Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

Nel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.

 
70 Commenti
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Darkon10 Luglio 2022, 19:01 #31
Mi sembra d'obbligo fare alcune precisazioni in quanto l'articolo, soprattutto nel titolo, mi sembra un po' lacunoso.

"sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria"

Ora io non so esattamente che macchina usa la polizia inglese e come siano giunti a questa conclusione ma le luci sulla macchina della polizia sono delle luci che definirei non particolarmente intense. Non parliamo quindi di un faro da lunghissima distanza ma delle luci di segnalazione.

Vogliamo esagerare? 20W di assorbimento? Anche avendo una batteria piccola dubito fortemente che quelle luci possano incidere sulla batteria.

La sirena poi anch'essa quanto mai potrà assorbire? Non ho dati di confronto quindi non voglio mettere cifre a caso ma secondo me parliamo di wattaggi bassi.


Accantonato questo discorso che mi sembra già abbastanza dubbio e mi chiedo veramente come siano giunti a tale conclusione parliamo più in generale.

Non so come funziona in UK ma in Italia la stragrande maggioranza delle pattuglie non percorre 50Km al giorno. Così come la stragrande maggioranza delle ambulanze sono distribuite in modo da non dover percorrere troppi Km e quindi difficilmente arrivano a percorrere più di 40/50Km.
Ora senza tirare in ballo casi particolari e specifici che ok sicuramente saranno reali e pur comprendendo che ovviamente anche io penso sia presto per l'elettrico per le forze dell'ordine che devono avere dei mezzi standardizzati e a prova di bomba ma mi chiedo come in Inghilterra siano arrivati a incasinarsi in questo modo... voglio dire ma non hanno fatto un'analisi prima di passare all'elettrico sui Km medi che percorrevano?
Non hanno fatto una analisi sulla contea e su come e dove ricaricarsi?

Mi sembra che al di là di come uno la veda sull'elettrico qua il problema non sia l'elettrico in se ma il sistema amministrativo inglese.

Ma si fanno investimenti in mezzi per le forze dell'ordine senza il benché minimo sforzo di analisi e valutazione?

Boh... mi sembra surreale.
supertigrotto10 Luglio 2022, 19:07 #32
L'altro giorno sono stato in val di Fassa,ero partito con metà serbatoio,la mia punto 1200cc benzina del 2016 mi diceva che avevo 370 e passa km di autonomia ma dovevo farne solo 176 km.
Prima di arrivare in cima al passo Manghen mi si è accesa la spia della riserva,chiedo a uno signore posto se nel paese dietro c'è un distributore,mi ha detto che era inutile girarsi perché il piccolo distributore che c'era lo hanno tolto e che dovevo farmi diversi e diversi chilometri per tornare verso Telve (o il paesetto vicino),visto che non mancava moltissimo ad arrivare in cima al passo che è 2000 metri,mi ha detto di proseguire con calma che poi era tutta discesa e che giù in val di Fiemme c'è un distributore,quindi potevo scendere quasi con motore spento.
Il cellulare non prende per moltissimi e moltissimi km ma per fortuna c'era gente che passava,se mi si fosse fermata la macchina,magari qualcuno impietosito mi avrebbe accompagnato al primo distributore disponibile, cioè a molti km ma il problema è che se una cosa ti capita di notte?
Fra l'altro la sera,al buio,tornando indietro la macchina andava a 3 cilindri,l'ho spenta 3 volte e dopo è ripartita a 4 ma ,in condizioni così,se ti fermi in mezzo al nulla sei spacciato.
In questi casi,le auto elettriche in montagna,soffrono meno e sono meno soggette a problemi di altitudine e surriscaldamento.
Cosa che mi era capitata anche su per la Vallarsa quando avevo la moto,mi stavo prendendo senza carburante e il primo distributore era abbastanza distante.
In certi posti,distributori di carburanti non ci sono ma la corrente la trovi, è più facile installare in montagna una colonnina fast di ricarica che costruire un distributore di carburante dove magari vendi la benzina a caro prezzo (trasporto) e dove fai poca vendita,fra l'altro in giro a montagne trovi già punti di ricarica per e-bike,quindi potenzialmente,potrebbero essere punti di ricarica per auto elettriche.
È inutile criticare a prescindere le auto elettriche,le endotermiche hanno i suoi problemi e i suoi limiti,solo che non vogliamo ammetterlo,vogliamo difendere la tradizione a tutti i costi quando,quel giorno che avremmo delle super batterie,le macchine a carburante saranno cosa trapassata,tipo un telefonino GSM (quelli senza fotocamera e schermo a colori) a confronto di uno smartphone moderno.
Anche i cavalli erano più affidabili rispetto alle prime automobili e probabilmente avevano anche più autonomia (le automobili si rompevano spesso per problemi meccanici) e alla lunga,un cavallo poteva anche fare più strada ma poi la tecnologia è migliorata e mi pare che siano più di 100 anni che ci spostiamo con le automobili e non con i cavalli.
L'auto a benzina è il cavallo,quella elettrica è la antica automobile,bisogna solo avere pazienza che la tecnologia maturi e, vedo già che dal lancio delle prime Tesla,batterie inverter e motori sono migliorati di un bel po', quindi per me è solo questione di tempo.
Chi vuole continuare a vivere in un mondo dove le auto funzionano a carburante,che si costruiscano una macchina del tempo e che vadano a vivere negli anni di Happy Days insieme a Fonzie e Ricky.
giovanbattista10 Luglio 2022, 19:08 #33
Originariamente inviato da: Darkon

Boh... mi sembra surreale.


