Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Luglio 2022, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheNel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.
70 Commenti
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Chi ha una EV si ritiene soddisfatto, dice che non ha ansia da ricarica o autonomia, non posso parlare per esperienza diretta ma una cosa so per certo: che finché una cosa non si prova non si può parlare con assoluta certezza quindi prendo il tutto con il beneficio del dubbio e, semmai un giorno avrò la possibilità di prendere una EV, allora tutti i miei dubbi saranno fugati e sono uno pignolo quindi se una cosa non mi va a genio difficile che ne sia soddisfatto.
Al momento ho una full hybrid e ne sono assolutamente soddisfatto dopo aver avuto dei dubbi se prenderla o meno, chissà se con una EV sarà lo stesso
Peso 200 Kg (+100 Kg del sottoscritto + una decina di Kg di bagaglio).
Serbatoio: 16lt
Km percorsi fin'ora: 17k
Se faccio un viaggio su strade normali a 90 Km/h con normali sorpassi di auto (giusto colpetto di gas, non sparate a 150 Km/h) arrivo tranquillamente a consumi di 27/28 Km/lt.
Se vado in montagna (non collinette, passo S. Marco, passo Spluga, Stelvio) faccio una media di 24 Km/lt.
Se vado in autostrada a 130 Km/h faccio i 21 Km/l.
Normalmente arrivo in riserva con almeno 270-280 Km all'attivo, e la riserva (assurdo ma così è si accende quando rimangono 5 lt nel serbatoio (quindi quasi 1/3 del serbatoio, una riserva IMPORTANTE con cui ci puoi fare tranquillamente 100 Km ad andatura normale).
Se consideri che chi fa moto adventure non fa la sparata per arrivare in vetta per primo, è una maratona dove magari macini 300-400 Km in un giorno, parte su strada, parte in fuoristrada.
Non è assolutamente irrealistico percorrere quei Km, lo faccio io che sono un picopallino qualunque, figurati uno/a che ha fatto il giro del mondo n volte.
Appunto piccola cilindrata e pure moto recente con consumi ottimizzati (iniezione elettronica migliorata) seppure le norme Euro più recenti potrebbero far consumare di più.
Ma con un 1000/1200/1300 (beh diciamo con molti non posso parlare per tutti) te li scordi quei consumi e stai più sui 15-18km/l su asfalto in pianura (e andatura calma).
In fuoristrada, con magari salite o altro, credo che si vada più sui 11-13km/l (ma dipende molto dal circuito e dallo stile di guida), poi se stai spingendo ...
Io ho fatto pure i 13.xx km/l di media con una guida che tranne qualche ripresino (ok un po' ripetuti) in rettilino non ho fatto altro e sono quasi sempre stato sotto i 100km/h, però andando tranquillo (molto, diciamo guida tipo scooterone e max 100km/h) credo che mi avvicino ai 18km/l di media.
Forse pelando il gas ed andando a velocità costante potrei anche superare i 19-20km/l, non so ma ci credo poco.
Però non avendo strumentazione che mi dia il consumo istantaneo posso solo calcolare la media vedendo i km fatti e quanti litri metto quando rabbocco.
E finora oltre i 20km/l (di media) mai visto.
Ma OK sono sempre stato convinto che la mia moto sia tra quelle che consumano un po' (ma è anche un motore bicilindrico 1000 i.e. di fine anni 90 seppure con ancora pochissimi km), comunque la casa madre la dava per un consumo medio di 16km/l (e con qualche modifica che ho fatto io per ridurre l'on/off credo che ho peggiorato di 1-2km/l)
E curiosando su moto nuove, vedo che un MultiStrada V4 Pikes Peak viaggia anche lei tra 13 km/l e 18km/l ed anche andare piano serve a poco.
Ok ma quella è un mostro da 170CV 4 cilindri, il vecchio bicilindrico 1200 consumava meno, ed ovviamente la 900cc consuma ancora meno.
Alla fine i serbatoi fino a 30 litri non li hanno inventati solo per fare scena
Poi su alcune moto non servono o servono per fare 500km di autostrada senza fermarsi, ma su molte altre servono solo per stare almeno fino a 300km in tranquillità anche con guide che aumentano il consumo.
https://www.youtube.com/watch?v=LMG9O3w4M58
GENIO.
Comunque mai avuto macchine che al minimo non si scaldavano, a meno il termostato sia andato a ramengo, e comunque al minimo ce ne vuole un bel po' a vuotare il serbatoio, mentre con climatizzatore è tutt'altra storia.
È gratis perché come già detto il calore è da smaltire, e basta smaltirlo dentro.
Sul fatto che le utenze dell'auto riducano nelle EV in un range tra 60 e 70% non me lo sono inventato io, ma riportato da prove fatte.
Parlate di energia fissa per climatizzare, ma dipende dalla cubatura interna e dalla differenza di temperatura, questo sia per ICE che EV.
