Toyota

Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

La prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo

 
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz21 Dicembre 2022, 14:51 #81
Cioè la batteria viene costantemente climatizzata? Anche ad auto parcheggiata?
Yrbaf25 Dicembre 2022, 01:05 #82
Originariamente inviato da: sbaffo
ne avevamo già parlato sopra:
se devi fare 215km con autonomia di 230km non te la rischi di restare a secco su per le montagne, e comunque 215 era indicativo da casello a casello, possono essere anche parecchi di più. Quindi come dici anche tu a fine giornata saranno probabilmente due soste cioè circa un'ora.
Mi stai dicendo che un'ora persa in attesa per te non conta nulla? Tutto si può fare, ma svegliarmi mezz'ora o un'ora prima al mattino a me pesa parecchio, se tu sei contento buon per te.

Appunto ne avevamo già parlato.
Ti compri la BEV con l'autonomia giusta (ovv. se puoi permettertela) e ci arrivi senza problemi.
Poi certo che se vai sciare (o dove vuoi) oltre 350km (solo andata) e pretendi di andare a cannone e di non fare soste allora è un altro discorso.
Però di certo non rappresenteresti la maggioranza come comportamenti.

No io non mi alzo mezz'ora prima
Primo perché piuttosto rinuncio a mezzora di sciare e secondo perché ti è già stato detto che non serve.
Al viaggio di andata (se prendi l'auto giusta) non servono soste e quindi arrivi uguale uguale (se rispetti la legge ovviamente) alla tua auto termica.
Al ritorno ti dovrebbe servire almeno mezzoretta di sosta (o di più per poter rientrare.
Ma non ci vedo nessuno problema (o io non me li farei) a tornare un'oretta dopo.
Non c'è mica il coprifuoco.
E se sei così stanco che appena arrivato a casa devi buttarti nel letto allora a maggior ragione una pausa a metà viaggio (o prima) sarebbe utile perché se non riesci a reggere un'ora di più non dovresti guidare.
E comunque partire 30-60 min prima (rinunciando ad un minimo di svago sulla pista) per tornare al tuo orario limite non mi sembra un dramma.

un attimo, le vacanze (magari senza barca al traino) le fanno tutti ad agosto, e i telegiornali con le autostrade piene per l'esodo verso sud e il controesodo a fine agosto li avrai visti. Quindi poco frequenti si ma lo fanno milioni di persone una volta l'anno, almeno.

Si ma probabilmente quando lo fanno i 130km/h se li sognano, ed il problema dell'autonomia ridotta del 35-40% non c'è
Anzi se fanno pure l'odioso stop and go di certe code la BEV ne beneficia sull'autonomia (seppure l'ottimale credo sia attorno a 80km/h costanti).

E comunque non credo che tutti si sparino più di 400-500km senza soste
C'è chi lo farà e chi ogni 250-300km si ferma e quindi può ricaricare.
Ora mi dirai che di certo ci saranno gli stalli pieni e non potrà caricare pur di trovare motivi per dire che non si può fare o che è lunghissimo il viaggio in BEV

Se vuoi ti metto un esempio estremo che mi ero dimenticato: settimana di capodanno a parigi dormendo a scrocco in un campus fuori parigi, siamo andati e tornati in auto da milano, vento e pioggia battente per tutto il viaggio, neve sulle alpi quindi catene, ecc, arrivati distrutti. Due/tre ore in più di autogrill ci sarebbero state a pennello, vero?

Ma nessuno ha detto che in BEV si possono fare le cose estreme.
Ma di nuovo quanti lo fanno ?
Ok questi non la prenderanno ma il rimanente 90% del popolo potrebbe anche prenderla (se non fosse per ...)

a me sembra che sei tu che sei venuto dalla nostra senza accorgertene
d'altronde hai detto che hai ancora una benzina, cosa aspetti a cambiarla con una bev?

Mai detto di avere un benzina, per me quel motore è morto da quasi 20 anni.
Se devo avere una autonomia scarsa pure con un termico ed un motore fiacco di coppia allora ...

T-Diesel !!