Fino a quando paga Pantalone è "normale" se introducessero una legge che penalizza gli stipendi (solamente di quelli che decidono) ad ogni scelta non ponderata oculatamente vedrai che la cose cambierebbero e farebbero una attenta analisi costi benefici
sbaffo10 Luglio 2022, 20:01 #34
Originariamente inviato da: Yrbaf
Se sei già in riserva non credo che il tuo problema sia tenere spento il clima per le prossime 8 ore per farcela ad arrivare a casa.
Lo stesso in endotermico

intendevo che ci stai stretto a finire il turno/per tornare a casa, ovvio che non fai otto ore di viaggio con la riserva.

Si tratta di consumi variabili tra 0.5kWh e 1.5kWh (se hai la pompa di calore), che per diventare significativi devi trascorrere molte ore di fila in auto.

che è esattemente quello che fanno i poliziotti della stradale, turni di otto ore in giro a pattugliare. Se stai in ufficio e rispondi alle chiamate di emergenza chiaro che è diverso.

Originariamente inviato da: Darkon

"sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria"

nell' altro articolo dicevano che non è tanto il consumo delle luci ma piuttosto l'impatto aerodinamico delle sporgenze sul tetto. Credo si parli di pattuglie della stradale o autostradale però, perchè a velocità cittadine no di certo.


Non so come funziona in UK ma in Italia la stragrande maggioranza delle pattuglie non percorre 50Km al giorno.

vedi sopra

@ supertigrotto
mi sa che hai problemi tu con le tue auto/moto, non ho mai sentito nessuno rimasto a piedi senza benza se non per colpa sua. Io personalmente ho fatto viaggi in auto all'avventura in tutta europa, enduro e rally in moto in italia, mai di questi problemi. Solo una volta di domenica con i distributori chiusi, il carrello con le moto al traino, e mi ero dimenticato di fare benza prima di uscire dall'autostrada.
Comunque vendono dei kit con attrezzi, pronto soccorso e tanichetta da 5L da tenere nel bagagliaio per sicurezza, mio padre ne ha uno, io l'ho usato una volta che volevo testare l'accuratezza del computer di bordo andando in riserva fino a che si spegne il motore. Ti conviene prenderlo, oppure prendi una diesel che ha più autonomia.
Darkon10 Luglio 2022, 20:05 #35
Originariamente inviato da: sbaffo
nell' altro articolo dicevano che non è tanto il consumo delle luci ma piuttosto l'impatto aerodinamico delle sporgenze sul tetto. Credo si parli di pattuglie della stradale o autostradale però perchè a velocità cittadine no di certo.


Ma è irrealistico comunque... sono sporgenze che seppur non aereodinamiche per avere un reale impatto dovresti viaggiare almeno almeno a 80Kmh e per tempi lunghi.

Se si parla veramente di pattuglie che stanno in movimento in autostrada a velocità sostenute a quel punto ribadisco che senso ha avuto prendere delle auto elettriche per quel tipo di servizio?
jepessen10 Luglio 2022, 20:45 #36
Originariamente inviato da: agonauta78
Un'auto che deve essere operativa h24 non potrà mai essere elettrica mettetevi l'anima in pace. Già la vedo l'ambulanza col paziente a bordo che cerca una colonnina perché non ha autonomia sufficiente per arrivare in ospedale


Ennesimo esempio di chi non ha capito che le auto elettriche vengono gestite diversamente da quelle termiche...

Non e' che con l'auto elettrica aspetti di essere in riserva prima di metterla sotto carica. Lo fai appena puoi: le auto elettriche in genere vengono caricate ogni sera nella colonnina apposita, anche nel box. Quando la prendi in mano e' praticamente sempre carica, quindi il problema che dici tu semplicemente non esiste.
Alvaro.boni10 Luglio 2022, 22:48 #37
Originariamente inviato da: supertigrotto
...


La tua esperienza sembra inventata, o hai seri problemi all'auto. Per consumare mezzo serbatoio con quella distanza sembra surreale; poi dubito da quando in qua l'auto comunica che va a tre cilindri...
boboviz10 Luglio 2022, 23:22 #38
C'è una unica soluzione: dotare i delinquenti di auto elettriche.
Almeno si giocherebbe alla pari, entrambi fermi a ricaricare.
Yrbaf10 Luglio 2022, 23:50 #39
Originariamente inviato da: sbaffo
intendevo che ci stai stretto a finire il turno/per tornare a casa, ovvio che non fai otto ore di viaggio con la riserva.

Si ma del clima te ne puoi fregare quando sei già in riserva.
Cosa ci metterai mai a tornare ?
1 ora ?
Ti mangerai 800-1000Wh ?
5-15km di autonomia quindi, e vabbé
Certo che se arrivi a fine sera con 20km di autonomia residua (perché non hai potuto ricaricare o stupidamente non l'hai fatto quando potevi) magari potrebbero essere utili pure quelli, ed allora spegnerai il clima e soffrirai l'ultima ora.

che è esattemente quello che fanno i poliziotti della stradale, turni di otto ore in giro a pattugliare. Se stai in ufficio e rispondi alle chiamate di emergenza chiaro che è diverso.

Si ma alla stradale se danno auto elettriche non daranno certo modelli con 200km di autonomia dove i 100km persi (per esempio) per il clima saranno sensibili.

Di nuovo ci stiamo preoccuppando per un problema marginale (pur presente, e presente pure sugli endotermici quando vuoi il fresco) quando ce ne sono molti altri prima.
dado197911 Luglio 2022, 09:30 #40
E chi l'avrebbe mai detto che una macchina elettrica fosse una cosa sbagliata per qualcuno che può avere delle emergenze?
L'ho sempre detto: se hai due macchine l'elettrico va benissimo; ma ci sono dei momenti (durante l'anno) dove hai bisogno realmente di una macchina per tanti motivi e ne hai bisogno anche se é scarica.

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