Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Luglio 2022, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheNel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon proprio, si stanno diffondendo servizi del genere:
https://www.newsauto.it/notizie/ricarica-emergenza-auto-elettriche-soccorso-stradale-roma-2019-204618/
https://www.newsauto.it/notizie/ricarica-emergenza-auto-elettriche-soccorso-stradale-roma-2019-204618/
Ok, va bene (é un'ottima cosa)... ma rimane una rottura di scatole e una spesa maggiore.
Pensa che con la toyota sulle dolomiti ho tenuto una media al km migliore (20 km/litro) rispetto a quella che ho in città perchè in discesa caricavo la batteria
Aggiungo che se si rimane a piedi con una elettrica significa aver pianificato male il viaggio o avere tanta ma tanta sfiga
Per la cronaca:
[LIST=1]
CUT
[*]Se vai in montagna in auto, magari con pendenze che ti costringono a tirare il collo al motore in prima o seconda marcia, è normale che l'autonomia si abbassi drasticamente, sia che tu abbia un'auto elettrica che una a motore termico.
CUT
[/LIST]
EV e ICE in montagna si comportano molto diversamente, la ICE in un tratto in discesa può scendere a folle e bruciare i freni o meglio scendere usando il freno motore ma non recupera nulla in termini di energia, una EV scende usando il freno motore e carica la batteria quindi non dico che è come andare in pianura ma poco ci manca.
Con la toyota scendendo da Misurina non ho acceso il motore termico fino a Dobbiaco che sono ben 21 km, tutti a motore spento. Certo a salire ho consumato batteria e benzina ma la media totale del tragitto è stata oltre 20 km litro. E ho una full hybrid
Aggiungo che se si rimane a piedi con una elettrica significa aver pianificato male il viaggio o avere tanta ma tanta sfiga
Per me il semplice fatto di "dover pianificare bene il viaggio" é una rottura di coglioni notevole: mi sembra di essere Furio con Magda in "Viaggi di nozze": "Magda adesso ci facciamo 245-249 Km e poi giù a ricaricare nei pressi di Bologna Borgo Panigale al supermercato Pinco, caffettino mentre la macchina ricarica e poi dopo 40 minuti si riparte fino ad Ancona..."... maddai!!!
Mah ti dirò alla fine già ora con alcune auto ICE si deve pianificare il viaggio, tipo le auto a metano che hanno il serbatoio benzina piccolissimo, bisogna pianificare altrimenti si rischia di rimanere a piedi
Aggiungo che il sistema di Tesla, ad esempio, fa tutto in automatico.
Aggiungo inoltre che chi fa molti km l'anno forse è meglio che si orienti verso il buon vecchio e caro gasolone che, imho, in termini di efficienza dice ancora la sua e per macinare km è tanta roba
Non dico che con una EV non si possano fare tanti km, dico che guidare una EV è diverso da guidare una ICE e ci devono essere dei presupposti altrimenti è un dito in quel posto e basta: un collega ad esempio ha preso una model 3 SR ma non ha un box dove caricare, personalmente non avrei mai fatto una scelta del genere dato che il vantaggio di una EV è quello di averla sempre carica la mattina alla percentuale desiderata, si percorrono i km che si devono percorrere poi si torna e si rabbocca, è proprio un concetto diverso.
Il riscaldamento/raffrescamento incidono circa 1kW l'ora quindi in caso di coda prolungata POTREBBE sorgere il problema, ma riporto la mia esperienza: anni passati sulla A1 a fare su e giù per mezza Italia (ho all'attivo almeno 700.00 km, ma forse parecchi di più è mi è capitato una sola volta di fare una fila che mi ha costretto alla fine a sostare e dormire in macchina, tra l'altro avevo una coperta e un "kit di sopravvivenza" con acqua e viveri perchè facendo tanti km non si sa mai cosa può succedere.
Però con le auto a metano o gpl hai sempre un serbatoio di benzina che ti può tirare fuori dai guai.
Perché fare viaggi assurdi ed essere ancora convinti di fare sempre almeno 18km/l di media per fare sempre almeno 300km (più riserva) con meno di 20L di serbatoio mi pare utopistico.
Certamente dipende dalla moto (se è piccola e leggera consuma meno) e dal tipo di tragitto intrapreso, ma io se volessi stare tranquillo su tragitti impegnativi e/o particolari considerei 8-11km/l di media ed allora se ho meno di 20L di serbatoio il benzinaio (aperto) lo voglio garantito entro 120-150km altro che 300km e più.
300km non li faccio (diciamo non li rischio, poi per farli li fai) neanche in pianura e guidando come un nonno (come faccio spesso ), ed ho proprio un 1000 enduro (ma di 17-23 anni fa) con 19-20 litri di serbatoio
Peso 200 Kg (+100 Kg del sottoscritto + una decina di Kg di bagaglio).
Serbatoio: 16lt
Km percorsi fin'ora: 17k
Se faccio un viaggio su strade normali a 90 Km/h con normali sorpassi di auto (giusto colpetto di gas, non sparate a 150 Km/h) arrivo tranquillamente a consumi di 27/28 Km/lt.
Se vado in montagna (non collinette, passo S. Marco, passo Spluga, Stelvio) faccio una media di 24 Km/lt.
Se vado in autostrada a 130 Km/h faccio i 21 Km/l.
Normalmente arrivo in riserva con almeno 270-280 Km all'attivo, e la riserva (assurdo ma così è si accende quando rimangono 5 lt nel serbatoio (quindi quasi 1/3 del serbatoio, una riserva IMPORTANTE con cui ci puoi fare tranquillamente 100 Km ad andatura normale).
Se consideri che chi fa moto adventure non fa la sparata per arrivare in vetta per primo, è una maratona dove magari macini 300-400 Km in un giorno, parte su strada, parte in fuoristrada.
Non è assolutamente irrealistico percorrere quei Km, lo faccio io che sono un picopallino qualunque, figurati uno/a che ha fatto il giro del mondo n volte.
Ckmskmsmlslmlms
Non è assurdo. Salvo rarissime eccezioni la riserva viene calcolata sul consumo medio di quel mezzo per 100Km. Anche in auto solitamente da quando si accende la spia della riserva hai circa 100Km di autonomia.
È una convenzione che viene mediamente applicata poi ovviamente i 100Km sono approssimativi quindi non è che ci farei realmente 100Km.
il dailymail è noto per essere un giornale scandalistico pieno di fake news
troppo sforzo informarsi se si sta leggendo bufale...
Come è possibile che dei cavolo di lampeggianti a led e una radio tirino giù una dannata batteria da decine di kwh? Quella è roba che consuma poche decine di watt ora... boh!
infatti è fake.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".