Non la cambio con una BEV perché il vero difetto delle BEV te l'ho detto è il COSTO non le altre deficienze (che ci sono ma sono gestibili) !
Dammi una BEV (usata) con almeno 650km (teorici) di autonomia (75kWh o più di batteria, idealmente quando ci sarà almeno 140kWh) che si possa comprare con max 20.000E dopo 3 o 4 anni (cosa che nel termico trovi) e la BEV te la prendo eccome (a patto di trovarla con l'estetica che mi piace e le Tesla non sono, tecnologia a parte, molto di mio gradimento) e ti faccio vedere che la uso quasi come prima.
Ma mi sa che dovrò aspettare ancora a lungo.

Buon Natale
Goofy Goober25 Dicembre 2022, 08:27 #83
Originariamente inviato da: Yrbaf
Ma nessuno ha detto che in BEV si possono fare le cose estreme.


Sarebbe già buono fare cose normali, e per normali si intende di uso comune oggi, le soste di N tempo per l'auto non sono i uso comune, il tempo della sosta, fino ad oggi, era dedicato alla necessità umana che è puramente soggettiva, ed è quindi inutile parlare di "eh ma non ti fermi ogni N km" perchè la risposta è assolutamente diversa per ogni singolo cristiano e confrontarsi su questo punto è come contare i fili d'erba nel prato.

Nonostante io sia a totale favore della tecnologia di mobilità delle BEV in futuro (ho pure usato una Zoe per un anno) ad oggi per chi fa usi puramente utilitaristici delle vetture e non ha una buona quantità di denaro in disavanzo da investire in modelli specifici, ritengo sia ben più che normale non vedere il decollo nelle vendite di questo tipo di vetture. Probabilmente bisognerà attendere di avere un mercato dell'usato di elettriche paragonabile a quello attuale di termiche, per far si che molti possano anche solo immaginarsi di acquistarne una.

Buone feste a tutti
Chelidon26 Dicembre 2022, 00:27 #84
Le cose normali si fanno anche con un BEV: ora anche nel caso voi viveste tutti i giorni in autostrada perché chiaramente solo a quello pensate, vi accorgereste che vi fermate comunque e pure se state solo 5 minuti a sporcarvi le mani al distributore, poi ne perdete altri 20 tra il bagno pieno dell'autogrill e l'uscita dallo stesso che sono tempi più che sufficienti a tirare per un altro paio di ore di guida.
Per tutto il resto della guida comune avete un mezzo molto più reattivo: si esce da una rotonda prima che chi sta per entrare innesti la marcia e lo stesso vale per gli svincoli, ma questi tempi che tutti i giorni valgono molto di più non li conosce nessuno che non abbia provato un BEV.
Sono cari i BEV? Certamente in confronto alle vecchie ICE ma considerato che non si paga più manutenzione e tagliandi neanche poi tanto, chiaro che non tutti hanno soldi in più da anticipare ma questo è il problema della retribuzione in Italia.

Originariamente inviato da: Zappz
Cioè la batteria viene costantemente climatizzata? Anche ad auto parcheggiata?


Certamente, la batteria viene tenuta in un intervallo di temperature anche quando è parcheggiata, quindi freddo o caldo estremo possono aumentare il consumo da fermo, tanto che molti BEV se parcheggi con lo stato di carica basso avvisano che in caso di temperature estreme sia meglio caricare prima di lasciare parcheggiato per molti giorni. Si tratta comunque di consumi il più delle volte minimi anche perché temperature estreme in genere durano poche ore durante la giornata, ma c'è un minimo consumo di base attorno a 1-2 kWh a settimana.
barzokk26 Dicembre 2022, 11:22 #85
Originariamente inviato da: Chelidon
Continui a fare disinformazione perché sei completamente ignorante di BEV e scusami questa non è arroganza, ma un dato di fatto che chiunque si informi un minimo sull'argomento capisce appena ti legge. Guardati il video che ho messo pagine fa del norvegese che campeggia in BEV a -26 °C: i BEV non sono cellulari anche se i detrattori continuano a dirlo!

Tutte le batterie delle attuali BEV in commercio sono in un modo o in un altro condizionate: sotto zero a differenza del tuo cellulare quelle non ci vanno mai neanche in caso di temperature esterne estreme, questo è il motivo principale per cui consumano di più in inverno, a seconda dell'efficienza del sistema di condizionamento della batteria scelto sul BEV e della chimica possono essere più o meno efficienti, come stiamo provando a spiegarti da pagine ma imperterrito continui a non ascoltare..

