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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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cdimauro08 Gennaio 2022, 07:59 #141
Originariamente inviato da: andbad
Esistono anche le vie di mezzo. Io sono amico dei miei figli (così come mia moglie... anche se lei di più!), ma sono cresciuti con "un no è un no" e "se si può si fa, senno no". Ok, è anche vero che per nostra fortuna non hanno dovuto fare chissà quali rinunce, ma è più probabile che non chiedano qualcosa piuttosto che protestino per averla.

By(t)e

Perché, appunto, sei una via di mezzo. Dunque un padre ma ANCHE un amico, quando è il caso.

Quindi dovremmo essere sulla stessa barca.
Originariamente inviato da: zappy
guardacaso Marino e la Raggi hanno avuto tutti contro. Si vede che erano gli unici che stavano cercando di fare qualcosa.
E sono stati trombati.

L'unico realmente trombato è stato Marino.

La Raggi sono stati i romani a darle il benservito, relegandola all'ULTIMO posto alle elezioni. Evidentemente per la manifesta incapacità che ha dimostrato.
E a livello nazionale si sta verificando lo stesso.

Eh, vi brucia ancora il fatto che l'avvocato del popolo sia stato defenestrato.

E meno male, direi, perché di peggio non si poteva fare.
[QUOTEa]100% d'accordo con Darkon, la colpa E' SOLO DI CHI VOTA e che è così stupido da volere tutto e subito con la bacchetta magica.[/QUOTE]
Chissà perché, ma mi ricorda un certo novello partito politico e le sue sparate fuori dalla realtà...

Certo. l'italiano medio è una merdaccia e si autoassolve sempre puntando il dito sulle persone che lui stesso ha [S]votato[/S] tifato, il più delle volte a caso o andando dietro a slogan che manco un bambino di 2 anni ci crederebbe.

Ecco, qui ho di nuovo un dejavù. E non è l'età...
a me pare LOCALE. gli scandali di Alemanno (dx molto dx) mi pare svettino per gravità ed estensione. Guardacaso, sono stati dimenticati...

Anche qui mi sovviene un altro dejavù... ce l'ho proprio sulla punta della lingua... vediamo un po'... ah, sì: Raffaele Marra. Te lo ricordi?
se non ti sta simpatico chi prova a cambiare la merda, ti [U]meriti [/U]la merda, scusa...

E in effetti Virginia ha provato a cambiare molto. Moltissimo: Tutti gli assessori della giunta di Virginia Raggi a Roma. Le foto

La parentopoli grillina in Campidoglio che imbarazza Virginia Raggi

Virginia Raggi, rimpasto "alla Di Maio": fa assessore la sua amica di liceo "Miss Burlesque"
Quest'ultima avrebbe la benedizione del Silvione nazionale.

Comunque, e in sintesi: "cambiare tutto per non cambiare niente" (cit.).
Originariamente inviato da: zappy
beh, allora prenditi i diversamente vecchi...

Che hanno dimostrato di fare molto peggio dei vecchi che volevano buttare fuori. Ma c'è da dire che sono stati bravissimi e velocissimi a diventare peggio di loro: poltrone docet.
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 08:34 #142
Lascerei la politica fuori dal forum che pure sto governo tecnico lascia abbastanza a desiderare..
zappy08 Gennaio 2022, 10:28 #143
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Lascerei la politica fuori dal forum che pure sto governo tecnico lascia abbastanza a desiderare..

tanto più che un hater che vive a qualche migliaio di km di distanza evidentemente non sa di che parla
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 10:45 #144
Originariamente inviato da: zappy
tanto più che un hater che vive a qualche migliaio di km di distanza evidentemente non sa di che parla


Mah sai Zap, ognuno può e deve avere le sue opinioni ed è giusto discorrere del più e del meno: però la politica è un argomento delicato che, oltre a essere molto OT, mal si addice a un forum "tecnico".

Detto ciò, ho letto una notizia riguardo Toyota e le batterie a stato solido che saranno messe prima nelle ibride poi nelle EV, secondo me, ma sono di parte avendo 2 toyota, sarà un buon punto di svolta. Le ibride poi, le full Hybrid, sono imho un ottimo modo per avere una mobilità più sostenibile per una serie di motivi che ho esposto in altri post e non elenco per non tediarvi ulteriormente

È palese che la ricerca nel campo di sistemi di accumulo di energia sta progredendo bene e non mi sorprenderei di vedere qualcosa di rivoluzionario da qui a 10 anni.

