RenaultEnel X
Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Settembre 2021, alle 13:05 nel canale Auto ElettricheIl servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobravo 1
bravo 2
bravo 3, e mo' sono cazzi amari
Visti i prezzi di ieri, oggi, e tra mezz'ora vediamo quelli di domani: siamo a 200-250
sono oltre 20 cent/kWh all'ingrosso, cari miei.
Altro che macchinina a pile.
se è mirabolante come i 3 miliardi di Draghi su un buco da 130 allora siamo a posto :|
e mo' sono cazzi
dopo decenni di stabilità, adesso un bello shock
No no randorama questo è un bias comune che non è affatto vero.
La Cina attualmente detiene i maggiori diritti estrattivi specialmente in Africa estrae al regime massimo.
Lo scopo è quello di portare su territorio cinese la maggior parte possibile di minerale nel più breve tempo possibile anche se ad oggi non necessitano di tutta quella quantità.
Di conseguenza che se ne usi 1Kg o 100Kg (si fa per dire so che le quantità sono molto superiori) non cambia niente. Stanno comunque estraendo al massimo regime possibile.
Inoltre è anche un modo con cui la Cina pensa di poter avere un maggior controllo sul prezzo infatti una volta che ha riserve su territorio cinese niente vieta che possa vendere in massa per diminuire il prezzo o vendere poco per farlo aumentare.
Di conseguenza ci tenevo a precisare che nessuna morte viene risparmiata, almeno a oggi, che se ne usi di più o di meno.
E la Francia che "è costretta a regalarci l'elettricità del nucleare", ha prezzi simili
Vedremo dal prossimo anno quando i prezzi al dettaglio saranno aggiornati ancora, quanti si compreranno l'auto elettrica.
Direi che la parola più corretta sia "sostenibile", oggi come oggi sia elettriche che termiche non sono sostenibili, chi per un motivo, chi per un altro...le elettriche al momento sono meno sostenibili delle termiche, colpa dell'estrazione del litio (fatta in modo distruttivo) e della maggiore quantità di CO2 necessaria a costruirle (anche se in calo rispetto al passato), poi dipenderà dall'uso, uno che abita in un posto dove le rinnovabili vanno per la maggiore, ne fa un uso "corretto" riesce tranquillamente a sopperire alla maggiore quantità di CO2 producendone di meno viaggiandoci, allora "bilancerà" un po' la sua sostenibilità, uno che userà l'auto in modo "scorretto" o in un luogo dove l'elettricità viene prodotta per lo più da fonti non rinnovabili allora il discorso sostenibilità crolla...ma qui siamo a livello di pure ipotesi, che lasciano il tempo che trovano.
Certo il discorso litio non si può far finta di non vederlo, anche i produttori di automobili sono sul pezzo per risolverlo, con batterie dove si può riciclare più materiale possibile, e studiando nuovi tipi di batterie fatte con materiali più comuni.
La Cina attualmente detiene i maggiori diritti estrattivi specialmente in Africa estrae al regime massimo.
Lo scopo è quello di portare su territorio cinese la maggior parte possibile di minerale nel più breve tempo possibile anche se ad oggi non necessitano di tutta quella quantità.
Di conseguenza che se ne usi 1Kg o 100Kg (si fa per dire so che le quantità sono molto superiori) non cambia niente. Stanno comunque estraendo al massimo regime possibile.
Inoltre è anche un modo con cui la Cina pensa di poter avere un maggior controllo sul prezzo infatti una volta che ha riserve su territorio cinese niente vieta che possa vendere in massa per diminuire il prezzo o vendere poco per farlo aumentare.
