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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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zappy08 Gennaio 2022, 18:39 #151
Originariamente inviato da: bonzoxxx
... anche io che ci sto attento consumo 6kW di corrente al giorno come niente.

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Venturer08 Gennaio 2022, 19:19 #152
Da appassionato di auto (MECCANICHE) non posso esimermi dal commentare!

Si ritorna alla millenaria questione auto meccaniche vs elettriche dove esiste un "dogma" incontrovertibile:

Un auto meccanica (giá escludo le ibride) se il progetto del motore e della meccanica non ha falle e "soprattutto" se la manutenzione viene effettuata regolarmente e per "manutenzione" intendo cambi olio e filtri regolari un auto "meccanica" puó essere portata avanti 40 anni o piú a chilometraggi "quasi" illimitati cosa che non si puó dire di un auto elettrica dove per quanto dopo 7 o 8 anni le batterie hanno ancora una autonomia considerata sufficiente ció non puó essere dopo 15 o 20 anni o piíú quando il cambio batterie sará obbligatorio e supererá di molte volte il valore dell'auto!


*PER CIO' CHE CONCERNE GLI ALTI CHILOMETRAGGI DI UN AUTO TERMICA MECCANICA*

Molte volte si vedono titoloni su riviste e su internet su auto che hanno percorso milioni di chilometri o moto con centinaia di migliaia di chilometri.

Non ci vuole molto ad arrivare che un auto meccanica continuando a cambare pezzi o motori puó essere portata avanti per 20 milioni di chilometri all'infinito......praticamente la fai nuova!

"Le "vere" auto ad alto chillometraggio sono quelle che sono arrivati a chilometraggi estremamente elevati senza toccare parti meccaniche significative!

Vi faccio l'esempio della VOLVO P1800 di Irv Gordon (che purtroppo é deceduto da qualche anno)......in 40 anni o piú ha percorso 5 milioni di chilometri e quella P1800 é "attualmente" l'auto con piú chilometri "certificati" della storia!

Il problema é che (nessuno va a leggere in profonditá quando escono questi articoli) é che il motore in 5 milioni di chilometri é stato rifatto 3 volte..........il che fa comunque di quel motore una meccanica eccezionale ad ogni modo.........la prima volta é stato rifatto a 750.000km e non perché ne avesse bisogno ma perché il professor Gordon si sentiva piú tranquillo ad aprirlo e revisonarlo........quindi per per il "record" di quella P1800 si ferma a 750.000km che é comunque un traguardo ragguardevole!

Molti motori Mercedes degli anni 80' e 90' hanno superato il milione o milione e mezzo di chilometri (secondo le dichiarazioni dei proprietari senza una certficazione) senza "mai essere stati toccatii"!
Quello é un "alto chilometraggio!!!


Per ció che concerne l'affidabilitá delle auto elettriche non metto verbo ma vi faccio notare la notizia "in sordina" che le Tesla fino a poco tempo fa erano considerate particolarmente inaffidabili dagli "addetti ai lavori"..........i

l fatto che avessero "una parvenza" di affidabilitá é che inizialmente Tesla (non so se é cosí anche adessso) a fronte a un esborso di 60.000euro di auto ti regalava i tagliandi e "QUALUNQUE" guasto in garanzia anche al motore elettrico, batterie o componenti vitali veniva riparato senza spese per il cliente!

Come direbbe Zaia-Crozza......."Ragionateci sopra"!
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 19:42 #153
Originariamente inviato da: zappy
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Hai ragione mi perdo sempre l'h..

Originariamente inviato da: Venturer
Da appassionato di auto (MECCANICHE) non posso esimermi dal commentare!


Ciao Venturer, anche a me piacciono i motori "tradizionali" ma ciò non esclude che il ciclo 8 ha fatto, imho, il suo tempo in termini di efficienza energetica: a me, personalmente, piace l'idea di viaggiare con un mezzo altamente efficiente dove il 90% circa dell'energia che immetto nel "serbatoio" serve per muovermi e non il 30-35% massimo massimo il 40% dell'efficienza attuale.

