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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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barzokk30 Settembre 2021, 12:28 #141
Originariamente inviato da: Notturnia
il driver ecologico viene sfruttato per la transizione verso una gestione differente dell'energia.. dalla produzione medio-orientale e russa ad una gestione più cina-friendly.. tutto qua..

bravo 1

Originariamente inviato da: Notturnia
ma nella transizione ci saranno degli "scossoni"

bravo 2

Originariamente inviato da: Notturnia
l'aumento di questi mesi non sarà di questi mesi.

bravo 3, e mo' sono cazzi amari
Visti i prezzi di ieri, oggi, e tra mezz'ora vediamo quelli di domani: siamo a 200-250
sono oltre 20 cent/kWh all'ingrosso, cari miei.
Altro che macchinina a pile.

Originariamente inviato da: Notturnia
anche nel Nadef Draghi ha dovuto considerare che la transizione avrà un costo molto grande e l'europa ha ammesso che è stata gestita malissimo ma che adesso faranno qualcosa di mirabolante il 5 ottobre..

se è mirabolante come i 3 miliardi di Draghi su un buco da 130 allora siamo a posto :|

e mo' sono cazzi
dopo decenni di stabilità, adesso un bello shock
Darkon30 Settembre 2021, 12:58 #142
Originariamente inviato da: randorama
ti sta solo dicendo che, se tutti passassero all'elettrico, i morti sarebbero di più.


No no randorama questo è un bias comune che non è affatto vero.

La Cina attualmente detiene i maggiori diritti estrattivi specialmente in Africa estrae al regime massimo.

Lo scopo è quello di portare su territorio cinese la maggior parte possibile di minerale nel più breve tempo possibile anche se ad oggi non necessitano di tutta quella quantità.

Di conseguenza che se ne usi 1Kg o 100Kg (si fa per dire so che le quantità sono molto superiori) non cambia niente. Stanno comunque estraendo al massimo regime possibile.

Inoltre è anche un modo con cui la Cina pensa di poter avere un maggior controllo sul prezzo infatti una volta che ha riserve su territorio cinese niente vieta che possa vendere in massa per diminuire il prezzo o vendere poco per farlo aumentare.

Di conseguenza ci tenevo a precisare che nessuna morte viene risparmiata, almeno a oggi, che se ne usi di più o di meno.
barzokk30 Settembre 2021, 13:18 #143
Anche domani prezzi fra 200 e 250.
E la Francia che "è costretta a regalarci l'elettricità del nucleare", ha prezzi simili

Vedremo dal prossimo anno quando i prezzi al dettaglio saranno aggiornati ancora, quanti si compreranno l'auto elettrica.
andy4530 Settembre 2021, 13:36 #144
Originariamente inviato da: Darkon
2) Ma infatti non è la più ecologica delle soluzione e non penso che in molti lo sostengano. È una soluzione più ecologica di altre ma la più ecologica è indubbiamente andare a piedi. Peccato che la stragrande maggioranza non ci pensa proprio a farlo e nemmeno vuole andare in bici. Se poi prendi una termica mi sembra una inutile diatriba stabilire se si muore di più per estrarre petrolio o litio... ammesso che sia possibile stabilirlo le differenze sarebbero probabilmente questione di lana caprina. Quindi di grazia che importanza ha? O non te ne frega niente come alla stragrande maggioranza della popolazione o te ne frega e allora dovresti crederci fino in fondo e rinunciare a quelle comodità.


Direi che la parola più corretta sia "sostenibile", oggi come oggi sia elettriche che termiche non sono sostenibili, chi per un motivo, chi per un altro...le elettriche al momento sono meno sostenibili delle termiche, colpa dell'estrazione del litio (fatta in modo distruttivo) e della maggiore quantità di CO2 necessaria a costruirle (anche se in calo rispetto al passato), poi dipenderà dall'uso, uno che abita in un posto dove le rinnovabili vanno per la maggiore, ne fa un uso "corretto" riesce tranquillamente a sopperire alla maggiore quantità di CO2 producendone di meno viaggiandoci, allora "bilancerà" un po' la sua sostenibilità, uno che userà l'auto in modo "scorretto" o in un luogo dove l'elettricità viene prodotta per lo più da fonti non rinnovabili allora il discorso sostenibilità crolla...ma qui siamo a livello di pure ipotesi, che lasciano il tempo che trovano.
Certo il discorso litio non si può far finta di non vederlo, anche i produttori di automobili sono sul pezzo per risolverlo, con batterie dove si può riciclare più materiale possibile, e studiando nuovi tipi di batterie fatte con materiali più comuni.
randorama30 Settembre 2021, 14:24 #145
Originariamente inviato da: Darkon
No no randorama questo è un bias comune che non è affatto vero.

