Auto elettriche, molto meno spreco di materie prime rispetto alle auto a combustibili fossili
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Marzo 2021, alle 20:01 nel canale Auto ElettricheNel corso della vita di un veicolo elettrico, al netto del riciclo dei materiali, solo 30 kg di materie prime andranno perduti in seguito al cambio della sua batteria agli ioni di litio. Con un veicolo a benzina, invece, si disperdono in media 17 mila litri di petrolio, che ovviamente non possono essere riciclati
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000
Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...
Sinceramente su questo nessuno può darti una risposta certa....
Io ho avuto uno scassone di punto fatto con lo sputo e mi ha retto una vita. Poi ho comprato una berlina e son andato 3 volte dal meccanico con rotture importanti.
Eppure se guardi la statistica tutti ti direbbero che era molto più facile il contrario.
A volte semplicemente è sfiga, altre volte è che certe auto si adattano meglio a certe persone, altre volte son difetti di fabbrica.
Io ho da una vita telefoni Samsung e mi sono sempre trovato bene altri ti dicono che sono la peggio merda.
Ecc... Ecc... Ecc...
Senza dilungarmi troppo il mio consiglio quello che mi sento di darti è compra quello che ti piace senza star a pensare a queste cose che tanto comunque non sai come andrà anche se ti leggi 2000 statistiche prima di comprarla.
L'auto alla fine deve piacerti e il resto ormai è più avere culo che altro.
Quando vedrò tassisti con l'elettrica allora significherà che il momento è arrivato.
Ne ho visto giusto uno un paio di settimane fa a Firenze.
Se fai una ricerca, ne trovi a bizzeffe...
By(t)e
Se scendono al 70% dell'autonomia da nuove nel mentre, vengono sostituite in garanzia.
Se si va a vedere su Autoscout, una Model S del 2014 (primo prezzo, il più basso presente) vale ancora 24.700 euro....e non credo sia inusabile.
Il fatto è che le batterie a litio si degradano non solo per il numero di cicli carica/scarica ma anche nel tempo, volendo fare un esempio banale se comprassi adesso un iphone 4 ancora nella confezione originale e mai usato la batteria non terrebbe più il 100% della carica ma si attesterebbe sul 70% pur non essendo stato usato una volta per via della degradazione degli elementi chimici, quindi in periodi di tempi così "lunghi" interverrebbe anche il fattore tempo da sommare al fattore dei cicli di carica magari i 200.000 km si tramutano in 120.000/130.000
Il costo del cambio batterie non è così tanto remoto, sei sicuro che prima o poi dovrai affrontarlo se conti di tenere l'auto per 10 anni o più, il fatto che ti si fonda il motore termico non è mica una sicurezza anzi, anni fa avevo una honda civic e ci ho fatto 350.000 km senza mai aprire il motore e solo con manutenzione ordinaria, quando l'ho rottamata aveva 20 anni quasi...
Il degrado della batteria dipende dalla tecnologia della batteria (ioni di litio è riduttivo), dalla sua dimensione, da come è riscaldata/raffreddata, ecc...
Realisticamente puoi pensare che perda dall'1,5 al 2,5% l'anno, escludendo la Leaf (per lo meno fino alla 30kWh) che perde anche il 3-4% (ma appunto è un caso isolato).
In definitiva dopo 10 anni la batteria avrà perso dal 15 al 25% di capacità di carica.
Riguardo lo smaltimento, in realtà le celle usate sono merce rara perché c'è talmente tanta richiesta per i più svariati utilizzi che smaltirle è uno spreco. Ad oggi vengono usate principalmente in impianti fissi di accumulo.
La sostituzione dei pacchi batterie è molto costosa, per tutta una serie di cause: non c'è liberalizzazione del mercato (solo la casa x può sostituire la batteria dell'auto marca x), c'è penuria di celle (come visto sopra) e, come conseguenza, non c'è interesse per spingere in tal senso.
In via teorica, una batteria nuova dovrebbe costare intorno ai 2-300€/kWh, ma in pratica può costare 100 come 1000, dipende da tanti fattori.
By(t)e
Realisticamente puoi pensare che perda dall'1,5 al 2,5% l'anno, escludendo la Leaf (per lo meno fino alla 30kWh) che perde anche il 3-4% (ma appunto è un caso isolato).
In definitiva dopo 10 anni la batteria avrà perso dal 15 al 25% di capacità di carica.
Riguardo lo smaltimento, in realtà le celle usate sono merce rara perché c'è talmente tanta richiesta per i più svariati utilizzi che smaltirle è uno spreco. Ad oggi vengono usate principalmente in impianti fissi di accumulo.
La sostituzione dei pacchi batterie è molto costosa, per tutta una serie di cause: non c'è liberalizzazione del mercato (solo la casa x può sostituire la batteria dell'auto marca x), c'è penuria di celle (come visto sopra) e, come conseguenza, non c'è interesse per spingere in tal senso.
