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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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!fazz09 Gennaio 2022, 16:15 #171
Originariamente inviato da: andy45
Ok, quindi marketing a parte, potrebbero esserci delle limitazioni non gradite dagli eventuali clienti.



ci sono sempre dei limiti e dei compromessi, il mondo ideale non esiste.
per i limiti dipende da come progetti l'automobile, l'i3 era un utilitaria e hanno tarato il sistema per 90 km/h continui (e mi pare 150 km di autonomia elettrica) l'ampera non aveva limiti di potenza con l'extender attivato.
schwalbe09 Gennaio 2022, 17:14 #172
Originariamente inviato da: zappy
se non erro una punto col turbodiesel 1.3 ne produce(va) 90 o 92... una roba del genere. E pesa 10 volte un beverly...
l'idiozia di stroncare i diesel anzichè gli stili di guida da cazzari...:muro


Purtroppo lo stile guida da cazzari te lo fanno fare anche con dossi e rotonde inutili, per non parlare di quelle su strade a scorrimento veloce.
Da una parte addosso ai mezzi a motori perché inquinano, dall'altra fanno inquinare di più per racimolare voti e spendere contributi europei ad minchiam!
zappy09 Gennaio 2022, 20:46 #173
Originariamente inviato da: andy45
L'ho cercata ora online perché non sapevo di questa cosa e in pratica serve solo a rispettare un limite di chilometraggio annuale in determinate zone soggette a limitazioni del traffico per motivi ambientali, lo stile di guida "virtuoso" ti fa solo guadagnare km bonus...è solo su base volontaria ovviamente...potrebbe essere una soluzione, anche se immagino già i mugugni delle associazioni dei consumatori.

se non ho capito male, non eviti neanche tutti i blocchi, ma solo alcuni (quelli più blandi).
sarebbe invece una cosa da estendere a tutte le auto, nuove e vecchie, e dare km in funzione del livello euro e dello stile di guida.
tipo di base euro 6=10000km
euro 5 =7000 ecc
poi: guidi cazzaro? -50km ogni sgasata per euro6, -100km per euro5 ecc.

Originariamente inviato da: schwalbe
Purtroppo lo stile guida da cazzari te lo fanno fare anche con dossi e rotonde inutili,

vero, ma dipende sempre quanto freni e acceleri prima e dopo: è quella la "guida cazzara" di cui parlo.
andy4509 Gennaio 2022, 21:16 #174
Originariamente inviato da: zappy
vero, ma dipende sempre quanto freni e acceleri prima e dopo: è quella la "guida cazzara" di cui parlo.


Che poi dosse e rotonde inutili...i dossi li ho visti solo nei centri abitati, dove il limite è 50 km/h e di solito abbinati alle strisce pedonali, le rotonde inutili...se non c'è la rotonda c'è un incrocio, o peggio un semaforo, quindi nella migliore delle ipotesi hai uno stop o un dare la precedenza, quindi rallenti ugualmente o ti fermi...a meno di usare l'acceleratore in modalità "interruttore", cioè on e off, non vedo che colpa si possa dare alle rotonde e ai dossi.
leoben09 Gennaio 2022, 21:26 #175
Originariamente inviato da: zappy
sarebbe invece una cosa da estendere a tutte le auto, nuove e vecchie, e dare km in funzione del livello euro e dello stile di guida.
tipo di base euro 6=10000km
euro 5 =7000 ecc
poi: guidi cazzaro? -50km ogni sgasata per euro6, -100km per euro5 ecc.



Soluzioni del genere non stanno proprio in piedi.
Fai comunque il gioco di chi vende (livello euro più alto=maggiori km permessi). Lo hai scritto tu che a livello politico ti obbligano a cambiare auto ogni tot per rientrare nei limiti delle emissioni...
Quando poi uno arriva a zero che fai? Gli blocchi l'auto? Chi ci rimette sono sempre i poveracci... Uno che ha un pandino euro 0 e che deve farsi 30km ogni giorno per andare al lavoro, lo lasci a piedi. Quello col Porsche nuovo fiammante invece ha anche il suv, la sw, il coupè, etc. e finiti i km su una, prosegue con la successiva...
Rimaniamo coi piedi in terra ed evitiamo proposte irrealizzabili.
zappy09 Gennaio 2022, 21:28 #176
Originariamente inviato da: leoben
...Quando poi uno arriva a zero che fai? Gli blocchi l'auto? Chi ci rimette sono sempre i poveracci... Uno che ha un pandino euro 0 ...

scusa perchè oggi cosa succede?
leoben09 Gennaio 2022, 21:46 #177
Originariamente inviato da: zappy
scusa perchè oggi cosa succede?


Intendevo a zero km, ed ho fatto l'esempio del pandino perchè nella tua scala sarebbe stato il più penalizzato. Puoi sostituirlo con una VW Polo euro 4/5, cambia ben poco.
zappy10 Gennaio 2022, 09:07 #178
Originariamente inviato da: leoben
Intendevo a zero km, ed ho fatto l'esempio del pandino perchè nella tua scala sarebbe stato il più penalizzato. Puoi sostituirlo con una VW Polo euro 4/5, cambia ben poco.

ripeto. Oggi cosa succede? certe auto semplicemente non le puoi usare.

poi mi sta bene che un simile sistema vada messo a punto in modo da essere equo e sensato. Per dire una diesel e5 guidata "soft" probabilmente emette meno di una porsche euro 6 guidata dal tipico acquirente di questi mezzi...

oppure se uno ha 70 anni e la panda e0 la usa 1 volta a settimana per fare la spesa a 5km, si può benissimo farlo girare, o dare un bonus di +10km per guida soft, o per anno di età oltre i 70anni, o quel che si vuole.
andbad10 Gennaio 2022, 09:17 #179
Originariamente inviato da: zappy
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By(t)e
andy4510 Gennaio 2022, 10:11 #180
Originariamente inviato da: zappy
ripeto. Oggi cosa succede? certe auto semplicemente non le puoi usare.


Dipende dove abiti, in una grande città sicuramente no, i veicoli storici, o comunque al di sotto di un certo "euro" possono girare solo il sabato, la domenica o, se parliamo di storici, eventi particolari (ma qui ci vuole il permesso del comune) e solo se altre cose non ne vietino la circolazione, la domenica ecologica, dei particolari livelli di inquinamento ecc.
Se abiti in qualche piccola città o paese nessuno ti vieta niente, giri come ti pare.

Originariamente inviato da: zappy
poi mi sta bene che un simile sistema vada messo a punto in modo da essere equo e sensato. Per dire una diesel e5 guidata "soft" probabilmente emette meno di una porsche euro 6 guidata dal tipico acquirente di questi mezzi...

oppure se uno ha 70 anni e la panda e0 la usa 1 volta a settimana per fare la spesa a 5km, si può benissimo farlo girare, o dare un bonus di +10km per guida soft, o per anno di età oltre i 70anni, o quel che si vuole.


Ovviamente se mai un sistema simile andasse in porto dovrebbe essere "calibrato", andrebbero fatte molte eccezioni e molti distinguo...avrebbe senso comunque per lo più per i veicoli di tutti i giorni, macchine storiche o comunque di un certo tipo ha poco senso metterle nel calderone, un po' perché sono comunque una minima parte del parco circolante, un po' per la tipologia di veicoli di cui si parla...macchine da raduni, da matrimonio, veicoli usati in campagna...non sono auto da tutti i giorni.

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