Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili

Nel corso della vita di un veicolo elettrico, al netto del riciclo dei materiali, solo 30 kg di materie prime andranno perduti in seguito al cambio della sua batteria agli ioni di litio. Con un veicolo a benzina, invece, si disperdono in media 17 mila litri di petrolio, che ovviamente non possono essere riciclati

 
102 Commenti
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NighTGhosT03 Marzo 2021, 10:10 #21
Originariamente inviato da: Pino777
Assolutamente vero. Manca la tecnologia per il momento.
Quando vedrò tassisti con l'elettrica allora significherà che il momento è arrivato.


Allora vieni a Modena vha....dato che girano già da 4 anni delle Model S bianche con sopra la targa illuminata TAXI.
pipperon03 Marzo 2021, 11:11 #22
Originariamente inviato da: NighTGhosT

In Italia...il 30% è già proveniente da fonti rinnovabili.....


Che si chiamano hdroelettrico alpino installato fra fine 800 e inizio 900.
La valtellina fece da traino per la prima industrializzazione italiana


e del 70% rimanente, quasi il 45% è prodotto da centrali termoelettriche che funzionano a gas naturale.


non e' che se uso il metano non inquino... perche si chiama naturale.
Dopotutto se lo metto in un'auto elettrica non lo tasso se lo metto in un'auto a pistoni lo tasso di brutto.
Eppure non e' che se lo brucio in centrale in primavera e lo metto in un'auto elettrica o lo schiaffo in una a pistoni ci sia delle differenza in inquinamento. Anzi al crescere dell'elettrico potrebbe avvenire il contrario.

Alla fine il presunto "l'auto elettrica costa meno di carburante" e' dato dal fatto che se la faccio andare a carbone (come spesso accade) non la tasso.
Se uso un'auto a benzina ha delle tasse in piu' del 110%.

Lo ricordiamo cosa costano le accise che sull'elettrico non ci sono?
Darkon03 Marzo 2021, 11:35 #23
Sarà il 100° post dove si continua e continua e continua a fare i soliti discorsi e non si vuol capire il motivo per cui l'elettrica viene preferita:

L'elettrica magari è anche vero che è più efficiente di un motore tradizionale e non ho alla mano dati per poterlo dire con certezza ma che sia vero o meno NON è questo il punto.

Il vantaggio devastante per cui l'elettrica verrà imposta sul mercato è perché l'elettrica permette di decentrare l'inquinamento in relativamente pochi siti industriali e controllabili.

Avere 10 centrali fossero anche a gas (quindi inquinanti) è MOLTO meglio di avere ipotizzo 10.000 veicoli che brucerebbero lo stesso gas ma in 10.000 motori termici. Non parliamo poi se invece che a gas parliamo di benzina/diesel in cui la differenza è ancora più grande.

Lo stesso vale per le miniere e l'estrazione: estrarre in poche zone remote del mondo il litio certamente non è a impatto zero ma sono zone remote, lontane da grandi centri abitati e sicuramente lontane dal mondo occidentale.

Non ha e ripeto NON ha alcun senso continuare a inventarsi discussioni su altri paragoni che non hanno alcun senso.


L'elettrico viene spinto perché vogliono che le città occidentali tornino ad avere un impatto minore e spostare l'inquinamento concentrandolo in relativamente pochi siti.

Dopo l'auto elettrica vedrete che spingeranno fortemente sul passare da riscaldamenti a caldaia a riscaldamenti a pompa di calore. Ci vorranno anni ma è solo questione di tempo e anche lì non è che il motivo è chissà che efficienza guadagnata ma che vogliono spostare l'inquinamento da aree civili e densamente popolate ad aree remote e industriali.
Vash_8503 Marzo 2021, 11:45 #24
Un motore a combustione interna per autotrazione civile si suddivide in:

1) Motore ad accensione comandata
2) Motore ad accensione per compressione

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico

Cmq, una curiosità se io domani acquistassi una macchina a batteria che da nuova per i miei utilizzi mi fa per esempio 400 km con una ricarica, dopo 10 anni utilizzandola 320 GG anno e caricandola una volta a settimana quanto carica residua avrebbe la batteria? Mi fa sempre 400 km con una ricarica o l'autonomia scende a 200/150 km? Quanto costa cambiare una batteria ad un auto del genere? nell'ordine dei 2000/3000€ o nell'ordine degli 8000/10000€?
ferste03 Marzo 2021, 11:51 #25
Originariamente inviato da: Vash_85

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico


Motore a scoppio: 4.160.000 risultati
Motore a combustione interna: 535.000 risultati

Fammi indovinare, ingegnere?
Darkon03 Marzo 2021, 12:05 #26
Originariamente inviato da: Vash_85
Un motore a combustione interna per autotrazione civile si suddivide in:

1) Motore ad accensione comandata
2) Motore ad accensione per compressione

"Motore a scoppio" non lo dice neanche peppino ò meccanico

Cmq, una curiosità se io domani acquistassi una macchina a batteria che da nuova per i miei utilizzi mi fa per esempio 400 km con una ricarica, dopo 10 anni utilizzandola 320 GG anno e caricandola una volta a settimana quanto carica residua avrebbe la batteria? Mi fa sempre 400 km con una ricarica o l'autonomia scende a 200/150 km? Quanto costa cambiare una batteria ad un auto del genere? nell'ordine dei 2000/3000€ o nell'ordine degli 8000/10000€?