mi sa che in questi thread scrivete un sacco di sciocchezze
19F = -7C


A Tesla owner said he was left stranded on Christmas Eve after his car wouldn't charge in the cold.
Domenick Nati, 44, said it was 19 degrees when he plugged his Tesla into a supercharger.
15 hours later the battery still showed a 19-mile range, forcing him to cancel Christmas plan

https://www.businessinsider.com/tes...in-cold-2022-12

video
https://twitter.com/KingOfContacts/...774948860682241
TorettoMilano26 Dicembre 2022, 11:33 #86
Originariamente inviato da: barzokk
mi sa che in questi thread scrivete un sacco di sciocchezze
19F = -7C


A Tesla owner said he was left stranded on Christmas Eve after his car wouldn't charge in the cold.
Domenick Nati, 44, said it was 19 degrees when he plugged his Tesla into a supercharger.
15 hours later the battery still showed a 19-mile range, forcing him to cancel Christmas plan

https://www.businessinsider.com/tes...in-cold-2022-12

video
https://twitter.com/KingOfContacts/...774948860682241


cosa significa la parola "attuali"? non mi va google non ho dizionari a casa, grazie.
ne approfitterei anche per chiederti cosa significa batteria fallata o impianto di ricarica non funzionante se riesci a trovare del tempo extra da dedicarmi, rinnovo il ringraziamento di poco fa
barzokk26 Dicembre 2022, 13:58 #87
Originariamente inviato da: TorettoMilano
cosa significa la parola "attuali"? non mi va google non ho dizionari a casa, grazie.
ne approfitterei anche per chiederti cosa significa batteria fallata o impianto di ricarica non funzionante se riesci a trovare del tempo extra da dedicarmi, rinnovo il ringraziamento di poco fa

Nati told Insider he contacted Tesla customer support but received no response.

Ecco l'errore, avrebbe dovuto contattare voi
barzokk26 Dicembre 2022, 14:02 #88
Di espertoni come su questo forum, non ce n'è in nessun altro posto


"Since I posted the video, a lot of people have mentioned having the same issue. Some fellow Tesla owners have even messaged me to see if I have found a solution," Nati told Fox Business. "Unfortunately my answer is no."
https://www.foxbusiness.com/technol...reezing-weather
Yrbaf26 Dicembre 2022, 16:22 #89
Originariamente inviato da: TorettoMilano
cosa significa la parola "attuali"? non mi va google non ho dizionari a casa, grazie.
ne approfitterei anche per chiederti cosa significa batteria fallata o impianto di ricarica non funzionante se riesci a trovare del tempo extra da dedicarmi, rinnovo il ringraziamento di poco fa

Significa che c'è un tizio che afferma che non è riuscito caricare la sua Tesla con una temperatura di -7C
Poi che sia un guasto del suo modello o tutte così non si sa.
Io non ho approfondito la cosa.

Però visto che ci sono molti video di test della modalità Camp a temperature rigide sotto i -10C, direi che rende poco probabile che siano tutte con il problema.
Sennò quelli che hanno fatto i test a -26C, o comunque sotto i -10C dove hanno caricato la batteria prima del test ?
Sempre in un posto caldo sopra lo zero se già sotto i -5C la macchina ha problemi ?

Nel video linkato in altri post (di Chelidon) il tizio fa un test (di Camp Mode non ricarica) fino a -26C circa ed anzi se vogliamo dirla tutta nel video usa anche una camera termica (FLIR) ed in alcuni spezzoni si vedono temperature di -40C quando inquadra il ghiaccio e -45C quando inquadrata il paraurti Tesla (comunque non era la temperatura dell'aria).

Qui invece c'è un italiano che lo fa a -15C
sbaffo26 Dicembre 2022, 17:00 #90
Originariamente inviato da: Chelidon
Continui a fare disinformazione perché sei completamente ignorante di BEV e scusami questa non è arroganza, ma un dato di fatto che chiunque si informi un minimo sull'argomento capisce appena ti legge. Guardati il video che ho messo pagine fa del norvegese che campeggia in BEV a -26 °C: i BEV non sono cellulari anche se i detrattori continuano a dirlo!

Beh, non ho fatto altro che prendere i TUOI DATI e fare una semplice operazione di aritmetica elementare, non vedo come sia possibile fare disinformazione. Tu invece di contestare i numeri ti attacchi a un video di uno che campeggia in auto sotto la neve, non si capisce cosa abbia a che fare con l'autonomia ma vabbeh, è natale, restiamo in tema natalizio, mah...

