Ban motori a scoppio: raggiunto accordo fra UE e Germania sugli e-fuel. L'Italia resta sola

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Auto Elettriche Ban motori a scoppio: raggiunto accordo fra UE e Germania sugli e-fuel. L'Italia resta sola

Il "sì" di Berlino spiana la strada all'approvazione definitiva al nuovo regolamento sulle auto green entro i confini europei, fissata per Martedì, e isola l'Italia rimasta con Polonia e Bulgaria nel fronte del "no"

 
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot27 Marzo 2023, 13:06 #41
Ma perché i combustibili sintetici devono essere prodotti da fonti rinnovabili mentre l'energia elettrica no?
Perche' non imporre lo spegnimento delle centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili?
Quando sara' vietata la vendita di stufe a pellet e a gas?
randorama27 Marzo 2023, 13:06 #42
... e comunque in brasile una grossa fetta di auto va a biodiesel.
però magari da 20 anni riusciremo a far andare tutto il parco auto a batteria.

o magari una grossa fetta di persone la smetterà di usare l'auto.
randorama27 Marzo 2023, 13:07 #43
Originariamente inviato da: zancle
le auto non distinguono la vecchia benzina con la nuova e-fuel, cosa impedirebbe alle nuove autovetture di rifornirsi con la tradizionale benzina?


il fatto che non la producano più o, più plausibilmente, che la facciano pagare 3 volte tanto.
Ginopilot27 Marzo 2023, 13:07 #44
Originariamente inviato da: zancle
le auto non distinguono la vecchia benzina con la nuova e-fuel, cosa impedirebbe alle nuove autovetture di rifornirsi con la tradizionale benzina?


Esatto, le auto attuali sono gia' pronte per gli efuel. Il problema e' se imporranno ulteriori restrizioni sulle emissioni, il famigerato ed altrettanto inutile euro7.
aqua8427 Marzo 2023, 13:09 #45
Originariamente inviato da: Saturn
Link ad immagine (click per visualizzarla)

[I]...legga contrattino, prima ![/I]

...questa è per cinofili livello PRO !


Come nn riconoscere Ricchi ricchissimi praticamente in mutande!!
TorettoMilano27 Marzo 2023, 13:13 #46
Originariamente inviato da: zancle
le auto non distinguono la vecchia benzina con la nuova e-fuel, cosa impedirebbe alle nuove autovetture di rifornirsi con la tradizionale benzina?


non credo sia profittevole andare a ipotesi, ad ogni modo non c’é alcun ban ai benzinai
zancle27 Marzo 2023, 13:14 #47
Originariamente inviato da: randorama
il fatto che non la producano più o, più plausibilmente, che la facciano pagare 3 volte tanto.


Esatto, quindi tu compreresti un auto nuova a benzina nel 2032 sapendo che nel 2036 per fare il pieno ti costa 20 euro al litro?
Ginopilot27 Marzo 2023, 13:24 #48
Originariamente inviato da: zancle
Esatto, quindi tu compreresti un auto nuova a benzina nel 2032 sapendo che nel 2036 per fare il pieno ti costa 20 euro al litro?


Lo escludo, soprattutto per il diesel, che sara' ancora largamente usato in settori produttivi.
GLaMacchina27 Marzo 2023, 13:38 #49
Originariamente inviato da: TorettoMilano
i futuri motori a scoppio dovranno andare SOLO a e-fuel quindi un persona con uno stipendio medio/medio-basso non comprerà mai un'auto a scoppio con tale motore



continuare a produrre supercar a scoppio e come combustibile per la F1



Premesso che mi auguro proprio di aver torto e di poterti dare ragione in futuro, ma a te sembra plausibile che la Germania si muova per aiutare la F1 e le auto di lusso, che per altro, come ha gia' scritto qualcuno, sono sempre state esonerate dalla transizione?

Io credo che sia piu' plausibile pensare che al governo tedesco interessi salvaguardare l'industria automobilistica in toto cosi come e', visto che ha permesso a molti tedeschi di prosperare per decenni pur con una teconologia vecchia e inefficiente.

Dire si agli e-fuel permettera' di vendere ICE a benzina/disel fino al 2035 (dato che sarebbero comunque "e-fuel ready" e poi tutto ad un tratto accorgersi che l'e-fuel costa troppo e che forse sarebbe meglio spostare al 2050 il ban ai combustibili fossili e cosi' via, fino al punto di non ritorno (ammesso di non averlo gia' oltrepassato).
GLaMacchina27 Marzo 2023, 13:43 #50
Originariamente inviato da: rigelpd
poco importa visto che tra 10 anni non sarà più conveniente produrre un'auto a combustione perchè le auto elettriche saranno più economiche e semplici da produrre. La concorrenza dell'auto elettrica diventerà ogni anno più forte, con o senza incentivi.


Io me lo auguro, ma molto spesso non e' la tecnologia migliore ad imporsi, ma quella con alle spalle il gruppo di potere piu' forte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^