Concordo con te sul discorso batteria e tutto e confido nella ricerca per abbassare il costo delle batterie, Toyota sta lavorando sulle barrerie a stato solido e di Toyota mi fido, quando fanno qualcosa la fanno bene, insomma c'è ampio margine di miglioramento d'altronde in 120 anni, più o meno, le automobili si sono evolute costantemente dalle prime carrozze col motore agli attuali modelli al quale non manca davvero nulla.

Riguardo alle infrastrutture, secondo il mio pensiero dovrebbe essere chi spinge tanto sull'elettrico a predisporre punti di ricarica diffusi e fruibili in città e fuori, vedremo come si evolve la cosa e ognuno acquisterà secondo esigenze.

Una strada davvero molto percorribile che coniugherebbe efficienza e meno dipendenza dalla presa elettrica sarebbero le auto a rang extender, nel tempo alcune case automobilistiche hanno presentato dei prototipi e non capisco come non si sia percorsa quella strada, una plug-in con batteria da 17-20kWh che assicuri 100km comodi di autonomia elettrica + un generatore a benzina da 500cm3 che lavora a regime ottimale non mi sembra una cattiva idea, non posso confermare i consumi ma di certo stiamo oltre i 30 km/l anche con batteria non ricaricata a casa: per dire il motore 399cm3 del beverly sviluppa una potenza massima di 35,4 CV di potenza massima e 37,7 Nm di coppia, secondo me è già abbastanza per estendere il range di una EV; d'altronde i treni a gasolio sfruttano lo stesso sistema, motore a gasolio che aziona un generatore il quale alimenta i motori elettrici.
Venturer08 Gennaio 2022, 20:30 #154
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai ragione mi perdo sempre l'h..



Ciao Venturer, anche a me piacciono i motori "tradizionali" ma ciò non esclude che il ciclo 8 ha fatto, imho, il suo tempo in termini di efficienza energetica: a me, personalmente, piace l'idea di viaggiare con un mezzo altamente efficiente dove il 90% circa dell'energia che immetto nel "serbatoio" serve per muovermi e non il 30-35% massimo massimo il 40% dell'efficienza attuale.

Concordo con te sul discorso batteria e tutto e confido nella ricerca per abbassare il costo delle batterie, Toyota sta lavorando sulle barrerie a stato solido e di Toyota mi fido, quando fanno qualcosa la fanno bene, insomma c'è ampio


Purtroppo i miei sono discorsi da amante della meccanica e nostalgico (ho un auto d'epoca con motore rotativo Wankel.....il motore piú irrazionale mai creato quanto consumi ed efficienza energetica...ma l'unica alternativa "meccanica" al motore a pistoni in piú di 100 anni di storia....e una moto sempre d'epoca sovralimentata con Turbocompressore di serie.....tra i pochissimi modelli che sono usciti)!

Che inizi a breve l'era dell'elettrico é indubbio e non ci possono essere "ma".......solamente "quando" é il punto!

A mio avviso ancora troppo presto per passare a un "full-electric". Realisticamente credo che tra una decina di anni la rete di ricarica sará abbastanza estesa ma soprattutto la velocitá di ricarica delle batterie sará migliorata a dismisura!

Adesso ci troviamo ancora in un "era di mezzo" dove i motori a combustione interna stanno "esalando" gli ultimi anni di vita!

I "tostapane" elettrici non mi piacciono per nulla anche se hanno un alta efficienza.......tolgono ogni poesia al mezzo ma come é detto il mio é un discorso da snostalgico!

Sono gli accordi mondiali che decidono il proseguio di una cera tecnologia o la morte!