Originariamente inviato da: Yrbaf
Appunto ne avevamo già parlato.
Ti compri la BEV con l'autonomia giusta (ovv. se puoi permettertela) e ci arrivi senza problemi.

Però abbiamo visto sopra che anche le migliori Tesla nelle condizioni critiche autostrada(110)+freddo arrivano a 315km, che sono giusto sufficienti per l'andata (un po di maggior velocità, un po' di salita, un po di margine di sicurezza) di sicuro non per il ritorno. Se vai a cannone mi sa che non ci fai neanche l'andata.

No io non mi alzo mezz'ora prima
Primo perché piuttosto rinuncio a mezzora di sciare e secondo perché ti è già stato detto che non serve.
Al viaggio di andata (se prendi l'auto giusta) non servono soste e quindi arrivi uguale uguale (se rispetti la legge ovviamente) alla tua auto termica.
Al ritorno ti dovrebbe servire almeno mezzoretta di sosta (o di più per poter rientrare.
Ma non ci vedo nessuno problema (o io non me li farei) a tornare un'oretta dopo.
...
E comunque partire 30-60 min prima (rinunciando ad un minimo di svago sulla pista) per tornare al tuo orario limite non mi sembra un dramma.
Ti chiedo, l' hai mai fatto? Non credo che dopo una giornata già molto faticosa tu abbia voglia di fermarti mezz'ora a guardare passare le nuvole invece di essere a casa sotto la doccia.

Ma ti faccio un esempio di informatica che dovresti capire meglio: tutti noi siamo cresciuti con gli HDD meccanici, con i quali Windows ci metteva 5 minuti a partire, ecc. Ora che siamo passati agli SSD il pc parte in 5 secondi. Quanti tornerebbero indietro? "ma sono solo 5 minuti, cosa ti cambia" "non mi sembra un dramma", "l'abbiamo fatto per anni" ecc. Te lo dico io, nessuno ci tornerebbe, e si parla di 5min non di mezz'ora. Tutto il resto sono cazzate.

Non la cambio con una BEV perché il vero difetto delle BEV te l'ho detto è il COSTO non le altre deficienze (che ci sono ma sono gestibili) !
Dammi una BEV (usata) con almeno 650km (teorici) di autonomia (75kWh o più di batteria, idealmente quando ci sarà almeno 140kWh) che si possa comprare con max 20.000E dopo 3 o 4 anni (cosa che nel termico trovi) e la BEV te la prendo eccome (a patto di trovarla con l'estetica che mi piace e le Tesla non sono, tecnologia a parte, molto di mio gradimento) e ti faccio vedere che la uso quasi come prima.
Ma mi sa che dovrò aspettare ancora a lungo.

cioè vorresti l'auto dei sogni al prezzo di una panda
ho fatto una ricerca sul listino: l'unica Tesla con autonomia che si avvicina è la plaid (628km) al modico prezzo di 141k, altrimenti Mercedes Eq... da 80k in su. Hai ragione, ora che scendano a 20k dovrai aspettare mooolto a lungo.
Se poi vuoi un usato di 3-4 anni a 20k vuol dire che nuovo era 30-35k, un nuovo a quella cifra con autonomia 650km è previsto nel duemilcredici

Originariamente inviato da: Chelidon
Le cose normali si fanno anche con un BEV: ora anche nel caso voi viveste tutti i giorni in autostrada perché chiaramente solo a quello pensate, vi accorgereste che vi fermate comunque e pure se state solo 5 minuti a sporcarvi le mani al distributore, poi ne perdete altri 20 tra il bagno pieno dell'autogrill e l'uscita dallo stesso che sono tempi più che sufficienti a tirare per un altro paio di ore di guida.
Io non mi sporco le mani toccando la pompa più di quanto non lo faccia toccando i cavi o lo sportellino di ricarica, se ti sbrodi la benza sui piedi è un problema tuo, per il resto al massimo un fazzolettino è sufficiente.
Per tutto il resto della guida comune avete un mezzo molto più reattivo: si esce da una rotonda prima che chi sta per entrare innesti la marcia e lo stesso vale per gli svincoli, ma questi tempi che tutti i giorni valgono molto di più non li conosce nessuno che non abbia provato un BEV.

Certo, nelle rotonde che fai il tempo sul giro, e negli svincoli recuperi le ore di autostrada passate a 110, sisi

quante risate che mi avete fatto fare in queste feste, grazie a tutti e buone feste.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^