Toyota
Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 12:29 nel canale Auto ElettricheLa prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo
125 Commenti
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E tra l'altro con il cannone che intendi tu ti devi fermare (almeno al ritorno) anche con molte endotermiche visto che molte non fanno 400km con un pieno se spingi troppo.
E tu non sei mai arrivato 30 min dopo di un orario che volevi ?
E ti ha logorato così tanto la vita ?
Partire prima no (guai un 10 min in meno sulla pista sono ...) ?
Si in effetti tutti i tuoi commenti su come non si può fare o su come ti cambia la vita modificare leggermete i tuoi usi e stili di comportamento si possono riassumere con l'ultimo tuo concetto
In effetti a fare i pignoli e gli estremisti si potrebbe anche raccontare l'esempio estremo e di parte (che non sostengo) del padre di famiglia che con la BEV ringrazia di passare decine e decine di minuti in più a casa grazie alla sua BEV.
Perché prima almeno 3 o 4 volte al mese andava a fare carburante perdendo 10 min o più ogni volta ora invece non gli serve più perché con l'uso che fa lui (molto più da uomo comune) la batteria non si scarica mai abbastanza ed ogni sera mentre ce l'ha in garage si ricarica quello che serve a lui per ogni gg (non fa ovviamente il rappresentante ).
Senza contare il tempo risparmiato nell'andare in officina, cosa su una BEV ha una frequenza (salvo guasti) molto inferiore
Anche qui il padre di famiglia ringrazia che non deve più dire "domani non posso devo portare l'auto in officina"
ho fatto una ricerca sul listino: l'unica Tesla con autonomia che si avvicina è la plaid (628km) al modico prezzo di 141k, altrimenti Mercedes Eq... da 80k in su. Hai ragione, ora che scendano a 20k dovrai aspettare mooolto a lungo.
Se poi vuoi un usato di 3-4 anni a 20k vuol dire che nuovo era 30-35k, un nuovo a quella cifra con autonomia 650km è previsto nel duemilcredici
Diciamo l'equivalente di una macchina della categoria Audi A4 TDI 200-210CV (non per forza questa) ad un prezzo equivalente in elettrico e non ad un prezzo per due o peggio e che raggiunga la quotazione di quest'ultime anche nel mercato usato.
E con un'autonomia di almeno 400-450km (ho parlato di roba con batteria da almeno 75kW, non della Plaid) nell'uso medio (e l'autostrada in inverno non è l'uso medio ).
So che abituato agli oltre 700km (spesso anche oltre 850km) di autonomia con cui ho vissuto negli ultimi 18 anni qualcosa mi mancherà ma qualche compromesso si deve scendere in cambio di altro di vantaggioso.
Dopo tutto c'è chi usa veicoli a motore termico che non arrivano a 500km di autonomia e li usa lo stesso, quando hai 300km reali in quasi tutte le condizioni sei a posto per fare "quasi" tutto. Certo magari troverai a volte più scomodo il nuovo modo di fare, come probabilmente troverai più appagante altro dato in cambio.
Comunque so che il limite prezzo rimarrà a lungo ma infatti non ho fretta.
La prossima auto (non prevista per altri 4 anni almeno, facilmente di più probabilmente sarà ancora Diesel (se non ci obbligheranno a dismetterle) quella dopo ancora (se guiderò ancora ) invece credo che per forza sarà BEV.
Però se mi fa fai e mi regali un'elettrica con certe caratteristiche (non mi interessano 500CV, se poi sono regalati bene, ma non li vado a cercare) la posso usare anche domani con piccole (e spesso SENZA) modifiche al mio stile di uso.
Nel mio lavoro, mi capita di usare delle termocamere FLIR (P640 e T1020 con varie ottiche)
senza conoscere le impostazioni del parametro oggetto (emissività, distanza, ...) e se le immagini soffrono di temperatura riflessa, i valori rilevati non sono affidabili
Poi che sia un guasto del suo modello o tutte così non si sa.
...
A quanto pare, non lo sa nemmeno la Tesla.
Il bello è questo.
Se con il freddo l'auto a benzina non parte, chiami Pino l'elettrauto, viene con il booster o una batteria nuova e te la fa partire.
Con una BEV bisogna chiamare la NASA ? O un esorcista che faccia il debug del firmware ?
Però abbiamo visto sopra che anche le migliori Tesla nelle condizioni critiche autostrada(110)+freddo arrivano a 315km, che sono giusto sufficienti per l'andata (un po di maggior velocità, un po' di salita, un po di margine di sicurezza) di sicuro non per il ritorno. Se vai a cannone mi sa che non ci fai neanche l'andata.
...
Praticamente, da Milano un fine settimana a sciare a Courmayeur te lo scordi.
O perlomeno, forse arrivi, ma non si sa se torni...
Bè spendere 60.000€ come minimo per fare i pionieri, okkey
Praticamente, da Milano un fine settimana a sciare a Courmayeur te lo scordi.
