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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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cippico27 Settembre 2021, 14:16 #71
secondo me ad un certo punto daranno certe mazzate terribili a quelli che come me hanno motori a combustione che dovranno liberarsi per forza delle loro auto...parlo di tasse e gabelle varie...e salteranno fuori una sorta d igreenpass anche per chi ha la fortuna di possedere auto elettriche...
la differenza e´ che molti rimarranno con le auto vecchie perche´ non potranno permettersi quelle nuove...

figuratevi che avevo letto tempo addietro che il futuro non e´ l´ elettrico ma le celle a combustione...

ciaooo a tutti
barzokk27 Settembre 2021, 15:10 #72
Originariamente inviato da: pin-head
La realtà è che l’auto elettrica già oggi costa meno di quella a combustione, calcolando benzina, assicurazione, bollo, manutenzione, e magari anche accessi alle ztl.

AHAHAHAHAHAHAHA


Tesla del 2013, 50 miglia di autonomia, garanzia finita, batterie da sostituire
Tesla wanted him to pay $22500 to replace a battery pack, we did it for 75% less!
https://youtu.be/T7Q0nNkQTCo?t=38


Madonna che [U]BIDONATA[/U]
pin-head27 Settembre 2021, 15:25 #73
Originariamente inviato da: cippico

figuratevi che avevo letto tempo addietro che il futuro non e´ l´ elettrico ma le celle a combustione...

ciaooo a tutti


L’idrogeno pe le auto è una grandissima presa in giro. Purtroppo qualche pollo abboccherà.
Darkon27 Settembre 2021, 15:42 #74
Originariamente inviato da: barzokk
AHAHAHAHAHAHAHA


Tesla del 2013, 50 miglia di autonomia, garanzia finita, batterie da sostituire
Tesla wanted him to pay $22500 to replace a battery pack, we did it for 75% less!
https://youtu.be/T7Q0nNkQTCo?t=38


Madonna che [U]BIDONATA[/U]


Mi raccomando crediamoci a un video su youtube di uno che di mestiere cosa fa? Lavori su auto e che quindi ha tutto l'interesse a dipingere qualsiasi produttore come pessimo e dire che al suo "garage" come dicono in america ti ripara qualsiasi con con due spicci.

Già di base dire che una qualsiasi elettrica del 2013 nel 2021 (8 anni) ha praticamente il 10% della batteria utilizzabile è irrealistico.

Tra l'altro Tesla garantisce la batteria 8 anni o 160.000Km quindi salvo che la macchina sia in realtà immatricolata fine 2012 o prima e/o abbia percorso oltre 160.000 Km è pure falso che non la cambiavano in garanzia.

Insomma ennesimo video di dubbia credibilità che sfiora nessuna credibilità, gli lascio giusto il beneficio del dubbio.
kamon27 Settembre 2021, 15:45 #75
Originariamente inviato da: pin-head
L’idrogeno pe le auto è una grandissima presa in giro. Purtroppo qualche pollo abboccherà.


Madonna ma perché ci sono fior di discussioni e punti di vista contrastanti tra gli esperti e giganti dell'automotive che investono sulle diverse tipologie di propulsione per il futuro se poi c'è pin-head che ha già capito tutto? Tutti polli come quelli di quella piccola officina di auto custom... come si chiama? ...ah si toyota! che ha investito pesantemente nell'idrogeno senza ascoltarti.
Utonto_n°127 Settembre 2021, 15:55 #76
Fatto sta, che in Inghilterra, in questi giorni, ci sono colonne lunghissime di auto in fila ai distributori di carburante, gente che sclera dallo stress di restare a secco, e poi ci sono quelli con le auto elettriche che girano tranquilli e beati guardando con fare stranito le code ai distributori che incrociano ogni tanto...
Sarei curioso di sapere l'andamento delle vendite di vetture elettriche, in questo periodo, in Inghilterra
Darkon27 Settembre 2021, 15:56 #77
Originariamente inviato da: kamon
Madonna ma perché ci sono fior di discussioni e punti di vista contrastanti tra gli esperti e giganti dell'automotive che investono sulle diverse tipologie di propulsione per il futuro se poi c'è pin-head che ha già capito tutto? Tutti polli come quelli di quella piccola officina di auto custom... come si chiama? ...ah si toyota! che ha investito pesantemente nell'idrogeno senza ascoltarti.