Forse non lo sapevate ma all'inizio del 900' all'albore della diffusione delle auto (e moto) l'umanitá anche allora si é trovata con il dilemma se sviluppare il motore a combustione interna o i motori elettrici per le auto!
Nikola Tesla (da cui deriva il nome della famosa casa odierna) aveva sviluppato vari prototipi di auto elettriche con il motore nel mozzo della ruota all'epoca una soluzione estremamente evoluta e moderna!

Ha vinto la benzina (e in seguito il diesel) solamente per ...... abbondanza di risorse.....ed é stato meglio cosí ma se 100 anni fa avessero investito sullo svilupppo delle batterie magari avremmo avuto tutti auto elettriche dal periodo post bellico sopratuttto considerando il prolificare delle centrali nucleari dagli anni 50' dello scorso secolo!

Comunque il motore a combustione interna ha ancora qualcosa da dire.....come auto per il lavoro ho un auto a metano........il metano é uno dei carburanti gassosi per autotrazione piú puliti conosciuti oltre che economico (economico in questo ultimo periodo proprio no)!

Con il rialzo dei prezzi del gas uno degli intenti é anche quello di "uccidere" la propulsione a metano e ci stanno riuscendo benissimo!

L'umanitá a mio avviso ha molteplici strade per l'ecosostenibilitá dei trasporti e l'elettrico non era necessariamente la soluzione migliore.......é la soluzione migliore perché l'ha deciso che muove le pedite e tante alternative come la propulsione con i bio carburanti verranno scartate!
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 20:52 #155
Concordo ma sul piacere di guida non so, ho provato alcune elettriche e non sono male, non ho provato una tesla ma chi l'ha provata è entusiasta..
cdimauro09 Gennaio 2022, 09:01 #156
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo, ma quelle più recenti: le prime erano "semplicemente"delle ICE con attaccato un motore elettrico, al contrario modelli più recenti hanno una sinergia motore combustione/motore elettrico migliore a tutto vantaggio delle percorrenze che arrivano anche a 30km/l reali.

Con la mia, full Hybrid, con le gomme estive faccio tranquillo i 24 di media, sulle Dolomiti ho tenuto la media dei 20 km/l, in autostrada a 120 faccio i 18-18.5 km/l. In Germania a 160 stavo sui 15, non male davvero imho.

Prossima auto la vado a vedere tra una settimana, farò un preventivo per la model3 ma tanto per farlo, non mi interessa al momento quel tipo di auto e soprattutto la prenderò in seria considerazione quando e se monteranno le 4680; probabilmente andrò su una corolla TS oppure faccio un salto da te in Germania che non sono lontano e c'è un buon mercato

Sì, parlavo di quelle più recenti, ovviamente.

Considera, però, che se usi l'auto soltanto in elettrica l'autonomia può scendere parecchio, a seconda di come usi l'acceleratore, come pure in estate per il raffreddamento, ma soprattutto in inverno per il riscaldamento.

In auto (ho un'ibrida plug-in) ho attiva la funzione di riscaldamento dell'auto e dei sedili la mattina presto (da lunedì a venerdì: quando devo accompagnare mio figlio a scuola). Ebbene in quei 6-8 minuti (dipende da quando arrivo all'auto) arriva a mangiarsi un quarto della batteria (che sulla carta dovrebbe fornire un'autonomia di 50Km).
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Hai solo dato perscontato che la ricarica alla sera di tutto ciò che si vede in strada la sera (mi riferisco chiaramente alle auto arroccate una sull'altra) domani potrà avere ciascuna una presa dove attaccarsi, inclusi i posti dove le auto sono parcheggiate senza parcheggi (strisce bianche/blu/gialle/verdi/rosa/fucsia o dir si voglia).

Per me prima va risolto questo problemino, o se non è risolvibile pensare a soluzioni alternative comode alla famigerata "ricarica la notte mentre l'auto sta ferma".

Si esatto, ci sono anche tante altre città messe forse peggio, ad esempio Genova.

Non capisco il senso di dire che ci sono luoghi dove non esistono problemi di ricarica (cosa indubbiamente vera) se dove invece c'è la maggior concentrazione veicolare con problemi enormi di traffico e magari di inquinamento, magari i problemi a ricaricare la notte/giorno sono insormontabili.