O perlomeno, forse arrivi, ma non si sa se torni...
curma è da ricchi
appena arrivi la colleghi al tesla DESTINATION CHARGER
Il bello è questo.
Se con il freddo l'auto a benzina non parte, chiami Pino l'elettrauto, viene con il booster o una batteria nuova e te la fa partire.
Con una BEV bisogna chiamare la NASA ? O un esorcista che faccia il debug del firmware ?
Praticamente, da Milano un fine settimana a sciare a Courmayeur te lo scordi.
O perlomeno, forse arrivi, ma non si sa se torni...
Bè spendere 60.000€ come minimo per fare i pionieri, okkey
chi ha le auto elettriche è da più di un decennio che non vanno a sciare, strano te ne sia accorto solo oggi
No.
Le mezz'ore "perse" (inteso come tempo speso involontariamente) sono casi speciali/specifici contestualizzati ai momenti in cui [U]devi [/U]perdere tempo per cause di forza maggiore (affollammento).
La durata delle soste all'autogrill, al netto di cause di forza maggiore, sono totalmente contestualizzate e [U]soggettive[/U].
Tolta l'autostrada, che non è assolutamente detto sia lo scenario tipo del pendolare medio o utilizzatore medio quotidiano dell'auto, restano tutte le altre casistiche e "sfumature di grigio" che non si risolvono con le famigerate soluzioni "ricarica l'auto quando non la usi", se il problema non è il "quando" ma il "dove" è l'auto quando non la stai usando.
basta aver guidato negli ultimi decenni una ibrida toyota ed hai gli stessi risultati, identici. idem da anni con le plugin, idem da anni con taluni cambi automatici più reattivi (non certo i cheap robotizzati).
ho guidato sia HEV che BEV, la realtà non è tanto passare alla BEV come miglioramento fotonico e incredibile, la realtà molto più dura, triste e aberrante è che le persone continuano a voler il cambio manuale per sfrizionare ogni giorno nel traffico, nonostante ormai dovrebbe esser un "gadget" per veicoli ad uso ludico/specifico.
Oggi giornata di ferie, siamo partiti da casa direzione santuario di Oropa, 250km fra andata e ritorno con 100 km di autostrada.
Partito da casa con serbatoio a 1/4 (peugeot 208), sosta di 5 minuti per il pieno e poi nessun altro pensiero.
Con una BEV (supponiamo sempre peugeot 208) come sarebbe andata? Partenza al 100% perché l'avrei staccata dalla presa di casa, arrivo ad Oropa e nessuna possibilità di ricarica perché non ci sono colonnine. Sarei riuscito a tornare a casa senza fermarmi a ricaricare da qualche parte? Vista l'autonomia WLTP dichiarata di 340km magari si, ma contando i 100km di autostrada e la salita dai 400m di Biella ai 1200m di Oropa magari no e avrei dovuto cercare una colonnina sulla via del ritorno per dargli una botta?
Oggi giornata di ferie, siamo partiti da casa direzione santuario di Oropa, 250km fra andata e ritorno con 100 km di autostrada.
Partito da casa con serbatoio a 1/4 (peugeot 208), sosta di 5 minuti per il pieno e poi nessun altro pensiero.
Con una BEV (supponiamo sempre peugeot 208) come sarebbe andata? Partenza al 100% perché l'avrei staccata dalla presa di casa, arrivo ad Oropa e nessuna possibilità di ricarica perché non ci sono colonnine. Sarei riuscito a tornare a casa senza fermarmi a ricaricare da qualche parte? Vista l'autonomia WLTP dichiarata di 340km magari si, ma contando i 100km di autostrada e la salita dai 400m di Biella ai 1200m di Oropa magari no e avrei dovuto cercare una colonnina sulla via del ritorno per dargli una botta?
polenta e spezzatino ?
da oropa a biella è tutta discesa non serve caricare in quota, anzi, la ricarichi tu di frenate scendendo
da oropa a biella è tutta discesa non serve caricare in quota, anzi, la ricarichi tu di frenate scendendo
Quanto si riesce a ricaricare? È una quantità significativa di energia o parliamo di pochi km? (magari una decina)
edit: capisco che dipende dal tipo di auto, l'obiettivo della domanda è capire se è si recuperano solo "briciole" rispetto ad un tragitto di un paio di centinaia di km o se realmente è una roba da prendere in considerazione.
edit: capisco che dipende dal tipo di auto, l'obiettivo della domanda è capire se è si recuperano solo "briciole" rispetto ad un tragitto di un paio di centinaia di km o se realmente è una roba da prendere in considerazione.
sulla mia ibrida 1.5kwh scendendo da 1000mt a 350mt la batteria si riempie al 100% quindi prendendo questo come riferimento e stando un po più larghi di manica, e generalizzando il più possibile esistendo auto da 1000kg e auto da 1500kg e discese con pendenze 10% o 20%.. diciamo che 1.5/2.0 kwh può essere un dato decente posto che la batteria in cima non era ovviamente zero e tutte le variabili che abbiamo detto
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