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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesatto. potrebbe semplicemente non essere energeticamente conveniente.
Test sulla fusione sono già stati fatti, è sostenibile e nel consorzio c'è anche l'Italia, abbiamo fornito se non ricordo male 4 dei 9 supermagneti del reattore ITER.
Ci arriveremo, non è facile ma ci arriveremo.
nel medioevo studiavano come trasformare chimicamente il piombo in oro. Non è che la tecnologia o il tempo rendano possibili cose impossibili...
o nel migliore dei casi, sarà troppo tardi.
Come scritto sopra, la ricerca sta spingendo molto in questo senso e ci sono prototipi che hanno sostenuto una reazione stabile.
Purtroppo non è possibile, le colonnine devono distare almeno 5 metri da un portone condominiale e ci sono vincoli anche sulla dimensione della piazzola...per quelli a spina per esempio una piazzola di ricarica equivale a 2 normali parcheggi blu...non è che metti colonnine come ti pare in giro per la città, devi trovare delle zone che rispettino tutti i requisiti richiesti.
Concordo, ma non siamo noi che dobbiamo trovare soluzioni, sono i governi che, verosimilmente, dovrebbero avvalersi di "esperti" nel prendere le decisioni, che poi spesso prendano dei grossi granchi è un altro paio di maniche. Le leggi se vogliono le possono cambiare dall'oggi al domani, è stato fatto molte volte e molte volte verrà fatto.
Vieni a vivere dove sono io poi ne riparliamo.
FINIAMOLA di parlare per il proprio fazzoletto di terra, il mondo è molto grande e molto vario ragà.
Il problema del riscaldamento globale è.... ehm... globale?
Il problema dell'inquinamento è in ogni centro abitato. Anche nella mia città, che non fa nemmeno 70k abitanti, si superano le soglie di PM10 una decina di volte l'anno.
By(t)e
Il problema dell'inquinamento è in ogni centro abitato. Anche nella mia città, che non fa nemmeno 70k abitanti, si superano le soglie di PM10 una decina di volte l'anno.
By(t)e
Il problema del riscaldamento globale non c'entra niente con le auto.
FINIAMOLA di parlare per il proprio fazzoletto di terra, il mondo è molto grande e molto vario ragà.
Vivrai nella pianura padana, dove per ragioni orografiche linquinamento lo avrete sempre.
12kwh
tutti parlano di aumento dei consumi, aumento dei consumi, aumento dei consumi...
ma una lampadina di 20 anni fa consumava 100W, una di 10 anni fa 20W e una odierna 13W. [U]A parità[/U] di luce emessa.
Magari è solo un esempio stupido, ma diciamo che un bel po' di potenza s'è "liberata". Chissà fra 10 o 20 anni, specie se si attuano politiche di efficientamento e riduzione.
concordo. infatti mica è necessario che il 100% delle auto diventi elettrica. Però obbligare ad usare macchinine elettriche in città x me è la via da seguire, oppure tassa di 10€ al km per altre auto.
Ci arriveremo, non è facile ma ci arriveremo.
Come scritto sopra, la ricerca sta spingendo molto in questo senso e ci sono prototipi che hanno sostenuto una reazione stabile.
veramente sono emersi problemi abbastanza cazzuti...
instabilità del plasma, forze di centinaia di tonnellate che appaiono e si sfogano sulla struttura in pochi millisecondi...
a me non sembra così probabile che si ottengano risultati. E di certo non in tempi utili per il problema climatico, che è ORA.
la fusione (e anche la fissione) sembrano un po' scuse per continuare a fare tutto come prima imbonendo la gente con la prospettiva del "si ma poi risolveremo tutto dopo"...
chiaro che ogniuno porta la propria esperienza, anche se bisognerebbe avere l'apertura mentale per immaginare altre situazioni ed altre possibilità.
Soprattutto non applicare schemi attuali a tecnologie che presuppongono contesti diversi.
