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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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barzokk27 Settembre 2021, 17:20 #81
Originariamente inviato da: Darkon
Mi raccomando crediamoci a un video su youtube di uno che di mestiere cosa fa? Lavori su auto e che quindi ha tutto l'interesse a dipingere qualsiasi produttore come pessimo e dire che al suo "garage" come dicono in america ti ripara qualsiasi con con due spicci.

Già di base dire che una qualsiasi elettrica del 2013 nel 2021 (8 anni) ha praticamente il 10% della batteria utilizzabile è irrealistico.

Tra l'altro Tesla garantisce la batteria 8 anni o 160.000Km quindi salvo che la macchina sia in realtà immatricolata fine 2012 o prima e/o abbia percorso oltre 160.000 Km è pure falso che non la cambiavano in garanzia.

Insomma ennesimo video di dubbia credibilità che sfiora nessuna credibilità, gli lascio giusto il beneficio del dubbio.

piano che lo specchio così lo rompi



Originariamente inviato da: !fazz
con l'energia elettrica che è stata venduta a 10 volte il valore medio di mercato? secondo me non tanto bene


e dire che basta un click su google


FACTBOX: UK electricity prices now most expensive in Europe
System sell prices in the balancing market hit a record GBP4,037.80/MWh on Sept. 9 as several plants priced themselves at GBP4,000/MWh amid low wind, outages and reduced interconnector availability.
https://www.spglobal.com/platts/en/...nsive-in-europe


Sono furrbi quelli con l'auto elettrica in UK
Darkon27 Settembre 2021, 17:28 #82
Originariamente inviato da: Gigibian
Quante persone hanno un box dove possono ricaricare l'auto? sicuramente non la maggioranza.


Come risposto decine e decine di volte: se uno è origine del proprio male pianga se stesso.

In maniera più gentile basta dire che non è colpa dell'auto elettrica o di altri se uno ha scelto uno stile di vita che come qualsiasi stile di vita prevede delle limitazioni.

Io ho scelto di vivere in una casa a solo con le comodità di una casa a solo... certo ho la scomodità che il primo supermercato è comunque a una distanza per cui devo prendere la macchina ma non è che per la mia scelta vado a lamentarmi che i supermercati non sono funzionali.

Se nel 2021 hai scelto di vivere in un loculo in città senza nemmeno un box e passi le giornate a cercar parcheggio io non vengo a criticare la tua vita... ognuno si sceglie il proprio inferno ma nemmeno te puoi venirmi a dire che l'auto elettrica non va bene.

Chi è così pazzo da comprarsi un'auto da 30000 auto-limitandosi a fare 30km al giorno?


E perché mai 30Km!? Al di là del fatto che conosco gente che ha preso auto anche da 100k€ e fa meno di 20Km al giorno e sono lo stesso contento ma con l'elettrico puoi tranquillamente fare 100Km al giorno e ricaricarla anche alla presa di casa in poco tempo o in ancor meno tempo anche a una torretta non fast. Ricordo che la media italiana è di meno di 40Km al giorno quindi l'italiano medio potrebbe usare una elettrica per tutta una settimana e ricaricarla solo nel weekend che ne so mentre mangia una pizza o si fa un giro al centro commerciale mantenendo comunque un margine di autonomia notevole.


E questo che vorrebbe dire scusami ?
Prima di tutto non stiamo parlando di city car da 7000 euro, limitate tipicamente a girare a brevi percorrenze.
Stiamo parlando di macchine da 30.000 euro.
Spendere 30.000 euro o più e poi essere limitati nell'utilizzo è semplicemente stupido. 30 o 100km che siano.


