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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo abitato a Roma centro per lungo tempo e conosco benissimo la situazione, infatti li presi una smart prima serie scassata che faceva il suo poi venduta (regalata) quando me ne sono andato.
Ha fatto l'acquisto solo in base a dove davano più incentivi, non ha neanche pensato alla gestione dell'auto, io lo conosco poco quindi non mi permetto, mio fratello che ci lavora da anni insieme lo prende tutti i santi giorni per il c**o...è il classico acquisto sbagliato, solo che ora se lo deve tenere, perché se dice alla moglie che ricambia auto lo ammazza.
Non vorrei essere nei suoi panni , l'acquisto di un'auto da 50K euro richiede una pianificazione anche se fosse una ICE figuriamoci una EV
Fossi in lui la cambierei subito prima che il valore scenda troppo e per ammortizzare prenderei una segmento C possibilmente ibrida da 25K euro in modo da rientrare della spesa dell'anticipo e in città se la cava molto molto bene. Ma ovviamente ognuno sa quanto e come spendere
Anche se porti il contatore a 5kWh e carichi la notte (metti sui 3kWh dedicati e il resto te lo lasci per l'utenza domestica), alla mattina avrai caricato 20-25kwh. Che su un'auto con batteria da 80kWh sono un quarto o poco più... 100-150km di autonomia... Per me ancora troppo pochi per esser tranquillo di non restare a piedi (o per non farsi venire lo stress da ricarica).
esattamente
la linea di casa va giusto bene per le plug-in con 10kwh di capacità batteria, oltre con questa tecnologia e questa infrastruttura è un calvario
o si inventano un modo per portare in tutte le case potenze uber oppure nel futuro toccherà fare la coda nelle colonnine pubbliche
la linea di casa va giusto bene per le plug-in con 10kwh di capacità batteria, oltre con questa tecnologia e questa infrastruttura è un calvario
o si inventano un modo per portare in tutte le case potenze uber oppure nel futuro toccherà fare la coda nelle colonnine pubbliche
Non capisco perchè, non siamo sempre al discorso della percorrenza quotidiana?
Se hai una plugin da circa 14kwh (quelle di quest'anno sono su questi valori) e fai meno di 50km al giorno, caricando anche a 2,2kw di notte con il contatore da 3Kw, al mattino la batteria è carica al 100%.
Se al posto di una plugin hai una elettrica normale e fai le stesse percorrenze, e ogni sera la colleghi, hai sempre la batteria carica perlomeno quanto la avevi il giorno prima.
Se nel weekend ti muovi meno, carichi ancora di più. Se invece fai viaggi lunghi nel weekend o per imprevisti, puoi caricare alla colonnina durante il viaggio o a fine viaggio.
Insomma possibilità ce ne sono molteplici anche per chi ha contatori più piccoli.
Il problema è non poter caricare MAI a casa di notte, secondo me. La velocità con cui si carica è sempre in funzione di quanti km si fanno normalmente.
Fuori dal normale ci sono le colonnine.
la linea di casa va giusto bene per le plug-in con 10kwh di capacità batteria, oltre con questa tecnologia e questa infrastruttura è un calvario
o si inventano un modo per portare in tutte le case potenze uber oppure nel futuro toccherà fare la coda nelle colonnine pubbliche
Beh fino all'anno scorso c'erano gli incentivi per l'installazione di una wallbox domestico, dovrebbero esserci ancora: permette la ricarica fino a 7.4 kW, inoltre quasi tutte le case supportano senza problemi l'innalzamento della potenza a 4.5 kW, insomma le soluzioni già ci sono e sono assolutamente percorribili bisogna vedere SE si adattano allo stile di vita/utilizzo della singola persona.
Ovvio che se uno vive in un condominio senza parcheggio non si può comprare una EV, ma ieri per esempio ho visto un video di Marco Valenza in cui a Brescia hanno predisposto delle "isole smart" che altro non sono che dei parcheggi con una colonnina a bassa potenza dove arrivi, parcheggi e metti l'auto a caricare a 2kWh, non è pensata come una colonnina fast ma come parcheggio "overnight" che se parcheggi e metti in carica l'auto per dire alle 22 la mattina alle 7 te la ritrovi con + 18 kW di ricarica utile per fare quei 100-150km, l'implementazione di queste colonnine è semplicissima è un palo con una presa, nulla di difficile.
Come più volte detto e ripetuto, ci vorranno molti anni prima che le EV diventino mainstream, nel frattempo bisogna comprare valutando attentamente.
Si ma non tutti quelli che hanno un auto sono la tua famiglia.
Io in 11 anni (2010) e 2 macchine diesel ho totalizzato 170 mila km.
E non abito in città.
Prossima auto? 4x4 Suzuki Jimny 1990
è un ottima idea, ma come sempre vincolata alla disponibilità degli spazi.
un parcheggio troppo distante da casa vanifica il tutto.
io sto ancora cercando di capire come fare per il mio box che non è attaccato a casa mia (30 metri in linea d'aria dalla mia abitazione) e che ora non ha contatore dedicato ma uno condiviso con altri 10 box.
Io in 11 anni (2010) e 2 macchine diesel ho totalizzato 170 mila km.
E non abito in città.
Prossima auto? 4x4 Suzuki Jimny 1990
Infatti il discorso KM è totalmente soggettivo, le medie servono a poco in questi casi.
Poi si può anche essere una persona che fa 10km al giorno e fa ogni anno due o tre viaggi di oltre 1000km, in questi casi bisogna vedere cosa conta di più per la persona, se tutti i giorni o quei 3 lunghi viaggi (per i quali io affitterei un auto...)
Se hai una plugin da circa 14kwh (quelle di quest'anno sono su questi valori) e fai meno di 50km al giorno, caricando anche a 2,2kw di notte con il contatore da 3Kw, al mattino la batteria è carica al 100%.
con una ce la fai, se hai l'auto tua e di tua moglie uno dei due va a piedi
sei castrato quelle volte che devi fare viaggi lunghi, già hanno una autonomia ridicola manca ancora tenerla sempre al 20 o al 30%
se il contatore a monte rimane il 3,5 hai voglia di installare la wall da 7,4
che fanno impennare i costi fissi e i costi al kwh
Fossi in lui la cambierei subito prima che il valore scenda troppo e per ammortizzare prenderei una segmento C possibilmente ibrida da 25K euro in modo da rientrare della spesa dell'anticipo e in città se la cava molto molto bene. Ma ovviamente ognuno sa quanto e come spendere
Ormai se la tiene sul groppone, ne più ne meno di tanti uomini di mezza età che si fanno il macchinone e poi si pentono...deve solo sperare che cambi qualcosa nei dintorni di casa sua e mettano qualche colonnina veloce...sennò rifà l'impianto di casa che forse è pure ora .
la linea di casa va giusto bene per le plug-in con 10kwh di capacità batteria, oltre con questa tecnologia e questa infrastruttura è un calvario
o si inventano un modo per portare in tutte le case potenze uber oppure nel futuro toccherà fare la coda nelle colonnine pubbliche
ma anche no dai
facendo il conto della serva con 8 km di autonomia per ogni KW di potenza per ogni ora di ricarica
calcolando che mediamente una macchina rimane in garage almeno 10 ore significa che, anche senza installare wall box e tirare la trifase in casa in una notte riesci tranquillamente a caricare dai 160 ai 240 km usando il carichino e una normale linea a 16A direi che per la maggior parte delle persone come autonomia giornaliera basta ed avanza
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