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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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zappy10 Gennaio 2022, 10:32 #181
Originariamente inviato da: andbad
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By(t)e


Originariamente inviato da: andy45
Ovviamente se mai un sistema simile andasse in porto dovrebbe essere "calibrato", andrebbero fatte molte eccezioni e molti distinguo...avrebbe senso comunque per lo più per i veicoli di tutti i giorni, macchine storiche o comunque di un certo tipo ha poco senso metterle nel calderone, un po' perché sono comunque una minima parte del parco circolante, un po' per la tipologia di veicoli di cui si parla...macchine da raduni, da matrimonio, veicoli usati in campagna...non sono auto da tutti i giorni.

certamente
Goofy Goober10 Gennaio 2022, 13:48 #182
Originariamente inviato da: zappy
ripeto. Oggi cosa succede? certe auto semplicemente non le puoi usare.

poi mi sta bene che un simile sistema vada messo a punto in modo da essere equo e sensato. Per dire una diesel e5 guidata "soft" probabilmente emette meno di una porsche euro 6 guidata dal tipico acquirente di questi mezzi...

oppure se uno ha 70 anni e la panda e0 la usa 1 volta a settimana per fare la spesa a 5km, si può benissimo farlo girare, o dare un bonus di +10km per guida soft, o per anno di età oltre i 70anni, o quel che si vuole.


Dipende sempre dal dove e come.
Il problema delle imposizioni e limitazioni è che finchè funzionano per problematiche di inquinamento ok, ma se iniziano a metterle tanto per fare in luoghi dove oggi non ce ne sono, allora il discorso cambia.

Originariamente inviato da: cdimauro
Secondo me dovremmo smetterla di pensare di ricaricare l'auto soltanto a casa, o comunque prevalentemente a casa, e soprattutto farlo di notte.

Se il futuro è rappresentato esclusivamente da energie "sostenibili" come fotovoltaico ed eolico, è di giorno che si dovrebbero sfruttare e, quindi, ricaricare le auto, perché è il periodo più favorevole.

Di giorno si va generalmente a lavoro e/o a fare la spesa. Quindi sarebbe molto più indicato poter ricaricare l'auto in questi luoghi (dove peraltro è più facile/conveniente installare colonnine a ricarica veloce), e i governi dovrebbero focalizzare proprio qui la loro attenzione.

Tutto ciò dovrebbe mitigare di molto la situazione attuale, che vede chi non può ricaricare a casa in enorme svantaggio nonché difficoltà ad affrontare questa transizione ecologica che viene imposta ciecamente a tutti, senza tenere conto delle tante esigenze nonché problematiche diverse, come giustamente hai sottolineato anche tu.


Sono d'accordo, ma se fai caso il martellante discorso di "caricare a casa" l'auto sia plug-in che elettrica è un po' il cavallo di battaglia di chi sostiene al 100% questi veicoli.

Non a caso, credo, in quanto è il tipo di ricarica più comodo e soprattutto economico tra tutti.

Ormai caricare alle colonnine fast (che è anche superiore al doppio di quella domestica) ha raggiunto prezzi pericolosamente vicini ai carburanti classici, tanto che se si usa una plug-in i tempi (generalmente caricano più piano delle full elettriche) e i costi alla colonna rendono molto poco sensato il loro impiego per coloro che non possono caricare a casa, o box/posto auto o se disponibile posto auto con carica a lavoro, come giustamente dici.

Vedo però grossi impedimenti anche nel caso di carica a lavoro, sia per i costi sia per la disponibilità di parcheggi elettrificati senza limiti di sosta!
Se pago come le colonnine, anche avendole dove lavoro, perdo anche il grande vantaggio del costo basso per muovere l'auto elettrica, quindi non incentivo più di tanto.
Ipotizzando di ignorare la questione costi, se l'auto carica velocemente, poi devo spostarla dal suo parcheggio, pena pagare l'extra, quindi farlo mentre si è lavoro potrebbe essere complicato (salvo avere parcheggi assegnati... e esclusi quei casi ove possibile, per tutti gli altri non c'è soluzione).
Immaginati anche le grosse aziende con grossi piazzali o parcheggi su più piani... Dopo 2 o 3 ore tutti a spostare la macchina in altro posto? Se c'è, l'altro posto... Sennò dove parcheggio?
Per chi non ha nemmeno i parcheggi aziendali, ma lascia la macchina in giro dove capita, anche caricandola poi cosa deve fare a metà giornata? Prendere l'auto e cercare un parcheggio non elettrificato?
Rabbrividisco al solo pensiero di doverlo fare.

