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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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andy4530 Settembre 2021, 15:48 #151
Originariamente inviato da: randorama
embeh fanno bene i cinesi; lithium non olet.
però, posto che estraggano a tappo, sarebbe interessante capire quale sia la produzione quale la domanda e quante le scorte...


La previsione sulle richieste è facile trovarla, si va dalle 320mila tonnellate del 2020 a oltre 1 milione di tonnellate nel 2025...per la produzione dipende da paese a paese, il maggiore produttore è l'Australia con 51mila tonnellate all'anno, il 61% del mercato, poi c'è il Cile con il 19%, Cina 9% e Argentina 8%...
Sulle scorte difficile dirlo, oggi più o meno tutti i paesi stanno facendo scorta di litio.
cippico01 Ottobre 2021, 13:37 #152
Originariamente inviato da: Notturnia
anche se la politica fa finta che non sia colpa della transizione l'analisi finanziaria di quello che è successo è davanti a tutti quelli del settore..

in nome del green-deal l'europa ha stracciato i contratti bilaterali long-term con la Russia e la Norvegia per privilegiare il Capacity-Market e la "fluidità del mercato" tanto decarboniziamo e il metano non ci serve più..

si.. come no.. non ci servirà più.. ma oggi ci serve più di prima..

la decarbonizzazione ha portato nel giro di due anni alla sparizione di 1 trilione di euro di investimenti nel settore della logistica del gas in europa.. trilione che è stato dirottato verso mercati più promettenti.. che so.. facciamo finta di dire Cina..

in un mondo di domanda-offerta i prezzi sono regolati dal mercato e Putin ha imparato bene la lezione dall'OPEC+ e ha suggerito di replicarla (ma fatta meglio) nel settore del Metano dove l'europa ha detto a Gazprom che è brutta e cattiva e non è giusto che detenga il 40% del mercato europeo e che deve fare la brava e aiutare l'europa anche se l'europa non vuole più comprare il metano di Gazprom perchè il metano è brutto e cattivo e noi decarboniziamo

Gazprom invece ha detto "ah si ? decarbonizzi ? quindi il contratto è a perdere ? hm.. quindi non devo fare investimenti per te, tanto te ne vai giusto ?.. ok.. sai che c'è.. riduco la capacità verso l'europa tanto hai detto che riduci i prelievi.. facciamo un.. -20% ?.."

e l'europa ha risposto "no.. noi faremo -55% tie' tie' tie'"

"Ok.. vendo ai Cinesi.. tranquilla UE.. hanno detto che quello che non vuoi tu lo prendono loro.. anzi.. pure l'Australia sposta l'LNG in Cina che tanto tu decarbonizzi.."

UE:"Si si tranquilli .. noi abbiamo il green.. ci frega niente del vostro metano puzzolente"

UE a politici UE "oh.. è vero che decarboniziamo vero ?.. no perchè adesso che ho fatto la faccia cattiva con Gazprom e ho mandato in vacca 1 trilione di investimenti non è che ci rimangiamo la parola vero ?"

Politici UE: "no no.. vai tranquilla UE che noi lo abbiamo detto a tutti che devono ridurre l'inquinamento.. abbiamo pure Greta che adesso va in giro a rompere i maroni a tutti e vedrai che decarboniziamo anche l'erba adesso.. tuuuuuttto green.. il metano ci fa un baffo"

UE:" e i patti green-deal come vanno ?"

Politici:" hm.. beh.. sai come è.. c'è un po' di burocrazia.. ma va tutto bene.. siamo un po' in ritardo.. ma niente di chè.. è politica.. sai com'è.. si dice.. ma poi si fa.. fidati"

Eu:" Ma ritardo di quanto ?.. tipo.. un mese ?"

Politica UE:"hm.. beh.. adesso .. non prendere tutto alla lettera.. è più.. hn.. un.. ma si dai.. un cento mesi di ritardo su certe cose e solo un 30 mesi su altro ma niente di preoccupante.. lo sai come va.. è politica.. prima si dice e poi ci si pensa.."

