In Giappone i robot riempiono gli scaffali dei supermercati: comandati a distanza tramite VR
di Carlo Pisani pubblicata il 01 Settembre 2020, alle 15:01 nel canale TecnologiaIn Giappone la catena di supermercati Family Mart ha presentato un curioso progetto per diminuire la presenza di personale all'interno delle corsie dei supermercati: assunti alcuni robot controllabili a distanza tramite sistemi realtà virtuale
In Giappone la catena di supermercati Family Mart ha presentato un curioso progetto per diminuire la presenza di personale all'interno delle corsie dei supermercati: assunti alcuni robot controllabili a distanza tramite sistemi di realtà virtuale.
L'azienda ha diffuso un video di un primo test nel quale si possono notare azioni ancora piuttosto lente, il progetto in questione però prevede di avere entro il 2022 almeno 20 negozi gestiti con questa tecnologia e svariati robot al loro servizio.
Curiosa la scelta di puntare ad un sistema VR (Virtual Reality), quindi gestito da un operatore umano, piuttosto che investire in qualcosa di veramente autonomo in grado di gestire magazzino e scaffali secondo logiche prestabilite.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoReddito Universale sempre più vicino.
Reddito Universale sempre più vicino.
Per il reddito universale ho qualche dubbio ma per il machine learning è tutto input per effettuare l'addestramento ed arrivare all'autonomia del robot.
ma esiste un centro per l'impiego a cui i robot possono rivolgersi?
ho l'impressione che a volte si perda il senso di ciò che si scrive
In italia con lo stesso problema facciamo entrare milioni di risorse.
Sono scelte.
Chissà chi avrà ragione alla fine.
In italia con lo stesso problema facciamo entrare milioni di risorse.
Sono scelte.
Chissà chi avrà ragione alla fine.
punto 5€ sui jappo !
almeno i robot non spacciano stuprano rubano e ammazzano ( per ora... )
Clò,sò,òsòsòs
In italia con lo stesso problema facciamo entrare milioni di risorse.
Sono scelte.
Chissà chi avrà ragione alla fine.
Non credo sia corretto in questo caso. Il baito (lavoretto) nei supermercati è molto popolare in Giappone tra i giovani. Questa, come indicato nell'articolo del Japan Times, https://www.japantimes.co.jp/life/2...lymart-konbini/ è una misura per risparmiare soldi, con pochi operatori sarà possibile rifornire molti negozi.
Il futuro passa attraverso la formazione di personale altamente qualificato perché i lavori ad alta intensità fisica sono destinati ad essere "robotizzati". Un paese sarà tanto più di successo quanto meno aiuti universali dovrà dare per contrastare la disoccupazione "tecnologica".
Dalle conclusioni di un paper che ho aiutato a scrivere qualche anno fa per l'università appare chiaro che anche molti più lavori d'ufficio (chi fa amministrazione etc) verrà rimpiazzato, mentre chi lavora su argomenti avanzati verrà affiancato da AI.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".