Guarda che è più facile che percorra tanti Km la city car che non la macchina da segmento premium eh.
Quasi tutti quelli che si comprano un'auto premium hanno una utilitaria per "tutti i giorni" e la premium per il weekend. Ovviamente con le dovute eccezioni sia chiaro, non è mai bianco o nero ma ci sono sfumature ma direi che possiamo dire con una ragionevole certezza che è più probabile trovare utilitarie con tanti Km al giorno piuttosto che auto di lusso.
Detto ciò continuo a leggere sta cosa di essere limitati... ma perché uno dovrebbe essere limitato? Ma quanta gente conoscete che percorre oltre 400Km al giorno che è pressappoco l'autonomia di una elettrica? La turbo benzina che guido attualmente ha 600Km di autonomia con un pieno non è che sia così migliore di una elettrica eppure non ricordo UNA volta in 10 anni che la possiedo che il pieno non sia stato sufficiente ad andare e tornare.

Inoltre, come ti dicevo sopra, quanti hanno un box per ricaricare l'auto?


Vedi sopra...

Quanti hanno impianto da 6kw?


e che te ne fai? Quando hai dato alla macchina 1kWh è già più che sufficiente. 6kWh è volersi male.

Quanti hanno possibilità di attendere le mezz'ore per la ricarica?


Non lo so... io di notte o mentre giro al centro commerciale non ho problemi a lasciare la macchina in ricarica. Meglio ancora mentre dormo.

Anche venendo dietro al tuo ragionamento, e mediamente considerando 30km percorsi, quelle 2/3 volte al mese che se ne percorrono 200?


O_O ma chi è che percorre 2/3 volte al mese 200Km?! Potrà capitare giusto d'estate per andare al mare e anche in quel caso quale sarebbe il problema? Una elettrica media (non dico Tesla che arriva anche a 600) regge tranquillamente 400Km quindi qual è il problema a farne 200???

Magari in una zona poco coperta? O se non vuoi spendere 1 ora di tempo di ricarica senza fast-charge?


Ti organizzi prima o fai come me... quando sono in ferie non voglio rotture e non porto mai la macchina. Non mi stresso, non devo cercare parcheggio in zone piene di gente d'estate, mi faccio scarrozzare e mi godo la vacanza.

Ma dai di che parliamo.


Me lo chiedo anche io ma pare una guerra di religione... che ti devo dì...

Probabilmente hai soldi da spendere e poche esigenze pratica, buon per te.


Della serie che se i mi nonno aveva le ruote era un carretto. Se non hai i soldi da spendere il problema non si pone proprio perché non la compri né a benzina, né diesel, né elettrica. Questo è poco ma sicuro.

A mio avviso, sono imparagonabili perchè hanno un feeling di guida orrendo e noioso.


Guarda dimmi che non ti piace e ok. Ognuno ha i suoi gusti. Ma feeling di guida orrendo e noioso una Tesla che ha una accelerazione bruciante e un telaio con i limiti di una stradale certo ma che sta non una ma parecchie spanne sopra l'80% (e son stato buono) delle stradali è veramente un grandissima ............

Una macchina può non piacere ed è pacifico ma dire che una Model 3 è noiosa è veramente una barzelletta. A questo punto allora diciamo pure che te o sei su una F1 oppure tutto è noioso.

Ma questa è la mia semplice opinione personale: ed io non ho l'arroganza di dire che per tutti debba essere così.


Perdonami ma quella non è un'opinione personale... hai sparato una roba inconcepibile anche come opinione personale punto e basta.

Un'opinione personale è dire: la Tesla non mi piace perché ha una brutta estetica, non mi piace una plancia che sembra un tablet e cose del genere. Queste sono opinioni che posso comprendere, anche condivisibili.
Dire che guidare una macchina con un'accelerazione 0-100 da meno di 4s e che ha prestazioni da semi-sportiva che è noiosa è veramente inconcepibile.