Per tutti gli altri casi, ok le colonnine fast per le cariche momentanee quando si svolgono altre attività (far spesa/shopping, piscina/palestra, cinema, cena fuori), ma anche qui il fattore costo si farà sentire rispetto a caricare a casa.
La differenza con il rifornimento di oggi, visto come un fastidio da molti seppur sia un'attività da 10 minuti a dir tanto, è più che abissale.

Secondo me la carica casalinga resta, purtroppo, sia tra i maggior punti a favore di chi può caricare e vuole l'elettrico, sia tra i peggiori punti a sfavore di chi non può e vorrebbe l'elettrico.
leoben10 Gennaio 2022, 20:11 #183
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Secondo me la carica casalinga resta, purtroppo, sia tra i maggior punti a favore di chi può caricare e vuole l'elettrico, sia tra i peggiori punti a sfavore di chi non può e vorrebbe l'elettrico.


Il problema della ricarica casalinga rimane sempre quella della scarsa potenza della linea di casa.
Anche se porti il contatore a 5kWh e carichi la notte (metti sui 3kWh dedicati e il resto te lo lasci per l'utenza domestica), alla mattina avrai caricato 20-25kwh. Che su un'auto con batteria da 80kWh sono un quarto o poco più... 100-150km di autonomia... Per me ancora troppo pochi per esser tranquillo di non restare a piedi (o per non farsi venire lo stress da ricarica).
bonzoxxx10 Gennaio 2022, 20:17 #184
Originariamente inviato da: leoben
Il problema della ricarica casalinga rimane sempre quella della scarsa potenza della linea di casa.
Anche se porti il contatore a 5kWh e carichi la notte (metti sui 3kWh dedicati e il resto te lo lasci per l'utenza domestica), alla mattina avrai caricato 20-25kwh. Che su un'auto con batteria da 80kWh sono un quarto o poco più... 100-150km di autonomia... Per me ancora troppo pochi per esser tranquillo di non restare a piedi (o per non farsi venire lo stress da ricarica).


Dipende da quanti km fai al giorno, se ne fai più di 150 sono davvero tanti, quando lavoravo a Brescia mene facevo un 100 al giorno e qualcosa di più ma abitavo a 32km dal lavoro.. 20-25kWh sono 200 km circa, abbastanza per un uso normale imho.
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 07:52 #185
Originariamente inviato da: leoben
Il problema della ricarica casalinga rimane sempre quella della scarsa potenza della linea di casa.
Anche se porti il contatore a 5kWh e carichi la notte (metti sui 3kWh dedicati e il resto te lo lasci per l'utenza domestica), alla mattina avrai caricato 20-25kwh. Che su un'auto con batteria da 80kWh sono un quarto o poco più... 100-150km di autonomia... Per me ancora troppo pochi per esser tranquillo di non restare a piedi (o per non farsi venire lo stress da ricarica).


Quello lo vedo come problema secondario, perchè:
1- puoi aumentare il contatore anche oltre i 5, se vuoi. dopo i 6kw a scatti di 1 fino a 10, sicuramente puoi arrivarci.
2- se puoi ricaricare a casa significa che ogni giorno colleghi l'auto quando arrivi a casa. A seconda della tua percorrenza quotidiana significa che ogni giorno ricarichi quello che hai consumato, e magari anche oltre. Teoricamente se percorri, come l'utente tipico di elettrico/plugin dovrebbe essere, non troppi km quotidiani (diciamo entro i 50 circa?) hai sempre l'auto al 100% caricando a casa
3- poter caricare a casa, velocemente o lentamente che sia, non esclude che in caso di necessità si possano usare le colonnine.
4- ragionare nel modo "per non avere ansia da ricarica devo sempre avere il 100% quando parto da casa" mi pare errato.
Quello che conta secondo me è la situazione quotidiana media che devi affrontare, se ogni giorno fai pochi km la situazione in cui al mattino non hai la batteria al 100% sarà molto rara.
Ipotizzando che un giorno ti fai un insuale 300km di viaggio, torni a casa con il 10% e ricarichi fino al mattino hai il 70% di batteria, perchè dovresti avere l'ansia da ricarica se torni a fare i tuoi movimenti quotidiani usuali di pochi km?
E anche dovessi rifare un viaggio più lungo (quindi caso ancora più raro di doppio viaggio lungo in due giorni consecutivi partendo da casa) ci sono sempre le colonnine per strada.