E dico insormontabili perchè se fino ad oggi certi problemi analoghi, come quello parcheggi, non sono stati risolti per problemi fisici non mitigabili (mancanza di spazio), mi chiedo come domani tutto possa risolversi magicamente solo perchè ci sarà bisogno di caricare le auto.

Spero di assistere a dei miracoli! Che non siano i palazzi parcheggio verticale come negli US però... Aborti di calcestruzzo ne abbiamo già abbastanza.

Ma anche in periferia di svariate città, dove lo spazio scarseggia e la cementificazione è geologicamente devastante, il problema è il medesimo!

Secondo me anche tirare avanti con soluzioni che non sono soluzioni è in egual modo sbagliato.
Prima di arrivare a colonnine ovunque e carica notturna (che a me andrebbe benissimo ad esempio) bisogna prima risolvere un altro problema verso il quale di soluzioni non ne ho ancora letta nemmeno una, ossia parcheggi ovunque per chiunque possegga un veicolo da caricare.

Già, anche altri posti messi maluccio, come Genova... Che guardacaso è anche piena di vecchi bacucchi, belin!

Potrei dire che le colonnine senza parcheggi sono altrettanto inutili, ma negli anni, da quando se ne parla, non ho ancora ricevuto una risposta con la soluzione al problema parcheggi dove non c'è spazio.
A parte i soliti buonismi su "chi non ha posto non compra l'auto" e altre frasi illuminanti simili.

Secondo me dovremmo smetterla di pensare di ricaricare l'auto soltanto a casa, o comunque prevalentemente a casa, e soprattutto farlo di notte.

Se il futuro è rappresentato esclusivamente da energie "sostenibili" come fotovoltaico ed eolico, è di giorno che si dovrebbero sfruttare e, quindi, ricaricare le auto, perché è il periodo più favorevole.

Di giorno si va generalmente a lavoro e/o a fare la spesa. Quindi sarebbe molto più indicato poter ricaricare l'auto in questi luoghi (dove peraltro è più facile/conveniente installare colonnine a ricarica veloce), e i governi dovrebbero focalizzare proprio qui la loro attenzione.

Tutto ciò dovrebbe mitigare di molto la situazione attuale, che vede chi non può ricaricare a casa in enorme svantaggio nonché difficoltà ad affrontare questa transizione ecologica che viene imposta ciecamente a tutti, senza tenere conto delle tante esigenze nonché problematiche diverse, come giustamente hai sottolineato anche tu.
andy4509 Gennaio 2022, 09:37 #157
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Una strada davvero molto percorribile che coniugherebbe efficienza e meno dipendenza dalla presa elettrica sarebbero le auto a rang extender, nel tempo alcune case automobilistiche hanno presentato dei prototipi e non capisco come non si sia percorsa quella strada, una plug-in con batteria da 17-20kWh che assicuri 100km comodi di autonomia elettrica + un generatore a benzina da 500cm3 che lavora a regime ottimale non mi sembra una cattiva idea, non posso confermare i consumi ma di certo stiamo oltre i 30 km/l anche con batteria non ricaricata a casa: per dire il motore 399cm3 del beverly sviluppa una potenza massima di 35,4 CV di potenza massima e 37,7 Nm di coppia, secondo me è già abbastanza per estendere il range di una EV; d'altronde i treni a gasolio sfruttano lo stesso sistema, motore a gasolio che aziona un generatore il quale alimenta i motori elettrici.


