Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica

 
92 Commenti
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Strato154105 Agosto 2024, 22:51 #51
Originariamente inviato da: leoben
La ricarica la fai nel viaggio di ritorno...
E se c'è posto lo vedi da app. Così come vedi quanto tempo dovrai stare.


Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.
barzokk05 Agosto 2024, 23:04 #52
Originariamente inviato da: leoben
La ricarica la fai nel viaggio di ritorno...
E se c'è posto lo vedi da app. Così come vedi quanto tempo dovrai stare.

In pratica lo hai detto senza dirlo: tu da quelle parti non ci sei mai passato in vita tua... ( beninteso: meglio per te , in Toscana avrai intorno a te dei bei posti senza doverti spostare molto)
Al ritorno c'è ancora più traffico che all'andata, in autostrada c'è tutta Milano...
Migliaia e migliaia di auto, se solo una piccolissima parte fossero a pile, sarebbero ancora lì al lunedi... e forse al martedì
\_Davide_/05 Agosto 2024, 23:20 #53
Originariamente inviato da: Strato1541
Se prevedo un lungo viaggio con un diesel faccio il pieno e ho 1000 km? Facciamo 850? Quando mancano 150 km all'arrivo un pensierino al rabbocco magari va fatto, ma hai già guidato per 10 ore!


1200, e di più in un giorno solo non riesco a guidare...

Originariamente inviato da: Tedturb0
per altro chi mette il clima a 20 gradi dovrebbe rimanere a piedi


Verissimo: si tiene fisso a 16!
Darkon06 Agosto 2024, 08:20 #54
Originariamente inviato da: barzokk
Eggià comodissimo.
Domanda, siete mai usciti da casa ?
Ci siete mai stati in qualche paese della Liguria ?
Conosco perfino il posto, metti che io ho la casa dall'altra parte del paese, vorrei passare 24 ore di vacanza, ma invece dovrei:
1) passare da casa a scaricare i bagagli
2) ripartire e andare al supercharger per caricare (quanto tempo ? c'è coda ?)
3) tornare verso casa
4) cercare un parcheggio (10-20 minuti se non voglio prendere una multa)
E il mio weekend è andato al servizio dell'auto a pile.

Ma che sono scemo ?


Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.

Originariamente inviato da: Strato1541
Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.


Tagliamo la testa al toro... facciamo una scommessa?

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.
HSH06 Agosto 2024, 08:42 #55
Originariamente inviato da: axxex
Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.


pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse

Ma fare un rabbocco alla colonnina ( 20/30€) ti costa meno di un minuto di tempo.
Più facile credere di arrivare a casa e metterla sottocarica ( sopratutto se venerdi) piuttoso che rischiare di rimanere a piedi con il termico ( prospettive diverse di priorita e costi, mica hai il deposito di carburante a case)

prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL
barzokk06 Agosto 2024, 08:47 #56
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Ma non diciamo belinate
certo che i liguri sono spilorci, ma il problema è l'orografia, da una parte il mare e dall'altra l'appennino
Totti non c'entra una beata minchia

E il secondo problema sono.... i milanesi Se loro se ne stessero a casetta loro a Varese o a Monza, il problema è risolto

Originariamente inviato da: Darkon
Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.

innovare sulle auto a pile degli americani (e dei cinesi) ?
innovare su una soluzione fallimentare che peggiora la vita dell'utente ?
a me non sembra molto intelligente
Almeno parlassimo di idrogeno o di carburanti alternativi, no, di pile
Piedone111306 Agosto 2024, 08:52 #57
Originariamente inviato da: Darkon


Tagliamo la testa al toro... facciamo una scommessa?

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.


Non ho capito:
affermi che solo il 10% degli Italiani (patentati) fa 300 km al giorno 6 o più volte al giorno?
Per piacere non farmi la media dei km annui delle auto che ha valenza zero.
Anni fa quando lavoravo nel parmense facevo 12k km annui ( perfettamente nella media possiamo dirlo?).
Peccato che al lavoro andavo a piedi ( meno di 800 mt) i km ( 100 a settimana?) veniva fatti per la spesa o per andare fuori con gli amici ( si stava sempre vicino perchè non mancavano di certo i posti).
Lascio a te ipotizzare quando erano concentrati i rimanti km percorsi e la media giornaliera.
Non credo che il mio sia un caso unico in Italia.
barzokk06 Agosto 2024, 08:52 #58
Originariamente inviato da: HSH
pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse

il 110% si è chiuso il 31/12/2023
o te lo hanno già installato e lo hai già funzionante dall'anno scorso, oppure non è 110%

Originariamente inviato da: HSH
prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL

hai mai valutato una Tesla usata ?
in altri thread parlavamo di svalutazione, e che con 20-25k te ne prendi una
Oh se poi ha le batterie fallate, io declino ogni responsabilita
bobby1006 Agosto 2024, 08:52 #59
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.



Tagliamo la testa al toro... facciamo una scommessa?

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.


Sarà perché è un problema di scarsa praticità e di spazio? Non è che per ogni auto in strada può esserci una colonnina.
Che il mondo stia andando avanti non ne sono sicuro e nemmeno la maggior parte delle case automobilistiche è convinta.
Non è che ogni cazzata che ci propinano ci dobbiamo correre dietro.
Io resto in attesa dell arrivo della vera alternativa al motore termico
\_Davide_/06 Agosto 2024, 08:55 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.


Ecco questa potrebbe essere un'ottima soluzione!

Io l'elettrica la prenderei anche (soprattutto d'estate per avere l'AC sempre accesa), ma dovendo fare tirate anche nell'intorno dei 1000 Km per gestire le emergenze di lavoro è semplicemente impensabile.

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