Renault
Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBy(t)e
Perché, appunto, sei una via di mezzo. Dunque un padre ma ANCHE un amico, quando è il caso.
Quindi dovremmo essere sulla stessa barca.
E sono stati trombati.
L'unico realmente trombato è stato Marino.
La Raggi sono stati i romani a darle il benservito, relegandola all'ULTIMO posto alle elezioni. Evidentemente per la manifesta incapacità che ha dimostrato.
Eh, vi brucia ancora il fatto che l'avvocato del popolo sia stato defenestrato.
E meno male, direi, perché di peggio non si poteva fare.
[QUOTEa]100% d'accordo con Darkon, la colpa E' SOLO DI CHI VOTA e che è così stupido da volere tutto e subito con la bacchetta magica.[/QUOTE]
Chissà perché, ma mi ricorda un certo novello partito politico e le sue sparate fuori dalla realtà...
Certo. l'italiano medio è una merdaccia e si autoassolve sempre puntando il dito sulle persone che lui stesso ha [S]votato[/S] tifato, il più delle volte a caso o andando dietro a slogan che manco un bambino di 2 anni ci crederebbe.
Ecco, qui ho di nuovo un dejavù. E non è l'età...
Anche qui mi sovviene un altro dejavù... ce l'ho proprio sulla punta della lingua... vediamo un po'... ah, sì: Raffaele Marra. Te lo ricordi?
E in effetti Virginia ha provato a cambiare molto. Moltissimo: Tutti gli assessori della giunta di Virginia Raggi a Roma. Le foto
La parentopoli grillina in Campidoglio che imbarazza Virginia Raggi
Virginia Raggi, rimpasto "alla Di Maio": fa assessore la sua amica di liceo "Miss Burlesque"
Quest'ultima avrebbe la benedizione del Silvione nazionale.
Comunque, e in sintesi: "cambiare tutto per non cambiare niente" (cit.).
Che hanno dimostrato di fare molto peggio dei vecchi che volevano buttare fuori. Ma c'è da dire che sono stati bravissimi e velocissimi a diventare peggio di loro: poltrone docet.
tanto più che un hater che vive a qualche migliaio di km di distanza evidentemente non sa di che parla
Mah sai Zap, ognuno può e deve avere le sue opinioni ed è giusto discorrere del più e del meno: però la politica è un argomento delicato che, oltre a essere molto OT, mal si addice a un forum "tecnico".
Detto ciò, ho letto una notizia riguardo Toyota e le batterie a stato solido che saranno messe prima nelle ibride poi nelle EV, secondo me, ma sono di parte avendo 2 toyota, sarà un buon punto di svolta. Le ibride poi, le full Hybrid, sono imho un ottimo modo per avere una mobilità più sostenibile per una serie di motivi che ho esposto in altri post e non elenco per non tediarvi ulteriormente
È palese che la ricerca nel campo di sistemi di accumulo di energia sta progredendo bene e non mi sorprenderei di vedere qualcosa di rivoluzionario da qui a 10 anni.
La nota dolente è, concordo con cdmauro, l'aumento di consumo di energia elettrica con tutto che gli elettrodomestici nel tempo sono diventati via via più efficienti e di molto: anche io che ci sto attento consumo 6kW di corrente al giorno come niente.
I fatti (come quelli che ho riportato) rimangono tali a prescindere dalla distanza.
Ma capisco che per te siano un pugno sullo stomaco. Del quale non me ne può fregare di meno.
/OT
Infatti sono le ibride plugin sono il miglior compromesso, IMO.
Concordo, ma quelle più recenti: le prime erano "semplicemente"delle ICE con attaccato un motore elettrico, al contrario modelli più recenti hanno una sinergia motore combustione/motore elettrico migliore a tutto vantaggio delle percorrenze che arrivano anche a 30km/l reali.
Con la mia, full Hybrid, con le gomme estive faccio tranquillo i 24 di media, sulle Dolomiti ho tenuto la media dei 20 km/l, in autostrada a 120 faccio i 18-18.5 km/l. In Germania a 160 stavo sui 15, non male davvero imho.
Prossima auto la vado a vedere tra una settimana, farò un preventivo per la model3 ma tanto per farlo, non mi interessa al momento quel tipo di auto e soprattutto la prenderò in seria considerazione quando e se monteranno le 4680; probabilmente andrò su una corolla TS oppure faccio un salto da te in Germania che non sono lontano e c'è un buon mercato
Mi chiedo se continuano con il nazismo antidiesel/termico entro il 2030 che vita da schifo faranno gli autisti NCC che all'anno sono capaci di fare oltre 100k chilometri...
Oggi hanno il furgone 9 posti diesel magari, e domani? Boh spero per loro che sia tutto rosa e fiori quando dovranno usare il corrispettivo elettrico per "vivere".