Di conseguenza ci tenevo a precisare che nessuna morte viene risparmiata, almeno a oggi, che se ne usi di più o di meno.
beh allora le cose sono due.
o stanno facendo scavare come matti, accatastando montagne di litio in attesa di usarlo (magari gestendo bene le forniture future per evitare crolli di prezzo), o stanno facendo scavare come matti riuscendo a mettere da parte solo qualche qualche collinetta e in tal caso non riusciranno a far fronte ad una potenziale domanda massiva per le batteria auto (e per eventuali altri scopi).
le elettriche al momento sono meno sostenibili delle termiche
...
beh dipende dal prezzo
Se l'auto sarà elitaria e non più di massa => problema risolto
Una bella botta sull'inflazione a stipendi invariati: nel nuovo ordine mondiale le auto elettriche costeranno 60k e l'energia elettrica 60 cent/kWh
Fatto
bravo 2
bravo 3, e mo' sono cazzi amari
Visti i prezzi di ieri, oggi, e tra mezz'ora vediamo quelli di domani: siamo a 200-250
sono oltre 20 cent/kWh all'ingrosso, cari miei.
Altro che macchinina a pile.
e mo' sono cazzi
dopo decenni di stabilità, adesso un bello shock
anche se la politica fa finta che non sia colpa della transizione l'analisi finanziaria di quello che è successo è davanti a tutti quelli del settore..
in nome del green-deal l'europa ha stracciato i contratti bilaterali long-term con la Russia e la Norvegia per privilegiare il Capacity-Market e la "fluidità del mercato" tanto decarboniziamo e il metano non ci serve più..
si.. come no.. non ci servirà più.. ma oggi ci serve più di prima..
la decarbonizzazione ha portato nel giro di due anni alla sparizione di 1 trilione di euro di investimenti nel settore della logistica del gas in europa.. trilione che è stato dirottato verso mercati più promettenti.. che so.. facciamo finta di dire Cina..
in un mondo di domanda-offerta i prezzi sono regolati dal mercato e Putin ha imparato bene la lezione dall'OPEC+ e ha suggerito di replicarla (ma fatta meglio) nel settore del Metano dove l'europa ha detto a Gazprom che è brutta e cattiva e non è giusto che detenga il 40% del mercato europeo e che deve fare la brava e aiutare l'europa anche se l'europa non vuole più comprare il metano di Gazprom perchè il metano è brutto e cattivo e noi decarboniziamo
Gazprom invece ha detto "ah si ? decarbonizzi ? quindi il contratto è a perdere ? hm.. quindi non devo fare investimenti per te, tanto te ne vai giusto ?.. ok.. sai che c'è.. riduco la capacità verso l'europa tanto hai detto che riduci i prelievi.. facciamo un.. -20% ?.."
e l'europa ha risposto "no.. noi faremo -55% tie' tie' tie'"
"Ok.. vendo ai Cinesi.. tranquilla UE.. hanno detto che quello che non vuoi tu lo prendono loro.. anzi.. pure l'Australia sposta l'LNG in Cina che tanto tu decarbonizzi.."
UE:"Si si tranquilli .. noi abbiamo il green.. ci frega niente del vostro metano puzzolente"
UE a politici UE "oh.. è vero che decarboniziamo vero ?.. no perchè adesso che ho fatto la faccia cattiva con Gazprom e ho mandato in vacca 1 trilione di investimenti non è che ci rimangiamo la parola vero ?"
Politici UE: "no no.. vai tranquilla UE che noi lo abbiamo detto a tutti che devono ridurre l'inquinamento.. abbiamo pure Greta che adesso va in giro a rompere i maroni a tutti e vedrai che decarboniziamo anche l'erba adesso.. tuuuuuttto green.. il metano ci fa un baffo"
UE:" e i patti green-deal come vanno ?"
Politici:" hm.. beh.. sai come è.. c'è un po' di burocrazia.. ma va tutto bene.. siamo un po' in ritardo.. ma niente di chè.. è politica.. sai com'è.. si dice.. ma poi si fa.. fidati"
Eu:" Ma ritardo di quanto ?.. tipo.. un mese ?"