La domanda ha poco senso perché la risposta è ovviamente "dipende dall'auto".

Se hai una Yaris per dire cambiare le batterie costerà meno di un terzo rispetto alle batterie di una berlina come la model 3.

In generale parlando di manutenzione ci sono articoli che parlano che su 10 anni di vita una elettrica costa (vari un po' a seconda dei modelli presi in esame) tra il 40 e il 70%. Ovviamente più di parla di auto importanti e più le cifre sono comunque elevate e più si sta in segmenti bassi e più si parla di costi limitati.
Vash_8503 Marzo 2021, 12:13 #27
Originariamente inviato da: Darkon
La domanda ha poco senso perché la risposta è ovviamente "dipende dall'auto".

Se hai una Yaris per dire cambiare le batterie costerà meno di un terzo rispetto alle batterie di una berlina come la model 3.

In generale parlando di manutenzione ci sono articoli che parlano che su 10 anni di vita una elettrica costa (vari un po' a seconda dei modelli presi in esame) tra il 40 e il 70%. Ovviamente più di parla di auto importanti e più le cifre sono comunque elevate e più si sta in segmenti bassi e più si parla di costi limitati.


Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?
gigioracing03 Marzo 2021, 12:22 #28
Originariamente inviato da: Vash_85
Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?


dopo 10 anni la porti all isola ecologica sul cassone R4 , come un comune elettrodimestico e sborsi altri 30 40 mila euro per un altra auto .
secondo me ci vogliono portare a questo ...
Darkon03 Marzo 2021, 12:25 #29
Originariamente inviato da: Vash_85
Quindi mi stai dicendo che in 10 anni, con l'utilizzo descritto la batteria è da cambiare?

Meno di un terzo la batteria della yaris rispetto alla tesla rispetto a che cifra scusa? 1000€/5000€/10000€/20000€?


Se vuoi una risposta precisa servono modelli precisi per esempio:

La Yaris 2019 ibrida ha la batteria in garanzia se non ricordo male i primi 8 anni con Km illimitato quindi ti costerebbe zero ammesso che serva cambiarla. Detto ciò ad oggi non ci sono statistiche che comprovino una perdita di efficienza tale da renderla percettibile poi sicuramente dipende anche da chi e come guida.
Tra l'altro ci sono testimonianze di gente che senza cambiare batteria ha superato 250.000Km per cui rottami direttamente la macchina.

Se ci pensi è anche abbastanza ovvio il calcolo dato che una batteria al litio anche fortemente stressata prima di perdere prestazioni ha ALMENO (e sto basso) 500 cicli.
Se anche solo avesse 400Km x 500 cicli arriviamo a 200.000Km.

Ora se invece che essere così pessimisti consideri anche solo i più realistici 800 cicli (normalmente sulle batterie al litio si arriva a 1200 ma ripeto voglio essere prudenziale) di cui 500 al 100% e 300 al 80% si supera abbondantemente il Km medio a cui un'auto a oggi viene rottamata.

Quindi il cambio batterie è un costo remoto... come se su una termica mi dicessi eh ok ma hai considerato quanto ti costa cambiare il motore se fondi la testata?!


Ah un'ultima aggiunta... per una percentuale rilevante di mercato una percorrenza di 200.000Km equivale a poco meno di 20 anni. Quindi anche in questo caso penso che il problema sia rilevante solo per alcune specifiche categorie.
Vash_8503 Marzo 2021, 12:36 #30
Originariamente inviato da: Darkon
Se vuoi una risposta precisa servono modelli precisi per esempio:

La Yaris 2019 ibrida ha la batteria in garanzia se non ricordo male i primi 8 anni con Km illimitato quindi ti costerebbe zero ammesso che serva cambiarla. Detto ciò ad oggi non ci sono statistiche che comprovino una perdita di efficienza tale da renderla percettibile poi sicuramente dipende anche da chi e come guida.
Tra l'altro ci sono testimonianze di gente che senza cambiare batteria ha superato 250.000Km per cui rottami direttamente la macchina.

Se ci pensi è anche abbastanza ovvio il calcolo dato che una batteria al litio anche fortemente stressata prima di perdere prestazioni ha ALMENO (e sto basso) 500 cicli.
Se anche solo avesse 400Km x 500 cicli arriviamo a 200.000Km.

Ora se invece che essere così pessimisti consideri anche solo i più realistici 800 cicli (normalmente sulle batterie al litio si arriva a 1200 ma ripeto voglio essere prudenziale) di cui 500 al 100% e 300 al 80% si supera abbondantemente il Km medio a cui un'auto a oggi viene rottamata.

Quindi il cambio batterie è un costo remoto... come se su una termica mi dicessi eh ok ma hai considerato quanto ti costa cambiare il motore se fondi la testata?!


Ah un'ultima aggiunta... per una percentuale rilevante di mercato una percorrenza di 200.000Km equivale a poco meno di 20 anni. Quindi anche in questo caso penso che il problema sia rilevante solo per alcune specifiche categorie.


Non sto parlando di ibride, ma di BEV, e non voglio essere assolutamente pessimista visto che stavo valutando l'acquisto di un bev, ma quando vado in concessionaria non sono mai stati in grado di darmi risposte sulla durata della vettura stessa.

Il fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000

Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...

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