Audi Q4 e-tron con audio di qualità premium a firma Sonos
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto ElettricheSonos ha annunciato una nuova partnership audio premium durante l’introduzione di Audi Q4 e-tron a Monaco: sarà a bordo dell'attesissimo nuovo SUV elettrico
I proprietari del nuovo SUV elettrico Audi Q4 e-tron godranno di un'esperienza audio premium ottimizzata da Sonos. Gli impianti Sonos, come si può leggere qui, saranno poi presenti anche negli altri veicoli Audi A1, Q2 e Q3. L'accordo segna la prima partnership di Sonos nel settore automobilistico.
Audi Q4 e-tron con impianti Sonos
"La nostra ambizione è di essere la principale azienda al mondo nel campo dell’esperienza audio. Questo significa offrire ai nostri utenti la possibilità di avere un’esperienza audio eccellente ovunque vadano” - ha dichiarato Patrick Spence, CEO Sonos. “In Audi abbiamo trovato un partner che condivide il nostro approccio e la nostra visione- un’azienda che dà valore a innovazione e design allo stesso modo di Sonos. Oggi siamo lieti di introdurre questa esperienza audio messa a punto da Sonos nell’abitacolo di Q4 e-tron".
Basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen, Audi Q4 e-tron è il nuovo attesissimo SUV a trazione completamente elettrica. Sarà disponibile in tre versioni, 35 e-tron, 40 e-tron e 50 e-tron quattro, che spaziano da una potenza minima di 125 kW fino a un massimo di 220 kW nel caso della versione con doppio motore elettrico. Parliamo della 50 e-tron quattro che, con batteria da 82 kWh (77 kWh usabile), garantisce 488 chilometri di autonomia, una coppia di 460 Nm e velocità massima di 180 km/h, con accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,2 secondi.
Il nuovo SUV di Audi è dotato di un avanzato sistema di gestione termica basato su due distinti circuiti di raffreddamento, mentre il recupero di energia si può impostare su tre valori, ovvero: 0,06 g, 0,10 g e 0,15 g. L'infotainment di Audi Q4 e-tron è basato sulla piattaforma MIB 3 e su due schermi da 10,1 pollici e 11,6 pollici. L'assistente vocale permette di interagire con il sistema di infotainment attraverso la voce. Audi con il suo nuovo veicolo mette a disposizione anche un'avanzata soluzione di display head-up a realtà aumentata.
Sebbene i prezzi non siano stati ancora comunicati, Audi Q4 e-tron si può già prenotare in Italia versando una caparra di 1.000 euro, mentre l'auto arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre dell'anno. In Germania si parte da 41.900 euro.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
Pesi Q4
1.965 kg (1.970 kg) 2.095 kg (-) 2.210 kg (2.215 kg)Tra parentesi la versione sporback
Le possibilità sono 2: o pesa 2500kg oppure perde chissà dove almeno 100cv e 100Nm.
Anzi, considerata l'erogazione deell'elettrico, forse hanno fatto i test col freno a mano tirato!
Dubito, io credo sia piu una limitazione imposta, ormai l elettronica comanda tutto.
Probabilmente "sbloccando" qualche impostazione viene fuori la vera potenza, ma per quale motivo servirebbe?
Un esempio, i monopattini Xiaomi famosi anche perchè è molto semplice mettere il firmware sbloccato tramite smartphone, permettono di raggiungere velocità di 35 km/h con un motorino elettrico che sarà grande come una mano.
Me ne hanno fatto provare uno e fa davvero paura per la potenza che ha.
Comunque mi piace la versione sportback, ci sto facendo un pensierino
Cerchi una buona "dinamica di guida" su un SUV elettrico? Non e' che hai sbagliato prodotto?
Purtroppo noto che ancora oggi c'è questo fraintendimento. I SUV vengono prodotti con elevate cavallerie solo perché in questo modo hanno una buona erogazione di potenza e dato il peso spropositato a vuoto, figuriamoci a pieno carico... rimangono piacevoli da guidare ma fine lì.
Nessuno che abbia una minima preparazione si sognerebbe mai di avere una guida sportiva con un Q4... che poi ci siano soggetti diversamente intelligenti che ci provano lo stesso mettendo in pericolo la propria e altrui vita è tutt'altro discorso ma se uno ha un minimo di passione motoristica capisce subito che anche avessero 600cv non sono macchine adeguate a una guida sportiva.
Detto ciò...
Troppo pesante, troppo costoso, impianto audio che rasenta l'inutilità totale... un allestimento destinato a gente che ha soldi da buttare.
Una buona dinamica di guida in un suv non elettrico l'ho già trovata nella mia Stelvio.
Speravo solo che potesse uscire qualcosa di elettrico che potesse quanto meno avvicinarsi, ma mi da che c'è ancora da aspettare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".