Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

Nel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.

 
70 Commenti
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Unax10 Luglio 2022, 15:32 #21
il problema non si pone quando tutte le auto saranno elettriche anche ladri e rapinatori avranno il problema della batteria scarica durante gli inseguimenti e finirà così


https://www.youtube.com/watch?v=LMG9O3w4M58
Mars9510 Luglio 2022, 16:09 #22
Il problema è quindi una mancanza di infrastrutture per la ricarica, che poi è il grosso problema delle elettriche.
Quella delle sirene e lampeggianti che abbassano l'autonomia è una cretinata che si è inventato qualcuno.

Originariamente inviato da: schwalbe
O arriva col paziente ibernato/cotto d'inverno/d'estate per non aver acceso il climatizzatore per non prosciugare la batteria...
Ah, coi motori endotermici il caldo è sempre gratis, mentre il freddo fa consumare un po' di carburante in più d'estate, nell'elettrico ammazza la batteria sempre.


Riscaldamento e condizionatore non consumano nulla rispetto al motore, l'autonomia ne risente ben poco.
Bloccato in coda sotto il sole con un'elettrica ci puoi stare tranquillamente anche mezza giornata, invece i motori termici dopo un po' cominceranno a soffrire il caldo.
Mars9510 Luglio 2022, 16:17 #23
Originariamente inviato da: Yrbaf

I problemi dell'elettrico sono la lentezza di carica, le batterie troppo piccole in alcune auto (ed il costo troppo elevato più il peso, per chi mette batterie grandi) e la difficoltà in alcune zone a trovare dove ricaricarsi.
Non certo il consumo del clima in modalità caldo o freddo (se ben progettate).


https://youtu.be/bWqrypFIFlM
Una notte intera a -6 gradi con una tesla consuma solo l'11% di batteria
Yrbaf10 Luglio 2022, 16:34 #24
Originariamente inviato da: Mars95
https://youtu.be/bWqrypFIFlM
Una notte intera a -6 gradi con una tesla consuma solo l'11% di batteria

Non ho visto il video e non so se era un modello con il vecchio riscaldamento solo elettrico, o con il nuovo (non è troppo che l'hanno messo) con pompa di calore.
Anche se in effetti a -6 gradi la pompa sarà meno/poco efficiente (ma sempre più efficiente di una resistenza elettrica).
EDIT: Visto un pezzo, è un modello a pompa di calore ed è anche un ottimo risultato (lui parla di circa 800Wh medi)
Qui un altro articolo di chi ha fatto il test pure a -8 gradi e dice che l'auto oscilla tra 500Wh e 1300Wh (toh ci ho preso con il mio post precedente) con un consumo finale di circa 10kWh in una notte intera

E comunque ti sembra tanto quel -11% ?
Vuole dire che potresti vivere (ammesso sia una cosa sensata) nell'auto per quasi 5gg (se batteria al 100%).

Credi che una endotermica possa fare molto meglio ?
Si forse se te ne procuri una con 100 litri o più di serbatoio , altrimenti rischi che in 2-3gg (se ti va bene) hai fatto fuori il pieno (oltre all'illegalità di stare fermo a motore acceso, però se non ti vede nessuno e sei fuori città ...)
tallines10 Luglio 2022, 16:38 #25
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ria_108482.html

Nel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.

W l' elettrico.........
Tasslehoff10 Luglio 2022, 17:09 #26
Originariamente inviato da: Yrbaf
Non ho visto il video e non so se era un modello con il vecchio riscaldamento solo elettrico, o con il nuovo (non è troppo che l'hanno messo) con pompa di calore.
Anche se in effetti a -6 gradi la pompa sarà meno/poco efficiente (ma sempre più efficiente di una resistenza elettrica).
EDIT: Visto un pezzo, è un modello a pompa di calore ed è anche un ottimo risultato (lui parla di circa 800Wh medi)
Qui un altro articolo di chi ha fatto il test pure a -8 gradi e dice che l'auto oscilla tra 500Wh e 1300Wh (toh ci ho preso con il mio post precedente) con un consumo finale di circa 10kWh in una notte intera

E comunque ti sembra tanto quel -11% ?
Vuole dire che potresti vivere (ammesso sia una cosa sensata) nell'auto per quasi 5gg (se batteria al 100%).

Credi che una endotermica possa fare molto meglio ?
Si forse se te ne procuri una con 100 litri o più di serbatoio , altrimenti rischi che in 2-3gg (se ti va bene) hai fatto fuori il pieno (oltre all'illegalità di stare fermo a motore acceso, però se non ti vede nessuno e sei fuori città ...)
Si ma ragazzi, fianiamola di considerare la Tesla come un esempio applicabile a tutto il mercato.
E' un marchio di nicchia per gente ricca e fuori dalla portata della stragrande maggioranza degli utenti, non è rilevante.

Ben altra cosa se prendiamo in considerazione entry level come Dacia Spring, Twingo, o Zoe.
Auto con max 40 kWh di capacità e senza pompa di calore (che è un accessorio per le auto di fascia alta e che tutti gli altri non danno disponibile nemmeno come optional), e anche così il loro costo spesso è fuori dalla portata di tantissima gente.
Andatevi a leggere il blog di Paolo Attivissimo (che di certo non è un oppositore dell'auto elettrica, al contrario è un forte sostenitore, a volte persino con le fette di salame sugli occhi), il kit di sopravvivenza per l'utilitaria elettrica prevede copertina per l'inverno e finestrino abbassato d'estate, senza questi accorgimenti l'autonomia subisce un drastico calo.
Yrbaf10 Luglio 2022, 17:26 #27
Beh non penso che la pompa di calore ce l'abbia solo Tesla e non so neanche cosa possa costare ma visto che è la stessa tecnologia che troviamo anche nelle aria condizionata da supermercato da 300E non credo neppure sia un accessorio molto oneroso da mettere (per il produttore non quanto ci ladrano sopra per venderla a noi).