Originariamente inviato da: barzokk
piano che lo specchio così lo rompi


Si ok... ma nel merito di quello che ho scritto hai delle obiezioni o no? Perché io ho circostanziato ben bene quello che ritengo poco credibile di quel video. Tu che ne pensi?
Utonto_n°127 Settembre 2021, 18:01 #83
Originariamente inviato da: !fazz
con l'energia elettrica che è stata venduta a 10 volte il valore medio di mercato? secondo me non tanto bene


Si, buttata lì per far polemica?
A casa tua paghi la bolletta con il prezzo collegato la mercato istantaneo all'ingrosso? E' vero che c'è stato un aumento, ma nella borsa dell'energia e per fascia oraria, ma a casa, credo sia impossibile avere l'adeguamento giornaliero collegato al mercato, non credevo che i moderatori si mettessero ad alimentare polemiche inutili...
Se il mio contratto per le colonnine o per la casa ha una tariffa fissa, quello pago, non mi risulta che i prossimi incrementi dell'energia in Italia verranno riportati nelle tariffe delle colonnine, poi, in ogni caso, se mi serve l'auto e non ho alternative, meglio pagare 10 volte in più che rimanere a piedi, oppure ore in coda e poi magari neanche mi riesce di fare rifornimento.
andy4527 Settembre 2021, 18:11 #84
Originariamente inviato da: cronos1990
Qui il problema non è avere un'opinione sulle auto elettriche, essere a favore o essere contro.

Qui il problema è che spacciano per giornalismo un reportage che anche Topo Gigio avrebbe fatto meglio; incoerente, disinformativo, fatto senza alcuna logica o preparazione, infarcito di luoghi comuni (falsi), fuori dalla realtà.

E questo non fa il bene di nessuna delle parti interessate. Ed evito di commentare cosa sia il "giornalismo" al giorno d'oggi.


Diciamo che è un servizio che dimostra che una persona senza un minimo di conoscenza delle auto elettriche fa solo disastri, la giornalista si vedeva chiaramente essere in difficoltà per qualunque cosa, l'app ovviamente non l'ha aiutata...ma questo è normale, spesso mi capita di sentir smadonnare i possesori di elettriche che la colonnina data per funzionante invece è spenta, ma qui nel quartiere di Roma dove abito per dire funzionano quasi solo le vecchie colonnine lente, di quelle nuove veloci ne hanno attivate due questa estate, dopo più di un anno dall'installazione, le altre sono scollegate...che poi ha impiegato 52 ore...si è anche fermata a dormire 2 volte, ovvio che il tempo impiegato sia salito esponenzialmente.
Notturnia27 Settembre 2021, 18:12 #85
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Si, buttata lì per far polemica?
A casa tua paghi la bolletta con il prezzo collegato la mercato istantaneo all'ingrosso? E' vero che c'è stato un aumento, ma nella borsa dell'energia e per fascia oraria, ma a casa, credo sia impossibile avere l'adeguamento giornaliero collegato al mercato, non credevo che i moderatori si mettessero ad alimentare polemiche inutili...
Se il mio contratto per le colonnine o per la casa ha una tariffa fissa, quello pago, non mi risulta che i prossimi incrementi dell'energia in Italia verranno riportati nelle tariffe delle colonnine, poi, in ogni caso, se mi serve l'auto e non ho alternative, meglio pagare 10 volte in più che rimanere a piedi, oppure ore in coda e poi magari neanche mi riesce di fare rifornimento.


l'adeguamento delle bollette domestiche in Italia è trimestrale e se il mercato aumenta di 10 volte anche la bolletta aumenta di 10 volte solo che con tre mesi di ritardo.. tutto qua..
di fatti ARERA adesso, dopo aver recepito il decreto taglia bollette, vedrà di uscire con le tariffe del prossimo trimestre che saranno pari a circa il doppio di quello appena passato nonostante il taglio delle componenti a vantaggio delle rinnovabili che erano una gabella che l'europa è 10 anni che dice di togliere..
ma si.. l'aumento della borsa porta ad un aumento nelle bollette dell'AU nel trimestre successivo.. solo chi ha contratti bilaterali puo' schivare l'aumento per un max di 12-24 mesi a seconda del contratto ma se il mercato è in salita presto o tardi arriva a casa.. sono 5 giorni che premo F5 su ARERA in attesa della delibera..
randorama27 Settembre 2021, 18:28 #86
Darkon, perdonami... ma mi sembrano argomenti farneticanti i tuoi.

