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Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Marzo 2023, alle 13:44 nel canale Auto Elettriche
Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo invece per prendere in considerazione un'auto a benzina invece di una elettrica voglio:
1) che consumi di meno e non mi costi uno sproposito di manutenzione.
2) che abbia la possibilità di rifornirmi a casa senza essere costretto una volta ogni 2 settimane ad andare a far benzina
3) che la benzina puzzi di meno
4) che sia molto più sicura di come è adesso, almeno tanto sicura come un'auto elettrica, soprattutto mi preoccupa il fatto che le auto a benzina sono molto più infiammabili di quelle elettriche
Poi secondo voi dovrei fidarmi a comprare un'auto a benzina che mi viene venduta a margini pressocchè nulli da un concessionario che praticamente non è che un meccanico il cui 90% dei guadagni derivano dalle continue manutenzioni che necessiterà la mia vettura?
Mah, un'auto media EV per avere un'autonomia da ICE, attualmente avrebbe bisogno di una batteria da almeno 100kwh. Non credo che con la tecnologia attuale sia possibile "buttare" in una batteria 100kwh in 5 minuti.
1) che consumi di meno e non mi costi uno sproposito di manutenzione.
2) che abbia la possibilità di rifornirmi a casa senza essere costretto una volta ogni 2 settimane ad andare a far benzina
3) che la benzina puzzi di meno
4) che sia molto più sicura di come è adesso, almeno tanto sicura come un'auto elettrica, soprattutto mi preoccupa il fatto che le auto a benzina sono molto più infiammabili di quelle elettriche
Poi secondo voi dovrei fidarmi a comprare un'auto a benzina che mi viene venduta a margini pressocchè nulli da un concessionario che praticamente non è che un meccanico il cui 90% dei guadagni derivano dalle continue manutenzioni che necessiterà la mia vettura?
io non voglio autocisterne per la strada, non voglio rischiare il benzinaio mischi acqua nella benzina e non voglio fastidiosi rumori di motori
comunque, leggiucchiando velocemente per il weebe, mi sono accorto il primo servizio italiano di ricarica a domicilio è e-gap e non reefilla
A volte trovo divertente cercare di immaginare un mondo in cui tutti usano le auto elettriche attuali con 300 e passa km di autonomia e poi viene introdotta nel mercato la novità:
"L'auto con motore a combustione interna"
cerco di immaginare quanti in questo ipotetico mondo la reputerebbero una soluzione appetibile
1) che consumi di meno e non mi costi uno sproposito di manutenzione.
2) che abbia la possibilità di rifornirmi a casa senza essere costretto una volta ogni 2 settimane ad andare a far benzina
3) che la benzina puzzi di meno
4) che sia molto più sicura di come è adesso, almeno tanto sicura come un'auto elettrica, soprattutto mi preoccupa il fatto che le auto a benzina sono molto più infiammabili di quelle elettriche
1-dai 5 a 6 litri per 100 km a seconda del piede, manutenzione in casa, uso i prodotti scelti da me, non quelli più economici che sceglie il meccanico.
2-lo faccio quando vado in mensa a mezzogiorno passo proprio davanti un self service tra i più economici, ci vuole 2-3 minuti per avere 800-1000 km di autonomia.
3-fai come me usa il diesel.
4-vedi punto 3
Questo dipende da:
coefficente fortuna che è indipendente dal tipo di auto/motore.
tua volontà di non farti rapinare di 50€ per un litro d'olio.
tua capacità di utilizzare l'auto rispettando il più possibile la meccanica.
"L'auto con motore a combustione interna"
cerco di immaginare quanti in questo ipotetico mondo la reputerebbero una soluzione appetibile
magari sono stato io a ispirarti tale giochino
2-lo faccio quando vado in mensa a mezzogiorno passo proprio davanti un self service tra i più economici, ci vuole 2-3 minuti per avere 800-1000 km di autonomia.
3-fai come me usa il diesel.
4-vedi punto 3
Questo dipende da:
coefficente fortuna che è indipendente dal tipo di auto/motore.
tua volontà di non farti rapinare di 50€ per un litro d'olio.
tua capacità di utilizzare l'auto rispettando il più possibile la meccanica.
In realtà non hai detto quello che pensavi di dire:
1-deve fare non più di 4 lt...anzi se si torna al costo dell'elettricità prima degli aumenti deve fare meno di 3 Lt x 100 Km. La manutenzione come dici tu sull'usato...sul nuovo così perdi la garanzia.
2-un caso non vale come rappresentanza. Sono a Roma e nel mio percorso (ammettendo di poter andare al lavoro in auto) praticamente non ho distributori...quelli vicino casa sono tutti cari, quindi devo andare al centro commerciale...
Ne tuo esempio varrebbe anche "Carico mentre sono in ufficio visto che in zona ci sono 30 colonnine." cosa che sicuramente nel mio caso sarebbe più facilmente possibile (e se fossi ancora a Firenze ancora più fattibile della tuo percorso verso la mensa).
3-Il Diesel non è inodore, anzi tecnicamente (e praticamente sulle mani) è peggio...Sono costretto ad usare il diesel ma da questo punto rimpiango la benzina.
4- Sulla sicurezza purtroppo non è come dici...il camion precipitato la scorsa settimana a Barberino, come si vede dal filmato delle telecamere, ha preso fuoco proprio dai serbatoi dopo un urto.
"L'auto con motore a combustione interna"
cerco di immaginare quanti in questo ipotetico mondo la reputerebbero una soluzione appetibile
Se le auto elettriche di quel mondo ipotetico avessero le caratteristiche delle attuali, sparirebbero nel giro di poco.
Immagina uno che ci mette un'ora per ricaricare per avere 2-300km di autonomia e gli proponi, ad esempio, un Passat 2.0 TDI che in poco più di un minuto fa un pieno che gli consente di avere più di 1000km di autonomia. Ma anche una Dacia Sandero a benzina, che costa molto meno e con un pieno ti farà almeno 6-700km.
1-deve fare non più di 4 lt...anzi se si torna al costo dell'elettricità prima degli aumenti deve fare meno di 3 Lt x 100 Km. La manutenzione come dici tu sull'usato...sul nuovo così perdi la garanzia.
2-un caso non vale come rappresentanza. Sono a Roma e nel mio percorso (ammettendo di poter andare al lavoro in auto) praticamente non ho distributori...quelli vicino casa sono tutti cari, quindi devo andare al centro commerciale...
Ne tuo esempio varrebbe anche "Carico mentre sono in ufficio visto che in zona ci sono 30 colonnine." cosa che sicuramente nel mio caso sarebbe più facilmente possibile (e se fossi ancora a Firenze ancora più fattibile della tuo percorso verso la mensa).
3-Il Diesel non è inodore, anzi tecnicamente (e praticamente sulle mani) è peggio...Sono costretto ad usare il diesel ma da questo punto rimpiango la benzina.
4- Sulla sicurezza purtroppo non è come dici...il camion precipitato la scorsa settimana a Barberino, come si vede dal filmato delle telecamere, ha preso fuoco proprio dai serbatoi dopo un urto.
ti è venuta quell'improvvisa voglia di metterti contro i brumbrum lovers del forum
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Al contrario!
Era per dimostrare che ognuno ha esigenze, possibilità, necessità diverse, come tu hai confermato !
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