La nota dolente è, concordo con cdmauro, l'aumento di consumo di energia elettrica con tutto che gli elettrodomestici nel tempo sono diventati via via più efficienti e di molto: anche io che ci sto attento consumo 6kW di corrente al giorno come niente.
cdimauro08 Gennaio 2022, 10:52 #145
Originariamente inviato da: zappy
tanto più che un hater che vive a qualche migliaio di km di distanza evidentemente non sa di che parla

I fatti (come quelli che ho riportato) rimangono tali a prescindere dalla distanza.

Ma capisco che per te siano un pugno sullo stomaco. Del quale non me ne può fregare di meno.

/OT
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Detto ciò, ho letto una notizia riguardo Toyota e le batterie a stato solido che saranno messe prima nelle ibride poi nelle EV, secondo me, ma sono di parte avendo 2 toyota, sarà un buon punto di svolta. Le ibride poi, le full Hybrid, sono imho un ottimo modo per avere una mobilità più sostenibile per una serie di motivi che ho esposto in altri post e non elenco per non tediarvi ulteriormente

Infatti sono le ibride plugin sono il miglior compromesso, IMO.
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 11:03 #146
Originariamente inviato da: cdimauro
Infatti sono le ibride plugin sono il miglior compromesso, IMO.


Concordo, ma quelle più recenti: le prime erano "semplicemente"delle ICE con attaccato un motore elettrico, al contrario modelli più recenti hanno una sinergia motore combustione/motore elettrico migliore a tutto vantaggio delle percorrenze che arrivano anche a 30km/l reali.

Con la mia, full Hybrid, con le gomme estive faccio tranquillo i 24 di media, sulle Dolomiti ho tenuto la media dei 20 km/l, in autostrada a 120 faccio i 18-18.5 km/l. In Germania a 160 stavo sui 15, non male davvero imho.

Prossima auto la vado a vedere tra una settimana, farò un preventivo per la model3 ma tanto per farlo, non mi interessa al momento quel tipo di auto e soprattutto la prenderò in seria considerazione quando e se monteranno le 4680; probabilmente andrò su una corolla TS oppure faccio un salto da te in Germania che non sono lontano e c'è un buon mercato
Goofy Goober08 Gennaio 2022, 11:25 #147
Originariamente inviato da: Darkon
Considerato che un utente medio in Italia (ho detto medio... lo so che te, lettore di HWUp invece fai 999.999Km/Anno e sei speciale ma io ho scritto MEDIO)


Mi chiedo se continuano con il nazismo antidiesel/termico entro il 2030 che vita da schifo faranno gli autisti NCC che all'anno sono capaci di fare oltre 100k chilometri...
Oggi hanno il furgone 9 posti diesel magari, e domani? Boh spero per loro che sia tutto rosa e fiori quando dovranno usare il corrispettivo elettrico per "vivere".
Sottolineo che non ho nulla contro l'auto l'elettrica, anzi mi piace, l'unica cosa cui sono contro è l'imposizione del suo uso quando non sia ne pratico ne comodo.
Che poi è la stessa cosa che viene imposto oggi in maniera generica a chi è costretto ad usare l'automobile perchè non ha alternative pubbliche altrettando comode.

Originariamente inviato da: Darkon
Ora sia chiaro quella che segue è un mia impressione e non ho dati scientifici certi però facendo la media a quanto scritto da tutti mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni:

L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.

Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?


Hai solo dato perscontato che la ricarica alla sera di tutto ciò che si vede in strada la sera (mi riferisco chiaramente alle auto arroccate una sull'altra) domani potrà avere ciascuna una presa dove attaccarsi, inclusi i posti dove le auto sono parcheggiate senza parcheggi (strisce bianche/blu/gialle/verdi/rosa/fucsia o dir si voglia).

Per me prima va risolto questo problemino, o se non è risolvibile pensare a soluzioni alternative comode alla famigerata "ricarica la notte mentre l'auto sta ferma".

Originariamente inviato da: andbad
Questa è una convinzione basata su quali dati?
L'unico dato con una qualche parvenza di serietà che trovai era su una slide della regione Lombardia dove sostenevano che i 2/3 dei residenti aveva un posto auto o un box equipaggiabile con punto di ricarica. Purtroppo una statistica di poco valore.

In ogni caso non tutta l'Italia è Roma, Milano o Torino, eh.

By(t)e


Si esatto, ci sono anche tante altre città messe forse peggio, ad esempio Genova.