Per i miei esempi ho considerato di avere almeno un auto elettrica con più di 300km di autonomia.

Il punto centrale, lo ripeto, resta comunque l'uso quotidiano abituale medio che si fa dell'auto.
Io stesso non ho mai valutato le auto sulla base degli sporadici viaggi annuali più lunghi che faccio (altrimenti avrei dovuto comprare solo e sempre diesel) piuttosto ho fatto sempre valutazioni su come so che userò l'auto tutto il resto dei giorni dell'anno, considerando poi che anche per le vacanze si parla magari di fare 2 giorni di viaggio in auto, andata e ritorno, e poi pochi km a destino.
I viaggi on the road, come qualche anno fa quando ho fatto 6000km in 9 giorni di vacanza in Spagna, li ho sempre affrontati noleggiando le auto a destinazione.
andy4511 Gennaio 2022, 07:56 #186
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dipende da quanti km fai al giorno, se ne fai più di 150 sono davvero tanti, quando lavoravo a Brescia mene facevo un 100 al giorno e qualcosa di più ma abitavo a 32km dal lavoro.. 20-25kWh sono 200 km circa, abbastanza per un uso normale imho.


Staresti in pratica sempre a caricare, se poi ti capita l'imprevisto e devi partire di corsa hai pure il rischio di doverlo fare con la macchina mezza scarica...poi vai a spiegare a tua moglie/fidanzata perché ti devi fermare 20 minuti a caricare se c'è un'emergenza ...la mia ragazza ti fa volare dal balcone insieme all'auto.
Goofy Goober11 Gennaio 2022, 08:19 #187
Originariamente inviato da: andy45
Staresti in pratica sempre a caricare, se poi ti capita l'imprevisto e devi partire di corsa hai pure il rischio di doverlo fare con la macchina mezza scarica...poi vai a spiegare a tua moglie/fidanzata perché ti devi fermare 20 minuti a caricare se c'è un'emergenza ...la mia ragazza ti fa volare dal balcone insieme all'auto.


Secondo me finchè si fanno di routine abitualmente circa 50km l'elettrico o anche plugin è gestibilissimo caricando in casa anche a 3/4kw (con contatore da 5/6).

Oltre queste percorrenze quotidiane secondo me non ha ancora molto senso finchè c'è il diesel in commercio. Quando non ci sarà più, si vedrà.
Poi nulla vieta anche a chi ne fa 200 al giorno di usare un'auto elettrica se è in situazione più favorevole, ad esempio ha delle colonnine fast sul luogo di lavoro.

Gli imprevisti sinceramente non li calcolo, perchè appunto sono imprevisti non la normalità.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 08:21 #188
Originariamente inviato da: andy45
Staresti in pratica sempre a caricare, se poi ti capita l'imprevisto e devi partire di corsa hai pure il rischio di doverlo fare con la macchina mezza scarica...poi vai a spiegare a tua moglie/fidanzata perché ti devi fermare 20 minuti a caricare se c'è un'emergenza ...la mia ragazza ti fa volare dal balcone insieme all'auto.


Ma no quello è un caso limite ad esempio, per una model 3 è buona norma e regola tenere la batteria intorno al 60-70%, il limite di carica si imposta da app. Con quella percentuale hai circa 300km di percorrenza. In caso di emergenza, intendo emergenza che implica ospedale o problemi di un certo tipo, credo si abbia tutta l'autonomia necessaria per arrivare dove si deve arrivare.

