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Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Marzo 2023, alle 13:44 nel canale Auto Elettriche
Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo tanti anni fa, ho provato ad estrarne e fondere il piombo di una...
Ho lavorato un pomeriggio per ottenere un pentolino scarso di piombo !
Poi sicuramente, industrialmente, ci saranno tecnologie assai più proficue.
correggi mercedes allora
https://media.mercedes-benz.com/art...f4-7b5589881c84
https://media.mercedes-benz.com/art...f4-7b5589881c84
In che senso ???
Non stavo scherzando, qualche batteria esausta la uso per davvero come fermaporte...hanno il peso giusto !
Ho lavorato un pomeriggio per ottenere un pentolino scarso di piombo !
Poi sicuramente, industrialmente, ci saranno tecnologie assai più proficue.
Ho visto diversi video dove le riparano, le rigenerano addirittura "in casa" con strumenti di fortuna !
Una sparuta minoranza di nostalgici
Si in pakistan, ma con le mani nude e senza protezione alle vie resiratorie.
ce ne sono parecchi !
Riguardo invece alla produzione di batterie e chip è questo il momento di portarla in Europa, quei 12 anni ci servono tutti, dobbiamo iniziare ora. Le favole sul e-fuel e l'idrogeno vanno solo a vantaggio della Cina
2) Le risorse e le materie prime si possono anche riciclare a differenza del petrolio.
Preciso che non ho detto che tutte le risorse sono appannaggio della Cina, ma ho posto un questio a tilolo di esempio.Quello che ho contestato è che nell'articolo certe domande non vengono poste, tutto qui.
Personalmente non sono così convinto che 12 anni siano sufficienti: non solo chip e materie x batterie, modelli e strutture di reciclaggio, va considerato un'industria da riconvertire, avere una rete di distribuzione elettrica modulare che sia in grado di reggere i fabisogni, una rete di distribuzione capillare, una produzione elettrica che sia in grado di sostenere la richiesta e via discorrendo, etc, etc, etc.......di punti su cui lavorare ce ne sono una marea.
Prima si dovrebbe fare uno studio di fattibilità e definire un piano di sviluppo e transizione concreto tenendo conto di ogni aspetto e poi stabilire una data entro cui sarà possibile raggiungere l'obbiettivo: qui invece si lavora al contrario fissando una deadline senza avere ancora un piano chiaro e definito.
Se poi penso di calare questo tema sul nostro paese temo che manco 25 anni basterebbero.
Personalmente non sono così convinto che 12 anni siano sufficienti: non solo chip e materie x batterie, modelli e strutture di reciclaggio, va considerato un'industria da riconvertire, avere una rete di distribuzione elettrica modulare che sia in grado di reggere i fabisogni, una rete di distribuzione capillare, una produzione elettrica che sia in grado di sostenere la richiesta e via discorrendo, etc, etc, etc.......di punti su cui lavorare ce ne sono una marea.
Prima si dovrebbe fare uno studio di fattibilità e definire un piano di sviluppo e transizione concreto tenendo conto di ogni aspetto e poi stabilire una data entro cui sarà possibile raggiungere l'obbiettivo: qui invece si lavora al contrario fissando una deadline senza avere ancora un piano chiaro e definito.
Se poi penso di calare questo tema sul nostro paese temo che manco 25 anni basterebbero.
precisiamo per la miliardesima volta come 2035 sarebbe, se confermata, la data per il divieto di NUOVE IMMATRICOLAZIONI di auto a combustione. nel 2035 saremo MOLTO lontani da avere il 100% di auto elettriche circolanti
E quindi la riconversione industriale, la capacità di produrre materiali e chip, i modelli di riciclaggio e smaltimento non servono giusto? Senza contare che dal momento T0 di produzione di veicoli solo elettrici ci sarà un ovvio incremento massivo se non esponenziale di auto elttriche sul mercato che dovranno e vorranno avere un ecosistema attorno in grado di sostenere le necessità sempre crescenti.
L'auto elettrica non sarà per sempre un mezzo costoso, anzi in breve tempo sarà la tipologia di auto più economica.
Finchè non risolvono il problema delle batterie con una tecnologia molto più economica, che abbia una maggiore densità energetica e soprattutto che non possa prendere fuoco in ricarica, secondo me questa cosa non sarà vera.
Staremo a vedere... per ora sono solo supposizioni.
Finchè non risolvono il problema delle batterie con una tecnologia molto più economica, che abbia una maggiore densità energetica e soprattutto che non possa prendere fuoco in ricarica, secondo me questa cosa non sarà vera.
Staremo a vedere... per ora sono solo supposizioni.
Non solo, i tempi di ricarica devono ridursi almeno 1/10 dell'attuale. Non si puo' impiegare piu' di 5-10 minuti per una ricarica completa.
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