cominciamo dal discorso "dove si abita".
spesso e volentieri uno abita dove nasce.
scelta di vita è andare ad abitare in montagna dove non arriva una strada asfaltata, non dove si è studiato e si è trovato lavoro.
come che sia, mi piace pensare che se si trasferisce la presenza di colonnine di ricarica non sia il driver principale.... altrimenti ci ritroveremmo tutti a vivere a milano, roma ed similia.

questo chiarito l'area nella foto sopra, a spanne, sono non meno di 100kmq.
non so tu, ma io non comprerei mai un mezzo di trasporto che mi costringa ad andare oltre tale distanza per fare rifornimento.

questo punto smarcato, vorrai perdonarmi se sposto l'attenzione al mio orticello.
la macchina la ricovero in un garage che ha, se faccio bene i conti, 3 prese di corrente per auto.
portare il contatore a 6kw (si, probabilmente servono. con 4,5 in casi sfigati (pompa di calore, microonde, phon vado in esubero) mi ci vuole un click (e - credo - una decina di euro al mese).
in difetto le colonnine intorno non mi mancano.

una macchina elettrica, come detto sopra, non la comprerei; anche se abbiamo due auto e, onestamente, di una potremmo benissimo farne a meno.
perchè? non mi conviene.
faccio troppi pochi chilometri per ammortizzarne il costo... anche considerato che, in ragione dei pochi chilometri, una macchina mi dura non meno di 12-15 anni.

tu, sulla base della base del tuo uso, avrai quasi sicuramente un punto di pareggio diverso; se è così fai benissimo a fare scelte diverse.
ma non pretendere che le tue scelte scelte siano corrette anche per altri.
andy4527 Settembre 2021, 18:54 #87
Originariamente inviato da: randorama
cominciamo dal discorso "dove si abita".
spesso e volentieri uno abita dove nasce.
scelta di vita è andare ad abitare in montagna dove non arriva una strada asfaltata, non dove si è studiato e si è trovato lavoro.
come che sia, mi piace pensare che se si trasferisce la presenza di colonnine di ricarica non sia il driver principale.... altrimenti ci ritroveremmo tutti a vivere a milano, roma ed similia.


Qui a Roma i possessori di auto elettrica sono solo quelli che hanno un garage di proprietà, chi invece lascia l'auto in strada o nei garage comuni di certo non l'acquista, nessuno si affida alle colonnine di ricarica pubbliche...un po' perché spesso le si trovano occupate, un po' perché dopo la ricarica bisogna spostarle, sennò paghi la sosta l'ira di Dio.
Notturnia27 Settembre 2021, 19:12 #88
Originariamente inviato da: randorama
Darkon, perdonami... ma mi sembrano argomenti farneticanti i tuoi.

cominciamo dal discorso "dove si abita".
spesso e volentieri uno abita dove nasce.
scelta di vita è andare ad abitare in montagna dove non arriva una strada asfaltata, non dove si è studiato e si è trovato lavoro.
come che sia, mi piace pensare che se si trasferisce la presenza di colonnine di ricarica non sia il driver principale.... altrimenti ci ritroveremmo tutti a vivere a milano, roma ed similia.

questo chiarito l'area nella foto sopra, a spanne, sono non meno di 100kmq.
non so tu, ma io non comprerei mai un mezzo di trasporto che mi costringa ad andare oltre tale distanza per fare rifornimento.

questo punto smarcato, vorrai perdonarmi se sposto l'attenzione al mio orticello.
la macchina la ricovero in un garage che ha, se faccio bene i conti, 3 prese di corrente per auto.
portare il contatore a 6kw (si, probabilmente servono. con 4,5 in casi sfigati (pompa di calore, microonde, phon vado in esubero) mi ci vuole un click (e - credo - una decina di euro al mese).
in difetto le colonnine intorno non mi mancano.