Politica UE:"hm.. beh.. adesso .. non prendere tutto alla lettera.. è più.. hn.. un.. ma si dai.. un cento mesi di ritardo su certe cose e solo un 30 mesi su altro ma niente di preoccupante.. lo sai come va.. è politica.. prima si dice e poi ci si pensa.."
EU:" siamo in ritardo di cosa ??? 8 anni ????? io ho appena mandato a fan*ulo Gazprom e i più grossi fornitori di metano mondiali dicendo che decarboniziamo e mi stai dicendo che non stiamo facendo un razzo di niente ?????? e il metano dove lo trovo ??? "
Politica UE:"ehmbè.. stai a prendere tutto alla lettera.. quando dicevamo che ADESSO decarbonizziamo intendevamo che .. a livello di scartoffie.. poi dall'EU deve passare al parlamento UE.. poi viene recepita dagli stati.. poi viene applicata.. e poi.."
EU:"Scusa Gazprom.. no dico.. non è che te la sei presa per quella cazzata che ho detto prima sul metano.. cioè.. no.. cioè.. che mica hai un filino di metano ?"
Gazprom:"hm.. toh chi si rivede.. metano ?.. si si ne ho.. ma l'ho venduto alla Cina che mi ha fatto un contratto decennale.. ah si scusa UE.. devo mettere in manutenzione il gasdotto vecchio.. ma non preoccuparti.. passiamo solo da 35GW a 26 GW.. niente di preoccupante tanto tu decarbonizzi giusto ?"
prezzo all'ingrosso metano Dicembre 2021 Italia, ore 14:55 -> 94,8 €/MWh che tradotto in €/Smc sono tondi tondi 1 €/Smc... ma chi se ne frega.. noi decarboniziamo e quindi il metano non lo usa più nessuno.. yeeeeeaaahhhh si freghino i russi e quelli che vogliono il metano.. l'europa mica lo usa..
ah no.. razzo.. noi siamo fra i più grossi importatori al mondo di metano.. ops.. vabbè ma Draghi ha detto solo +15% sul metano..
quindi se da 26 c€/Smc passo a 100 c€/Smc l'aumento è del 15%.. vedi che a studiare matematica ho solo perso tempo..
E la Francia che "è costretta a regalarci l'elettricità del nucleare", ha prezzi simili
Vedremo dal prossimo anno quando i prezzi al dettaglio saranno aggiornati ancora, quanti si compreranno l'auto elettrica.
attenzione che i produttori da nucleare, green etc vendono a prezzo di mercato e NON a prezzo di produzione..
la Spagna ha già minacciato Iberdrola ed Endesa di non aiutare gli spagnoli..
il green costa molto meno dei 250 euro.. siamo a 35 per un idro e 65 per un FV ma vendono a 250 in iper-speculazione grazie a come è fatto il mercato.. "prezzo medio = prezzo più BASSO che serve a coprire la domanda" e quindi se il prezzo più basso che arriva a chiudere la domanda è 250 tutti quelli che hanno offerto a 10 prendono 250.. è un mercato che premia chi produce e non chi compra.. si chiama libero mercato ma libero nel senso che si è liberi di farsi fregare.. non altro.. Bersani quando ha creato il libero mercato lo ha costruito avendo in mente gli interessi delle società di vendita e non dei consumatori che NON hanno tutele nonostante il nome del mercato..
o stanno facendo scavare come matti, accatastando montagne di litio in attesa di usarlo (magari gestendo bene le forniture future per evitare crolli di prezzo), o stanno facendo scavare come matti riuscendo a mettere da parte solo qualche qualche collinetta e in tal caso non riusciranno a far fronte ad una potenziale domanda massiva per le batteria auto (e per eventuali altri scopi).
sono fra le prime delegazioni che i Talebani hanno accettato in Afghanistan.. terra piena di Litio..
embeh fanno bene i cinesi; lithium non olet.
però, posto che estraggano a tappo, sarebbe interessante capire quale sia la produzione quale la domanda e quante le scorte...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".