Ovvio che ognuno deve valutare secondo le proprie esigenze, ad esempio sabato vado a sentire per la model3 ma solo perché un altro collega, che se la può permettere, è seriamente interessato e vado con lui, ma io non posso caricarla a casa dato che ho un cortiletto stretto e lungo e sinceramente non me la sento di stendere una prolunga con cavo rinforzato fino all'altro lato della strada per caricare una model 3 o una qualsiasi EV.
andy4511 Gennaio 2022, 08:53 #189
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ma no quello è un caso limite ad esempio, per una model 3 è buona norma e regola tenere la batteria intorno al 60-70%, il limite di carica si imposta da app. Con quella percentuale hai circa 300km di percorrenza. In caso di emergenza, intendo emergenza che implica ospedale o problemi di un certo tipo, credo si abbia tutta l'autonomia necessaria per arrivare dove si deve arrivare.


Beh guarda, l'ultima volta che mi è capitata un'emergenza di questo tipo no, 300 km non ci avrei fatto niente, comunque era solo per dire che la ricarica a casa, soprattutto senza una potenza adeguata, la vedrei solo come ultima spiaggia, non ho potuto ricaricare alla colonnina per tale problema, pazienza la metto un po' in carica a casa e domani ci riprovo.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ovvio che ognuno deve valutare secondo le proprie esigenze, ad esempio sabato vado a sentire per la model3 ma solo perché un altro collega, che se la può permettere, è seriamente interessato e vado con lui, ma io non posso caricarla a casa dato che ho un cortiletto stretto e lungo e sinceramente non me la sento di stendere una prolunga con cavo rinforzato fino all'altro lato della strada per caricare una model 3 o una qualsiasi EV.


Abito in pieno centro di Roma, qui i box costano come appartamenti in periferia, quindi anche io non posso ricaricare in casa, infatti almeno per ora le elettriche non fanno per me...e trovare parcheggio sotto da me è un'utopia, quindi neanche il cavo dal balcone posso lanciare .
Comunque anche per chi ha la possibilità di farlo non sono sempre rose e fiori, un collega di mio fratello ha preso appunto una model 3 e ora se ne è pentito, detto in breve tra aumento della potenza del contatore e rifacimento dell'impianto elettrico di casa (vecchio e stravecchio) gli viene fuori una bella cifretta, di colonnine intorno casa ne ha poche e sono tutte lente, a lavoro a stento c'è il parcheggio, quindi di ricaricarla lì non se ne parla...ovviamente non può dire nulla alla moglie perché era già contraria in partenza...insomma non è messo bene poveraccio .
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 09:13 #190
Originariamente inviato da: andy45
Beh guarda, l'ultima volta che mi è capitata un'emergenza di questo tipo no, 300 km non ci avrei fatto niente, comunque era solo per dire che la ricarica a casa, soprattutto senza una potenza adeguata, la vedrei solo come ultima spiaggia, non ho potuto ricaricare alla colonnina per tale problema, pazienza la metto un po' in carica a casa e domani ci riprovo.



Abito in pieno centro di Roma, qui i box costano come appartamenti in periferia, quindi anche io non posso ricaricare in casa, infatti almeno per ora le elettriche non fanno per me...e trovare parcheggio sotto da me è un'utopia, quindi neanche il cavo dal balcone posso lanciare .
Comunque anche per chi ha la possibilità di farlo non sono sempre rose e fiori, un collega di mio fratello ha preso appunto una model 3 e ora se ne è pentito, detto in breve tra aumento della potenza del contatore e rifacimento dell'impianto elettrico di casa (vecchio e stravecchio) gli viene fuori una bella cifretta, di colonnine intorno casa ne ha poche e sono tutte lente, a lavoro a stento c'è il parcheggio, quindi di ricaricarla lì non se ne parla...ovviamente non può dire nulla alla moglie perché era già contraria in partenza...insomma non è messo bene poveraccio .


Ecco, nel tuo caso una EV non è di certo una buona scelta e apparentemente anche nel caso del tuo amico, ora sono azzi suoi

Ho abitato a Roma centro per lungo tempo e conosco benissimo la situazione, infatti li presi una smart prima serie scassata che faceva il suo poi venduta (regalata) quando me ne sono andato.

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