Auto elettrica esplode mentre è in carica: il video è impressionante
di Roberto Colombo pubblicata il 01 Settembre 2020, alle 15:21 nel canale Auto ElettricheÈ successo nel sud della Cina. Il veicolo in carica dapprima ha cominciato a emettere fumo, poi ha preso fuoco e mentre i vigili del fuoco tentavano di contenere l'incendio e raffreddare l'auto con acqua è esploso, scaraventando le portiere a diversi metri di distanza
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse i corsi non sono aggiornati oppure sono tarati sull'ambiente in cui uno lavora, io sono (tra le altre cose) sistemista quindi sto in sala server con, appunto, server, apparecchiature, quadri elettrici e quant'altro e ovviamente ci sono estintori a CO2.
Ma, ripeto, è sempre piacevole imparare qualcosa di nuovo
Fa molto hitman
Se non lo ha fatto, la colonnina è collegata ad un contatore+quadro elettrico posto con ogni probabilità, a qualche decina di metri di distanza.
Ed anche quest'ultimo si è già disconnesso in automatico.
Qualora ciò non fosse accaduto, quindi almeno 2 sicurezze saltate, oltre quella a bordo dell'auto, i VdF, se lo ritenessero opportuno, possono disconnettere l'alimentazione elettrica sia sulla colonnina (anche se sta' bruciando), sia sul contatore+quadro (che non sta' bruciando).
Dal video non si possono certo evincere certi dettagli, ma il fatto che ci fosse ancora un cavo collegato all'auto non significa che ci fosse anche alimentazione elettrica o che i VdF non l'avessero già disconnessa prima.
Le aree di parcheggio spesso e volentieri sono dotate di un interruttore unico di sgancio posto all'ingresso dell'area, perchè la prima cosa che viene fatta è staccare l'alimentazione elettrica.
Ciò non pone problemi nemmeno per la presenza di pompe antincendio + idranti che i VdF potrebbero voler utilizzare, in quanto questi devono essere alimentati su rete dedicata e separata dalle altre (illuminazione, autoclave ed appunto, colonnine di ricarica)
https://b7b27ded-aa93-4774-87ba-7b9...c38eae8d2ed.pdf
BYD S1EV a vederla così (BYD sta per build your dreams).
sono le auto elettriche con più alto indice di affidabilità sulla parte elettrica ed elettronica (più di Tesla, a dirla tutta).
quello che scriveva Max(it) rimandando al link della preoccupazione sull'affidabilità delle auto elettriche in cina è dovuto alla miriade di piccoli costruttori di quelli che da noi vengono venduti come quadricicli, fatti con un'industrializzazione pari ad una piccola fabbrichetta nostrana e che quindi non pongono molta attenzione nella qualità delle forniture.
una batteria a litio potrebbe esplodere anche solo per piccole impurità dovute ai sali, oltre al fatto che, non sapendo la storia di questo incidente, non si può dire se l'auto era magari incidentata e mal riparata.
basta una sola cella danneggiata, prodotta male o di scarsa qualità per far scaturire una reazione a catena su tutte le altre.
'un serbatoio di benzina avrebbe fatto di peggio'. Ma che c@zzo dite? Avete visto troppi film?
Le auto normali NON ESPLODONO all'improvviso o dopo una piccola fumata.
In genere gli incendi partono dal vano motore, per poi espandersi al resto della vettura. E di certo questa non esplode subito come se fosse saltata su una mina, come nel video. Il serbatoio normalmente è una delle ultime parti ad essere interessata.
'un serbatoio di benzina avrebbe fatto di peggio'. Ma che c@zzo dite? Avete visto troppi film?
Le auto normali NON ESPLODONO all'improvviso o dopo una piccola fumata.
In genere gli incendi partono dal vano motore, per poi espandersi al resto della vettura. E di certo questa non esplode subito come se fosse saltata su una mina, come nel video. Il serbatoio normalmente è una delle ultime parti ad essere interessata.
le auto di HW upgrade funzionano tutte a benzina avio, con un numro di ottani cosí basso che perfino i gemelli Grasso, con la sola forza del pensiero, riuscirebbero a autocomburne (erano anni che volevo usare questo verbo) quantità industriali.
...si certo peccato che le auto a benzina non esplodono come nei film americani, bensì prendono fuoco lentamente
una pila AA da 1.5V può alzare un'auto di 1 tonnellata di quasi mezzo metro, se rilasciasse la sua energia in un solo istante.
La pioggia non viene sparata a pressione in orizzontale direttamente dentro l'abitacolo... e comunque un incendio ad alta intensità termica come la combustione di metalli non va aggredito con acqua se non adittivata di inibitori... perchè ropendo la molecola (a causa dell'elevato potenziale termico fornito dalla pirolisi della batteria) si libera idrogeno e ossigeno... serve altra spiegazione? Presumibilmente non è la batteria ad esplodere, ma l'accumulo del cosidetto "gas d'acqua" che ha saturato l'abitacolo ed è estremamente devastante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".