Sull'idrogeno non c'è nessuna discussione... sono tutti univocamente concordi che salvo salti tecnologici inimmaginabili è del tutto inutilizzabile per le auto.

C'è ovviamente chi ci aveva creduto a suo tempo che sta provando a recuperare un po' di capitale con quelli che sono più che altro prototipi e dimostrazioni di fattibilità. Cose fatte più che altro per avere anche un ritorno di immagine.

Toyota non ha caso si è dovuta esporre nella persona di Toyoda che in puro stile giapponese ha dovuto spendersi contro l'elettrico anche se adesso investono praticamente solo su quello pur di non ammettere la colossale cantonata presa e i miliardi persi.
Ad oggi non c'è un progettista, scienziato o anche solo addetto ai lavori che pensa che l'idrogeno possa essere una via percorribile e questo non per chissà che motivi astrusi ma perché la scienza ha ormai appurato che produrre e stoccare idrogeno è talmente energivoro che a quel punto sarebbe meno impattante e difficoltoso continuare con benzina e diesel e questi sono principi di fisica che puoi ampiamente controllare su decine di libri e non dubito anche online.


Se poi fra X anni si troverà il modo di produrre idrogeno in modi a oggi impensabili che aggirano i limiti che ad oggi riteniamo insormontabili di energia spera per fare elettrolisi o per estrarlo da altre fonti allora se ne potrà ragionare ma si parla di tecnologie che ammesso che possano esistere (e non è affatto detto) sono secoli avanti a noi.

Per darti un'idea concreta si tratta di trovare tecnologie che superano leggi della fisica che oggi riteniamo essere inalterabili.

Spero di esser stato chiaro del perché pin-head non l'ha sparata a caso.
!fazz27 Settembre 2021, 15:57 #78
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Fatto sta, che in Inghilterra, in questi giorni, ci sono colonne lunghissime di auto in fila ai distributori di carburante, gente che sclera dallo stress di restare a secco, e poi ci sono quelli con le auto elettriche che girano tranquilli e beati guardando con fare stranito le code ai distributori che incrociano ogni tanto...
Sarei curioso di sapere l'andamento delle vendite di vetture elettriche, in questo periodo, in Inghilterra


con l'energia elettrica che è stata venduta a 10 volte il valore medio di mercato? secondo me non tanto bene
Vash_8527 Settembre 2021, 16:07 #79
Originariamente inviato da: barzokk
AHAHAHAHAHAHAHA


Tesla del 2013, 50 miglia di autonomia, garanzia finita, batterie da sostituire
Tesla wanted him to pay $22500 to replace a battery pack, we did it for 75% less!
https://youtu.be/T7Q0nNkQTCo?t=38


Madonna che [U]BIDONATA[/U]


Al di la di tutto, sembrerebbe che il danno per cui l'auto potesse avere un autonomia di circa 70 km al massimo con ricariche nell'ordine delle 4h (quindi niente super fast) è il fatto che si fossero rotte pochissime pile delle celle che hanno decretato la deprecazione completa del pacco batterie.

Questa è un ipotesi allo stesso tempo più plausibile di un deterioramento completo delle pile che si avrebbe in una decina di anni o più stando alle stime pubblicate dai possessori ma allo stesso modo terrificante, in pratica si "rovinano" tot pile all'interno di tutta la batteria e la vettura va in"safety mode" se capita, come a questa persona, fuori garanzia sono caxxi amari, si parla di cifre nell'ordine dei 20K€ per l'assistenza ufficiale, molto di meno per quella non ufficiale 5k€, ma tanto l'auto non è in garanzia quindi chi se ne fotte al limite la deve rottamare lo stesso.

