Sopratutto valutare di che viaggi si parla.
Anche facessi 2 viaggi ogni mese da 300km andata e 300km ritorno, una sosta per ricaricare non la vedo come una tragedia. Ma bisogna avere una elettrica per viaggi mediolunghi, non una Honda-E che fa a stento 200km in città.

Se sei uno di Aosta che va a visitare 6 volte l'anno i parenti in Calabria e viaggia in macchina, nemmeno io vorrei un'elettrica, o più semplicemente se l'avessi noleggerei un diesel per quelle occasioni. O meglio non andrei proprio in macchina


Concordo assolutamente, sono casi limite che di cui se si ha l'esigenza semplicemente non si compra una EV.
ninja75011 Gennaio 2022, 11:01 #204
Originariamente inviato da: !fazz
facendo il conto della serva con 8 km di autonomia per ogni KW di potenza per ogni ora di ricarica


8km/kwh non li fai con nessun veicolo in condizioni ottime, figurati in estate o inverno dove devi scaldare o rinfrescare

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Enel installa anche una linea dedicata.

Ripeto, le infrastrutture cominciano ad esserci, fidati che se proprio uno vuole una EV il modo per avere quasi tutto c'è, è solo una questione di QUANTO si è disposti a spendere.


la gente NON è disposta a spendere specialmente se una tecnologia viene imposta vedi sotto.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
Si ma ora siamo passati da non voglio UNA auto elettrica a non voglio DUE auto elettriche

Non esageriamo ecco, non è detto ne che ci siano 2 auto per nucleo famigliare e tantomeno siano entrambe elettriche.


vedi di nuovo sotto, ci obbligheranno ad averle tutte elettriche, quindi saranno tutte elettriche e a meno che non siate tutti single o in 4 con una sola auto il problema si porrà molto prima di quello che pensiate

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo assolutamente, sono casi limite che di cui se si ha l'esigenza semplicemente non si compra una EV.


ti sei perso il punto che ci stanno obbligando a comprarle vedi 2035 il teorico anno dal quale non potranno più vendere endotermici
!fazz11 Gennaio 2022, 11:08 #205
@ninja750 anche se cali a 6 km all'ora per ogni KW il discorso non cambia

120 o 240 km di autonomia nel serbatoio ogni giorno direi che per la maggior parte delle persone basta come utilizzo medio (sempre con carichino e presa 16A)
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 11:14 #206
Ninja, di base capisco perfettamente io tuo pensiero e non ti voglio convincere di nulla

Capisco anche che ci stanno imponendo una transizione all'elettrico come nel tempo ci hanno e tutt'ora stanno imponendo tecnologie più o meno utili, digitale terrestre per dirne una.

Non dico che sarà facile, dico che ci vorrà molto tempo.

La GGGGente è BEN DISPOSTA a spendere, un esempio lampante sono le GPU vendute a peso d'oro, solo che non è disposta a spendere per quello che non vuole e questo lo capisco.

Ad oggi mancano ancora 13 anni alla PRESUNTA data di blocco commercializzazione dei veicoli ICE ma non mi stupirei se venisse spostata più in la, sono anni che si posticipano date per questa o altra scadenza soprattutto in ambito ambientale, della serie "tra 13 anni beato chi c'ha n'occhio" come si dice a Roma.

Non mi preoccuperei più di tanto ora come ora, direi che ognuno debba comprare quello che gli si addice poi tra una decina di anni ci si pensa possono succede N cose in questo arco temporale.
andy4511 Gennaio 2022, 11:24 #207
Originariamente inviato da: ninja750
vedi di nuovo sotto, ci obbligheranno ad averle tutte elettriche, quindi saranno tutte elettriche e a meno che non siate tutti single o in 4 con una sola auto il problema si porrà molto prima di quello che pensiate

ti sei perso il punto che ci stanno obbligando a comprarle vedi 2035 il teorico anno dal quale non potranno più vendere endotermici


Beh si spera anche che per il 2035 la situazione sia un po' meglio di questa di oggi, non tanto sulla ricarica domestica, dove è palese che le cose cambieranno molto poco, ma sulle infrastrutture pubbliche e sulla velocità della ricarica...e magari anche sull'autonomia stessa delle automobili.
Poi smettere di vendere non vuol dire smettere di usare...troppi anni passeranno dopo il 2035 prima di vedere sparire definitivamente le termiche, che poi oggettivamente non spariranno mai, circoleranno sempre i veicoli storici.
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 11:25 #208
Originariamente inviato da: ninja750
vedi di nuovo sotto, ci obbligheranno ad averle tutte elettriche, quindi saranno tutte elettriche e a meno che non siate tutti single o in 4 con una sola auto il problema si porrà molto prima di quello che pensiate


Infatti io mi riferisco all'oggi e prossimo futuro.

Ipotizziamo un 2040/2045 con situazioni infrastrutturali immodificate rispetto ad oggi, e dove nel 2035 hanno veramente messo l'impedimento a venderne nuove termiche?
Bene, il mercato dell'usato avrà prezzi altissimi per le termiche, chi non si può permettere ne l'elettrica (per impedimenti infrastrutturali) e neppure le termiche carissime usate, semplicemente non avrà più la macchina, o se deve averne due che non può caricare assieme ne terrà solo una...
Vedi alternative? Io no... Dopotutto già oggigiorno c'è chi non può permettersi l'auto... Domani saranno di più.

Non lo dico con fare polemico, è solo un ipotesi su cosa accadrà se non cambiano ne le scadenze ne le infrastrutture per tempo.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 11:31 #209
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Infatti io mi riferisco all'oggi e prossimo futuro.

Ipotizziamo un 2040/2045 con situazioni infrastrutturali immodificate rispetto ad oggi, e dove nel 2035 hanno veramente messo l'impedimento a venderne nuove termiche?
Bene, il mercato dell'usato avrà prezzi altissimi per le termiche, chi non si può permettere ne l'elettrica (per impedimenti infrastrutturali) e neppure le termiche carissime usate, semplicemente non avrà più la macchina, o se deve averne due che non può caricare assieme ne terrà solo una...
Vedi alternative? Io no... Dopotutto già oggigiorno c'è chi non può permettersi l'auto... Domani saranno di più.

Non lo dico con fare polemico, è solo un ipotesi su cosa accadrà se non cambiano ne le scadenze ne le infrastrutture per tempo.


Secondo me auto come la Ami prenderanno sempre più piede, piccole economiche relativamente sicure e ottime per la città, magari con batteria estraibile che la carichi a casa senza troppo sbatti tipo trolley te la porti su con l'ascensore, chi ce l'ha, e bona.

Gli scenari che si possono aprire da qui al 2035 e oltre sono molti, basti pensare a come stavamo nel 2009 rispetto a oggi..
andy4511 Gennaio 2022, 11:44 #210
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Secondo me auto come la Ami prenderanno sempre più piede, piccole economiche relativamente sicure e ottime per la città, magari con batteria estraibile che la carichi a casa senza troppo sbatti tipo trolley te la porti su con l'ascensore, chi ce l'ha, e bona.


Con l'attuale traffico romano una ami è poco più di un ostacolo mobile, o fanno qualcosa di più brioso o qualunque automobilista finirà per odiarle, pure i ragazzini con le macchinette si attaccano al clacson quando se ne trovano una davanti.

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