Sottolineo che non ho nulla contro l'auto l'elettrica, anzi mi piace, l'unica cosa cui sono contro è l'imposizione del suo uso quando non sia ne pratico ne comodo.
Che poi è la stessa cosa che viene imposto oggi in maniera generica a chi è costretto ad usare l'automobile perchè non ha alternative pubbliche altrettando comode.
L'utente medio italiano che diciamo ha una percorrenza tra 10.000 e 15.000 Km/Anno e che nel 99% dei casi ricaricherà a casa di notte mandando all'auto 1 kWh possiamo dire con ragionevole certezza che prima che la batteria degradi al punto di creare un problema probabilmente vuole cambiare l'auto perché si è rotto di avere la stessa da oltre 10 anni.
Siamo tutti d'accordo su questo o ho interpretato male qualcosa?
Hai solo dato perscontato che la ricarica alla sera di tutto ciò che si vede in strada la sera (mi riferisco chiaramente alle auto arroccate una sull'altra) domani potrà avere ciascuna una presa dove attaccarsi, inclusi i posti dove le auto sono parcheggiate senza parcheggi (strisce bianche/blu/gialle/verdi/rosa/fucsia o dir si voglia).
Per me prima va risolto questo problemino, o se non è risolvibile pensare a soluzioni alternative comode alla famigerata "ricarica la notte mentre l'auto sta ferma".
L'unico dato con una qualche parvenza di serietà che trovai era su una slide della regione Lombardia dove sostenevano che i 2/3 dei residenti aveva un posto auto o un box equipaggiabile con punto di ricarica. Purtroppo una statistica di poco valore.
In ogni caso non tutta l'Italia è Roma, Milano o Torino, eh.
By(t)e
Si esatto, ci sono anche tante altre città messe forse peggio, ad esempio Genova.
Non capisco il senso di dire che ci sono luoghi dove non esistono problemi di ricarica (cosa indubbiamente vera) se dove invece c'è la maggior concentrazione veicolare con problemi enormi di traffico e magari di inquinamento, magari i problemi a ricaricare la notte/giorno sono insormontabili.
E dico insormontabili perchè se fino ad oggi certi problemi analoghi, come quello parcheggi, non sono stati risolti per problemi fisici non mitigabili (mancanza di spazio), mi chiedo come domani tutto possa risolversi magicamente solo perchè ci sarà bisogno di caricare le auto.
Spero di assistere a dei miracoli! Che non siano i palazzi parcheggio verticale come negli US però... Aborti di calcestruzzo ne abbiamo già abbastanza.
Ma anche in periferia di svariate città, dove lo spazio scarseggia e la cementificazione è geologicamente devastante, il problema è il medesimo!
Dato che prendere decisioni comporta degli svantaggi anche se c'è un asteroide in rotta di collisione proponi di aspettare e vedere se cambia qualcosa in futuro.
Secondo me anche tirare avanti con soluzioni che non sono soluzioni è in egual modo sbagliato.
Prima di arrivare a colonnine ovunque e carica notturna (che a me andrebbe benissimo ad esempio) bisogna prima risolvere un altro problema verso il quale di soluzioni non ne ho ancora letta nemmeno una, ossia parcheggi ovunque per chiunque possegga un veicolo da caricare.
Fosse per qualcuno del forum andremmo ancora a cavallo, daje ragà madonna sembriamo dei vecchi bacucchi....
Già, anche altri posti messi maluccio, come Genova... Che guardacaso è anche piena di vecchi bacucchi, belin!
By(t)e
Potrei dire che le colonnine senza parcheggi sono altrettanto inutili, ma negli anni, da quando se ne parla, non ho ancora ricevuto una risposta con la soluzione al problema parcheggi dove non c'è spazio.
A parte i soliti buonismi su "chi non ha posto non compra l'auto" e altre frasi illuminanti simili.
Infatti sono le ibride plugin sono il miglior compromesso, IMO.
Pienamente daccordo. Zero emissioni quando si ha da stare intorno casa e zero problemi per la ricarica se si vogliono fare qualche centinaio di km.
Con la mia, full Hybrid, con le gomme estive faccio tranquillo i 24 di media, sulle Dolomiti ho tenuto la media dei 20 km/l, in autostrada a 120 faccio i 18-18.5 km/l. In Germania a 160 stavo sui 15, non male davvero imho.
Prossima auto la vado a vedere tra una settimana, farò un preventivo per la model3 ma tanto per farlo, non mi interessa al momento quel tipo di auto e soprattutto la prenderò in seria considerazione quando e se monteranno le 4680; probabilmente andrò su una corolla TS oppure faccio un salto da te in Germania che non sono lontano e c'è un buon mercato
Dai un occhio anche alla nuova 308 ibrida plugin, l'ho vista ed è davvero uscita bene questa vettura a Peugeot!
Bella la 308, volevo prenderla al posto della auris ma ho desistito per il problema al serbatoio dell'ADblue. Ora la guardo grazie della info
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".