Non capisco il senso di dire che ci sono luoghi dove non esistono problemi di ricarica (cosa indubbiamente vera) se dove invece c'è la maggior concentrazione veicolare con problemi enormi di traffico e magari di inquinamento, magari i problemi a ricaricare la notte/giorno sono insormontabili.

E dico insormontabili perchè se fino ad oggi certi problemi analoghi, come quello parcheggi, non sono stati risolti per problemi fisici non mitigabili (mancanza di spazio), mi chiedo come domani tutto possa risolversi magicamente solo perchè ci sarà bisogno di caricare le auto.

Spero di assistere a dei miracoli! Che non siano i palazzi parcheggio verticale come negli US però... Aborti di calcestruzzo ne abbiamo già abbastanza.

Originariamente inviato da: andy45
Basta entrare in una qualsiasi città per trovare solo auto parcheggiate in strada, e comunque da tendenze di mercato immobiliare pare che gli italiani sacrifichino sempre più spesso il posto auto per risparmiare sull'acquisto di un immobile...che poi se non diffondi l'auto elettrica in città di che parliamo?


Ma anche in periferia di svariate città, dove lo spazio scarseggia e la cementificazione è geologicamente devastante, il problema è il medesimo!

Originariamente inviato da: Darkon
Praticamente come nel film "don't look up"... l'hai visto?

Dato che prendere decisioni comporta degli svantaggi anche se c'è un asteroide in rotta di collisione proponi di aspettare e vedere se cambia qualcosa in futuro.


Secondo me anche tirare avanti con soluzioni che non sono soluzioni è in egual modo sbagliato.
Prima di arrivare a colonnine ovunque e carica notturna (che a me andrebbe benissimo ad esempio) bisogna prima risolvere un altro problema verso il quale di soluzioni non ne ho ancora letta nemmeno una, ossia parcheggi ovunque per chiunque possegga un veicolo da caricare.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ragazzi non esiste solo Roma. E soprattutto il passaggio non avverrà dall'oggi al domani.

Fosse per qualcuno del forum andremmo ancora a cavallo, daje ragà madonna sembriamo dei vecchi bacucchi....


Già, anche altri posti messi maluccio, come Genova... Che guardacaso è anche piena di vecchi bacucchi, belin!

Originariamente inviato da: andbad
E' come se diceste che internet non serve a niente perché a voi arriva una digital divide...

By(t)e


Potrei dire che le colonnine senza parcheggi sono altrettanto inutili, ma negli anni, da quando se ne parla, non ho ancora ricevuto una risposta con la soluzione al problema parcheggi dove non c'è spazio.
A parte i soliti buonismi su "chi non ha posto non compra l'auto" e altre frasi illuminanti simili.
leoben08 Gennaio 2022, 11:27 #148
Originariamente inviato da: cdimauro

Infatti sono le ibride plugin sono il miglior compromesso, IMO.



Pienamente daccordo. Zero emissioni quando si ha da stare intorno casa e zero problemi per la ricarica se si vogliono fare qualche centinaio di km.
Goofy Goober08 Gennaio 2022, 13:28 #149
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo, ma quelle più recenti: le prime erano "semplicemente"delle ICE con attaccato un motore elettrico, al contrario modelli più recenti hanno una sinergia motore combustione/motore elettrico migliore a tutto vantaggio delle percorrenze che arrivano anche a 30km/l reali.

Con la mia, full Hybrid, con le gomme estive faccio tranquillo i 24 di media, sulle Dolomiti ho tenuto la media dei 20 km/l, in autostrada a 120 faccio i 18-18.5 km/l. In Germania a 160 stavo sui 15, non male davvero imho.

Prossima auto la vado a vedere tra una settimana, farò un preventivo per la model3 ma tanto per farlo, non mi interessa al momento quel tipo di auto e soprattutto la prenderò in seria considerazione quando e se monteranno le 4680; probabilmente andrò su una corolla TS oppure faccio un salto da te in Germania che non sono lontano e c'è un buon mercato


Dai un occhio anche alla nuova 308 ibrida plugin, l'ho vista ed è davvero uscita bene questa vettura a Peugeot!
bonzoxxx08 Gennaio 2022, 13:32 #150
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Dai un occhio anche alla nuova 308 ibrida plugin, l'ho vista ed è davvero uscita bene questa vettura a Peugeot!


Bella la 308, volevo prenderla al posto della auris ma ho desistito per il problema al serbatoio dell'ADblue. Ora la guardo grazie della info

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