La Cina attualmente detiene i maggiori diritti estrattivi specialmente in Africa estrae al regime massimo.

Lo scopo è quello di portare su territorio cinese la maggior parte possibile di minerale nel più breve tempo possibile anche se ad oggi non necessitano di tutta quella quantità.

Di conseguenza che se ne usi 1Kg o 100Kg (si fa per dire so che le quantità sono molto superiori) non cambia niente. Stanno comunque estraendo al massimo regime possibile.

Inoltre è anche un modo con cui la Cina pensa di poter avere un maggior controllo sul prezzo infatti una volta che ha riserve su territorio cinese niente vieta che possa vendere in massa per diminuire il prezzo o vendere poco per farlo aumentare.

Di conseguenza ci tenevo a precisare che nessuna morte viene risparmiata, almeno a oggi, che se ne usi di più o di meno.


beh allora le cose sono due.
o stanno facendo scavare come matti, accatastando montagne di litio in attesa di usarlo (magari gestendo bene le forniture future per evitare crolli di prezzo), o stanno facendo scavare come matti riuscendo a mettere da parte solo qualche qualche collinetta e in tal caso non riusciranno a far fronte ad una potenziale domanda massiva per le batteria auto (e per eventuali altri scopi).
barzokk30 Settembre 2021, 14:49 #146
Originariamente inviato da: andy45
...
le elettriche al momento sono meno sostenibili delle termiche
...

beh dipende dal prezzo
Se l'auto sarà elitaria e non più di massa => problema risolto

Una bella botta sull'inflazione a stipendi invariati: nel nuovo ordine mondiale le auto elettriche costeranno 60k e l'energia elettrica 60 cent/kWh
Fatto
Notturnia30 Settembre 2021, 15:03 #147
Originariamente inviato da: barzokk
bravo 1


bravo 2


bravo 3, e mo' sono cazzi amari
Visti i prezzi di ieri, oggi, e tra mezz'ora vediamo quelli di domani: siamo a 200-250
sono oltre 20 cent/kWh all'ingrosso, cari miei.
Altro che macchinina a pile.


e mo' sono cazzi
dopo decenni di stabilità, adesso un bello shock


anche se la politica fa finta che non sia colpa della transizione l'analisi finanziaria di quello che è successo è davanti a tutti quelli del settore..

in nome del green-deal l'europa ha stracciato i contratti bilaterali long-term con la Russia e la Norvegia per privilegiare il Capacity-Market e la "fluidità del mercato" tanto decarboniziamo e il metano non ci serve più..

si.. come no.. non ci servirà più.. ma oggi ci serve più di prima..

la decarbonizzazione ha portato nel giro di due anni alla sparizione di 1 trilione di euro di investimenti nel settore della logistica del gas in europa.. trilione che è stato dirottato verso mercati più promettenti.. che so.. facciamo finta di dire Cina..

in un mondo di domanda-offerta i prezzi sono regolati dal mercato e Putin ha imparato bene la lezione dall'OPEC+ e ha suggerito di replicarla (ma fatta meglio) nel settore del Metano dove l'europa ha detto a Gazprom che è brutta e cattiva e non è giusto che detenga il 40% del mercato europeo e che deve fare la brava e aiutare l'europa anche se l'europa non vuole più comprare il metano di Gazprom perchè il metano è brutto e cattivo e noi decarboniziamo

Gazprom invece ha detto "ah si ? decarbonizzi ? quindi il contratto è a perdere ? hm.. quindi non devo fare investimenti per te, tanto te ne vai giusto ?.. ok.. sai che c'è.. riduco la capacità verso l'europa tanto hai detto che riduci i prelievi.. facciamo un.. -20% ?.."

e l'europa ha risposto "no.. noi faremo -55% tie' tie' tie'"

"Ok.. vendo ai Cinesi.. tranquilla UE.. hanno detto che quello che non vuoi tu lo prendono loro.. anzi.. pure l'Australia sposta l'LNG in Cina che tanto tu decarbonizzi.."

UE:"Si si tranquilli .. noi abbiamo il green.. ci frega niente del vostro metano puzzolente"

UE a politici UE "oh.. è vero che decarboniziamo vero ?.. no perchè adesso che ho fatto la faccia cattiva con Gazprom e ho mandato in vacca 1 trilione di investimenti non è che ci rimangiamo la parola vero ?"

Politici UE: "no no.. vai tranquilla UE che noi lo abbiamo detto a tutti che devono ridurre l'inquinamento.. abbiamo pure Greta che adesso va in giro a rompere i maroni a tutti e vedrai che decarboniziamo anche l'erba adesso.. tuuuuuttto green.. il metano ci fa un baffo"

UE:" e i patti green-deal come vanno ?"