E comunque non si parlava di certo auto con batteria piccola visto che si parlava di auto della polizia (spero che non siano roba con 150-200km di autonomia per lo più.

In ogni caso si era fatto l'esempio che la climitizzazione prosciuga la batteria e che invece sugli endotermici sarebbe quasi gratis, esempio che era una cavolata senza se e senza ma.
Che consuma non ci piove, ma consuma pure sugli endotermici e spesso ben di più su di loro.
L'unico vantaggio è che sugli endotermici il caldo non riduce (o la fa di poco) l'autonomia, perché tanto loro hanno calore che buttano via comunque.
Per il freddo invece ci sono consumi equivalenti ed il vero vantaggio dell'endotermico è che anche l'utilitaria ha molto più serbatoio di energia di una elettrica con batteria piccola, ma se la batteria è grossa il gap si riduce di molto (fermo restando che l'endotermico può fare ancora molto meglio sull'autonomia max).
giovanbattista10 Luglio 2022, 17:50 #28
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Per quanto io sia a favore delle auto elettriche, credo che questa scelta non sia proprio la migliore. Posso capire il.camion dei pompieri elettrico (insomma, vabbè ma una pattuglia della polizia deve essere pronta in caso di bisogno..


occhio che non sempre è come nei film che hanno l'idrante rosso a 10 metri spesso intervengono gli APS (auto pompa serbatoio) e ne hanno bisogno di potenza per pompare l'acqua, quindi EV, anche qui, anche no

e anche in caso di avere l'idrante non ha certo la pressione necessaria per "sparare" l'acqua che deve quindi essere pompata presurizzata, altro esempio se hanno culo e trovano a portata un fiume o lago, tipo gli incendi nei boschi, quindi ripeto no buono per i pompieri gli ev

che sappia io ad oggi (realmente da qualche tempo da quando avevo letto le ultime cose) a oggi in servizio in Austria si trova il Concept Fire Truck che ha tipo 2orette di utonomia, per le città può essere ok, ma in altre situazione lo vedo troppo limitato, ma di brutto, a si dimenticavo che ha pure integrato un generatore a gasolio altrimenti alle 2 ore mi sembra di ricordare che non arriva
sbaffo10 Luglio 2022, 17:52 #29
Originariamente inviato da: Mars95
Una notte intera a -6 gradi con una tesla consuma solo l'11% di batteria

Beh, su 600 km sono 66km in meno, se sei già "in riserva"....
poi se aggiungi che col freddo perdono il 20%, in autostrada il 30%, guidando sportivo consumano di più, ecc, tutto fa brodo e ti resta poco-nulla.

Originariamente inviato da: Tasslehoff
Si ma ragazzi, fianiamola di considerare la Tesla come un esempio applicabile a tutto il mercato.
E' un marchio di nicchia per gente ricca e fuori dalla portata della stragrande maggioranza degli utenti, non è rilevante.

Ben altra cosa se prendiamo in considerazione entry level come Dacia Spring, Twingo, o Zoe.
Auto con max 40 kWh di capacità e senza pompa di calore (che è un accessorio per le auto di fascia alta e che tutti gli altri non danno disponibile nemmeno come optional), e anche così il loro costo spesso è fuori dalla portata di tantissima gente.

In effetti due delle tre auto elettriche più vendute in Europa sono le tesla e la 500e, agli opposti, la fascia media sparisce, mentre nelle termiche è la fascia media (Golf) a dominare da vent'anni.
Le Tesla sono tra le poche con autonomia decente, ma costano, la 500e è l'erede della smart, una utilitaria pura con 2 posti+1 e bagagliaio giusto per i sacchetti della spesa, non ci fai neanche il weekend al mare. Per tutto ciò che sta in mezzo l'elettrico non è adatto.
Yrbaf10 Luglio 2022, 18:28 #30
Originariamente inviato da: sbaffo
Beh, su 600 km sono 66km in meno, se sei già "in riserva"....
poi se aggiungi che col freddo perdono il 20%, in autostrada il 30%, guidando sportivo consumano di più, ecc, tutto fa brodo e ti resta poco-nulla.

Se sei già in riserva non credo che il tuo problema sia tenere spento il clima per le prossime 8 ore per farcela ad arrivare a casa.
Lo stesso in endotermico

Tra l'altro in movimento ci sarà più calore da attingere (anche solo le batterie ed i motori che scaldano) e la pompa sarà più efficiente che fermo in mezzo al nulla.

Si tratta di consumi variabili tra 0.5kWh e 1.5kWh (se hai la pompa di calore), che per diventare significativi devi trascorrere molte ore di fila in auto.
Alla fine te ne freghi salvo che hai auto con batteria piccola, perché il consumo non è in % con il tipo di auto (auto più potente e più i consumi sul caldo salgono) ma è più o meno costante e se 10-15kWh (in 10 ore, non in mezzora, però se hai solo resist. elettrica sono ben di più, con il freddo credo siano tutte più o meno simili) sono magari pesanti per chi ha 30-40kWh di batteria, mentre lo sono molto meno per chi ha invece 70-100kWh

Che poi ci sia molto altro che riduce la batteria in una elettrica non si discute, ma il clima non è così traumatico (se ben progettato).

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