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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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andy4505 Gennaio 2022, 14:57 #101
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ragazzi non esiste solo Roma. E soprattutto il passaggio non avverrà dall'oggi al domani.

A Roma esistono enormi centri commerciali con enormi parcheggi nei quali sarebbe già possibile installare dei punti di ricarica. E i Romani ci vanno spesso e volentieri a fare la spesa e già sarebbe un punto.

Non è che ora Roma ha un'urbanizzazione fatta a caxxo perché le strade sono quelle del secondo secondo d.c. e tutta la ricerca riguardo l'elettrico deve andare a pallino, scusate eh.


Le soluzioni vanno trovate il prima possibile, perché i tempi di realizzazione in una grande città sono estremante lunghi...qui anche solo per attivare una colonnina ci vogliono 2 anni...e comunque i centri commerciali sono la soluzione peggiore, visto che stanno tutti sul raccordo...e ci sono stati messi proprio per non intasare la città.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ci si arriverà, col tempo, ad avere parcheggi con strisce blu e colonnina di ricarica annessa. Tanto la strada è tracciata i governi si sono messi in tasta l'elettrico e non cambiano idea, facciamocene una ragione.


Purtroppo non è possibile, le colonnine devono distare almeno 5 metri da un portone condominiale e ci sono vincoli anche sulla dimensione della piazzola...per quelli a spina per esempio una piazzola di ricarica equivale a 2 normali parcheggi blu...non è che metti colonnine come ti pare in giro per la città, devi trovare delle zone che rispettino tutti i requisiti richiesti.
zappy05 Gennaio 2022, 15:03 #102
Originariamente inviato da: bonzoxxx
...Riguardo la fusione nucleare è fenomentale, full stop, ci vorrà del tempo ma ci arriveremo e li sarà tanta roba.

sei ottimista.
nel medioevo studiavano come trasformare chimicamente il piombo in oro. Non è che la tecnologia o il tempo rendano possibili cose impossibili...

o nel migliore dei casi, sarà troppo tardi.
Darkon05 Gennaio 2022, 15:26 #103
Originariamente inviato da: zappy
sei ottimista.
nel medioevo studiavano come trasformare chimicamente il piombo in oro. Non è che la tecnologia o il tempo rendano possibili cose impossibili...

o nel migliore dei casi, sarà troppo tardi.


In linea teorica trasformare il piombo in oro non è impossibile è che non siamo mai arrivati a una tecnologia atomica così avanzata.

Per il resto concordo... io credo che ci arriveremo alla fusione stabile ma non possiamo certo darlo per scontato potrebbe anche volerci secoli o non arrivarci mai.
massimo_bassini05 Gennaio 2022, 16:16 #104
Buongiorno,
Porto la mia esperienza, senza alcuna pretesa di validità statistica.
Sono stato possessore di una Honda Civic Hybrid per 8 anni dal 2009 al 2017 circa. Ho acquistato l'auto anche confortato dalla notevole garanzia di 8 anni sulla batteria. Durante l'uso (percorro circa 10000 km/anno) la batteria si è esaurita per 2 volte, e il servizio Honda, impeccabile, ha provveduto a sostituirmela. Quando ho deciso di cambiare l'auto ho verificato se c'erano ancora garanzie di questo tipo sulle batterie, ma nessun costruttore interpellato ne dava più. Quindi, vista l'esperienza, sono ritornato al vecchio motore endotermico.
Mi chiedo, se i costruttori sono così confidenti sulle prestazioni delle batterie, perché non offrono una garanzia che tranquillizzi i clienti?
zappy05 Gennaio 2022, 16:32 #105
Originariamente inviato da: Darkon
In linea teorica trasformare il piombo in oro non è impossibile è che non siamo mai arrivati a una tecnologia atomica così avanzata.

o che richiede troppa energia rispetto al risultato ottenuto...

Per il resto concordo... io credo che ci arriveremo alla fusione stabile ma non possiamo certo darlo per scontato potrebbe anche volerci secoli o non arrivarci mai.
esatto. potrebbe semplicemente non essere energeticamente conveniente.
andbad05 Gennaio 2022, 16:49 #106
Originariamente inviato da: massimo_bassini
Buongiorno,
Porto la mia esperienza, senza alcuna pretesa di validità statistica.
Sono stato possessore di una Honda Civic Hybrid per 8 anni dal 2009 al 2017 circa. Ho acquistato l'auto anche confortato dalla notevole garanzia di 8 anni sulla batteria. Durante l'uso (percorro circa 10000 km/anno) la batteria si è esaurita per 2 volte, e il servizio Honda, impeccabile, ha provveduto a sostituirmela. Quando ho deciso di cambiare l'auto ho verificato se c'erano ancora garanzie di questo tipo sulle batterie, ma nessun costruttore interpellato ne dava più. Quindi, vista l'esperienza, sono ritornato al vecchio motore endotermico.
Mi chiedo, se i costruttori sono così confidenti sulle prestazioni delle batterie, perché non offrono una garanzia che tranquillizzi i clienti?


Ma che dici! Tutti i costruttori offrono una garanzia sulla batteria. La mia Nissan, ad esempio, è garantita per 8 anni o 160.000km per una capacità del 70%. Altri fanno pure meglio.

By(t)e
andbad05 Gennaio 2022, 16:52 #107
Originariamente inviato da: andy45
A Roma i palazzi con posti auto sono solo quelli in periferia, nella quasi totalità dei palazzi delle zone più centrali della città non si hanno ne box ne posti auto, e quei pochi box sotterranei che hanno costruito costano quanto appartamenti in provincia...e non sono neanche tuoi, li affitti per 99 anni...se in città il problema ricarica è estremamente sentito non è per bellezza.


Raga, capisco le vostre difficoltà, ma l'Italia non è tutta Roma, Milano o Torino, eh... continuate a parlare per singole esperienza, ma quello che serve per discutere di una transizione nazionale sono i numeri generali, non particolari.
E' come se diceste che internet non serve a niente perché a voi arriva una digital divide...

By(t)e
Ginopilot05 Gennaio 2022, 17:36 #108
Originariamente inviato da: Darkon
Il 60% dei patentati attivi, senza punto di ricarica ma con una normale shuko e una ricarica notturna a dir tanto da 1kwh


E la tira in strada dalla finestra? E con 1KWh che ricarichi in una nottata?
Ginopilot05 Gennaio 2022, 17:38 #109
Originariamente inviato da: zappy
da inizio 900 agli anni 50/60 sono anche più di 10 anni, ma nessuno ha detto che si deve (o serva) farlo in 5 minuti.


Intendevo dire che ci sono voluti piu' di 10 anni. Ma con l'accelerazione che si sta attuando, in una decina di anni avremo troppe auto elettriche, forse la meta' o piu' del parco circolante. Il che e' assurdo.
Ginopilot05 Gennaio 2022, 17:39 #110
Originariamente inviato da: andbad
Raga, capisco le vostre difficoltà, ma l'Italia non è tutta Roma, Milano o Torino, eh... continuate a parlare per singole esperienza, ma quello che serve per discutere di una transizione nazionale sono i numeri generali, non particolari.
E' come se diceste che internet non serve a niente perché a voi arriva una digital divide...

By(t)e


Il problema dell'inquinamento e' proprio nelle grandi citta'. In citta' piu' piccole, anche capoluoghi, il problema non e' mai esistito.

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