Politici:" hm.. beh.. sai come è.. c'è un po' di burocrazia.. ma va tutto bene.. siamo un po' in ritardo.. ma niente di chè.. è politica.. sai com'è.. si dice.. ma poi si fa.. fidati"

Eu:" Ma ritardo di quanto ?.. tipo.. un mese ?"

Politica UE:"hm.. beh.. adesso .. non prendere tutto alla lettera.. è più.. hn.. un.. ma si dai.. un cento mesi di ritardo su certe cose e solo un 30 mesi su altro ma niente di preoccupante.. lo sai come va.. è politica.. prima si dice e poi ci si pensa.."

EU:" siamo in ritardo di cosa ??? 8 anni ????? io ho appena mandato a fan*ulo Gazprom e i più grossi fornitori di metano mondiali dicendo che decarboniziamo e mi stai dicendo che non stiamo facendo un razzo di niente ?????? e il metano dove lo trovo ??? "

Politica UE:"ehmbè.. stai a prendere tutto alla lettera.. quando dicevamo che ADESSO decarbonizziamo intendevamo che .. a livello di scartoffie.. poi dall'EU deve passare al parlamento UE.. poi viene recepita dagli stati.. poi viene applicata.. e poi.."

EU:"Scusa Gazprom.. no dico.. non è che te la sei presa per quella cazzata che ho detto prima sul metano.. cioè.. no.. cioè.. che mica hai un filino di metano ?"

Gazprom:"hm.. toh chi si rivede.. metano ?.. si si ne ho.. ma l'ho venduto alla Cina che mi ha fatto un contratto decennale.. ah si scusa UE.. devo mettere in manutenzione il gasdotto vecchio.. ma non preoccuparti.. passiamo solo da 35GW a 26 GW.. niente di preoccupante tanto tu decarbonizzi giusto ?"

prezzo all'ingrosso metano Dicembre 2021 Italia, ore 14:55 -> 94,8 €/MWh che tradotto in €/Smc sono tondi tondi 1 €/Smc... ma chi se ne frega.. noi decarboniziamo e quindi il metano non lo usa più nessuno.. yeeeeeaaahhhh si freghino i russi e quelli che vogliono il metano.. l'europa mica lo usa..

ah no.. razzo.. noi siamo fra i più grossi importatori al mondo di metano.. ops.. vabbè ma Draghi ha detto solo +15% sul metano..

quindi se da 26 c€/Smc passo a 100 c€/Smc l'aumento è del 15%.. vedi che a studiare matematica ho solo perso tempo..
Notturnia30 Settembre 2021, 15:07 #148
Originariamente inviato da: barzokk
Anche domani prezzi fra 200 e 250.
E la Francia che "è costretta a regalarci l'elettricità del nucleare", ha prezzi simili

Vedremo dal prossimo anno quando i prezzi al dettaglio saranno aggiornati ancora, quanti si compreranno l'auto elettrica.


attenzione che i produttori da nucleare, green etc vendono a prezzo di mercato e NON a prezzo di produzione..

la Spagna ha già minacciato Iberdrola ed Endesa di non aiutare gli spagnoli..

il green costa molto meno dei 250 euro.. siamo a 35 per un idro e 65 per un FV ma vendono a 250 in iper-speculazione grazie a come è fatto il mercato.. "prezzo medio = prezzo più BASSO che serve a coprire la domanda" e quindi se il prezzo più basso che arriva a chiudere la domanda è 250 tutti quelli che hanno offerto a 10 prendono 250.. è un mercato che premia chi produce e non chi compra.. si chiama libero mercato ma libero nel senso che si è liberi di farsi fregare.. non altro.. Bersani quando ha creato il libero mercato lo ha costruito avendo in mente gli interessi delle società di vendita e non dei consumatori che NON hanno tutele nonostante il nome del mercato..
Notturnia30 Settembre 2021, 15:11 #149
Originariamente inviato da: randorama
beh allora le cose sono due.
o stanno facendo scavare come matti, accatastando montagne di litio in attesa di usarlo (magari gestendo bene le forniture future per evitare crolli di prezzo), o stanno facendo scavare come matti riuscendo a mettere da parte solo qualche qualche collinetta e in tal caso non riusciranno a far fronte ad una potenziale domanda massiva per le batteria auto (e per eventuali altri scopi).


sono fra le prime delegazioni che i Talebani hanno accettato in Afghanistan.. terra piena di Litio..
randorama30 Settembre 2021, 15:31 #150
Originariamente inviato da: Notturnia
sono fra le prime delegazioni che i Talebani hanno accettato in Afghanistan.. terra piena di Litio..


embeh fanno bene i cinesi; lithium non olet.
però, posto che estraggano a tappo, sarebbe interessante capire quale sia la produzione quale la domanda e quante le scorte...

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