EU:" siamo in ritardo di cosa ??? 8 anni ????? io ho appena mandato a fan*ulo Gazprom e i più grossi fornitori di metano mondiali dicendo che decarboniziamo e mi stai dicendo che non stiamo facendo un razzo di niente ?????? e il metano dove lo trovo ??? "

Politica UE:"ehmbè.. stai a prendere tutto alla lettera.. quando dicevamo che ADESSO decarbonizziamo intendevamo che .. a livello di scartoffie.. poi dall'EU deve passare al parlamento UE.. poi viene recepita dagli stati.. poi viene applicata.. e poi.."

EU:"Scusa Gazprom.. no dico.. non è che te la sei presa per quella cazzata che ho detto prima sul metano.. cioè.. no.. cioè.. che mica hai un filino di metano ?"

Gazprom:"hm.. toh chi si rivede.. metano ?.. si si ne ho.. ma l'ho venduto alla Cina che mi ha fatto un contratto decennale.. ah si scusa UE.. devo mettere in manutenzione il gasdotto vecchio.. ma non preoccuparti.. passiamo solo da 35GW a 26 GW.. niente di preoccupante tanto tu decarbonizzi giusto ?"

prezzo all'ingrosso metano Dicembre 2021 Italia, ore 14:55 -> 94,8 €/MWh che tradotto in €/Smc sono tondi tondi 1 €/Smc... ma chi se ne frega.. noi decarboniziamo e quindi il metano non lo usa più nessuno.. yeeeeeaaahhhh si freghino i russi e quelli che vogliono il metano.. l'europa mica lo usa..

ah no.. razzo.. noi siamo fra i più grossi importatori al mondo di metano.. ops.. vabbè ma Draghi ha detto solo +15% sul metano..

quindi se da 26 c€/Smc passo a 100 c€/Smc l'aumento è del 15%.. vedi che a studiare matematica ho solo perso tempo..


fa ridere da morire...ma ci sarebbe da piangere in verita´...
Gigibian01 Ottobre 2021, 15:49 #153
Originariamente inviato da: cippico
fa ridere da morire...ma ci sarebbe da piangere in verita´...


[OT]

Mamma mia quanto è vintage la tua firma! Stupenda!

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cippico03 Ottobre 2021, 15:44 #154
Originariamente inviato da: Gigibian
[OT]

Mamma mia quanto è vintage la tua firma! Stupenda!

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iozizou05 Ottobre 2021, 02:43 #155
Originariamente inviato da: blobb
quando si commenta sarebbe opportuno vedere il servizio in questione,
la giornalista ha usato l'app, solo che gli ha indicato 2 colonnine rotte , di conseguenza in gg dopo avendo poca autonomia si è fermata alla prima colonnina disponibile

Oltre a vedere il servizio, è opportuno capire anche cosa stai vedendo.
L'app indicava che le colonnine scelte dalla giornalista erano fuori uso. Perché le ha scelte comunque?

Originariamente inviato da: blobb
per quanto riguarda la carica iniziale, la giornalista è arrivata a mondragone con 75 km di autonomia residua

Tralasciando il fatto che è partita col 65% di energia residua, perché fermarsi a Mondragone, in mezzo al nulla, ad una colonnina indicata come non funzionante? Perché non prima, o dopo? L'autonomia le avrebbe consentito di arrivare comodamente a Napoli, dove avrebbe trovato colonnine con molta facilità.

Dulcis in fundo, pernotta senza mettere in carica l'auto. E lo farà per ben due volte.
Il giorno dopo? Va a scovare una colonnina sotterranea in un parcheggio privato, dove non prende il cellulare (ah, maledette auto elettriche!) e si lamenta di dover pagare il parcheggio.
Quando non può fare a meno di trovare una colonnina funzionante, afferma di non riuscire ad inserire la presa (...) e di dover attendere l'intervento di un operatore.

Se dopo aver visto un servizio del genere non avete capito che non è un viaggio improvvisato, bensì un viaggio studiato perché fallisca, il problema non risiede nelle auto elettriche o nelle auto a benzina.
blobb05 Ottobre 2021, 07:52 #156
Originariamente inviato da: iozizou
Oltre a vedere il servizio, è opportuno capire anche cosa stai vedendo.
L'app indicava che le colonnine scelte dalla giornalista erano fuori uso. Perché le ha scelte comunque?