una macchina elettrica, come detto sopra, non la comprerei; anche se abbiamo due auto e, onestamente, di una potremmo benissimo farne a meno.
perchè? non mi conviene.
faccio troppi pochi chilometri per ammortizzarne il costo... anche considerato che, in ragione dei pochi chilometri, una macchina mi dura non meno di 12-15 anni.

tu, sulla base della base del tuo uso, avrai quasi sicuramente un punto di pareggio diverso; se è così fai benissimo a fare scelte diverse.
ma non pretendere che le tue scelte scelte siano corrette anche per altri.


effettivamente va messo in conto anche che uno la macchina già la ha.. e quindi prima di buttare una macchina che funziona per una nuova che costa due conti se li deve fare..

quanto spendo all'anno OGGI ? 2.000 euro (diciamo..)
quanto spenderei dopo ? 6.000 euro (500 di corrente elettrica e 5.500 di leasing).

mi conviene cambiare auto ?.. assolutamente no..

quando muore quella che ho oggi ci penso.. perchè devo comunque comprarne una nuova.. (o usata..) ma fino a che la macchina che ho a disposizione funziona passare ad elettrico è uno spreco di soldi.

se invece oggi spendo 3.000 e domani 3.000 perchè ho 500 di elettrico e solo 2.500 di prestito/leasing e ho una vettura nuova non peggiore di quella attuale allora tanto vale farlo.. ma con i costi di oggi 2.500/anno vuol dire 10 anni di prestito.. e col cavolo che pago una macchina in 10 anni..
randorama27 Settembre 2021, 19:19 #89
Originariamente inviato da: Notturnia
effettivamente va messo in conto anche che uno la macchina già la ha.. e quindi prima di buttare una macchina che funziona per una nuova che costa due conti se li deve fare..

mi conviene cambiare auto ?.. assolutamente no..

i conti (della serva, ammetto: ad esempio non ho attualizzato spesa iniziale e risparmi) io li ho fatti a prescindere dal discorso ho già la macchina, se non in termini di incentivi di rottamazione.

ho, più banalmente, detto: "ok, se volessi cambiare macchina, cosa mi conviene?"
va da sé che, se avessi avuto un supermercato/datore di lavoro che mi passa la ricarica gratis o a prezzo calmierato, le conclusioni sarebbero state quasi certamente diverse.
Notturnia27 Settembre 2021, 19:34 #90
Originariamente inviato da: randorama
i conti (della serva, ammetto: ad esempio non ho attualizzato spesa iniziale e risparmi) io li ho fatti a prescindere dal discorso ho già la macchina, se non in termini di incentivi di rottamazione.

ho, più banalmente, detto: "ok, se volessi cambiare macchina, cosa mi conviene?"
va da sé che, se avessi avuto un supermercato/datore di lavoro che mi passa la ricarica gratis o a prezzo calmierato, le conclusioni sarebbero state quasi certamente diverse.


io ragiono nella mia situazione e in quella di chi ha auto che hanno davanti ancora molti anni di vita..

se DEVO cambiare auto allora un pensiero lo faccio perchè parto da "zero" e quindi il costo di acquisto c'è per ogni mezzo.

ma se ho un mezzo che funziona devo considerare le mie entrate/uscite attuali e quelle future e vedere se ci sta o non ci sta..

io poi non sono uno che cambia auto ogni due per tre.. cambio quando la macchina che ho ha un costo di gestione troppo alto o inizia ad avere indisponibilità per via delle riparazioni.. diciamo attorno ai 300-350 mila km.. quando vedi che ogni 4 mesi c'è una rogna da sistemare e il rischio di restare a piedi è concreto allora decido che è ora di cambiarla.. ma fino a che faccio un tagliando ogni 30 mila km e non ci sono rogne allora di cambiarla non mi passa neanche lontanamente per la testa.. con quello che costano le macchine la voglio spremere fino all'ultimo km.

inoltre ho il vantaggio che più tempo passa e più è facile che esca qualcosa di interessante e bello da vedere perchè adesso c'è poco che mi ispirerebbe comprare.. e quello che mi ispira costa troppo..

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