Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica

 
92 Commenti
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Piedone111306 Agosto 2024, 08:59 #61
Originariamente inviato da: HSH


prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL

Io intendevo solo dire:
hai 80 km di autonomia, devi rientrare a casa.
Se hai endotermico e vai di fretta 20€ di rabbocco ti costa 1 minuto ( quindi non incide affatto sui tempi).
Se hai l'elettrico ti costa di più ( in tempistica ) e normalmente pensi : ci arrivo tranquillo a casa e poi attacco al wallBox e ricarico con calma.
Per questo in caso di imprevisto è più facile trovare una elettrica a corto di autonomia piuttosto che una endotermica ( ed anche rimanere a piedi privi di carburante, magari ti ritrovi il distributore a secco, una tanica ed hai risolto)
Darkon06 Agosto 2024, 09:01 #62
Originariamente inviato da: barzokk
Ma non diciamo belinate
certo che i liguri sono spilorci, ma il problema è l'orografia, da una parte il mare e dall'altra l'appennino
Totti non c'entra una beata minchia


Povero Totti... ci manca che oltre ai rolex gli si da anche queste colpe

Sì... lo so che è un typo ma una battuta ci stava!

Per il resto perdonami ma ho viaggiato in posti con orografia anche più estrema della Liguria e ti assicuro che dove vogliono e si spende le opere ci sono e sono comode.
Il punto rimane che in Liguria non solo Toti ma anche tutti i precedenti governatori e sia chiaro non solo loro ma anche i governi non hanno mai voluto investire.
Non a caso non a tutt'oggi non c'è un piano ben preciso per il futuro e se fanno manutenzione è solo dopo la nota tragedia altrimenti non ci sarebbe nemmeno un piano di manutenzione.

Io capisco l'esempio eh... però bisogna anche prendere atto di quello che è colpa della tecnologia e quello che è colpa di un paese arretrato che non sta al passo e sia chiaro le colonnine e le ricariche sono solo uno dei tantissimi problemi dove stiamo rimanendo indietro e nemmeno vagamente fra i più importanti.

E il secondo problema sono.... i milanesi Se loro se ne stessero a casetta loro a Varese o a Monza, il problema è risolto


Lo dici a me... Tra poco vengono a scassare i ..... in Toscana. Andassero sull'adriatico ci farebbero un gran favore.


innovare sulle auto a pile degli americani (e dei cinesi) ?
innovare su una soluzione fallimentare che peggiora la vita dell'utente ?
a me non sembra molto intelligente
Almeno parlassimo di idrogeno o di carburanti alternativi, no, di pile


Lascia perdere le auto a pile. Il mio discorso era in generale. Dimmi una cosa su cui faremmo innovazione o dove cerchiamo di essere avanguardia.

Vedi il punto è che magari le auto a pile non saranno il futuro ma almeno qualcuno ci ha provato. Fra 10 o 20 anni sapremo se l'ha indovinata o meno ma ci ha provato.

Noi invece? Quand'è l'ultima volta che in Italia ci abbiamo provato con qualcosa di innovativo che potesse cambiare le abitudini del mondo? Quand'è l'ultima volta che abbiamo adottato una tecnologia prima degli altri?

Se domani inventassimo un'auto che va ad "energon" (è una citazione ma è per dire energia leggerissima) quindi avessimo auto senza il peso delle batterie, che si ricaricano in pochissimo (secondi) ecc... ecc... in Italia ci opporremmo comunque.

È questo che mi infastidisce... ormai ci si oppone a qualsiasi cosa comporti cambiamenti anche fosse totalmente scevra da difetti e portasse solo migliorie.
Piedone111306 Agosto 2024, 09:04 #63
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ecco questa potrebbe essere un'ottima soluzione!

Io l'elettrica la prenderei anche (soprattutto d'estate per avere l'AC sempre accesa), ma dovendo fare tirate anche nell'intorno dei 1000 Km per gestire le emergenze di lavoro è semplicemente impensabile.


Ma difatti l'elettrico per quanto possa avere innegabili vantaggi non è polivalente ( al contrario di quello che professano in molti) e ad avere la possibilità di 2 auto ( la maggiorparte delle famiglie ne hanno 2 o più offrirebbe un bel mix.
Riguardo l'inquinamento: in viaggi lunghi, da 100 e più km, l'inquinamento delle termiche è davvero basso.
Darkon06 Agosto 2024, 09:14 #64
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ma difatti l'elettrico per quanto possa avere innegabili vantaggi non è polivalente ( al contrario di quello che professano in molti) e ad avere la possibilità di 2 auto ( la maggiorparte delle famiglie ne hanno 2 o più offrirebbe un bel mix.
Riguardo l'inquinamento: in viaggi lunghi, da 100 e più km, l'inquinamento delle termiche è davvero basso.