In via teorica, una batteria nuova dovrebbe costare intorno ai 2-300€/kWh, ma in pratica può costare 100 come 1000, dipende da tanti fattori.
By(t)e
Non solo....anche dal suo utilizzo e ricariche.
Le LFP hanno più resistenza....ma meno densità energetica....ergo a parità di kW sono più grandi e pesanti. Ma possono essere portate al 100% di carica più spesso....Tesla consiglia di farlo una volta a settimana...e sembra soffrano di più il freddo quindi le basse temperature.
Per le nuove Panasonic standard, con cobalto, usate nelle Tesla prodotte in America cambia....hanno più densità...meno grandi e pesano meno...ma non soffrono nell' utilizzo entro range 20-80%. Tesla consiglia di caricarle al 100% solo x lunghi viaggi....e di non lasciarle cariche al 100% per troppe ore.
Poi, altro fattore sono le ricariche. Se si carica troppo spesso la batteria in fast o ultrafast, anche questo le farà soffrire....perché la ricarica fast porta le batterie a temperature elevate. Quindi è sconsigliato usarle troppo spesso.
Inoltre anche utilizzo in pista dell'auto. Andando sempre forte, al limite, la temperatura batterie sale...e si ha stesso problema.
E' stata considerata.
Vai a pagina 43 dello studio.
Questo se non ti fosse bastato leggere l'articolo dove c'è scritto:"...Le proiezioni di T&E suggeriscono che le auto elettriche a batteria utilizzeranno il 58% in meno di energia rispetto alle auto a benzina nel corso dei rispettivi cicli vitali ed emetteranno il 64% in meno di anidride carbonica."
Guarda....prima di comprare Model 3 (che ho appena appena preso, una MY2021 made in USA)....tre anni fa esatti ho comprato una Toyota CHR Hybrid che è una full hybrid.
Mentirei se dicessi che ad oggi, una full hybrid è meno comoda di una elettrica x viaggiare....dato che in autostrada le colonnine fast le stanno mettendo ora e nei prossimi mesi....quindi la nostra rete autostradale non è ben coperta. Con la Tesla, mi tocca uscire dall'autostrada x raggiungere il Supercharger...caricare...per poi rientrare in autostrada e continuare il viaggio. È vero che sono quasi tutti posti vicino alle uscite autostradali...ma sei comunque costretto a uscire e rientrare...e non è comodissimo appunto. Fattibilissimo...ma non comodo.
Con la Hybrid viaggi più comodo fermandoti a fare benzina negli autogrill quando serve.
Ma per un uso cittadino...le auto elettriche sono davvero comode....anche caricandole a casa dalla presa normale dalle 22 alle 6....si ricaricano circa 100 - 110 km di autonomia. Se i chilometri che facciamo in città rientrano in questo range, allora la comodità di una BEV è inarrivabile...perché non dovrai MAI fermarti a ricaricare ne ovviamente a fare benzina.
Mentirei se dicessi che ad oggi, una full hybrid è meno comoda di una elettrica x viaggiare....dato che in autostrada le colonnine fast le stanno mettendo ora e nei prossimi mesi....quindi la nostra rete autostradale non è ben coperta. Con la Tesla, mi tocca uscire dall'autostrada x raggiungere il Supercharger...caricare...per poi rientrare in autostrada e continuare il viaggio. È vero che sono quasi tutti posti vicino alle uscite autostradali...ma sei comunque costretto a uscire e rientrare...e non è comodissimo appunto. Fattibilissimo...ma non comodo.
Con la Hybrid viaggi più comodo fermandoti a fare benzina negli autogrill quando serve.
Ma per un uso cittadino...le auto elettriche sono davvero comode....anche caricandole a casa dalla presa normale dalle 22 alle 6....si ricaricano circa 100 - 110 km di autonomia. Se i chilometri che facciamo in città rientrano in questo range, allora la comodità di una BEV è inarrivabile...perché non dovrai MAI fermarti a ricaricare ne ovviamente a fare benzina.
Il punto è proprio quello, acquisterei la seconda auto bev solo per la città visto che userei quella ice che ho ora per le lunghe tratte e gli altri viaggetti.
Il punto è che intendo tenerla per un bel pò e la mia paura è che tra 7/8 anni la batteria sia praticamente alla frutta e sostituirla costi più dell'auto stessa, cosa che con una vettura ice/mhev non esiste/è molto più limitata.
Purtroppo non esistono studi sul lungo periodo, sul forum di possessori tesla si legge di utenti che hanno un 5% di usura annua fino a quelli che ne hanno 10/12%, se volessi tenere l'auto 3/4 anni me ne fregherei, ma volendola tenere 10/12 anni ho un pò di perplessità a spendere 20/25K€ per poi magari ritrovarmi tra 8 anni con una vettura che non fa 100 km in inverno con una ricarica completa.
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