Scaldare/raffreddare una corriera o una SMART è molto diverso, e chi ha avuto monovolumi lo sa bene.
Si può esser appassionati per le EV, ma non si può dire che vanno bene per tutti gli aspetti.
E non bisogna sempre pensare solo al proprio orto.
C'è chi vive in città e chi vive in cu1o al mondo. E FFOO, Vigili del Fuoco e 118 devono raggiungere tutti i luoghi, e il prima possibile. E le emergenze possono esser diradate nel tempo, ma anche continue o in contemporanea.
E ricaricare un mezzo lo rende indisponibile per più tempo che versare del carburante. Per ora a questo non c'è soluzione, oltre all'altro aspetto: puoi fare tutti i pieni in fretta che vuoi con gli ICE che non cambia un tubo, ma nei EV le ricariche veloci stressano le batterie con conseguente aumento dei costi di gestione.
Comunque mai avuto macchine che al minimo non si scaldavano, a meno il termostato sia andato a ramengo,
No certo lasciate al minimo e vuote certo che si scaldano anche se molto lentamente (la mia ex auto diesel, credo che ci mettesse più di mezzora ora se non vicino all'ora per andare in temp, in inverno pieno, solo con il minimo, mentre se ti muovi bastano 7-10 min).
Io intendevo con te dentro fermo e che magari chiedi 23-24 gradi di temperatura (diciamo che non vuoi stare con la coperta ).
Ti assicuro che su molte macchine (diesel soprattutto che producono meno calore) dopo una mezzoretta (ed a motore acceso) vedi la lancetta della temp. acqua cominciare a calare e dopo pochi altri minuti senti aria fredda uscire dalle bocchette, a meno di non tenere accelerato.
Però non sono progettate per quello (fare da camper per dormire in auto la notte al gelo) e non ti puoi lamentare, se ti muovi (anche a bassa velocità caricando un po' il motore il problema non succede.
Solo di minimo magari dura giorni, ma di minimo più clima svuoti presto il serbatoio anche sugli endotermici.
Abbiamo visto che una Tesla (con batteria grossa) con pompa di calore può fare 4 o 5gg senza problemi (in realtà i test erano solo per una notte e si dovrebbe parlare di 10-12 notti).
Secondo me un endotermico (su una macchina di pari dimensioni abitacolo) se non ha un serbatoio superiore a 50 litri, dura di meno.
Per certo sul freddo, qualche riserva sul caldo (ma neanche tante, credo che al minimo in inverno con clima acceso non ci arrivi a 4gg pieni con 50 litri di carburante e non è difficile anche fare meno di 3gg).
Si in movimento è gratis (il caldo)
Da fermo è tuttaltro che gratis.
E' tutto rapportato alla batteria presente ed all'efficienza dell'impianto
Sulle Tesla pare ridurre di veramente poco.
Partiamo da un viaggio in autostrada dove la danno per 20kWh per 100km (alcuni dicono anche solo 17, ma prendiamo il dato più alto), e facciamo finta che siano ottenuti a clima spento (quando al 99% non sarà così, bene a clima acceso saranno 20.5-21.5kWh, prendiamo il valore di mezzo ed è una riduzione del 5% altro che 30-40%.
Per assurdo più vai piano (alias meno consumi kWh per muoverti) e più l'incidenza del clima aumenta (ed può arrivare anche al 20% dei consumi)
Ma in ogni caso qualunque sia la %, di cui ci deve fregare in modo relativo, il tempo per svuotare la batteria resta più o meno costante (a parità di auto e condizioni climatiche esterne).
Comunque matematicamente si può benissimo anche dire che il clima si mangia META' O PIU' della batteria, anche con batteria grossa.
Basta solo guidare per sufficienti ore
Esempio con 35 ore di clima acceso magari (non è detto, perché il compressore non lavora sempre a pieno regime) potremmo aver consumato 40kWh e dire che abbiamo consumato più di metà batteria (supponendo di avere una 70kWh).
Peccato che in 35 ore, se hai sempre guidato anche solo a 50km/h di media hai fatto 1750km e la batteria l'hai dovuta ricaricare N volte non permettendo mai al clima di arrivare a % di consumo elevato della batteria.
Scaldare/raffreddare una corriera o una SMART è molto diverso, e chi ha avuto monovolumi lo sa bene.
Certo ma una corriera (elettrica) magari avrà anche molta più batteria e di nuovo magari non fotti il 30% della stessa accendendo il clima come si vuole pensare (sempre nell'ipotesi pompa di calore, se usi resistenza i consumi sono ben più alti e incidenti).
Su tutti gli altri aspetti si può anche avere ragione (o meno) ma che il clima svuoti la batteria di una EV ben progettata, un po' meno
Poi come già detto se la batteria è piccola allora certo il consumo (più o meno sempre di un certo tipo a parità di auto) del clima è più pesante da gestire.