Non sarebbe comunque a emissioni zero, il beverly per dire, nella sua ultima versione, produce 78 g/km di CO2...alla fine il tutto non sarebbe diverso da una ibrida, la puoi chiamare elettrica con range extender, come ha fatto audi alla Parigi-Dakar per farsi un po' di pubblicità e far scrivere titoloni ai giornali, ma non parliamo di auto a zero emissioni...un Tfsi da DTM, per quando possano renderlo "pulito", avrà sempre le sue emissioni di CO2...non c'è nulla di male ovviamente, è una corsa e una elettrica pura probabilmente non avrebbe finito neanche la prima tappa, senza contare i tempi di ricarica per la tappa successiva, incompatibili con una corsa di quel tipo, però parliamo in ogni caso di ibride e non elettriche vere e proprie.
bonzoxxx09 Gennaio 2022, 09:42 #158
Originariamente inviato da: andy45
Non sarebbe comunque a emissioni zero, il beverly per dire, nella sua ultima versione, produce 78 g/km di CO2...alla fine il tutto non sarebbe diverso da una ibrida, la puoi chiamare elettrica con range extender, come ha fatto audi alla Parigi-Dakar per farsi un po' di pubblicità e far scrivere titoloni ai giornali, ma non parliamo di auto a zero emissioni...un Tfsi da DTM, per quando possano renderlo "pulito", avrà sempre le sue emissioni di CO2...non c'è nulla di male ovviamente, è una corsa e una elettrica pura probabilmente non avrebbe finito neanche la prima tappa, senza contare i tempi di ricarica per la tappa successiva, incompatibili con una corsa di quel tipo, però parliamo in ogni caso di ibride e non elettriche vere e proprie.


Concordo infatti avevo in mente proprio l'audi. Nel mio esempio l'auto avrebbe una autonomia iniziale a batteria per muoversi in città e successivamente interverrebbe l'extender in extraurbano. In attesa di una diffusione capillare dell'infrastruttura di ricarica non sarebbe male come idea imho
andy4509 Gennaio 2022, 10:02 #159
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo infatti avevo in mente proprio l'audi. Nel mio esempio l'auto avrebbe una autonomia iniziale a batteria per muoversi in città e successivamente interverrebbe l'extender in extraurbano. In attesa di una diffusione capillare dell'infrastruttura di ricarica non sarebbe male come idea imho


Ma a quel punto ti conviene una full hybrid come può essere la yaris, o una qualsiasi ibrida plug-in, senza fare soluzioni estemporanee alla top gear...già, l'audi non si è inventata niente, il primo esempio di elettrica con range extender l'hanno fatto quei pazzi di top gear nel lontano 2009 o 2010, la hammerhead eagle i-thrust, usando un motore diesel per ricaricare le batterie.
Una cosa è un prototipo per farsi un po' di pubblicità, un'altra è una macchina affidabile da tutti i giorni.
bonzoxxx09 Gennaio 2022, 10:19 #160
Originariamente inviato da: andy45
Ma a quel punto ti conviene una full hybrid come può essere la yaris, o una qualsiasi ibrida plug-in, senza fare soluzioni estemporanee alla top gear...già, l'audi non si è inventata niente, il primo esempio di elettrica con range extender l'hanno fatto quei pazzi di top gear nel lontano 2009 o 2010, la hammerhead eagle i-thrust, usando un motore diesel per ricaricare le batterie.
Una cosa è un prototipo per farsi un po' di pubblicità, un'altra è una macchina affidabile da tutti i giorni.


Ho una auris, full Hybrid.

L'auto che ho descritto sopra, ev con range extender, è profondamente diversa in quanto la parte termica è estremamente più semplice e deputata solo alla ricarica, i motori elettrici si occupano del resto: il tutto avrebbe efficienze molto elevate in quanto non ci sarebbero altri elementi (cambio, frizione, convertitore di coppia, attuatori, pompe varie ecc) come in una EV, la batteria sarebbe più piccola (meno peso e costi ridotti) e il motore a combustione lavorerebbe, quando lavora, ad un regime costante a tutto vantaggio dei consumi: un'auto del genere potrebbe fare comodi i 40 km/l su un tragitto di 200 km

Le attuali plug-in, per quanto evolute, non funzionano cosi ma al contrario ovvero il motore a combustione è il principale e l'elettrico aiuta

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