Non è proprio un caso limite se uno ci pensa...

Altro punto fondamentale, dove imho hanno pienamente ragione, è quello del diritto alla riparazione, in pratica Tesla così come Apple non fornisce pezzi originali a terzi per la riparazione delle proprie vetture, gli altri carmaker, almeno in europa sono obbligati a fornire manualistica e pezzi di ricambio originali per 10 anni dalla dismissione del modello.
Gigibian27 Settembre 2021, 16:55 #80
Falso. Ha riportato tue impressioni personali, basate su una scarsa conoscenza dell’argomento.


Ti confondi, sei tu che ti ostini a pensare che tutti usano l'auto come te e quindi l'elettrico sia la scelta migliore.
Ragionamento deduttivo basato su ipotesi completamente soggettive.

Falso. Le ricariche fast si fanno solo in caso di viaggio, e non è assolutamente vero che costano quanto il diesel. Per ricaricare i (pochissimi) km che la persona media fa quotidianamente basta la corrente di casa, che costa molto meno.
Le ibride sono una mezza fregatura, si portano dietro il peggio dei due mondi.


Quante persone hanno un box dove possono ricaricare l'auto? sicuramente non la maggioranza.

Chi è così pazzo da comprarsi un'auto da 30000 auto-limitandosi a fare 30km al giorno?

Quanta supponenza.
Continui a pensare che l'utente tipo sia quello che faccia un utilizzo molto particolare dell'auto. Solo perchè tu la pensi così.

Un po' di oggettività e buon senso non guasterebbe.

Falso anche questo: ci sono studi serissimi che dimostrano come un’auto elettrica nel corso della sua vita inquini MOLTO meno di una a combustione, e la cosa è anche ovvia. Basta cercarli, comunque.


Linka Linka.
Io ho un account su IEEE, e non ho trovato niente.
Fatti non chiacchiere, grazie.

Impossibile. Scarica PlugShare, e guarda quante colonnine hai intorno.


Possibilissimo eccoti qui:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Come al solito parlate senza sapere



Di km a giorno ne puoi fare quanti ne vuoi. Ma è un dato di fatto - che ti piaccia o meno - che l’automobilista medio ne faccia meno di 30.


E questo che vorrebbe dire scusami ?
Prima di tutto non stiamo parlando di city car da 7000 euro, limitate tipicamente a girare a brevi percorrenze.
Stiamo parlando di macchine da 30.000 euro.
Spendere 30.000 euro o più e poi essere limitati nell'utilizzo è semplicemente stupido. 30 o 100km che siano.

Inoltre, come ti dicevo sopra, quanti hanno un box per ricaricare l'auto? Quanti hanno impianto da 6kw? Quanti hanno possibilità di attendere le mezz'ore per la ricarica?

Anche venendo dietro al tuo ragionamento, e mediamente considerando 30km percorsi, quelle 2/3 volte al mese che se ne percorrono 200? Magari in una zona poco coperta? O se non vuoi spendere 1 ora di tempo di ricarica senza fast-charge?

Ma dai di che parliamo.

Io ho una tesla, sto per comprarne un’altra, e non tornerei mai al termico. Autolimitarsi vorrebbe dire restare alle arretratissime, inquinanti e sprecone auto a combustione. Le elettriche sono semplicemente auto imparagonabili alle vecchie, e solo se le hai provate puoi capire.
Se parli per sentito dire, o per preconcetti come fai tu, allora vale qualsiasi cosa. Ma la realtà è ben diversa, e sarà sempre meglio (per le elettriche)


Probabilmente hai soldi da spendere e poche esigenze pratica, buon per te.

Ho guidato una model 3 per più di mille KM, ed in tante trasferte di lavoro mi è capitato di guidarne altre per tratte più brevi.

A mio avviso, sono imparagonabili perchè hanno un feeling di guida orrendo e noioso.
Ma questa è la mia semplice opinione personale: ed io non ho l'arroganza di dire che per tutti debba essere così.

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