Ban motori a scoppio: raggiunto accordo fra UE e Germania sugli e-fuel. L'Italia resta sola

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Auto Elettriche Ban motori a scoppio: raggiunto accordo fra UE e Germania sugli e-fuel. L'Italia resta sola

Il "sì" di Berlino spiana la strada all'approvazione definitiva al nuovo regolamento sulle auto green entro i confini europei, fissata per Martedì, e isola l'Italia rimasta con Polonia e Bulgaria nel fronte del "no"

 
184 Commenti
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Darkon27 Marzo 2023, 19:56 #91
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perche' fondamentalmente la mobilità elettrica non ha alcun impatto significativo sulle emissioni se l'energia prodotta viene sempre dalle stesse fonti.


Non ha impatto in senso generale.

In senso locale ad esempio in un centro città come Firenze che ha scarsa ventilazione con aria che tende a ristagnare anche solo eliminare le auto avrebbe un impatto significativo sulla qualità dell'aria.

Non vorrei dire ma anche solo spostare l'inquinamento in modo controllato sarebbe un risultato notevole eh.
Doraneko27 Marzo 2023, 20:12 #92
Originariamente inviato da: randorama
pensavo che il fiume più inquinato al mondo fosse il mekong...
dopo il seveso, ovviamente


Il più inquinato è il Gange, Mekong e Fiume Giallo sono comunque ai primi posti.
Doraneko27 Marzo 2023, 20:18 #93
Originariamente inviato da: randorama
probabilemente si; ma la benza probabimente ti costerà un rene.

secondo me le cose sono due.
o veramente tutto il cinema va in porto e nessuno, tra 10 anni, vorrà comprare una macchina nuova a benzina, o avranno preso cantonata micidiale, faranno marcia indietro e guai a chi oserà parlare di elettrico.


La benzina, o un qualche biocarburante equivalente, continueranno ad esserci per le auto ICE ancora circolanti e non c'è motivo perché aumentino di prezzo, quelli fossili soprattutto.
Doraneko27 Marzo 2023, 20:24 #94
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perche' fondamentalmente la mobilità elettrica non ha alcun impatto significativo sulle emissioni se l'energia prodotta viene sempre dalle stesse fonti.


La mobilità elettrica fondamentalmente delocalizza l'eventuale inquinamento, se le auto e l'elettricità non sono prodotte in modo sostenibile. Per i produttori il vantaggio sta nel fatto che a vendere EV ci si trova un mercato che non è saturo come quello delle ICE, da fregarsi le mani perciò.
randorama27 Marzo 2023, 20:36 #95
Originariamente inviato da: Doraneko
La benzina, o un qualche biocarburante equivalente, continueranno ad esserci per le auto ICE ancora circolanti e non c'è motivo perché aumentino di prezzo, quelli fossili soprattutto.


il prezzo, oltre che a costi, è fatto di tasse.
e se si decide che la benzina è male, sta tranquillo che la tassazione non scenderà.
Doraneko27 Marzo 2023, 21:51 #96
Originariamente inviato da: randorama
il prezzo, oltre che a costi, è fatto di tasse.
e se si decide che la benzina è male, sta tranquillo che la tassazione non scenderà.


Amen, anche se dovesse restare così non sarebbe male. Poi comunque vedremo, da qui al 2035 può succedere di tutto.
Ginopilot27 Marzo 2023, 22:04 #97
Originariamente inviato da: Darkon
Non ha impatto in senso generale.

In senso locale ad esempio in un centro città come Firenze che ha scarsa ventilazione con aria che tende a ristagnare anche solo eliminare le auto avrebbe un impatto significativo sulla qualità dell'aria.

Non vorrei dire ma anche solo spostare l'inquinamento in modo controllato sarebbe un risultato notevole eh.


Anche fosse, ma non e' affatto scontato viste le rilevazioni sotto lockdown, ti sembra logico che per una problema di pochi, si debba investire tutto il paese di uno sforzo economico immane? La stragrande maggioranza del nostro paese non ha problemi di inquinamento dell'aria. Le grandi citta' hanno già provato con blocchi del traffico e restrizioni sugli standard ammessi, con pessimi risultati.
Ginopilot27 Marzo 2023, 22:05 #98
Originariamente inviato da: Doraneko
La mobilità elettrica fondamentalmente delocalizza l'eventuale inquinamento, se le auto e l'elettricità non sono prodotte in modo sostenibile. Per i produttori il vantaggio sta nel fatto che a vendere EV ci si trova un mercato che non è saturo come quello delle ICE, da fregarsi le mani perciò.


Il mercato e' quello delle auto che e' gia' saturo.
Doraneko28 Marzo 2023, 07:14 #99
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il mercato e' quello delle auto che e' gia' saturo.


Il problema lo risolvono con le restrizioni sulle emissioni, come hanno sempre fatto. Con l'elettrico, figurati! Vedi anche soltanto quanta gente ha cambiato auto quando ha iniziato a girare la voce che in certe zone non si sarebbe più potuto circolare con le euro4 a diesel.
fraussantin28 Marzo 2023, 07:28 #100
Originariamente inviato da: TorettoMilano
eh la gente comprerà le auto a e-fuel pur di sentire il brum brum manco il più fanatico del forum arriverà a tanto


La gente comune non fanboy comprerà la cosa che sembrerà più economica e più pratica, fermo restando che possa permettersela.

In germania scioperano per 300 euro al mese di aumenti in busta , i nostri sindacati (parlo del terziario) hanno firmato silenti un aumento di ben 30 euro lordi , dopo 4 anni di fermo. Roba da strappargli la tessera in faccia.

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