Tralasciando il fatto che è partita col 65% di energia residua, perché fermarsi a Mondragone, in mezzo al nulla, ad una colonnina indicata come non funzionante? Perché non prima, o dopo? L'autonomia le avrebbe consentito di arrivare comodamente a Napoli, dove avrebbe trovato colonnine con molta facilità.

Dulcis in fundo, pernotta senza mettere in carica l'auto. E lo farà per ben due volte.
Il giorno dopo? Va a scovare una colonnina sotterranea in un parcheggio privato, dove non prende il cellulare (ah, maledette auto elettriche!) e si lamenta di dover pagare il parcheggio.
Quando non può fare a meno di trovare una colonnina funzionante, afferma di non riuscire ad inserire la presa (...) e di dover attendere l'intervento di un operatore.

Se dopo aver visto un servizio del genere non avete capito che non è un viaggio improvvisato, bensì un viaggio studiato perché fallisca, il problema non risiede nelle auto elettriche o nelle auto a benzina.


l'app non indicava che le colonnine erano fuori uso, è arrivata a mondragone con 70 km di autonomia non basta? si è fermata a mongragone perchè fanno le mozzarelle buone e conosce un buon ristorante , va bene come motivo?
secondo te uno non puo scegliere mondragone come meta??
non tutti gli alberghi hanno colonnine di ricarica, adesso si deve scegliere l'albergo in base alle colonnine e non ai suoi gusti .. ok
il giorno dopo si è diretta alla colonnina più vicina indicata dall'app visto che stava in riserva .
insomma non avrà pianificato ad arte il viaggio, ma è proprio questo che volevano mettere in evidenza, al netto di una attenta pianificazione dove si pianifica secondo le esigenze dell'auto e non della persona , un viaggio di media lunghezza può diventare difficoltoso con un auto elettrica .
iozizou05 Ottobre 2021, 14:38 #157
Originariamente inviato da: blobb
l'app non indicava che le colonnine erano fuori uso

Lo indicava eccome, e si vede anche dalla sfuggente inquadratura del cellulare della "giornalista".
La colonnina era indicata già dal 16/09/2021 come non funzionante, il gestore è fallito.
Potevano rimuovere anche l'icona dall'app? Certo, ma è stata volutamente scelta quella colonnina per evidenziare criticità in cui teoricamente si può incappare.

Originariamente inviato da: blobb
è arrivata a mondragone con 70 km di autonomia non basta? si è fermata a mongragone perchè fanno le mozzarelle buone e conosce un buon ristorante , va bene come motivo?

E' partita con 209 km di autonomia, e si ferma con 74 km residui.
In un viaggio da 700+ km.
Pecorrendo la provinciale.

Vuoi andare a Mondragone perché fanno le mozzarelle buone, e conosci un buon ristorante? Ottimo, allora carica l'auto prima di partire, o fermati ad una colonnina fastcharge a 22 kW (che c'era sia prima che dopo), o ancora lasciala in carica (anche lenta) durante il pernottamento.
Invece no, parti con l'auto mezza scarica, ti fermi ad 1/3 di autonomia residua ad una colonnina indicata come fuori uso, e pernotti 2 volte senza caricare.

Originariamente inviato da: blobb
il giorno dopo si è diretta alla colonnina più vicina indicata dall'app visto che stava in riserva .

Ma quando mai
Tralasciando il fatto che non era in riserva, da Mondragone è andata alla ricarica di via generale Francesco Pinto a Napoli (garage privato con accesso a pagamento), che dista ben 56 km da dov'era.
La colonnina più vicina, nella corretta direzione di marcia, era a 14 km.

Originariamente inviato da: blobb
insomma non avrà pianificato ad arte il viaggio

Ed è (anche) qui che ti sbagli: il viaggio è stato pianificato ad arte, per far emergere tutto ciò che può andar storto a causa dell'impreparazione della rete italiana (specialmente al sud), dell'impreparazione degli utenti, e dell'uso non ottimale su lunghe tratte.
Solo che han finto fosse un servizio vero, condendo il tutto con informazioni false, ignorando i più basilari principi razionali, ed introducendo invece precauzioni totalmente fuori luogo (comica la scena in cui stacca il cellulare dalla ricarica, e lascia acceso il condizionatore).
Darkon05 Ottobre 2021, 18:33 #158
Originariamente inviato da: iozizou
Ed è (anche) qui che ti sbagli: il viaggio è stato pianificato ad arte, per far emergere tutto ciò che può andar storto a causa dell'impreparazione della rete italiana (specialmente al sud), dell'impreparazione degli utenti, e dell'uso non ottimale su lunghe tratte.
Solo che han finto fosse un servizio vero, condendo il tutto con informazioni false, ignorando i più basilari principi razionali, ed introducendo invece precauzioni totalmente fuori luogo (comica la scena in cui stacca il cellulare dalla ricarica, e lascia acceso il condizionatore).