Tornando alle tue esperienze, il circuito di raffreddamento, da cui si trae il caldo gratis nei ICE, verso il radiatore è aperto/chiuso da un termostato. Fino ad una certa temperature è chiuso, così il motore si scalda in fretta (e anche il riscaldamento) oppure non va sotto ad una certa temperatura.
Quando ci mette una vita, oppure fa caldo in salita e meno caldo/freddo in discesa, è sinonimo del termostato che è partito e il circuito è sempre aperto.
in realtà in città è estremamente rilevante. facilmente consumi più da fermo che in movimento.
Hai ragione non perdiamo più tempo sui veicoli da fermo.
Arriviamo pure al fatto che dire che il clima (sia freddo che caldo) riduce di tanto l'autonomia in movimento di un mezzo EV che non abbia batteria piccola è una cavolata.
A meno che per tanto non si intenda 5-15% (o l'auto è progettata più in economia ed usa sistemi meno efficienti, sul caldo almeno, sul freddo credo siano più o meno tutte uguali).
Quando ci mette una vita, oppure fa caldo in salita e meno caldo/freddo in discesa, è sinonimo del termostato che è partito e il circuito è sempre aperto.
Come hai detto tu non vuoi capire quindi inutile proseguire troppo.
Il mio termostato non era sempre aperto (l'ho anche fatto controllare) e so benissimo cosa è e cosa serve.
I diesel producono meno calore (è cosa assodata) ed alcuni modelli si scaldano più lentamente di solito ed in ogni caso il motore è sempre stato così.
Fermo al minimo ci metteva tanto (e comunque stare fermi al minimo per scaldare completamente un motore diesel è roba da anni 70-80 quando c'erano altri tipi di motore con precamera), muovendosi i soliti 8-15 min (prova che il termostato fosse chiuso o parzialmente chiuso sennò hai voglia a scaldarsi a termostato aperto) come più o meno l'auto nuova.
Poi ho notato un paio di volte che a fermarsi a parlare in auto (con il motore accesso, quando molti anni fa si poteva) a lungo (non 10 min, tanto tempo) e tenendo il clima alto (non certo 19-20 gradi, parliamo dai 23-24 in su), a lungo andare si raffreddava il circuito e sembrava che il calore del minimo a 800 giri non bastasse a ripristinare/mantenere.
Ecco in quelle occasioni (poche) probabilmente avrei preferito avere una EV (ma al tempo neanche esistevano) con pompa di calore e batteria abbastanza carica.
Zero rumore (e zero inquinamento), zero problemi di temperatura che va giù dopo un po' (un bel po') perché il minimo non basta e devi tenere accelerato (o ridurre l'uso del riscaldamento) ed anche se avessi consumato 10kWh (alias tanto) per quella sosta (non certo da 8 ore come i test che sono stati linkati) chi se ne fregava, tanto eravamo quasi sempre a pochissimi km da casa.
PS
E comunque è semplice fisica (anche se tu non vuoi capirla), se il motore sta producendo 5kWh di calore (diciamo disperso) e tu tra clima e normale dispersione (anche le pareti calde del motore dissipano, nonostante radiatore escluso dal circuito) ne stai assorbendo 5.5kWh, puoi avere tutte le valvole termostatiche chiuse che vuoi, ma il risultato sarà sempre lo stesso.
O alzi la produzione di calore (che di solito in folle porta a far salire i giri motore) o l'acqua del raffreddamento si raffredderà (più o meno lentamente a seconda di quanta è la differenza tra calore prodotto e calore consumato tra dispersioni e clima).
non è "cosa assodata": è diretta conseguenza ed indizio del fatto che il ciclo termodinamico è più efficiente del ciclo Otto dei benzina. AKA consumano meno.
Scusa se è dato/noto che il ciclo è più efficiente, allora è conseguenza appurata/assodata (ok magari non da tutti) che scaldano meno perché generano meno calore disperso.
Se è noto che sei un maschio (normale) è assodato/appurato che sei tendenzialmente fisicamente più forte di una femmina (normale)
PS
Avere un ciclo più efficiente NON implica a priori consumare meno.
Il consumo è in litri/ora di solito (che poi in base alla velocità diventa km/l) e dipende dal carico / lavoro da svolgere, dall'efficienza del ciclo termodinamico MA anche dal potere calorico del carburante usato.
Potresti avere un ciclo termodinamico più efficiente ma usare un carburante molto meno calorico e di fatto a parità di lavoro (carico) consumare di più di un motore con ciclo termodinamico meno efficiente ma carburante con più energia per litro.
Poi parlando di Diesel hai ragione, il ciclo termodinamico è più efficiente ed in più il gasolio è pure leggermente più energetico della benzina e di fatto a parità di lavoro si consumano meno litri e/o frazioni di litro.
Però con i motori diesel (ok magari non provateci in auto) si possono bruciare carburanti meno energetici e di fatto consumare più (o quasi uguale) di un benzina (a parità di sforzo)
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