Il problema dell'inquinamento è in ogni centro abitato.
infatti sono problemi molto diversi e a volte anche diametralmente opposti.
il primo riguarda la CO2 (che non è un inquinante), il secondo CO, NOx, PM, SO, ecc.
dico diametralmente opposti perchè x es per ridurre la CO2 dovrebbero essere penalizzati i benzina e favoriti i diesel...
beh, oddio.
Affermazione un po' eccessiva, visto che riguarda l'uso di combustibili fossili...
Poi dico una cosa: possibile che sotto a ogni notizia riguardo auto elettriche o simili ai leggano gli stessi commenti stantii da vecchie zitelle decrepite? Dai ragà su che siete noiosi: e le elettriche no, e le centali no, e i pannelli no, l'eolico neanche a parlarne, la fusione vade retro, la fissione men che meno, e che 2 palle oh.
Giusto o sbagliato il mondo va avanti, è giusto pure esporre le proprie idee ma alla lunga la lagna stanca.
È una fase, tempo fa benzina schifo diesel tanta roba, poi diesel brutto e cattivo elettrico fa figo, tra 15 anni si rimangeranno la parola e diranno che era meglio quando si stava peggio, noi non possiamo farci NULLA se non comprare secondo le PROPRIE esigenze.
Bella pe tutti
Ma infatti ripeto:
Nelle città abolirei e ripeto abolirei il trasporto privato. TUTTI si muovono con i mezzi pubblici e lascerei le termiche per chi per lavoro non ha alternative.
Fuori dalla città la quasi totalità ha il garage o uno spazio privato dove senza troppi problemi può ricaricare e quei pochi che non ce l'hanno avrebbero le colonnine.
In una nottata ricarichi 8/10kWh equivalenti a circa (prendendo un consumo medio) di 0,165 kWh/Km di circa 50/60Km che coprono una fetta di popolazione amplissima.
Se poi invece di metterla in carica dopo cena la metti in carica anche solo alle 18.30 e la riprendi ipotizziamo alle 6.30 del mattino dopo sono 12 ore arrivi a 12kWh e circa 70Km.
Poi io son voluto stare bassissimo ma se anche invece di 1kWh ne mandi 2 arrivi già a ricariche da 100+Km al giorno ora sicuramente ci sarà a chi non basta ma hai comunque coperto la stragrande maggioranza.
Ti sbagli... hai la percezione che sia così ma non è così. Le auto circolanti in Italia sono circa 51 milioni. Nel 2021 ci sono state 1.457.952 immatricolazioni (fonte ANSA).
Se anche dal 2022 si vendessero SOLO elettriche per arrivare anche solo al 50% del circolante elettrico ci vorrebbero circa 16 anni e capisci bene che sicuramente nel 2022 non si venderanno solo elettriche ma nemmeno il 50% di elettriche.
Quindi se anche abbiamo la percezione che l'elettrico corra in realtà sarà un processo molto lento e prima che si arrivi anche solo a percentuali rilevanti ci vorranno almeno almeno 15 anni nella più ottimistica delle previsioni.
Le leggi devono essere uguali per tutti, quindi se le abolisci in città le devi abolire ovunque...e comunque anche in città usare solo i mezzi pubblici è impossibile, ci sono casi in cui il mezzo privato è l'unica soluzione...non si possono fare leggi a cavolo che penalizzano determinate persone e altre no.
- ZTL?
- Green Pass?
- Qualsiasi licenza?
È pieno ovunque di leggi che limitano alcuni o che concedono diritti solo ad alcuni. Limitare l'uso di un determinato mezzo in una certa area è una legge uguale per tutti: nessuno in quella area entra con quel mezzo tranne gli autorizzati che devono essere motivi validi come lavoro o eventualmente persone con disabilità tali da non poter fare altrimenti.
Poi se non ti sta bene non penso che nessuno ti obblighi a vivere per forza in città e non credo che le città si svuoterebbero anzi.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".