La cosa divertente al massimo è che c'è chi magari ci crede pure che staccare il cellulare dalla ricarica da un qualche vantaggio concreto.

La ricarica VELOCE per gli smartphone, quindi nemmeno quella normale ma sottolineo veloce, assorbe al massimo 18W. Nella gestione di un'auto elettrica 18W sono nulla quindi anche quella scena è totalmente artefatta, insensata e priva di qualsiasi logica.
blobb05 Ottobre 2021, 20:21 #159
Originariamente inviato da: iozizou
Lo indicava eccome, e si vede anche dalla sfuggente inquadratura del cellulare della "giornalista".
La colonnina era indicata già dal 16/09/2021 come non funzionante, il gestore è fallito.
Potevano rimuovere anche l'icona dall'app? Certo, ma è stata volutamente scelta quella colonnina per evidenziare criticità in cui teoricamente si può incappare.


E' partita con 209 km di autonomia, e si ferma con 74 km residui.
In un viaggio da 700+ km.
Pecorrendo la provinciale.

Vuoi andare a Mondragone perché fanno le mozzarelle buone, e conosci un buon ristorante? Ottimo, allora carica l'auto prima di partire, o fermati ad una colonnina fastcharge a 22 kW (che c'era sia prima che dopo), o ancora lasciala in carica (anche lenta) durante il pernottamento.
Invece no, parti con l'auto mezza scarica, ti fermi ad 1/3 di autonomia residua ad una colonnina indicata come fuori uso, e pernotti 2 volte senza caricare.


Ma quando mai
Tralasciando il fatto che non era in riserva, da Mondragone è andata alla ricarica di via generale Francesco Pinto a Napoli (garage privato con accesso a pagamento), che dista ben 56 km da dov'era.
La colonnina più vicina, nella corretta direzione di marcia, era a 14 km.


Ed è (anche) qui che ti sbagli: il viaggio è stato pianificato ad arte, per far emergere tutto ciò che può andar storto a causa dell'impreparazione della rete italiana (specialmente al sud), dell'impreparazione degli utenti, e dell'uso non ottimale su lunghe tratte.
Solo che han finto fosse un servizio vero, condendo il tutto con informazioni false, ignorando i più basilari principi razionali, ed introducendo invece precauzioni totalmente fuori luogo (comica la scena in cui stacca il cellulare dalla ricarica, e lascia acceso il condizionatore).


1)mi posti a quale mn del filmato si vede la nota della colonnina non funzionante? vediamo .. tra l'altro chi ti dice che il servizio è stato girato dopo il 16/9??
2) perciò mi vuoi dire che 79 km di autonomia non sono sufficienti per stare in
sicurezza? uno deve ricaricare dove dici te???
fammi capire io parto prevedo di caricare con un buon margine di autonomia residua ed è colpa mia se le colonnine indicate non funzionano??
ma come ragioni...
3)io mi sono preso la briga di controllare, mi indichi la colonnina a 14 km da mondragone direzione napoli?
iozizou06 Ottobre 2021, 00:47 #160
Originariamente inviato da: blobb
fammi capire io parto prevedo di caricare con un buon margine di autonomia residua ed è colpa mia se le colonnine indicate non funzionano??
ma come ragioni...

Fammi capire: tu per andare da Roma a Reggio Calabria partiresti davvero con 1/3 di serbatoio scarico a pomeriggio inoltrato, percorrendo provinciali e fermandoti per dormire dopo 180 km, in mezzo al nulla, convinto di aver pianificato qualcosa!?
Davvero?
Di certo non lo farebbe un possessore di auto elettrica.

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