Lato inquinamento scusate se sono impopolare ma più che EV o termiche inciderebbe obbligare le persone a portare un'auto a fine vita invece di cambiarla ogni 3/4 anni.

Tanto puoi avere l'energia elettrica tutta da fonti rinnovabili o il biodiesel ma se cambi auto ogni 3/4 anni hai un impatto ambientale che NESSUN carburante potrà mai compensare.


Basterebbe una regola molto semplice: i concessionari non possono ricomprare auto e non puoi venderla. Puoi solo rottamarla sostenendo di tasca tua i costi della rottamazione.
cronos199006 Agosto 2024, 09:17 #65
Originariamente inviato da: Darkon
E quale sarebbe il problema? Non è che fai un viaggio pensando di arrivare a destinazione con l'1%. Normalmente consideri di avere almeno un 15/20% di batteria a destinazione.

Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi.

Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore.

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.
Piccolo appunto: il test l'avranno fatto con auto ferme, ma quando fai un viaggio lungo d'Estate con 30 gradi all'ombra, il climatizzatore lo tieni acceso 4-6-8-10 ore. La (stupida) polemica è nata sulle illazioni di chi sta fermo sotto il Sole, ma che tu stia fermo o ti muova il climatizzatore lo usi e quindi consumi carica residua della batteria.

Per cui su un viaggio lungo quel 10%-16% di carica la perdi anche per quello. Ora: anche una Tesla, con carica massima o quasi, in autostrada a 130 Km/h ci fai sui 300 km, che col climatizzatore sempre attaccato a quel punto diventano... 270-250 Km.
Data l'autonomia già di suo bassa, perdere anche quel poco a causa del climatizzatore inizia a fare la differenza. Ed è vero che non programmi il viaggio con un'elettrica per arrivare con l'1% di carica residua, ma probabilmente ti programmi per arrivare con il 10%-15%, e a quel punto il consumo in più del climatizzatore diventa decisamente rilevante.

Il problema di fondo sulle elettriche è sempre lo stesso: l'autonomia di base massima che di suo è limitata. Per cui nel momento in cui la riduci anche di poco (che sia per la carica massima della batteria che cala nel tempo, per un consumo maggiore dovuto al climatizzatore o qualunque altra cosa) comunque incide in maniera rilevante.
Poi possiamo dire tutto quello che vuoi sui Km medi percorsi al giorno in Italia, sul fatto che nel 99% dei casi guidiamo in città e via dicendo. Ma resta il fatto che su viaggi di una certa lunghezza/durata, che comunque minimo un paio di volte l'anno quasi qualunque italiano fa, il problema c'è e costringe ad una pianificazione del viaggio e dilatazione dei suoi tempi.


Ora finisco di leggere gli altri commenti
Darkon06 Agosto 2024, 09:41 #66
Originariamente inviato da: cronos1990
Piccolo appunto: il test l'avranno fatto con auto ferme, ma quando fai un viaggio lungo d'Estate con 30 gradi all'ombra, il climatizzatore lo tieni acceso 4-6-8-10 ore. La (stupida) polemica è nata sulle illazioni di chi sta fermo sotto il Sole, ma che tu stia fermo o ti muova il climatizzatore lo usi e quindi consumi carica residua della batteria.


Io scusate ma continuo a pensare che fare un viaggio non dico di 10 ore ma anche solo di 6 ore in macchina sia una roba da masochisti con qualsiasi tipo di auto. Piuttosto prendo un aereo, un treno ed eventualmente affitto l'auto a destinazione ma nemmeno sotto tortura mi fare 6+ ore di guida.
Quando si dice che la possibilità/libertà di fare qualcosa ha portato più male che bene... la possibilità di viaggiare in auto in questo caso ha portato a comportamenti che secondo me sono sbagliati e pericolosi.

Per cui su un viaggio lungo quel 10%-16% di carica la perdi anche per quello. Ora: anche una Tesla, con carica massima o quasi, in autostrada a 130 Km/h ci fai sui 300 km, che col climatizzatore sempre attaccato a quel punto diventano... 270-250 Km.


In realtà non funziona così o meglio funziona così solo se resti incolonnato per X ore. In uno scenario realistico in cui viaggi normalmente per fare 300Km ci metti circa 3 ore quindi il condizionatore non ti incide il 10/16% ma molto meno. Tra l'altro con l'auto in movimento anche l'efficienza della pompa di calore aumenta e quindi ha consumi inferiori rispetto al test, sia chiaro niente di trascendentale eh... non è che dimezzi il consumo.

Data l'autonomia già di suo bassa, perdere anche quel poco a causa del climatizzatore inizia a fare la differenza. Ed è vero che non programmi il viaggio con un'elettrica per arrivare con l'1% di carica residua, ma probabilmente ti programmi per arrivare con il 10%-15%, e a quel punto il consumo in più del climatizzatore diventa decisamente rilevante.


Il consumo del climatizzatore normalmente è incluso nel calcolo del percorso. Quindi tiene già conto del consumo globale della vettura. Tesla salvo imprevisti ti porta a destinazione con la % di batteria che prevista. Anche perché sarebbe un problema se stabilisce le tappe senza tenere conto dei consumi globali... rischieresti per davvero.

Il problema di fondo sulle elettriche è sempre lo stesso: l'autonomia di base massima che di suo è limitata. Per cui nel momento in cui la riduci anche di poco (che sia per la carica massima della batteria che cala nel tempo, per un consumo maggiore dovuto al climatizzatore o qualunque altra cosa) comunque incide in maniera rilevante.
Poi possiamo dire tutto quello che vuoi sui Km medi percorsi al giorno in Italia, sul fatto che nel 99% dei casi guidiamo in città e via dicendo. Ma resta il fatto che su viaggi di una certa lunghezza/durata, che comunque minimo un paio di volte l'anno quasi qualunque italiano fa, il problema c'è e costringe ad una pianificazione del viaggio e dilatazione dei suoi tempi.


Si però converrai che se si parla di 2 volte l'anno potrai ben fare una tappa intermedia, no? Io posso capire chi su base giornaliera fa 300+Km o comunque spesso durante l'anno ma se devi fare una tappa per 2 volte l'anno non mi sembra quest'evento devastante.
HSH06 Agosto 2024, 10:11 #67
Originariamente inviato da: barzokk
il 110% si è chiuso il 31/12/2023
o te lo hanno già installato e lo hai già funzionante dall'anno scorso, oppure non è 110%


hai mai valutato una Tesla usata ?
in altri thread parlavamo di svalutazione, e che con 20-25k te ne prendi una
Oh se poi ha le batterie fallate, io declino ogni responsabilita


queste solo le voci che girano, io non so come abbia fatto questa azienda a portatlo avanti fino ad ora... ma sta di fatto che oggi montano il charger, collegato ai pannelli solari del condominio, e non ho pagato un razzo
gnpb06 Agosto 2024, 10:50 #68
Originariamente inviato da: HSH
queste solo le voci che girano, io non so come abbia fatto questa azienda a portatlo avanti fino ad ora... ma sta di fatto che oggi montano il charger, collegato ai pannelli solari del condominio, e non ho pagato un razzo

È molto semplice, il condominio ha iniziato le pratiche l'anno scorso e fino ad ora si è aspettato per coda, mancanza di materiali, ecc.
Nel mio condominio le pratiche del 110 sono iniziate il giorno in cui l'hanno presentato, non abbiamo ancora finito tutto (cappotti, finestre, balconi, porte, pompe di calore, accumulo). Dovevamo fare anche le colonnine ma ci sono state troppo poche richieste e troppi problemi quindi è saltato.
Unrue06 Agosto 2024, 11:30 #69
Premesso che un test su una sola auto è sempre da prendere con le pinze, sinceramente non ho mai sentito di nessuno che abbia dato via la propria BEV perché il condizionatore consuma troppo. Tesla o meno.

Lieto di essere smentito ma dubito. E' importante piuttosto cercare di usarlo per bene. Tipo no temperature polari, o finestrini aperti con il condizionatore acceso e roba del genere.
barzokk06 Agosto 2024, 11:44 #70
Originariamente inviato da: HSH
queste solo le voci che girano, io non so come abbia fatto questa azienda a portatlo avanti fino ad ora... ma sta di fatto che oggi montano il charger, collegato ai pannelli solari del condominio, e non ho pagato un razzo


Originariamente inviato da: gnpb
È molto semplice, il condominio ha iniziato le pratiche l'anno scorso e fino ad ora si è aspettato per coda, mancanza di materiali, ecc.
[...]

E' ancora più semplice, siamo nel penale
L'asseveratore ha dichiarato ad ENEA che i lavori sono terminati entro il 31/12, insieme al direttore dei lavori che ha chiuso la CILAS...
Oh, attenzione, invece forse è un 90% e voi non lo sapete

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